protezioen foratura , latticizzazione, tanti dubbi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
ho delle gomme tubeless 27.5 +
sto valutando come proteggermi dalle forature.
leggo che molti consigliano di latticizzare o mettere il gel
non mi piace molto l'idea del lattice, ed il gel non sò quanto ne vada messo in una gomma come la mia, infine non vorrei dovere smontar le gomme ogni 4 mesi per riempirle di nuovo.
non sò che prodotti usare
in alternativa per ora giro con bomboletta ripara forature + kit riparazione tubeless https://www.amazon.it/Slime-riparaz...sr=8-1&keywords=kit+riparazione+tubeless+bici

il mio dubbio è:

se il taglio è grosso la bomboletta funzionerà?
come faccio ad individuare il foro da dove esce l'aria , e quindi infilarci la stringa di gomma?
che alternative ho?
portarmi una camera d'aria ?
pensavo anche al wolf banger ma pesa parecchio, su una ruota come la mia sono 350 grammi in piu, e gia la ruota pesa di suo
di questo sistema che ne pensate? https://www.mtb-mag.com/huck-norris-in-prova-al-flow-di-finale-ligure/

a me basterebbe anche un sistema che mi permetta di tornare alla macchina con la gomma bucata semisgonfia, un run on flat, questo huck norris funziona? quanto pesa?
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se il taglio è superiore a mezzo cm la bomboletta non funziona

Dove è il foro lo vedi benissimo perché esce la schiuma

Portati comunque una camera se vuoi esser sicuro di rientrare sempre
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Se il taglio è superiore a mezzo cm la bomboletta non funziona

Dove è il foro lo vedi benissimo perché esce la schiuma

Portati comunque una camera se vuoi esser sicuro di rientrare sempre


montare la camera può essere complesso sulle tubeless? ho letto che sono piu difficili da smontare.
poi mi devo quindi portare anche una co2 e leve, o serve anche il lubrificante di montaggio?

per il resto gel, huck norris ?

ho visto che ci sono anche pezze adesive per riparare i tubeless , non bastano queste ?
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Meglio del tubeless con lattice , non ce ne' !
Il perché non ti va' come soluzione , dato che è la più sicura come risultato , non lo capisco


non me ne sono interessato molto ma lo farò , non capisco bene come funzioni, ciè vedo che si forma dentro una pellicola , ma se piglio una spina non si fora pure essa?
in oltre, ho letto che in parte rimane liquido e quindi se non si usa spesso la bici si forma un accumulo che poi può indurirsi e rovinarti il bilanciamento.
io non credo di usare molto la bici in inverno
poi se va rabboccato è sempre peso in piu che vai ad aggiungere, aggiungi oggi aggiungi domani diventa un mattone
infine è uno schifo da togliere
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
non me ne sono interessato molto ma lo farò , non capisco bene come funzioni, ciè vedo che si forma dentro una pellicola , ma se piglio una spina non si fora pure essa?
in oltre, ho letto che in parte rimane liquido e quindi se non si usa spesso la bici si forma un accumulo che poi può indurirsi e rovinarti il bilanciamento.
io non credo di usare molto la bici in inverno
poi se va rabboccato è sempre peso in piu che vai ad aggiungere, aggiungi oggi aggiungi domani diventa un mattone
infine è uno schifo da togliere


La pellicola e grumi si formano se usi un lattice di merd... con gomme peggio !
Quando 2 mesi fa' ho smontato le gomme dell'enduro per montare le estive , il lattice era tutto liquido e la gomma pulitissima senza un filo di pellicola ...

...tant'è che l'ho riutizzato con una piccola giunta.

Come funziona ? Semplicemente quando c'è un foro la pressione spinge il lattice lì dentro sigillandolo
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sì... può essere difficile.
Dipende dall'accoppiamento tra gomma e cerchio.
In alcuni casi viene via a mano; in altri casi io ho dovuto mettere la gomma in morsa.

Io latticizzo e mi porto una bomboletta per riparare. Se la bomboletta non funziona ... ovatta sul foro e giro di nastro americano. Se non tiene nemmeno così monto la camera. Come ultima chance ... chiamo l'ammiraglia. Se non risponde nessuno ... beh ... allora vado a Lourdes
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Raglia, direi che sul lattice hai le idee ben ... confuse! :-)

Allora: il lattice rimane liquido all'interno della gomma, è solo quando viene esposto all'aria che tende a solidificare, per evaporazione della componente liquida (solvente, solitamente ammoniaca). Va da se che finchè la gomma rimane sigillata la quantità di solvente che evapora è minima, e il lattice rimane liquido.
Nonappena fori, il lattice che fuoriesce dal foro solidifica e sigilla il foro stesso (purchè non si tratti di un taglio esteso).
Il lattiche lo rabbocchi attraverso la valvola, non c'è bisogno di smontare altro che il core della valvola: se proprio hai timore che rimanga bloccato, prima di rimontarlo gli dai una leggera spruzzata di olio al teflon.
Non avrai alcun aggravio di peso con i rabbocchi, perchè quello che rimane solidificato dentro il copertone è una minima parte del peso del lattice, il grosso è evaporato.
Veniamo alla questione più spinosa, ogni quanto rabboccare: dipende dal tipo di lattice e dal tipo di uso. Può essere frequente fino ad una volta ogni 3 mesi, o puoi anche farci l'intero inverno lasciando ferme le ruote.
Io ad es., con lo Stan's No Tubes, ho messo la bici a riposo (con gomme latticizzate) a fine ottobre, e l'ho ripresa ad aprile: il lattice era quasi completamente seccato, ma fatto il rabbocco le ruote sono tornate pronte ad essere utilizzate.

In 4 anni di uso delle ruote latticizzate ho dimenticato cosa siano le forature (mentre con le camere bucavo ogni 3/4 uscite): al ritorno da un giro a volte trovo spine conficcate nel copertone, il cui foro è stato sigillato senza che nemmeno me ne accorgessi durante il giro; in questi casi tolgo la spina e giro il foro verso il basso, in modo che il lattice fuoriesca e solidifichi immediatamente.
Mi è capitato solo una volta di tagliare la spalla del copertone su una roccia, ed in quel caso ho dovuto smontare il copertone, mettere una pezza interna contro il taglio e la camera d'aria per rientrare a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: morg

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
allora che lattice devo mettere e quanto? come gomme ho le maxxis 27.5 plus, se il lattice lo infilo dalla valvola si rovina? una volta che ce lo ho messo basta che faccio un giro in bici e sono apposto o devo scuotere la gomma?
+ mi porto bomboletta e gomma vulcanizzante tappabuchi
infine mi chiedevo, ma non può esere che la mia lapierre am450+ 2018 abbia le gomme già latticizzate dalla casa madre?

lo stans è il top? devo comprare anche il siringone?
 
Ultima modifica:

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
allora che lattice devo mettere e quanto? come gomme ho le maxxis 27.5 plus, se il lattice lo infilo dalla valvola si rovina? una volta che ce lo ho messo basta che faccio un giro in bici e sono apposto o devo scuotere la gomma?
+ mi porto bomboletta e gomma vulcanizzante tappabuchi
infine mi chiedevo, ma non può esere che la mia lapierre am450+ 2018 abbia le gomme già latticizzate dalla casa madre?

lo stans è il top? devo comprare anche il siringone?

Con le 27.5+ non ho esperienza, io con le 27.5 normali metto 100ml per la prima latticizzazione, poi rabbocco all'occorrenza con 60ml.
Quando metti il lattice, per distribuirlo bene, è meglio se ti fai un giretto di qualche km in modo che si sparga completamente all'interno del copertone e sigilli fianchi e spalla.
Occhio con le bombolette: è bene evitare di spruzzare direttamente contro il lattice poichè l'improvviso raffreddamento del gas uscito dalla bomboletta può far congelare il solvente del lattice, formando grumi.
E' improbabile (se non impossibile) che la bici esca nuova di fabbrica già latticizzata.

Io uso lo Stan's, e lo trovo molto valido, ma non ho mai usato null'altro.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
La pezza io (quando ho dovuto metterla) non l'ho mica incollata: l'ho messa contro il taglio e la camera d'aria gonfia l'ha tenuta in sede fino all'arrivo a casa.
Poi ho buttato il copertone, il taglio era troppo largo per pensare di riutilizzarlo, anche riparato.

Comunque, nel caso di taglio riparabile, quando arrivi a casa smonti il copertone, lo lavi per bene internamente con acqua e sapone e poi incolli la pezza.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Secondo me fa domande di cui conosce già la risposta come quella qui sopra della pezza che è ovvio che va applicata senza lattice e con gomma pulita.Inoltre il "gel"antiforatura mi è nuovo...Altra ovvietà è quando aggiungere il lattice.. .Va bene biker novus ma se finisci la benzina alla macchina scrivi cosa devi fare sul Forum di Quattroruote oppure vai dal benzinaio?
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
La pezza io (quando ho dovuto metterla) non l'ho mica incollata: l'ho messa contro il taglio e la camera d'aria gonfia l'ha tenuta in sede fino all'arrivo a casa.
Poi ho buttato il copertone, il taglio era troppo largo per pensare di riutilizzarlo, anche riparato.

Comunque, nel caso di taglio riparabile, quando arrivi a casa smonti il copertone, lo lavi per bene internamente con acqua e sapone e poi incolli la pezza.


quindi la camera d'aria me la devo cmq portare appresso?
 

Classifica mensile dislivello positivo