protezioni nel caso le maledizioni di vostra suocera vi raggiungano....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao a tutti nell'ottica di un giro A.M pedalato volevo chiedere se per voi ha un senso l'utilizzo di queste protezioni più o meno morbide o se è solo peso inutile!
 

Allegati

  • protezione 1.jpg
    protezione 1.jpg
    56,6 KB · Visite: 5
  • protezione 2.jpg
    protezione 2.jpg
    16,4 KB · Visite: 5
  • protezione 3.jpg
    protezione 3.jpg
    22,9 KB · Visite: 4
  • protezione 4.jpg
    protezione 4.jpg
    18 KB · Visite: 5
Ciao a tutti nell'ottica di un giro A.M pedalato volevo chiedere se per voi ha un senso l'utilizzo di queste protezioni più o meno morbide o se è solo peso inutile!

Dipende cosa vuoi fare in occasione di quel giro, se ti vuoi fare una bella pedalata su sentieri poco battuti, forse un abbigliamento cosi' e un poco esagerato, basta tenere gli occhi aperti e non forsi distrarre dal paesaggio, rimanendo sempre concentrtatisul percorso, se invece sai di trovare dei trampolini naturali o dei passaggi dove ci vuole tecnica acrobatica , e non ti vuoi tirare indietro o astenerti dal fare salti e quant' altro, e' utile avere un abbigliamento adatto, ma piu che altro: un bel casco con mentoniera, e visiera, paragomiti, ginocchire e parastinchi...e tanta fortuna...
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Dipende cosa vuoi fare in occasione di quel giro, se ti vuoi fare una bella pedalata su sentieri poco battuti, forse un abbigliamento cosi' e un poco esagerato, basta tenere gli occhi aperti e non forsi distrarre dal paesaggio, rimanendo sempre concentrtatisul percorso, se invece sai di trovare dei trampolini naturali o dei passaggi dove ci vuole tecnica acrobatica , e non ti vuoi tirare indietro o astenerti dal fare salti e quant' altro, e' utile avere un abbigliamento adatto, ma piu che altro: un bel casco con mentoniera, e visiera, paragomiti, ginocchire e parastinchi...e tanta fortuna...
Ciao! quello che giustamente hai elencato è già in dotazione e per la verità ho anche uno zaino con paraschiena integrato però siccome sono una schiappa e la paura di farmi male è sempre dietro l'angolo( ho già dato..) mi chiedevo se una protezione al torso tra quelle elencate può essere utile ovvio nell'ottica di giri pedalati un po tostini..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sarebbe da verificare la nuova "morbida" della Ufo in quest'ottica...comunque, nelle more di tale test, e per tornare sul tuo quesito, a mio avviso, non è un problema di peso, ma di scomodità: è impensabile usare la pettorina per giri pedalati...troppo limitante. Normalmente quando sai di dover o voler fare tratti parecchio impegnativi e/o pericolosi, pedalando per arrivarci, ti porti tutto il "necessaire" nello zaino, ma parti leggero.
In ogni caso la pettorina è scomoda anche da portare nello zaino.

p.s.
in alternativa si può studiare una soluzione che coinvolga direttamente la suocera...
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
sarebbe da verificare la nuova "morbida" della Ufo in quest'ottica...comunque, nelle more di tale test, e per tornare sul tuo quesito, a mio avviso, non è un problema di peso, ma di scomodità: è impensabile usare la pettorina per giri pedalati...troppo limitante. Normalmente quando sai di dover o voler fare tratti parecchio impegnativi e/o pericolosi, pedalando per arrivarci, ti porti tutto il "necessaire" nello zaino, ma parti leggero.
In ogni caso la pettorina è scomoda anche da portare nello zaino.
Ciao ho dato un occhiata all'ultralight della ufo e sono in attesa dei test, quindi secondo te partire gia con una di queste già addosso per evitare rotture di " togli e metti" è improponibile?
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
Credo non ti servano molto e fastidio nel pedalato ne danno parecchio:io resterei solo con delle morbide con piccole parti in plastica per ginocchia a gomiti.
Ciao
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ciao ho dato un occhiata all'ultralight della ufo e sono in attesa dei test, quindi secondo te partire gia con una di queste già addosso per evitare rotture di " togli e metti" è improponibile?

secondo me si...se hai bisogno di una pettorina che protegga sul "pericoloso", nel pedalato è troppo "ingombrante".
Comunque credo che il "necessaire" a cui accennavo prima, può essere tranquillamente sostitutivo:
- ginocchiere
- protezioni gomiti/avambracci
- casco integrale e mascherina

per il back diciamo che è lo zaino a fare da protezione.

la cassa toracica rimane scoperta, ma non si può avere tutto dalla vita...almeno credo.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
secondo me si...se hai bisogno di una pettorina che protegga sul "pericoloso", nel pedalato è troppo "ingombrante".
Comunque credo che il "necessaire" a cui accennavo prima, può essere tranquillamente sostitutivo:
- ginocchiere
- protezioni gomiti/avambracci
- casco integrale e mascherina

per il back diciamo che è lo zaino a fare da protezione.

la cassa toracica rimane scoperta, ma non si può avere tutto dalla vita...almeno credo.
OK intanto grazie
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io sono uno di quelli che si porta dietro un sacco di roba di tutti i tipi,anche perchè vado pressochè sempre da solo. Per quanto riguarda le protezioni,comunque,se faccio solo un up&down salgo libero e poi mi vesto prima di scendere,se il giro prevede più salite e discese tolgo le protezioni ogni volta che devo risalire. Il che vuol dire,visto che uso una maglia della Dainese con protezioni per spalla e gomitiera incorporate,togliere la maglia e cambiarmi,a meno che la seconda salita non sia molto breve. Se invece il giro è finalizzato ad andare a fare una discesa impegnativa,mi porto il corpetto da cross senza paraschiena(lo zaino con acqua e roba varia è sufficiente),che poi tolgo immediatamente appena non serve più.
Quindi in conclusione io credo fermamente nell'uso delle protezioni,anzi meglio un pelo troppo che troppo poco,ma non per pedalare e comunque in un certo qual senso commisurate alla difficoltà e pericolosità del percorso scelto.Questo ovviamente non in assoluto ma in rapporto alle capacità del biker e,se volete,sommate al mezzo che ha a disposizione
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
contro gli "auguri" della suocera non c'è protezione che tenga...
si può provare una doccia con l'cqua di Lourdes, un rito woodo o il sacrificio fisico del mago do Nascimiento... ma non garantisco....
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
...io esco la mattina presto e faccio in modo di non incrociare "la suocera"...ma una volta è capitato a me ed un mio amico...che un simpatico nonnino si ferma vicino la ns macchina dalla quale stavamo rimontando le bikes di buon mattino e ci dice:" buongiorno ragazzi, bella giornata oggi x un giro in bici...però fa un pò freddino..." io ed il mio amico lo abbiamo salutato con molto rispetto...incuranti della "macumba" che ci si stava scantenando contro.... Bene, ho forato 3 volte io...2 il mio amico...è stata la peggior uscita in MTB! a voglia a sgrat sgrat sgrat...non va!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
...io esco la mattina presto e faccio in modo di non incrociare "la suocera"...ma una volta è capitato a me ed un mio amico...che un simpatico nonnino si ferma vicino la ns macchina dalla quale stavamo rimontando le bikes di buon mattino e ci dice:" buongiorno ragazzi, bella giornata oggi x un giro in bici...però fa un pò freddino..." io ed il mio amico lo abbiamo salutato con molto rispetto...incuranti della "macumba" che ci si stava scantenando contro.... Bene, ho forato 3 volte io...2 il mio amico...è stata la peggior uscita in MTB! a voglia a sgrat sgrat sgrat...non va!

:smile:

è un pò come incontrare Osama Bin Laden al banco dell'Alitalia :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo