Proposta: creazione sezione Wiki

4PolliVapore

Biker novus
30/9/11
26
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao,

è da un pò che vi seguo e mi sono deciso ad iscrivere e postare da poco.

E' mai stato proposto prima di creare una sezione wiki (wikimedia) che permetta di sintetizzare facilmente le discussioni ricorrenti (es: officina, elenco negozi on e off line, schede tecniche, l'intera sezione bicipedia ecc)???

Il Wiki non ridurrebbe la visibilià del forum in quanto non permette una facile discussione, punto di forza di questa piattaforma, ma permetterebbe un'ottima sintesi e la riduzione dei post doppi che "diluiscono" i contenuti del forum.

Inoltre un moderatore che rimandi una richiesta doppia ad una discussione precedente parziale è meno efficace del rimando ad una pagina wiki totale con interconnessioni per contenuti e categorie.

La pagina Wiki inoltre può essere arricchita da tutti (i post riassuntivi solo dall'autore o dai moderatori) ed è sempre moderabile (anche prima della pubblicazione mi pare).

Fatemi sapere che ne pensate!!! Nel frattempo vi faccio i complimenti per questo strumento ancora molto vivo, nonostante ormai i forum stiano morendo un pò ovunque! :cry:
 

4PolliVapore

Biker novus
30/9/11
26
0
0
Trieste
Visita sito
Ok, ho creato una pagina di prova in cui sono state create 2 pagine reali:

* officina->trasmissione->catena->pulizia
* Negozi->Friuli Venezia Guilia

Ditemi che ne pensate.

http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:4PolliVapore/Bicipedia

La caratteristica della piattaforma wiki è che tutti gli utenti possono modificare le pagine, aggiornandole, aggiungendo e correggendo.

La moderazione è estremamente facile in quanto ad ogni modifica non solo i moderatori, ma anche gli utenti normali possono richiedere di essere avvisati (con l'opzione "osservati speciali")

Le pagine sono state create in uno spazio personale di Wikimedia (quindi non nello spazio pubblico) e saranno cancellate a breve.
 

4PolliVapore

Biker novus
30/9/11
26
0
0
Trieste
Visita sito
Ho dato un'occhiata al Wiki attivato (grazie).

Ho visto che il sistema è strutturato in sub forum figli della pagina principale. E' possibile eliminare i sub-sub forum? Ad esempio nella sez. officina è presente un sub forum "Come regolare il cambio posteriore" che potrebbe essere semplicemente un link ad una pagina.

Lascerei cmq i sub forum generali afficina, allenamento ecc come sono stati inseriti.


PS: i miei sono solo suggerimenti.
 

4PolliVapore

Biker novus
30/9/11
26
0
0
Trieste
Visita sito
Ho dato un'occhiata al Wiki attivato (grazie).

Ho visto che il sistema è strutturato in sub forum figli della pagina principale. E' possibile eliminare i sub-sub forum? Ad esempio nella sez. officina è presente un sub forum "Come regolare il cambio posteriore" che potrebbe essere semplicemente un link ad una pagina.

Lascerei cmq i sub forum generali afficina, allenamento ecc come sono stati inseriti.


PS: i miei sono solo suggerimenti.

Non trovando il modo di applicare i criteri di formattazione di Wikimedia ho proseguito con l'aggiunta di sub-forum. Se qualcuno conosce un modo di strutturare le pagine diverso si faccia avanti!!! :nunsacci:
 

4PolliVapore

Biker novus
30/9/11
26
0
0
Trieste
Visita sito
Avrei ancora una richiesta: è possibile aggiungere la voce nella pagina principale del wiki "Elenco negozi e officine"???

Si tratterebbe di un elenco di negozi on-line e fisici suddiviso per regioni (privo di commenti e valutazioni ovviamente, una specie di pagine gialle dedicato)
 

4PolliVapore

Biker novus
30/9/11
26
0
0
Trieste
Visita sito
Lo strumento esiste e, secondo me, è molto più pratico di alcune sezioni del forum. Prendo ad esempio il "Tech Corner", da cui ho tratto alcuni inserimenti che ho fatto nel wiki.

Il fatto è questo: se lo strumento non viene pubblicizzato da chi di dovere e tutte le sezioni lavorano per sè non si raggiungerà mai un risultato apprezzabile.

La cosa mi spiace molto perchè in questo ambiente ho trovato molte persone davvero in gamba, appassionate e informate sul tema "bike". Tuttavia è inutile ignorare la realtà: i forum stanno morendo in tutti i contesti.
Come strumento sono ormai superati sotto molti aspetti da altri strumenti di incontro e social network.

L'unico punto ancora a favore dei forum sono i dibattiti tematici, possibilmente monotematici. Avevo proposto il Wiki per permettere un salto di qualità a sezioni come "Tech Corner", in cui di fatto non ci sono dibattiti (o quantomeno sono in secondo piano).

Queste sezioni, come sono strutturate ora, richiedono un lavoro supplementare di alcune persone per indicizzare gli argomenti e rimandare gli utenti dispersi alle giuste discussioni, non permettono facili integrazioni e non prevedono la discussione come punto centrale (sono in genere articoli di informazione unilaterale), andando a perdere quindi l'unico motivo d'essere inserite in un forum.

Lo strumento c'è, ora sta a chi gestisce il forum decidere se sfruttarlo (pubblicizzandolo e trasferendoci le sezioni che non hanno il dibattito come punto centrale) o lasciarlo morire in favore di pagine in cui, secondo me, la ricerca di ciò che interessa all'utente è un'agonia che non sempre viene ripagata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo