Proseguire con la FatBoy oppure...

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.577
2.262
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Buongiorno!! Sempre io ad annoiarvi con i miei post della 'domenica' quando ho un po' di tempo libero e sono impossibilitato ad uscire :mrgreen:

Premettendo che si tratta di una 'vista lunga', dunque non un cambio/acquisto imminente; premettendo che faccio un utilizzo al 90% AM; premettendo che la FB l'ho 'cambiata' a mio piacimento e quindi c'è una particolare affezione; premettendo che quasi sicuramente a fine anno dovrò cambiare almeno pp, corona e mov centrale; premettendo che il budget è limitato (circa 1500€):

mi conviene tenere la FB e aspettare il miracolo per dei cerchi carbon (che tra l'altro mi pare che abbiano una loro dimensione ed identità specifica, 135mm QR avanti e 190mm QR dietro, almeno 90mm di canale visto che monto le 5-4.8) ed una trasmissione evoluta con un 11v/12v

OPPURE

cercare già da ora qualche altra fat o una 27.5plus totalmente diversa? Sul mercatino Facebook ho beccato un tipo del Trentino (mi pare) che vende la sua Trek Farley EX 8 con freni XTR e manubrio in carbo a 1500€, vendendo la mia starei comunque nel budget.

C'è da dire che NON conosco altre fat, dunque chiedo aiuto a voi per quanto riguarda la disponibilità del mercato, la ricerca dei cerchi, se vale la pena investire sulla FB o cambiare biga...a me piace tanto la ciccia, la Trek si ferma sul 3.8, ma considerando tutto il resto, ci potrei passare sopra! C'è anche da dire che la FB la maltratto e non mi ha mai deluso: sabbia, fango, acqua di mare, acqua di fiume, neve, ghiaccio...insomma, uso i piedi solo se strettamente necessario! Sicuramente la Trek NON la porterò mai a prendere la tintarella sulla spiaggia, al massimo la porterò a vedere un'alba/tramonto da lontano :mrgreen::mrgreen:

Ora due piccole mie considerazioni (scusate ma sono un chiacchierone):

per quanto riguarda i cerchi carbon
1. non saprei quale azienda e modello scegliere
2. i prezzi sono elevati per le dimensioni sopracitate
3. gli unici validi sono i Kuro, spendere 1300/1500€ per dei cerchi che mi facciano guadagnare 200 o 300 grammi (tipo i Nextie che sono bellissimi IMHO)................

per quanto riguarda la biga nuova
1. non saprei quale prendere in considerazione perché non ho mai provato altre vere fat ma solo 27.5plus o classiche enduro
2. cambiare la FatBoy per un modello simile non mi sembrerebbe una scelta saggia, insomma vorrei un bell'upgrade se dovessi fare il cambio biga
3. girando su google e mercatini, le uniche che mi sono piaciute sono la FatBoy comp, Surly Ice Cream Truck, Scott Big Jon e Norco Ithaqua perché hanno accesso alla ciccia larga, mentre il sogno sarebbe trovare una Bucksaw, Farley EX o una Maxx
4. non vi nascondo che se trovassi una 27.5plus davvero BELLA e completa, ci farei un pensierino...

Spero mi abbiate capito :-(:help:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo