prophet vs prophet sl.

Principe

Biker popularis
30/10/03
51
0
0
Roma
Visita sito
penso di comprare una prophet prossimamente, ma il dubbio che mi assale è : 140mm o 120mm?
oggi ho provato la prophet (600) e mi sono trovato benissimo in discesa è facile, sicura e molto precisa, certo paga un pò in salità. quello che vorrei sapre visto che non ho la possibilità di provarla se le sensazioni in dicesa con sl (1000) cambiano considerevolmente. calcolate che non sono un grande manico qiundi niente salti per ora.
grazie in anticipo per i vostri consilgli.
ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Recentemente ho letto un test della SL su di una rivista francese. Nell'articolo asserivano di preferire quest'ultima alla Prophet "classica", perchè a loro dire il telaio sarebbe più indicato per un'escursione di 120mm. che di 140mm.
:-o
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Principe ha scritto:
penso di comprare una prophet prossimamente, ma il dubbio che mi assale è : 140mm o 120mm?
oggi ho provato la prophet (600) e mi sono trovato benissimo in discesa è facile, sicura e molto precisa, certo paga un pò in salità. quello che vorrei sapre visto che non ho la possibilità di provarla se le sensazioni in dicesa con sl (1000) cambiano considerevolmente. calcolate che non sono un grande manico qiundi niente salti per ora.
grazie in anticipo per i vostri consilgli.
ciao
NO DOUBT, prophet "normale", che a mio parere è già leggerina.
Però devi valutarle a parità di allestimento, cioè la 1000 normale.
Motivo: non credo tu ti possa trovare male in salita, in quanto con l'ammo posteriore su "xc" permane un angolo sterzo molto chiuso (70.5°), e la posizione (se la taglia è giusta) non è certo da freeride. E poi puoi tenere un maggior sag, a vantaggio di un migliore assorbimento in percorsi offroad.
Il rischio è che, alla prima mulattiera fatta in discesa con la prophet sl, ti mangi le mani x quei 2 centimetri in meno sull'anteriore.
Poi, come sempre, dipende dall'uso, dal peso del biker, dal suo stile di guida, nel senso che se fai marathon (gare) e/o preferisci una bike più bassa e nervosa, neanche si pone il problema, già con la SL hai una gran bici polivalente. Non per niente anche alle gare di 4x c'è di tutto, da escursioni poco sopra i 100mm. ai 140 della prophet di Gracia...
:-?
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
A parte un giretto in un parcheggio, non ho mai - purtroppo - provato nessuna delle due, però provo a darti qualche indicazione (magari sono cose che sai già). Dunque, i due telai sono identici, la corsa minore della SL fa si che quest'ultima abbia un movimento centrale più basso e un interasse minore di 2 cm rispetto alla normale. Quello che cambia, nella sostanza, sono le sospensioni. Confrontando sulla carta le due versioni "medie" (la 1000), vedi che la SL ha la Lefty ad aria (da 110 mm), che dovrebbe essere un po' più leggera di quella a molla della "normale". Quest'ultima, però, ha l'SPV, mentre la SL è bloccabile. L'ammortizzatore della SL è l'RP3 della Fox, con possibilità di escludere la valvola. Quello della normale ha, nuovamente, l'SPV, che non credo sia escludibile (insomma, è "intelligente" sempre). Alla fine della fiera, hai:

- la "normale", con più corsa, due sospensioni "intelligenti", più alta da terra, un po' più stabile (interasse più lungo) ma meno maneggevole;

- la "SL", di contro, un po' più leggera e maneggevole, ma meno stabile, con una sola sospensione "intelligente" e l'altra - la forcella - bloccabile manualmente.

Personalmente, non saprei che fare, l'ideale sarebbe provarle entrambe..

Ciao :-o

PS: bella firma, grande Boss
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Century ha scritto:
Alla fine ho preso la SL anche per il prezzaccio che c'è sulla 500, però mi rimarra sempre il dubbio.
Vai tranquillo e goditela, che è una gran bici, e i dubbi lasciali a casa quando ti fai i giri. Ricordati che ogni scelta è un compromesso, se fai tanta salita e non sei pesante mi sa che hai fatto la scelta giusta.
E poi se hai il fox RP3 dietro e la lefty bloccabile davanti, le salite scorrevoli le divori, parola mia che ho la jeckyll con entrambi gli ammo bloccabili... In discesa dipende dal tuo stile e di nuovo dal tuo peso, nel mio caso i 130 - 150 mm. sono stati quasi un obbligo (ho montato la marza all-mountain), ma ti assicuro che la lefty per rigidità e precisione di guida non ha paragoni, e dunque uno o due centimetri in meno nella realtà non li paghi rispetto ad altre forke telescopiche meno performanti
:-? :-? :-?
 

pisco

Biker popularis
caro amico parlo per esperienza personale. ho acquistato una prophet 1000 a dicembre( uno dei primi ad averla in romagna..) e non ho dubbi:PROPHET!!! la sl ha meno corsa e a mio giudizio perde molta grinta rispetto alla sorella maggiore!! la mia con pesata con una bilancia elettronica di precisione risulta 12.78 incredibile!!!! se poi pensi che hai 140mm di escursione per ruota ti garantisco che vai ovunque sia in su che in giù!!! prenditi una prophet e spacca il mondo!!

PAROLA DEL PISCO
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
pisco ha scritto:
caro amico parlo per esperienza personale. ho acquistato una prophet 1000 a dicembre( uno dei primi ad averla in romagna..) e non ho dubbi:PROPHET!!! la sl ha meno corsa e a mio giudizio perde molta grinta rispetto alla sorella maggiore!! la mia con pesata con una bilancia elettronica di precisione risulta 12.78 incredibile!!!! se poi pensi che hai 140mm di escursione per ruota ti garantisco che vai ovunque sia in su che in giù!!! prenditi una prophet e spacca il mondo!!

PAROLA DEL PISCO

Pisco, non ho capito una cosa, la SL l'hai provata? :-o
 

Principe

Biker popularis
30/10/03
51
0
0
Roma
Visita sito
ho deciso di prendere una prophet 1000 replica,magari perdero qualcosa in salità ma in discesa mi da molta più sicurezza e tranquillità,grazie per l'aiuto :-o
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
pisco ha scritto:
caro amico parlo per esperienza personale. ho acquistato una prophet 1000 a dicembre( uno dei primi ad averla in romagna..) e non ho dubbi:PROPHET!!! la sl ha meno corsa e a mio giudizio perde molta grinta rispetto alla sorella maggiore!! la mia con pesata con una bilancia elettronica di precisione risulta 12.78 incredibile!!!! se poi pensi che hai 140mm di escursione per ruota ti garantisco che vai ovunque sia in su che in giù!!! prenditi una prophet e spacca il mondo!!

PAROLA DEL PISCO
Non per fare il rompiscatole, ma se prendi un Heckler, una Orange Five, un Damper Light, ecc e lo monti con la stessa componentistica, otterrai lo stesso peso... solo che ti potrebbero rimanere nel portafoglio qualche centinaio di euro in più.
 

pisco

Biker popularis
beh dimenticavo il budget... si se opti per una orange o una santa cruz spendi sicuramente meno, ma la cannonadale ti garantisce il telaio tutta la vita!!!!! e poi (giudizio personale) penso che la qualità dei tubi cannondale e delle lavorazioni che il telaio prophet subisce (idroforming, deltabox lavorato al cnc, spessore dei tubi variabile...) forse per un prodotto che racchiude tutte queste chicche e che ofre una escursione da paura ad un peso impressionante qualche eurino in più li vale!!! ma se il portafogli deve rimanere asciutto è meglio qualcosa di più economico.... :-(
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
La Prophet con Lefty meno costosa è la 600, che di listino viene 2300€, il che significa che, con un minimo di piagnisteo, la prendi a 2100. Monta un ammo Manitou Radium, dischi idraulici Hayes e gruppo misto Deore/lx/xt. Secondo me, che la Prophet sia costosa è un luogo comune. :-o
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
pedaletrusco ha scritto:
La Prophet con Lefty meno costosa è la 600, che di listino viene 2300€, il che significa che, con un minimo di piagnisteo, la prendi a 2100. Monta un ammo Manitou Radium, dischi idraulici Hayes e gruppo misto Deore/lx/xt. Secondo me, che la Prophet sia costosa è un luogo comune. :-o
No, la 600 non è particolarmente costosa, ma considera che allo stesso prezzo ti monti un Damper Light o un Heckler in LX, con Hfx, Z1 e componentistica da FR...

La 1000 però è abbastanza alta dato che con 150€ in più ti prendi un Orange five Pro (140mm di esc) montata full XT con forca Fox float e componentistica di prim'ordine... e come qualità costruttiva (sia dal punto di vista tecnologico, che estetico) non sò quale sia la peggiore.
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
No, la 600 non è particolarmente costosa, ma considera che allo stesso prezzo ti monti un Damper Light o un Heckler in LX, con Hfx, Z1 e componentistica da FR...

