Protezione sospensioni?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ho visto un mio amico che ha infilato una guaina di neoprene sopra al suo reggisella telescopico per proteggere le parti "scivolanti" da terriccio, etc.
Sarebbe quindi giusto proteggere anche altri compoenti simili, tipo le forcelle, e l'ammortizzatore posteriore (qualora esso sia ad aria/gas/olio e non a molla)?
Vedete controindicazioni?...

Grazie!

Paul
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
che siano indispensabili non lo credo neanch'io ma che non servano a nulla neanche poiche' sicuramente riparano l'ammortizzatore sopratutto dal fango.Io ne ho fatto uno "artigianale"per la mia.Controindicazioni sicuramente non ce ne sono,magari però basta solo pulire bene gli steli dopo ogni uscita
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Nelle forcelle i parapolvere già esistenti all'inizio dei foderi fanno bene il loro lavoro.
Occorre fare attenzione a rimuovere terra e polvere a "secco" perchè c'è il rischio di graffiare gli steli (o il rivestimento degli stessi); meglio una bella pulita ad acqua, un'asciugata ed una eventuale e leggera lubrificata.
Per gli ammortizzatori posteriori (o per il reggisella telescopico) forse una protezione non guasta poichè spesso la loro posizione si presta ad essere piuttosto inzaccherata; tale protezione però non deve inficiare il loro regolare funzionamento.
E' comunque una questione opinabile....

Fra i bikers ci sono molti che sposano la filosofia di lasciare la bike bella e imbrattata di terra/fango perchè così "dimostra" la natura per cui è stata concepita;
...mhà?!
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
692
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
Fra i bikers ci sono molti che sposano la filosofia di lasciare la bike bella e imbrattata di terra/fango perchè così "dimostra" la natura per cui è stata concepita;
...mhà?!

e involontariamente ottengono la felicità dei meccanici
 
  • Mi piace
Reactions: GattoQ

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Fra i bikers ci sono molti che sposano la filosofia di lasciare la bike bella e imbrattata di terra/fango perchè così "dimostra" la natura per cui è stata concepita;
...mhà?!

e involontariamente ottengono la felicità dei meccanici
:smile::smile::smile:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Nelle forcelle i parapolvere già esistenti all'inizio dei foderi fanno bene il loro lavoro.........
Per gli ammortizzatori posteriori (o per il reggisella telescopico) forse una protezione non guasta poichè spesso la loro posizione si presta ad essere piuttosto inzaccherata; tale protezione però non deve inficiare il loro regolare funzionamento.
.............

in inverno la mia (povera) forcella è in una situazione altrettanto inzaccherata visto il fango che a volte si blocca nell'archetto della forcella e riempie la zona dei paraoli/parapolvere.
A questo proposito io ho pensato di fare diversamente, piuttosto che mettere una protezione alla forcella ho preferito provare un paraolio/parapolvere della Enduro: è costituito da 2 parti distinte, un parapolvere esterno (che si vede) e un paraolio vero e proprio che rimane protetto sotto al parapolvere. Spero che così di il paraolio non si troverà inzaccherato come al solito e che abbia lunga vita visto che il grosso dello sporco non gli dovrebbe arrivare (sempre che il parapolvere esterno faccia bene il suo lavoro).
Questo è il primo inverno che farò con questo tipo di parapolvere.....se ad aprile la forcella inizierà comunque a pisciare olio da tutte la parti vorrà dire che ho sbagliato scelta !!!! :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo