Protezioni "fatte in casa" per snowboard (chiedo consigli)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Salve a tutti.........


tra qualche giorno mi recherò nella località andalo-molveno dove da circa 10 anni passo la mia settimana bianca.........



Fino ad ora ho sempre fatto sci, tranne l'anno scorso che un po' "stufo" degli sci (avevo raggiunto un buon livello dopo 13-14 anni di sci) son passato alla tavola da snowboard..........



L'hanno scorso ho imparato a fare leggermente le curve e non son andato oltre le piste rosse.......quest'anno vorrei migliorare e dedicarmi anche a qualcosa in piu'............ma vorrei essere un po' piu' sicuro con qualche protezione.............non me la sento di comprarle perchè sarebbero sprecate per 1 volta all'anno e visto che non so' se le terrò piu' di tanto.......non vorrei che appena mi sento un po' piu' sicuro le tolgo.......



quindi vorrei crearle con qualcosa che ho in casa o facilmente reperibile..............ci tengo a precisare che desidero per ora le protezioni perchè l'hanno scorso 2 miei amici si fecero molto male, ed io per fortuna mi slogai solo un polso causa orologio .........


Per ora avevo pensato a :

-testa = casco da bmx bell
-di dietro = pantaloncino con fondello da mtb, naturalmente sotto la tuta
- ginocchia = pensavo di lasciarle libere, anche se ripensandoci le protezioni morbide da pallavvolo potevano essere molto utili per le soste.....e per qualche caduta
-polsi = qui è la parte piu' tragica, pensavo di crearmi qualcosa di ottimo con le bende.....tipo quelli di arti marziali...........il dubbio è.........serviranno a proteggermi o a farmi piu' male ? e sopratutto come dovrei arrotolarle?




Vi ringrazio,
Gabriele
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
a mio parere il pantaloncino da bici non serve a nulla....
e anche fasciarsi polsi.....
ci sono dei guanti da snow che hanno integrate delle parti plastiche rigide per proteggere appunto i polsi......ma io sono scettico sulla loro effettiva utilità.....

casco e ginocchiere usali tranquillamente.....


o-oo-oo-o
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
a mio parere il pantaloncino da bici non serve a nulla....
e anche fasciarsi polsi.....
ci sono dei guanti da snow che hanno integrate delle parti plastiche rigide per proteggere appunto i polsi......ma io sono scettico sulla loro effettiva utilità.....

casco e ginocchiere usali tranquillamente.....


o-oo-oo-o




il pantaloncino lo userei per lo piu' per le fermate seduto.......non mi piace sentire il di dietro fresco:omertà::smile:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Per il sedere, dato che in snow inizialmente si danno delle belle cul@te, puoi metterti della gomma piuma, reperibile a bassissimo prezzo, se non gratis, ed è anche un buon isolante dal freddo, dato che all'inizio si ta molto seduti.
Le ginocchiere da pallavolo usale, le tue ginocchia ti ringrazieranno. Isolano anche dal freddo quando sei a contatto in ginocchio sulla neve, sai come si inchiodano le articolazioni fredde!
Per i polsi non so, ma per la testa il casco và benissimo, magari con un sottocasco da ripararti un po dal freddo.
 
T

teoDH

Ospite
Se c'è una cosa su cui non si deve speculare, sono le protezioni.

Ok per il casco, quello da BMX andrà benissimo, però per la schiena prenderei un paraschiena, o per lo meno uno zaino con paraschiena integrato.
Al decathlon ne hanno a prezzi bassi.

Per i polsi poi, non affidarti assolutamente a bendaggi o roba del genere, rischi di fare più danni che altro...
vai da decathlon e ti prendi due protezioni per i polsi, di quelle da skate, spendi 15 euro e sei tranquillo.

I polsi sono la cosa più facile da rompersi in snow, e se te ne fratturi uno ti porti dietro la grana per un anno! parlo per esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: motofanatic

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Se c'è una cosa su cui non si deve speculare, sono le protezioni.

Ok per il casco, quello da BMX andrà benissimo, però per la schiena prenderei un paraschiena, o per lo meno uno zaino con paraschiena integrato.
Al decathlon ne hanno a prezzi bassi.

Per i polsi poi, non affidarti assolutamente a bendaggi o roba del genere, rischi di fare più danni che altro...
vai da decathlon e ti prendi due protezioni per i polsi, di quelle da skate, spendi 15 euro e sei tranquillo.

I polsi sono la cosa più facile da rompersi in snow, e se te ne fratturi uno ti porti dietro la grana per un anno! parlo per esperienza.







Era proprio questo quello che cercavo...........con la mia esperienza delle scorso anno ricordo che :


- è difficile cadere di sedere, ma son caduto 1 volta perchè persi l'equilibrio mettendo la tavola dritta sul semi piatto, colpa di una montagnetta di neve fresca alta 30-40 cm........

- i polsi sbattevano in continuazione, perchè all'inizio avevo difficoltà sulle curve a girarmi da front side a back side...........ed facevo sempre leva sui polsi cadendo....
è proprio per questo che volevo capire se i bendaggi potevano andare bene o rischiavo che facevano piu' danni.........penso che almeno le protezioni per i polsi le prenderò, magari qualcosa di piu' specifico a sto punto....


- per lo zaino, userò lo stesso dell'anno scorso (decathlon),oltretutto ben imbottito di panini che hanno un doppio effetto benefico :smile: :celopiùg:


@ masao


per la gomma piuma..........sinceramente non mi va' di infilarmela nei pantaloncini..........diventerebbe alquanto scomodo.......


per il sottocasco ci stavo pensando seriamente.......ma è anche vero che il mio casco da bmx-freeride è molto poco areato........quindi potrebbe anche andare bene così.......magari indosserò un cappello fine......


oltretutto per ripararmi dal freddo sulla faccia indosserò l'ottima maschera in pile nera che mi copre dal mento fin sopra il naso e si attacca dietro..........
 

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk
Anch'io, dopo la frattura del polso, ho usato per molto tempo queste della 661 e mi sono sembrate ben fatte e comode, ma al momento di sostituirle, e visto il prezzo irrisorio, ho provato quasi per scherzo quelle del Decathlon che ho postato sopra e con grande sorpresa le ho trovate un prodotto molto valido e più protettive delle 661, la plastica è molto più robusta ed hanno un imbottitura in simil-gel che le rende abbastanza confortevoli.........


.....chiaramente queste sono solo delle mie impressioni personali, l'unica cosa che ti posso consigliare è di cercare di provarle, solo così ti renderai conto di quali sono più adatte all'uso che ne vorrai fare.....
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
perdonami la franchezza, ma le protezioni "fai da te" mi sembrano una boiata colossale.
con la tavola, ho imparato che si cade principalmente o di sedere o di volto, quindi polsi.
quindi, paracoccige per il sedere, ti assicuro che se picchi bene rimani senza fiato e non ti siedi per giorni, e il paracoccige può senz'altro aiutare.
guanti con supporti rigidi per i polsi, io li ho di una marca che non ricordo, integrati nel guanto, da 4 anni, e quest0anno li ricomprerò uguali, sono fondamentali.
 

Classifica mensile dislivello positivo