La 1000 però è abbastanza alta dato che con 150€ in più ti prendi un Orange five Pro (140mm di esc) montata full XT con forca Fox float e componentistica di prim'ordine... e come qualità costruttiva (sia dal punto di vista tecnologico, che estetico) non sò quale sia la peggiore.

Sarà, ma a me una volta per una Heckler completa con forcella RS Psylo e altre parti che non ricordo hanno chiesto 3000€.. D'altronde, il solo telaio mi sembra costi 1.500 (e pesa circa mezzo kg più di quello della Prophet). Con questo, senza voler dire quale è meglio o peggio, ma solo che il prezzo della C'dale non è quell'esagerazione che sembra. :-o
 

pisco

Biker popularis
Rispondo alla domanda!! si ho avuto l'occasione di testare i due mezzi sullo stesso percorso, e a mio giudizio (che non vale un gran che) la prophet è molto meglio della sorellina SL in discesa i 140 di escursione si fanno sentire ed in salita non ho notato una grande differenza si va su bene con tutte e due, ma a scendere.... continuo a pensare che la PROPHET è la migliore e che non ci sono bici che possono regger il confronto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
pedaletrusco ha scritto:
Sarà, ma a me una volta per una Heckler completa con forcella RS Psylo e altre parti che non ricordo hanno chiesto 3000€.. D'altronde, il solo telaio mi sembra costi 1.500 (e pesa circa mezzo kg più di quello della Prophet). Con questo, senza voler dire quale è meglio o peggio, ma solo che il prezzo della C'dale non è quell'esagerazione che sembra. :-o
Senza andare tanto lontano un po' di tempo fà un negozio del forum ha messo in vendita un Damper light proprio con quel montaggio a 2100€ ( quando il damper costava ancora 1600€).
Se fai 2 conti con 3000€ ti fai un Heckler da paura... è vero: il telaio pesa 300gr in più, ma hai anche un vero telaio da fr col quale puoi afrrontare qualssiasi tipo di ostacolo: drop da 2m compresi.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
pisco ha scritto:
:PROPHET!!! la sl ha meno corsa e a mio giudizio perde molta grinta rispetto alla sorella maggiore!! la mia con pesata con una bilancia elettronica di precisione risulta 12.78 incredibile!!!! se poi pensi che hai 140mm di escursione per ruota ti garantisco che vai ovunque sia in su che in giù!!! prenditi una prophet e spacca il mondo!!

PAROLA DEL PISCO

Ahahahah! Adesso vale molto la tua parola! :smile:
E magari il peso rilevato con la bilancia elettronica di precisione "pesa" come i "droooop" di 4m in val di Sole! :smile: http://www.bike-board.de/community/...7873&sid=55feff07bed10e8df4e69198eec3ac75

...occhio ragazzi che su internet girano tante fesserie!
 

frogh

Biker ultra
pedaletrusco ha scritto:
A parte un giretto in un parcheggio, non ho mai - purtroppo - provato nessuna delle due, però provo a darti qualche indicazione (magari sono cose che sai già). Dunque, i due telai sono identici, la corsa minore della SL fa si che quest'ultima abbia un movimento centrale più basso e un interasse minore di 2 cm rispetto alla normale. Quello che cambia, nella sostanza, sono le sospensioni. Confrontando sulla carta le due versioni "medie" (la 1000), vedi che la SL ha la Lefty ad aria (da 110 mm), che dovrebbe essere un po' più leggera di quella a molla della "normale". Quest'ultima, però, ha l'SPV, mentre la SL è bloccabile. L'ammortizzatore della SL è l'RP3 della Fox, con possibilità di escludere la valvola. Quello della normale ha, nuovamente, l'SPV, che non credo sia escludibile (insomma, è "intelligente" sempre). Alla fine della fiera, hai:

- la "normale", con più corsa, due sospensioni "intelligenti", più alta da terra, un po' più stabile (interasse più lungo) ma meno maneggevole;

- la "SL", di contro, un po' più leggera e maneggevole, ma meno stabile, con una sola sospensione "intelligente" e l'altra - la forcella - bloccabile manualmente.

Personalmente, non saprei che fare, l'ideale sarebbe provarle entrambe..

Ciao :-o

PS: bella firma, grande Boss

Scusate l'intrusione ma volevo precisare che secondo me ed anche secondo qualche rivista i due telai non sono proprio identici, la prophet sl ha dei tubi molto piu' fini rispetto alla sorellona ed in generale a parita' di taglia e' un pochino piu' bassa a raccolta.Resta senza il dubbio il fatto che sono due gran bike
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo