Proposta: topic totale con elenco negozi in FVG

4PolliVapore

Biker novus
30/9/11
26
0
0
Trieste
Visita sito
Esiste già da qualche parte un elenco di negozi in cui è possibile acquistare attrezzature e abbigliamento in FVG???

Casomai credete che possa essere utile creare una pagina a questo scopo? :nunsacci:

Ovviamente l'elenco di per sè dovrebbe essere privo di valutazioni, eventuali commenti sarebbero leggibili solo nei messaggi di risposta.
 
  • Mi piace
Reactions: nickyrider

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Se non sbaglio c'era già una discussione in cui si parlava dei negozi in regione, ma ci vorrebbe qualcuno che si impegni ad aprire una nuova discussione e ad aggiungere nel post di apertura tutti i negozi segnalati, così da avere una lista facilmente consultabile, poi si può approfondire la cosa con valutazioni ecc.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
potrebbe essere utile, proprio per questo creare un elenco con:
NOME NEGOZIO
INDIRIZZO
SITO INTERNET
TELEFONO
E-MAIL

La discussione può aprirla chiunque, basta che poi ogni tanto venga aggiornata. Credo che sarà da stargli dietro un pò nei primi giorni per catalogare i vari negozi, poi dovrebbe stabilizzarsi salvo che non venga aperto un nuovo negozio.

Chiaramente per inserire i vari negozi è importante la segnalazione da parte dei vari utenti che forniscano i dati e poi l'autore del topic con il comando edit modifica il prima topic
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Qualcun' altro è interessato a questo elenco? si potrebbe aggiungere una valutazione o qualcosa del genere, io sono disposto ad aprire la discussione, ma solo se vi è un reale interesse da parte di un numero decente di forumendoli.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
potrebbe essere utile, proprio per questo creare un elenco con:
NOME NEGOZIO
INDIRIZZO
SITO INTERNET
TELEFONO
E-MAIL

La discussione può aprirla chiunque, basta che poi ogni tanto venga aggiornata. Credo che sarà da stargli dietro un pò nei primi giorni per catalogare i vari negozi, poi dovrebbe stabilizzarsi salvo che non venga aperto un nuovo negozio.

Chiaramente per inserire i vari negozi è importante la segnalazione da parte dei vari utenti che forniscano i dati e poi l'autore del topic con il comando edit modifica il prima topic

sarebbe anche interessante aggiungere la lista dei marchi trattati, magari non per gli accessori o al limite solo per quelli "particolari".
 

4PolliVapore

Biker novus
30/9/11
26
0
0
Trieste
Visita sito
Ok, ho creato una pagina di prova in cui sono state create 2 pagine reali:

* officina->trasmissione->catena->pulizia
* Negozi->Friuli Venezia Guilia

Ditemi che ne pensate.

http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:4PolliVapore/Bicipedia

La caratteristica della piattaforma wiki è che tutti gli utenti possono modificare le pagine, aggiornandole, aggiungendo e correggendo.

La moderazione è estremamente facile in quanto ad ogni modifica non solo i moderatori, ma anche gli utenti normali possono richiedere di essere avvisati (con l'opzione "osservati speciali")

Le pagine sono state create in uno spazio personale di Wikimedia (quindi non nello spazio pubblico) e saranno cancellate a breve.
 

mistaMike

Biker serius
28/1/10
292
0
0
udine
Visita sito
secondo me come cosa puuò essere particolarmente utile..
si potrebbe mettere anche una sezione "meccanici" anche se di solito i negozi fanno anche da officine..ma non sempre è così :)
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Ok, ho creato una pagina di prova in cui sono state create 2 pagine reali:

* officina->trasmissione->catena->pulizia
* Negozi->Friuli Venezia Guilia

Ditemi che ne pensate.

http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:4PolliVapore/Bicipedia

La caratteristica della piattaforma wiki è che tutti gli utenti possono modificare le pagine, aggiornandole, aggiungendo e correggendo.

La moderazione è estremamente facile in quanto ad ogni modifica non solo i moderatori, ma anche gli utenti normali possono richiedere di essere avvisati (con l'opzione "osservati speciali")

Le pagine sono state create in uno spazio personale di Wikimedia (quindi non nello spazio pubblico) e saranno cancellate a breve.

Si, ma non è meglio farla qui sul forum? non ho ben capito come tu voglia fare...
 

4PolliVapore

Biker novus
30/9/11
26
0
0
Trieste
Visita sito
Si, ma non è meglio farla qui sul forum? non ho ben capito come tu voglia fare...

Secondo me il forum non è adatto per questo tipo di utilizzo per i segg. motivi:

  1. Non è flessibile
  2. Deve esserci un referente per ogni articolo che lo crei, lo indicizzi, lo aggiorni e che usi lo stesso layout degli altri articoli
  3. Se questo referente viene meno o si dimostra inaffidabile l'articolo diventa un peso per la comunità
  4. Solo l'autore dell'articolo e i moderatori possono apportare correzioni, aggiornamenti e migliorie, rallentando enormemente il lavoro e riducendo l'efficienza
  5. I lettori che vorrebbero portare piccoli contributi ma non se la sentono di creare un articolo completo finiscono per non partecipare affatto
  6. Il forum è uno strumento concepito, strutturato e sviluppato per il dibattito, non per la comunicazione unilaterale (es: blog, cms, wiki)
Per come la vedo io il forum deve essere usato per il dibattito (e solo quello), mentre alcune sezioni andrebbero sviluppate da tutta la comunità nel wiki. Il Wiki sarebbe privato (installato nel dominio di mtb-forum.it) e rimanderebbe sempre al forum per i dibattiti e i commenti agli articoli.

Spero di essermi spiegato, altrimenti dimmi cosa non ti è chiaro.
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
capito, ma come lo vorresti inserire nel forum? intendo all'interno di una discussione, ci metti un link o cosa? ho dato un'occhiata e la struttura e la possibilità di modifica della pagina è ottima o-o
 

4PolliVapore

Biker novus
30/9/11
26
0
0
Trieste
Visita sito
capito, ma come lo vorresti inserire nel forum? intendo all'interno di una discussione, ci metti un link o cosa? ho dato un'occhiata e la struttura e la possibilità di modifica della pagina è ottima o-o
Ho visto che è stato creato un pulsante WIKI in alto nella barra principale. http://www.mtb-forum.it/wiki/mountain-bike/

Se ci dai un'occhiata puoi renderti conto di quello che rappresenta grosso modo quello che intendevo.

Il wiki in questione però mi pare un'estensione di Wordpress e non un'installazione di Wikimedia (correggetemi se sbaglio non sono molto esperto). Se è solo un "plug in" di wordpress potrebbe avere delle limitazioni e usare un linguaggio diverso da quello comunemente usato su Wikipedia (diffuso universalmente). Questo potrebbe portare a dei problemi e fastidi.

Secondo me la cosa migliore potrebbe essere installare Wikimedia (che è gratuito) che dispone di molte funzioni e usare il pulsante che è già stato creato per fare un reindirizzamento ESTERNO, quindi senza aprire una mini pagina in una finestra del forum, ma una pagina nuova che contenga solo il Wiki. Questo perchè se il Wiki prende piede potrebbe avere molti contenuti e ci potrebbe essere la necessità di suddividerli graficamente (difficile da fare in una micro finestra).

A questo punto se tizio chiede come si cambia la camera d'aria bucata lo si rimanda ad una struttura che non solo gli spiega quello che chiede, ma gli offre una panoramica anche di altri problemi/soluzioni. Poi quando tizio non capisce o trova problemi torna nel forum e si discute insieme.

Che ne dite?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo