proprietà privata

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
I discorsi riguardo alle strade è molto complesso ...... a volte il ""villico"" le vieta o chiude, semplicemente perchè se aperte, e se trattasi di determinate strade, ne ha l'obbligo di manutenzione e mantenimento ..... di fatto, se uno ci si fa male potrebbe addirittura chiedergli i danni....

Io, come molti, vivo in città e queste storie sembrano cose dell'età della pietra ...... ma quando parlo con amici Geometri mi rendo conto che siano ancora molto attuali in certe zone un po' desolate .... e parlo dell'emilia non della tanzania.... ci sono persone che hanno diritto di passaggio (servitù) su fondi altrui .... e sono i proprietari dei fondi che devono sistemare la strada . poi ci sono i diritti di passaggio acquisiti ..... insomma, c'è gente che si fa delle cause decennali.....

Ovvio che noi in bici non c'entriamo nulla ..... però trovarsi i cartelli e le catene rompe le scatole ..... sopratutto se è la prima volta che ci passi...

Il discorso dei cacciatori col fucile era una battuta che si può comprendere anche senza faccina..... o devo spiegartela ??

Riguardo invece ai villici in-----si ........ con le MTB non so dirti .... ma con le moto da enduro ogni tanto dei problemi seri li abbiamo avuti ...... che vanno dalle tavole chiodate ai cavi d'acciao tirati altezza collo (preso personalmente filo spinato ) passando per i contadini che ti corrono dietro con quello che hanno in mano ........ e questo non succede girando nel loro salotto, ma in sentieri percorribilissimi....

solo che quando un sentiero CAI in cui un tempo ci andavano 3 persone l'anno, diventa meta fissa domenicale di un gruppo di escursionisti (col mezzo che preferisci) spesso iniziano i problemi....

per chiudere (perchè devo lavorare pure io...) i problemi non li ho mai avuti, coi contadini .... al massimo se ti fermi a parlare con loro, finisce con un bicchiere di vino in mano ..... i guai si hanno con i ROMPI-------- DI CITTA' .... cioè quelli che si fanno la villa e pretendono che dal momento che arrivano loro, non ci passi più nessuno .... tutto loro, tutto chiuso, sprangato, sbarrato e coi cani inferociti... loro sono il vero problema ..... i riccastri di città che migrano in montagna


Ciao Giampi.
 

sparvroma

Biker urlandum
10/11/05
576
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Geo.Giampi ha scritto:
I discorsi riguardo alle strade è molto complesso ...... a volte il ""villico"" le vieta o chiude, semplicemente perchè se aperte, e se trattasi di determinate strade, ne ha l'obbligo di manutenzione e mantenimento ..... di fatto, se uno ci si fa male potrebbe addirittura chiedergli i danni....
Riguardo invece ai villici in-----si ........ con le MTB non so dirti .... ma con le moto da enduro ogni tanto dei problemi seri li abbiamo avuti ...... che vanno dalle tavole chiodate ai cavi d'acciao tirati altezza collo (preso personalmente filo spinato ) passando per i contadini che ti corrono dietro con quello che hanno in mano ........ e questo non succede girando nel loro salotto, ma in sentieri percorribilissimi....
solo che quando un sentiero CAI in cui un tempo ci andavano 3 persone l'anno, diventa meta fissa domenicale di un gruppo di escursionisti (col mezzo che preferisci) spesso iniziano i problemi....
i problemi non li ho mai avuti, coi contadini .... al massimo se ti fermi a parlare con loro, finisce con un bicchiere di vino in mano ..... i guai si hanno con i ROMPI-------- DI CITTA' .... cioè quelli che si fanno la villa e pretendono che dal momento che arrivano loro, non ci passi più nessuno .... tutto loro, tutto chiuso, sprangato, sbarrato e coi cani inferociti... loro sono il vero problema ..... i riccastri di città che migrano in montagna
Quoto!
Lo stesso problema sorgerebbe se il biker accampa delle pretese con il "codice" in mano, la cosa migliore è sempre cercare di essere gentili e comportarsi da ecursionisti che sanno che vale veramente il detto " Contadino..scarpe grosse e cervello fino".
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
se il sentiero passa su una proprietà privata e non vi è nessun tipo di servitù su tale sentiero teoricamente il proprietario può impedirne il passaggio, segnalandolo con opportuni cartelli.

spesso si abusa di tali cartelli, e vengono posti anche dove in realtà la strada è vicinale o comunale, pur passando in mezzo ad una proprietà privata.

qui in Piemonte i sentieri passano tutti in proprietà private, in quanto i terreni demaniali sono ridotti all'osso.

contando però che la maggior parte dei sentieri passa in boschi che il proprietario usa per la legna e taglia non di più di una volta ogno 10-15 anni, non si crea alcun disturbo e salvo contadino psicopatico non ci dovrebbero essere problemi.

se poi il sentiero serve per raggiunger dell' "acqua", ovvero un fiume, un lago, il mare, c'è una legge recente che obbliga il proprietario a permettere il passaggio attraverso la sua proprietà per raggiungere i suddetti specchi d'acqua, in quanto non esistono più le acque private, tranne i laghetti di pesca a pagamento.

credo però che alla fine il buon senso debba avere la meglio, valutando caso per caso e magari sprecando due parole se si incontra il proprietario a chiedere il permesso di passare.

Monorotula ricorderà la discesa da Montoso in cui il sentiero terminava contro il cancello di una casa...e il gentile proprietario ha fatto attraversare il giardino di casa a 18 biker che sennò avrebbero dovuto rifarsi una bella salita a spinta.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
kikhit ha scritto:
se il sentiero passa su una proprietà privata e non vi è nessun tipo di servitù su tale sentiero teoricamente il proprietario può impedirne il passaggio, segnalandolo con opportuni cartelli.

spesso si abusa di tali cartelli, e vengono posti anche dove in realtà la strada è vicinale o comunale, pur passando in mezzo ad una proprietà privata.

qui in Piemonte i sentieri passano tutti in proprietà private, in quanto i terreni demaniali sono ridotti all'osso.

contando però che la maggior parte dei sentieri passa in boschi che il proprietario usa per la legna e taglia non di più di una volta ogno 10-15 anni, non si crea alcun disturbo e salvo contadino psicopatico non ci dovrebbero essere problemi.

se poi il sentiero serve per raggiunger dell' "acqua", ovvero un fiume, un lago, il mare, c'è una legge recente che obbliga il proprietario a permettere il passaggio attraverso la sua proprietà per raggiungere i suddetti specchi d'acqua, in quanto non esistono più le acque private, tranne i laghetti di pesca a pagamento.

credo però che alla fine il buon senso debba avere la meglio, valutando caso per caso e magari sprecando due parole se si incontra il proprietario a chiedere il permesso di passare.

Monorotula ricorderà la discesa da Montoso in cui il sentiero terminava contro il cancello di una casa...e il gentile proprietario ha fatto attraversare il giardino di casa a 18 biker che sennò avrebbero dovuto rifarsi una bella salita a spinta.
Ottimo intervento! o-o

Imho esemplifica bene le possibili situazioni in cui ci si può venire a trovare ed il modo con cui è consigliabile valutarle ed affrontarle.
 

sparvroma

Biker urlandum
10/11/05
576
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Attenzione! ci sono le regole generali ma ogni regione, provincia, comune, comunità montana ha le sue consuetudini e regole scritte e non scritte.
Per esempio nella zona Lazio Nord, che io conosco abbastanza, le strade "vicinali" cioe' che portano nei terreni agricoli sono ad accesso libero però la manutenzione annuale del fondo e delle scarpate laterali viene pagata dai proprietari dei terreni serviti da quella strada.
In alcune zone non sono abituati ai bikers che in alcuni casi, a prima vista sono considerati estranei o :pirletto: per cui è sempre meglio chiedere il permesso prima di attraversare cancelli, zone disinfestate con trattamenti velenosi alle colture ecc.
Nel periodo del raccolto, che in queste zone va da settembre a novembre,
l'accesso a molte strade viene giustamente limitato per non intralciare i lavori.
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
kikhit ha scritto:
se il sentiero passa su una proprietà privata e non vi è nessun tipo di servitù su tale sentiero teoricamente il proprietario può impedirne il passaggio, segnalandolo con opportuni cartelli.


