Proteine in polvere

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
:) .mah, ripeto, non sono convinto che una scelta cosi radicale sia la più corretta.


io invece ne sono abbastanza convinto, soprattutto se presa con cognizione e non in maniera maniacale/religiosa (ad esempio, io sono al 90% vegetariano, giusto un paio di volte al mese o in qualche occasione ci scappa una bistecca o dell affettato, anche perche' pranzando in mensa a volte non mi resta altro di commestibile che una bresaola)

Parlando in generale e non solo strettamente dello sportivo, un vegano/vegetariano mangia tendenzialmente molto "meglio" (a prescindere dai prodotti di origine animale) perche' (o almeno dovrebbe) pensa e ragiona su cosa mangia, al contrario di molti che semplicemente ingurgitano quello che capita.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Perché ogni volta che si parla di alimentazione DELLO SPORTIVO (e in particolare di un cislista, visto il forum in questione) dobbiamo sorbirci questo copia incolla di propaganda futtariana e in parte pure antiscientista? (vedi bufala sui cibi acidificante, ma non solo )

Già hai fatto chiudere la discussione (molto interessante) sull'essere ciclista e vegetariano.
Vuoi far chiudere pure questa?


veramente sei tu che continui a fare il troll quando qualcuno posta studi e soprattutto esperienze diverse dalle tue convinzioni...
e non raccontare che eri pure interessato al thread vegetariano in quanto il tuo interesse è ed è sempre stato quello di imporre le tue idee e screditare le conoscenze ed esperienze dirette di altri, mentre il mio quello di condividerle con chi vuole leggere...


PS: se vuoi fare di nuovo la guerra delle rep negative fai pure, d'altronde i troll sanno fare solo questo
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Penso sia sotto gli occhi di tutti (per fortuna) chi copia e incolla febbrilmente pezzi di studi accozzati (ad hoc) assieme. Citazioni e conclusioni senza fonti. Questo avviene sempre, sistematicamente appena si parla di alimentazione.
Il troll forse è qualcun altro.

Dieta alcalina e fruttariana POSSONO essere molto molto pericolose (non dico che tu non stia bene seguendole, ma è evidente che siano estreme, e non adatte a tutti). Quindi ne suggerisco di parlarne con un medico, di non iniziare una dieta (qualsiasi essa sia, soprattutto se estrema) dopo aver letto copia e incolla su internet. Tutto qui.
Io non impongo nulla. Solo il buon senso. Al contrario di qualche altra persona.

Ps
Ripeto, il post (interessante) su alimentazione e vegetarianesimo è stato chiuso grazie a te (basta andare a rivederlo). E purtroppo interessava a molto persone (vegetariani, veagani, onnivori selettivi-come me- o semplice curiosi. Non butterei via un'altra interessante discussione.
Grazie.



Tornato in argomento (e chiedendo scusa a tutti)

L'integrazione di proteine è necessaria in carichi di allenamenti davvero importanti. Dove l'alimentazione non arriva (causa super allenamento oppure per praticità)
Le barrette o le proteine in polvere possono aiutare, ma alla base un' alimentazione ricca e varia è tutto.
In caso di integrazione per necessità sportive, è opportuno non dimenticare proteine di pesce (preferite pesce azzurro, ricco di omega3 e dal ciclo biologico molto breve) e legumi (ottime le zuppe anche a temperatura ambiente in estate) spuntini a base di lupini o ceci. scegliere carni magre (ottimo pollo bio, coniglio). Ricordare che le uova hanno valore biologico 100. E se di allevamento biologico a terra, sono una fonte senza eguali di proteine ad alto valore biologico, ricche di aminoacidi assenziali.

Io utilizzo le barrette, a volte, nel post allenamento. Quando esco la mattina prima del lavoro, sono pratiche e veloci. Le proteine in polvere le usa un amico che esce con me. Anche lui per motivi di praticità.
Se di buona qualità possono integrare occasionalmente. Ma no imposterei il reintegro di proteine su di loro. Anche perché è facile superare la reale necessità.
In caso di super carico è opportuno concordare una dieta impostata da medico che conosce dopo anamnesi ed esami de sangue il nostro reale fabbisogno

Buone pedalate














Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
Domanda iniziale:

Ciao a tutti , mi hanno consigliato l'utilizzo di proteine in polvere dopo gli allenamenti impegnativi , qualcuno di voi li usa? Avete avuto benefici?

Risposta personale, dovuta a 30 anni di utilizzo di integratori in varie discipline, (fondamentalmente in ginnastica artistica/arti marziali)

SI, ho avuto beneifici...però:
a) necessarie solo in presenza di allenamenti impegnativi
b) prese con cognizione di causa e generalmente abbinate ad una dieta

in merito al B) : per dieta intendo "regime alimentare" , e non "mangiare poco" ....e per "cognizione di causa" intendo l'ausilio di chi ha competenza in merito, sia esso un serio allenatore oppure un preparatore atletico.

prese alla c@zzo di cane forse fanno più male che bene :)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
Domanda iniziale:



Risposta personale, dovuta a 30 anni di utilizzo di integratori in varie discipline, (fondamentalmente in ginnastica artistica/arti marziali)

SI, ho avuto beneifici...però:
a) necessarie solo in presenza di allenamenti impegnativi
b) prese con cognizione di causa e generalmente abbinate ad una dieta

in merito al B) : per dieta intendo "regime alimentare" , e non "mangiare poco" ....e per "cognizione di causa" intendo l'ausilio di chi ha competenza in merito, sia esso un serio allenatore oppure un preparatore atletico.

prese alla c@zzo di cane forse fanno più male che bene :)

chiaro sintetico e soprattutto diretto!!!!
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
veramente sei tu che continui a fare il troll quando qualcuno posta studi e soprattutto esperienze diverse dalle tue convinzioni...
e non raccontare che eri pure interessato al thread vegetariano in quanto il tuo interesse è ed è sempre stato quello di imporre le tue idee e screditare le conoscenze ed esperienze dirette di altri, mentre il mio quello di condividerle con chi vuole leggere...


PS: se vuoi fare di nuovo la guerra delle rep negative fai pure, d'altronde i troll sanno fare solo questo

Ma veramente hai iniziato tu postando un'articolo lunghissimo che non da nessuna risposta al tema del 3d. Nessuno ti vieta di seguire la dieta che preferisci,ma non è pertinente col tema del 3d.
Di studi se ne trovano come si vuole,ce n'era anche uno dove si sosteneva che il fumo potrebbe dare benefici per gli sport di endurance simili al doping ematico,quindi cosa fai ti metti a fumare?:nunsacci:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Provate anche le proteine in polvere di soia(non Ogm) e quelle di piselli nel caso non voleste usare quelle di origine animale.Sono meno efficaci a livello di biodisponibilta' ma più salutari.A me un barattolo da 750 grammi dura dei mesi e le uso solamente quando faccio allenamenti intensi oppure quando ho poco tempo per mangiare
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Penso sia sotto gli occhi di tutti (per fortuna) chi copia e incolla febbrilmente pezzi di studi accozzati (ad hoc) assieme. Citazioni e conclusioni senza fonti. Questo avviene sempre, sistematicamente appena si parla di alimentazione.
Il troll forse è qualcun altro.

Dieta alcalina e fruttariana POSSONO essere molto molto pericolose (non dico che tu non stia bene seguendole, ma è evidente che siano estreme, e non adatte a tutti). Quindi ne suggerisco di parlarne con un medico, di non iniziare una dieta (qualsiasi essa sia, soprattutto se estrema) dopo aver letto copia e incolla su internet. Tutto qui.
Io non impongo nulla. Solo il buon senso. Al contrario di qualche altra persona.

Ps
Ripeto, il post (interessante) su alimentazione e vegetarianesimo è stato chiuso grazie a te (basta andare a rivederlo). E purtroppo interessava a molto persone (vegetariani, veagani, onnivori selettivi-come me- o semplice curiosi. Non butterei via un'altra interessante discussione.
Grazie.

Ma veramente hai iniziato tu postando un'articolo lunghissimo che non da nessuna risposta al tema del 3d. Nessuno ti vieta di seguire la dieta che preferisci,ma non è pertinente col tema del 3d.
Di studi se ne trovano come si vuole,ce n'era anche uno dove si sosteneva che il fumo potrebbe dare benefici per gli sport di endurance simili al doping ematico,quindi cosa fai ti metti a fumare?:nunsacci:
Quello che ho postato qui... e qui... era assolutamente pertinente con il tema del thread, ma evidentemente non lo hai letto; se tu lo avessi letto, avresti capito che di proteine animali (o vegetali che siano) e o in polvere l'uomo non ne ha bisogno in quanto necessita di pochissime proteine...
Un apporto proteico elevato è dannoso per il fisico, e piano piano ci sta arrivando persino l'OMS che per decenni diceva che l'uomo aveva bisogno di un alto numero di proteine per vivere... se controllate come le tabelle OMS siano cambiate negli ultimi 40 anni vi renderete conto da soli che la verità è un altra...

Ma siccome nessuno legge e arriva il salgado25 di turno (troll molto furbo per come si comporta) per screditare a priori, è più facile attaccarsi al discorso che voglio farvi diventare vegani o fruttariani e che io sia un estremista pericoloso che voglia inculcarvi la mia religione... magari faccio pure parte dell'ISIS...

bastava leggere per capire che l'essere umano non ha assolutamente bisogno di chissà quali apporti proteici in quanto tutto quello che gli serve per vivere bene come apporto proteico lo puo ricavare anche dalla frutta e da vegetali che ne dispongono in minima quantità proprio come nel latte materno umano...

eppure il latte materno prima dello svezzamento con pochissimo carico proteico è quello che nel giro di pochi mesi fa raddoppiare la crescita del neonato...

Di quante proteine credete di aver bisogno per vivere in salute e di quante in caso dovreste aumentare in caso di sport intensi come ciclismo, ultra marathon ecc...??? [domanda retorica]

Gli studi del prof.Armando d'Elia tratto dai suoi appunti e raccolti in un libro chiamato "Miti e realtà dell'alimentazione umana" lo dimostrano con parole semplici... non ho fatto altro che postarvi una piccola parte dei suoi appunti... Ed è pieno di sportivi che si nutrono solo di vegetali e frutta che dimostrano quanto asserito dal professore di cui sopra.

Io ho postato informazioni per farvi arrivare da soli a capire che non abbiamo bisogno di tutte queste proteine compresi eventuali integrazioni...

Il punto è che molti hanno ancora false credenze vecchie ormai di 60 anni sull'alimentazione/salute e lo sport...

Quando qualcuno vi posta persone che fanno sport e che non si rimpinguano di proteine animali, o anche che non usano chissà quali apporti proteici, mangiando semplicemente frutta e verdura, voi pensate solo al fatto che vi si voglia convincere di diventare per forza vegani, o degli estremisti (dal vostro punto di vista) invece di chiedervi come sia possibile e se sia il caso o no di approfondire l'argomento mettendo in discussione le vostre convinzioni...

A me non interessa farvi diventare vegani o fruttariani o immondizzariani, ma solo di portare informazioni, che sarebbero da leggere ed approfondire, poi ognuno può continuare a fare le scelte alimentari che vuole fermo restando che la verità la si scopre solo con la dedizione, il tempo nello studiare tutte le correnti di pensiero e alla fine con l'esperienza nel metterle in pratica; altrimenti come dici te di studi se ne trovano quanti se ne vogliono, persino che il caffè e le sigarette facciano bene, come hai scritto tu...

Con questo chiudo, chiedo scusa se ho disturbato e vi ringrazio, perchè altrimenti poi mi si incolpa che portando info faccio chiudere anche questo thread... Bye bye
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
non ho seguito l'altro post, non so se mi è sfuggito o se è antecedente la mia iscrizione...personalmente mi interessa ogni spunto e/o visione diversa dalla mia, poi sta ad ognuno di noi riflettere sullo spunto e tentare di approfondire.
Ribadisco, da una parte "a naso" non mi sembrano teorie campate in aria.....dall'altra, probabilmente per consapevolezza che non essendo il mio campo non ho la capacità di valutare con precisa cognizione di causa, mi lasciano un pò perplesso.....cercherò nel limite del possibile di approfondire :)
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Ma siccome nessuno legge e arriva il salgado25 di turno (troll molto furbo per come si comporta) per screditare a priori, è più facile attaccarsi al discorso che voglio farvi diventare vegani o fruttariani e che io sia un estremista pericoloso che voglia inculcarvi la mia religione... magari faccio pure parte dell'ISIS...

Non ho mai screditato la tua persona (cosa che a te piace fare con gli altri)
Ho sottolineato il semplice fatto, che una dieta fruttariana - come tutte quelle estreme - possa essere pericolosa, soprattutto se non monitorata da un medico. Ho ricordato (posso capire che ti dia fastidio, ma è un dato oggettivo) che la discussione su vegetarianesimo e sport, fosse stata chiusa per il tuo atteggiamento, dopo numerosi richiami dei moderatori nei tuoi confronti.

Quindi l'aggettivo troll, torna tranquillamente al mittente.


Io non ho nessuna tesi, né alcunaverità in tasca, sono uno sportivo, ho un medico in famiglia e so quanto sia delicata la questione alimentazione. Per il benessere fisico in primis e anche per la prestazione sportiva.
Una cosa su cui non si scherza, né si improvvisa. L'alimentazione per prima cosa deve essere bilanciata, varia, e con alimenti sani e di certa provenienza. Che sia essa onnivora, vegetariana etc.

La sola possibilità che un ragazzo (magari di 16-17 anni) leggendo copia e incolla da internet, possa di punto in bianco mettersi a mangiare solo frutta mette i brividi. È un alimentazione estrema e non adatta a tutti. Va eventualmente concordata con un medico (sempre che non la vieti) Mi pare giusto che in post dove si parla di alimentazione qualcuno lo ricordi.
Poi che ognuno faccia come meglio creda. Liberi di ruminare kili di verdure, di rimpilzarsi di carne, di sole mele, o vivere di proteine in polvere. Ci vuole equilibrio e un'alimentazione «cucita» sulle proprie esigenze personali.




Buone pedalate
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Quello che ho postato qui... e qui... era assolutamente pertinente con il tema del thread, ma evidentemente non lo hai letto; se tu lo avessi letto, avresti capito che di proteine animali (o vegetali che siano) e o in polvere l'uomo non ne ha bisogno in quanto necessita di pochissime proteine...
Un apporto proteico elevato è dannoso per il fisico, e piano piano ci sta arrivando persino l'OMS che per decenni diceva che l'uomo aveva bisogno di un alto numero di proteine per vivere... se controllate come le tabelle OMS siano cambiate negli ultimi 40 anni vi renderete conto da soli che la verità è un altra...

Ma siccome nessuno legge e arriva il salgado25 di turno (troll molto furbo per come si comporta) per screditare a priori, è più facile attaccarsi al discorso che voglio farvi diventare vegani o fruttariani e che io sia un estremista pericoloso che voglia inculcarvi la mia religione... magari faccio pure parte dell'ISIS...

bastava leggere per capire che l'essere umano non ha assolutamente bisogno di chissà quali apporti proteici in quanto tutto quello che gli serve per vivere bene come apporto proteico lo puo ricavare anche dalla frutta e da vegetali che ne dispongono in minima quantità proprio come nel latte materno umano...

eppure il latte materno prima dello svezzamento con pochissimo carico proteico è quello che nel giro di pochi mesi fa raddoppiare la crescita del neonato...

Di quante proteine credete di aver bisogno per vivere in salute e di quante in caso dovreste aumentare in caso di sport intensi come ciclismo, ultra marathon ecc...??? [domanda retorica]

Gli studi del prof.Armando d'Elia tratto dai suoi appunti e raccolti in un libro chiamato "Miti e realtà dell'alimentazione umana" lo dimostrano con parole semplici... non ho fatto altro che postarvi una piccola parte dei suoi appunti... Ed è pieno di sportivi che si nutrono solo di vegetali e frutta che dimostrano quanto asserito dal professore di cui sopra.

Io ho postato informazioni per farvi arrivare da soli a capire che non abbiamo bisogno di tutte queste proteine compresi eventuali integrazioni...

Il punto è che molti hanno ancora false credenze vecchie ormai di 60 anni sull'alimentazione/salute e lo sport...

Quando qualcuno vi posta persone che fanno sport e che non si rimpinguano di proteine animali, o anche che non usano chissà quali apporti proteici, mangiando semplicemente frutta e verdura, voi pensate solo al fatto che vi si voglia convincere di diventare per forza vegani, o degli estremisti (dal vostro punto di vista) invece di chiedervi come sia possibile e se sia il caso o no di approfondire l'argomento mettendo in discussione le vostre convinzioni...

A me non interessa farvi diventare vegani o fruttariani o immondizzariani, ma solo di portare informazioni, che sarebbero da leggere ed approfondire, poi ognuno può continuare a fare le scelte alimentari che vuole fermo restando che la verità la si scopre solo con la dedizione, il tempo nello studiare tutte le correnti di pensiero e alla fine con l'esperienza nel metterle in pratica; altrimenti come dici te di studi se ne trovano quanti se ne vogliono, persino che il caffè e le sigarette facciano bene, come hai scritto tu...

Con questo chiudo, chiedo scusa se ho disturbato e vi ringrazio, perchè altrimenti poi mi si incolpa che portando info faccio chiudere anche questo thread... Bye bye
No l'articolo non l'ho letto tutto e non ho intenzione di andare tanto avanti ma ci sono infiniti studi anche recenti che dimostrano come le proteine favoriscano il recupero e limitino il catabolismo muscolare soprattutto negli sport di endurance. Poi come dicevo se vogliamo troviamo ogni tipo di teoria alimentare più o meno bizzarra.
Pensare che poco più di un secolo fa una bistecca la settimana era una benedizione che salvava vite e adesso ci facciamo tutte ste menate....

EDIT un paio di link http://www.scienceofcycling.it/amminoacidi-e-proteine-la-guida/
http://www.scienceofcycling.it/le-proteine-considerazioni-generali/

se ne possono trovare un'infinità comunque...

banale wikipedia sul fruttarismo https://it.wikipedia.org/wiki/Fruttarismo
per chiudere il discorso

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Quello che ho postato qui... e qui... era assolutamente pertinente con il tema del thread, ma evidentemente non lo hai letto; se tu lo avessi letto, avresti capito che di proteine animali (o vegetali che siano) e o in polvere l'uomo non ne ha bisogno in quanto necessita di pochissime proteine...
Un apporto proteico elevato è dannoso per il fisico, e piano piano ci sta arrivando persino l'OMS che per decenni diceva che l'uomo aveva bisogno di un alto numero di proteine per vivere... se controllate come le tabelle OMS siano cambiate negli ultimi 40 anni vi renderete conto da soli che la verità è un altra...

Ma siccome nessuno legge e arriva il salgado25 di turno (troll molto furbo per come si comporta) per screditare a priori, è più facile attaccarsi al discorso che voglio farvi diventare vegani o fruttariani e che io sia un estremista pericoloso che voglia inculcarvi la mia religione... magari faccio pure parte dell'ISIS...

bastava leggere per capire che l'essere umano non ha assolutamente bisogno di chissà quali apporti proteici in quanto tutto quello che gli serve per vivere bene come apporto proteico lo puo ricavare anche dalla frutta e da vegetali che ne dispongono in minima quantità proprio come nel latte materno umano...

eppure il latte materno prima dello svezzamento con pochissimo carico proteico è quello che nel giro di pochi mesi fa raddoppiare la crescita del neonato...

Di quante proteine credete di aver bisogno per vivere in salute e di quante in caso dovreste aumentare in caso di sport intensi come ciclismo, ultra marathon ecc...??? [domanda retorica]

Gli studi del prof.Armando d'Elia tratto dai suoi appunti e raccolti in un libro chiamato "Miti e realtà dell'alimentazione umana" lo dimostrano con parole semplici... non ho fatto altro che postarvi una piccola parte dei suoi appunti... Ed è pieno di sportivi che si nutrono solo di vegetali e frutta che dimostrano quanto asserito dal professore di cui sopra.

Io ho postato informazioni per farvi arrivare da soli a capire che non abbiamo bisogno di tutte queste proteine compresi eventuali integrazioni...

Il punto è che molti hanno ancora false credenze vecchie ormai di 60 anni sull'alimentazione/salute e lo sport...

Quando qualcuno vi posta persone che fanno sport e che non si rimpinguano di proteine animali, o anche che non usano chissà quali apporti proteici, mangiando semplicemente frutta e verdura, voi pensate solo al fatto che vi si voglia convincere di diventare per forza vegani, o degli estremisti (dal vostro punto di vista) invece di chiedervi come sia possibile e se sia il caso o no di approfondire l'argomento mettendo in discussione le vostre convinzioni...

A me non interessa farvi diventare vegani o fruttariani o immondizzariani, ma solo di portare informazioni, che sarebbero da leggere ed approfondire, poi ognuno può continuare a fare le scelte alimentari che vuole fermo restando che la verità la si scopre solo con la dedizione, il tempo nello studiare tutte le correnti di pensiero e alla fine con l'esperienza nel metterle in pratica; altrimenti come dici te di studi se ne trovano quanti se ne vogliono, persino che il caffè e le sigarette facciano bene, come hai scritto tu...

Con questo chiudo, chiedo scusa se ho disturbato e vi ringrazio, perchè altrimenti poi mi si incolpa che portando info faccio chiudere anche questo thread... Bye bye

Considerare proteine come dannose, bè.... certo potrebbe essere vero per una persona che l'unico sport che fa è quello di accendersi la sigaretta al bar per guardare lo sport, tra un campari e l'altro.....ma pensare di allenarsi bene, (fare sforzi di cui in natura non si avrebbe la necessità) e non integrare con le proteine allora prova pure e vediamo.. se vai in bici il sabato e la domenica allora certo che non ne hai bisogno ma quando inizi ad allenarti 10-12 ore settimanali sicuramente di qualche integratore hai bisogno....
O.T: In tema vegetariano, mi hanno consigliato di leggere il libro " Il mito vegetariano"... sono curioso..
 
  • Mi piace
Reactions: frullo81

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
........ una dieta fruttariana - come tutte quelle estreme - possa essere pericolosa, soprattutto se non monitorata da un medico. ...........
.........sono uno sportivo, ho un medico in famiglia e so quanto sia delicata la questione alimentazione. Per il benessere fisico in primis e anche per la prestazione sportiva.
Una cosa su cui non si scherza, né si improvvisa. L'alimentazione per prima cosa deve essere bilanciata, varia, e con alimenti sani e di certa provenienza. Che sia essa onnivora, vegetariana etc.

La sola possibilità che un ragazzo (magari di 16-17 anni) leggendo copia e incolla da internet, possa di punto in bianco mettersi a mangiare solo frutta mette i brividi. È un alimentazione estrema e non adatta a tutti. Va eventualmente concordata con un medico (sempre che non la vieti) .........
.....

ecco, personalmente la mia "cultura" in fatto di alimentazione mi porta ad essere più vicino a salgado25, anche se - ribadisco - non mi dispiace ne sperimentare (con cognizione di causa) ne approfondire tematiche a me sconosciute.
.....adesso vado a farmi 40km, e quando torno mi faccio un frullato e poi mi mangio una bistecca...cosi accontento tutti :medita::medita: :omertà::omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo