Proteggiamo la Marmolada !

alberico

Biker superis
30/10/02
445
31
0
59
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
La tenda gialla a Punta Rocca .Su ai 3.325 metri della Marmolada
Dal 23 al 30 marzo per una riflessione sulla montagna

Il programma della singolare protesta firmata da Mountain Wilderness è stato definito in questi giorni.
-Domenica 23 marzo, alle 8.30, la tenda verrà installata a punta Rocca, da alpinisti ed escursionisti che partiranno da passo Fedaia e saliranno a piedi attraverso il ghiacciaio. Dalla tenda gialla saranno inviati quotidianamente i messaggi via e.mail per i media nazionali, le osservazioni di alpinisti ed amici.
-Lunedì 24 marzo Carlo Alberto Pinelli racconterà fascino e stimoli offerti dal silenzio, dall'esplorazione, dal camminare con lentezza e profondità.
-Il 25 Fausto De Stefani spiegherà perché bisogna tutelare la Marmolada. La montagna al femminile verrà illustrata il 26 marzo da Mara Gueret.
- Il 27 sarà la volta di Stefano Mayr sul valore della fauna selvatica, dell'habitat necessario a stambecchi, aquile, tetraonidi.
-Il 28 Luigi Casanova parlerà delle lotte ambientaliste. Nella stessa giornata si terrà una straordinaria staffetta ambientalista da Passo San Pellegrino a Malga Ciapèla e viceversa, attraverso Forza Rossa, un ambiente salvato dalla tenacia degli ambientalisti ladini.
-Sabato 29 marzo, Maurizio Giordani affronterà le vicende storiche che hanno avuto per teatro la Marmolada.
-Domenica 30 marzo, un nutrito gruppo di ambientalisti ed alpinisti parteciperà all'ultima uscita. «La settimana organizzata dall'associazione vuole invece aiutare una riflessione complessiva e alquanto impegnativa».
 

alberico

Biker superis
30/10/02
445
31
0
59
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
Da oramai più di 10 anni è stata denunciata e poi costretta a sistemare ambientalmente la società di gestione delle funivie, perchè aveva scaricato per decenni olio usato dai motori sulla parete sud (via di arrampicata dell'Ideale), rifiuti di ogni genere dei rifugi in quota, chiusura dei crepacci con materiale plastico-isolante da discarica speciale, per praticare lo sci estivo sui ghiacciai, ed altre malefatte.
Non risolti del tutto questi ora ci sono anche altri problemi tipo quelli sottostanti.
-Manifestazione in Marmolada (dicembre 1996, 150 persone) per protestare contro l'atterraggio degli elicotteri e sensibilizzare per una legge nazionale che vieti l'eliturismo.
-Manifestazione in Marmolada (luglio 1997) per impedire l'atterraggio degli elicotteri che trasportavano i golfisti su un percorso da golf tracciato sul ghiacciaio.
-Manifestazione alla base della ferrata Bolver Lugli (Pale di S. Martino, agosto 1997) per far conoscere la questione delle vie ferrate e impedirne l'apertura di nuove.
-Ancora problemi riguardanti l’incredibile situazione di degrado ambientale della Marmolada, vera regina delle immondizie, rivolte a gestori di rifugi ed impianti di risalita.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
alberico ha scritto:
...Manifestazione in Marmolada (luglio 1997) per impedire l'atterraggio degli elicotteri che trasportavano i golfisti su un percorso da golf tracciato sul ghiacciaio...

E ad un bel Kartdromo in quota non ci hanno ancora pensato? :?
 

Classifica mensile dislivello positivo