protezione per spalla lussata

alessandro86

Biker novus
1/9/10
41
1
0
Genova
Visita sito
CIao a tutti!
io ho un problema alla spalla (lussata piu volte - operata - nuovamente lussata).
Per proteggerla al meglio, dalle vostre esperienze, ritenete più adatta una pettorina tipo la 611 vapor pressure suite (http://sixsixone.com/bike/pressure-suits/pressure-suit-1) o un tutore del genere (http://www.ottobock.it/cps/rde/xchg/ob_it_it/hs.xsl/1423.html)?

Ovviamente a prescindere da tutto il resto, quindi parlando solo esclusivamente della spalla.

Ci sono alternative piu valide?

Grazie!
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
CIao a tutti!
io ho un problema alla spalla (lussata piu volte - operata - nuovamente lussata).
Per proteggerla al meglio, dalle vostre esperienze, ritenete più adatta una pettorina tipo la 611 vapor pressure suite (http://sixsixone.com/bike/pressure-suits/pressure-suit-1) o un tutore del genere (http://www.ottobock.it/cps/rde/xchg/ob_it_it/hs.xsl/1423.html)?

Ovviamente a prescindere da tutto il resto, quindi parlando solo esclusivamente della spalla.

Ci sono alternative piu valide?

Grazie!
Il secondo link non mi si apre. A prescindere, secondo me, una pettorina non ti protegge contro le lussazioni ma contro i colpi diretti. Le protezioni assorbono e distribuiscono i colpi ma la spalla rimane libera... e vulnerabile alle torsioni.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
[url]http://www.medicalexpo.it/prod/otto-bock-healthcare-gmbh/ortesi-di-sostegno-della-spalla-monolaterali-morbide-74842-456092.html[/URL]

spero qui si apra...

quindi non ci sono supporti adatti a questo fastidiosissimo problema alla spalla?:(

Questo tutore, da quello che ho capito, fornisce anche una protezione di tipo termico (si parla di warming) il che soprattutto in estate non credo sia cosa gradita. Inoltre mi sembra un po' limitante nei movimenti. Io, dopo una lussazione acromion-claverare, utilizzo la pettorina Bluegrass Grizzly con protezioni in DO3 su spalla e schiena e semirigide sul petto. E' abbastanza confortevole e non troppo calda ma è pur sempre una pettorina. Non ho ancora avuto modo di provarla sulle botte (fortunatamente e facendo tutti gli scongiuri del caso) ma da una certa sensazione di protezione. Purtroppo per le lussazioni c'e' poco da fare, ci vorrebbero i tutori ma sono molto piu' limitativi delle pettorine.
Le protezioni in DO3, cosi' a sensazione, essendo abbastanza morbide, dovrebbero (ma il condizionale e' d'obbligo) assorbire un po' gli urti e quindi fornire un minimo di protezione anche per le lussazioni, ma chi lo sa ????
Secondo me c'e' solo da sperare di non ricaderci su. :nunsacci: :nunsacci:
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it

alessandro86

Biker novus
1/9/10
41
1
0
Genova
Visita sito
Beh questa è senz'altro più indicata ma l'opposto di una pettorina: non protegge dagli urti ma impedisce alla spalla di "uscire.
C'è da chiedersi: ma tu devi farci gravity oppure è solo una precauzione generica?

è una precauzione mentre scendo in bici, quindi metterei il tutore + le protezioni...e incrocerei le dita!
[MENTION=78848]occhipintid[/MENTION]: grazie mille, sto guardando un po di protezioni d3o, in effetti mi sembrano piu adatte ai miei giri rispetto alla 611 vapor pressure suite per il mio utilizzo (non faccio dh estremo). Peccato per il costo:(
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Parere da ortopedico: non c'è nulla che possa proteggerti da ulteriori lussazioni della spalla. Purtroppo, aggiungerei...
Domanda: il primo intervento è stato artroscopico? In questo caso, una stabilizzazione a cielo aperto (tipo Latarjet) sarebbe indicata...
 

alessandro86

Biker novus
1/9/10
41
1
0
Genova
Visita sito
Parere da ortopedico: non c'è nulla che possa proteggerti da ulteriori lussazioni della spalla. Purtroppo, aggiungerei...
Domanda: il primo intervento è stato artroscopico? In questo caso, una stabilizzazione a cielo aperto (tipo Latarjet) sarebbe indicata...

Si operato in artroscopia... Vado subito a cercare il tutore che consigli!
[MENTION=124635]fridus[/MENTION] grazie mille, dal cell non mi apre il link, appena sono dal fisso do un occhiata.
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Si operato in artroscopia... Vado subito a cercare il tutore che consigli!
[MENTION=124635]fridus[/MENTION] grazie mille, dal cell non mi apre il link, appena sono dal fisso do un occhiata.

Ehm... Forse non mi sono spiegato bene...
Se, dopo intervento di stabilizzazione artroscopica, la spalla continua a lussarsi, è indicato un secondo intervento chirurgico (a cielo aperto), in genere effettuato con tecnica secondo Latarjet (che forse sembra il nome di una cosa racing ;-), ma è il nome del chirurgo francese che ha messo a punto la tecnica)...
Spero di aver chiarito l'equivoco
Saluti
Paolo
 

alessandro86

Biker novus
1/9/10
41
1
0
Genova
Visita sito
Ehm... Forse non mi sono spiegato bene...
Se, dopo intervento di stabilizzazione artroscopica, la spalla continua a lussarsi, è indicato un secondo intervento chirurgico (a cielo aperto), in genere effettuato con tecnica secondo Latarjet (che forse sembra il nome di una cosa racing ;-), ma è il nome del chirurgo francese che ha messo a punto la tecnica)...
Spero di aver chiarito l'equivoco
Saluti
Paolo

ah:smile: da profano della medicina, avevo capito che Latarjet fosse una marca di tutori:) grazie del chiarimento!
 

Classifica mensile dislivello positivo