Non voglio fare il pignolo, ne tantomeno l'avvocato (che non sono) .... tu hai raigione ... in parte, dall'altra se tu entri non commetti automaticamente un reato ........... se il nostro proprietario vuole un fondo chiuso lo recinta, ci mette un cancello e lo chiude a chiave.....

Ciao Giampi.
 

Gei Gei

Biker popularis
Fagiolo ha scritto:
E se per esempio il proprietario del terreno si lamenta solo dei biker che passano a tutta velocità spostando pietre (non macigni!) per aggiustare un pò le traiettorie e a volta danno due colpi di roncola per sfoltire la vegetazione

ah, in quel caso li rincorrerei anche io col fucile caricato a sale...
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Di solito il cartello propieta' privata significa 'chiedere il permesso' e viene messo molte volte insieme a sbarre e cancelli x evitare che qualche zozzone vada a scaricare rifiuti nottetempo oppure il transito a moto e jeep,nn mi e' mai capitato che qualcuno si incazzasse perche' transitavo in bici,noi biker siamo considerati innocui,il problema e' chiudere sempre i recinti del bestiame,altrimenti si' che si inc....
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
madcat ha scritto:
...nn mi e' mai capitato che qualcuno si incazzasse perche' transitavo in bici,noi biker siamo considerati innocui,il problema e' chiudere sempre i recinti del bestiame,altrimenti si' che si inc....

a me purtroppo una volta (ed una sola, ma qua dietro) è capitato...

un sorriso ed una chiacchiera fino a quella volta mi avevano sempre aiutato...
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Pe ha scritto:
a me purtroppo una volta (ed una sola, ma qua dietro) è capitato...

un sorriso ed una chiacchiera fino a quella volta mi avevano sempre aiutato...

Probabilmente perche' vicino alle citta' siamo tutti + stressati,ma come vai fuori il ritmo della vita e' piu' lento e le persone prima di parlare pensano.
 

HillsKiller

Biker cesareus
14/1/06
1.779
0
0
34
Mondo oscuro
Visita sito
io non mi faccio problemi a passare nelle proprietà private... se trovo un cancello aperto passo, se è chiuso amen, non scavalco e torno indietro, se poi entro sto attento a non fare danni,(non derapo tra i cavoli e non riempio lo zaino con la frutta[va bè dai, se ho fame almeno una...:mrgreen: ]e cerco di essere educato se mi sgamano) poi se mi becca il contadino col rastrello che mi vuole pestare... nello zaino cè la mia amata ascia:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Fagiolo

Biker forumensus
25/12/05
2.043
0
0
37
Campo (Pisa)
www.crakbike.it
Gei Gei ha scritto:
il padrone si attacca al caxxo, non si comprano i sentieri...

Stamattina ho ritrovato il padrone che reclamava la proprietà del sentiero (00 dei Monti Pisani). Dice che il CAI non gli ha chiesto il permesso di tracciare il sentiero e che ha fatto sempre come gli pare..... non cito le offese che ha indirizzato al cai!
Ha detto che d'ora in poi metterà delle palizzate per evitare che i biker accedano al sentiero e dei divieti. Che cosa dobbaimo fare?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Fagiolo ha scritto:
Stamattina ho ritrovato il padrone che reclamava la proprietà del sentiero (00 dei Monti Pisani). Dice che il CAI non gli ha chiesto il permesso di tracciare il sentiero e che ha fatto sempre come gli pare..... non cito le offese che ha indirizzato al cai!
Ha detto che d'ora in poi metterà delle palizzate per evitare che i biker accedano al sentiero e dei divieti. Che cosa dobbaimo fare?

offrirgli una cena e vedere se è possibile convincerlo che i biker sono buoni, educati e puliti e di conseguenza se possono passare sul suo fondo, magari prendendosi cura di sistemare eventuali danni causati dai fruitori del sentiero.
 

sky6

Biker superis
5/5/06
306
0
0
Treviso (TV)
www.freelabs.it
Fagiolo ha scritto:
Stamattina ho ritrovato il padrone che reclamava la proprietà del sentiero (00 dei Monti Pisani). Dice che il CAI non gli ha chiesto il permesso di tracciare il sentiero e che ha fatto sempre come gli pare..... non cito le offese che ha indirizzato al cai!
Ha detto che d'ora in poi metterà delle palizzate per evitare che i biker accedano al sentiero e dei divieti. Che cosa dobbaimo fare?

dargli fuoco.

:prost:
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Fagiolo ha scritto:
Stamattina ho ritrovato il padrone che reclamava la proprietà del sentiero (00 dei Monti Pisani). Dice che il CAI non gli ha chiesto il permesso di tracciare il sentiero e che ha fatto sempre come gli pare..... non cito le offese che ha indirizzato al cai!
Ha detto che d'ora in poi metterà delle palizzate per evitare che i biker accedano al sentiero e dei divieti. Che cosa dobbaimo fare?

io inizierei a cercare sulla cartografia da quando è effettivamente stato inserito il sentiero in questione (cerca mappe vecchie della zona, magari presso il comune ): se c'è sempre stato l'uomo mente e sarebbe comunque in torto, altrimenti forse ha ragione....
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Fagiolo ha scritto:
Stamattina ho ritrovato il padrone che reclamava la proprietà del sentiero (00 dei Monti Pisani). Dice che il CAI non gli ha chiesto il permesso di tracciare il sentiero e che ha fatto sempre come gli pare..... non cito le offese che ha indirizzato al cai!
Ha detto che d'ora in poi metterà delle palizzate per evitare che i biker accedano al sentiero e dei divieti. Che cosa dobbaimo fare?


Ti dico cosa farei io......

1 - Aspetto che il ""villico"" metta in opera ciò che ha detto .... ovvero che sbarri il sentiero..

2 - Se lo fa, faccio delle foto, mi procuro la cartina della zona dove è ben segnato il sentiero CAI indicando dove è stato """"sbarrato""""

3 - Faccio due righe cortesi, tipo promemoria, dove racconto l'accaduto .... metto tutto in una busta e lo invio per conoscenza a:

---CAI della zona
---Sindaco del comune in oggetto
---Polizia municipale competente per quella zona (lo so che la mandi già al sindaco .... ma meglio abbondare...)
---Eventuali altri enti che possano interessarsene.... tipo comunità montane, enti parco, cacciatori... o altro...

4 - Ci metto una pietra sopra e aspetto...... perchè altrimenti far valere le proprie ragioni è economicamente un po' costosetto per un semplice Biker...

:-) Giampi :-)
 

SteveZ

Biker superis
14/4/06
339
0
0
35
Massarosa (LU)
Visita sito
Per quel che mi hanno detto, i sentieri segnati non potrebbero neanche essere sbarrati dai proprietari perchè questi sono pubblici, come le strade normali e ci può transitare chiunque...

Due volte mi è capitato di trovare i proprietari su dei sentieri che mi dicevano: "torna indietro che di qui non si va da nessuna parte, la strada finisce"... Ma io sapevo che continuava perchè l'avevo già fatta!!!

Quando fanno così fanno proprio incaxxare, che gli costa far passare un poveracco in bicicletta su una caxxo di strada?

P.S.: sabato io e altri miei compagni abbiamo fatto un pit stop in una zona isolata perchè avevamo trovato un ciliegio (magna magna) e quando siamo arrivati lì sotto ci siamo accorti che c'era già uno sopra con un canestro a rubare le ciliege, e c'ha detto: "o, state zitti, perchè se ci becca il padrone sono caxxi amari per tutti!!!" XD
 

Fagiolo

Biker forumensus
25/12/05
2.043
0
0
37
Campo (Pisa)
www.crakbike.it
kikhit ha scritto:
offrirgli una cena e vedere se è possibile convincerlo che i biker sono buoni, educati e puliti e di conseguenza se possono passare sul suo fondo, magari prendendosi cura di sistemare eventuali danni causati dai fruitori del sentiero.

Mi sa che far cambiare idea ad uno che pensa che il FreeRide, il DownHill e anche il CrossCountry siano discipline davastanti per il "SUO" sentiero sia come urlare al vento.... non c'è sordo peggiore di chi non vuole ascoltare....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo