PROPHET MX ! ! ! 4X, supercross o FR light ?

AleG

Biker serius
3/10/06
220
0
0
Voghera
Visita sito
Ho nel box una nuova MX, la 3 del 2007, quasi identica alla 2 del 2006. Non l'ho ancora usata dato il meteo, dopo Gemini,ProphetSL, Stumpjumper full, MC Fury, Enduro, credo che per il freeride leggero e l'AM sia l'ideale. Che ne pensate di questo modello anche in relazione al mercato ???
 

AleG

Biker serius
3/10/06
220
0
0
Voghera
Visita sito
grazie, credo anch'io sia una gran bici. Mi piaceva anche la nuova Perp 2 ma allora mi sarei tenuto il Gemini che credo pesi quasi uguale. Proprio sabato e domenica girando con la front causa fondo umido ho potuto riscontrare ancora una volta come con una bici pedalabile ti fai salite ripide ripide, e con una FR bella come il Gemini le inizi ma aimè nn arrivi su pedalando. Con l'MX no problem. Oggi la peso con flattoni inclusi.Sono alto 1,80 e mi son preso la M che fa 60 di top tube e con attacco da 60, è cattiva !
 

Torque

Biker superis
4/9/06
309
0
0
Vicenza
Visita sito
La bici mi piace ha una bella linea e anche la componentistica non mi pare niente male, inoltre non monta la lefty, che a parere mio è stata inventata solo per una questione di marketing e non perchè realmente presenta dei veri vantaggi,.... il prezzo però!!!! per una bici così ti devi vendere un rene???
Per curiosità quanto costa? e come si comporta in discesa?
 

AleG

Biker serius
3/10/06
220
0
0
Voghera
Visita sito
Ho comprato la MX 3 2007 che è quasi identica alla MX 2 2006, ma nn nel prezzo: la MX 2006 fa 3500euro mentre la MX 2007 fa 2350euro. E' uguale anzi meglio perchè sicuramente il telaio Prophet rinforzato con asse da 12 posteriore (coma Gemini e Perp) se aveva difetti son stati corretti e la componentistica è 2007 con cerchi Sun Ditch Witch (da 30mm) anzichè i Single Track (da 28).
Devo ancora provarla in discesa e rodare tutto (giovedì spero) ma con un BB a 35 credo scenda con un buon compromesso.
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
Io ho la mx2 del 2006.
sono alto 1,78 e ho preso la L, con la M proprio non mi ci trovo.
Ottimo comportamento in discesa, lasciando l'ammo sulla posizione XC è più maneggevole e hai il movimento centrale più alto da terra. Su FR capitava di toccare il pedale sui dossi.
In salita va molto bene, l'ammo con la regolazione del floodgate è utilissimo.

Ti consiglio caldamente di latticizzare i copertoni, se ti capita di pizzicare al posteriore è una cappella smontare e rimontare il perno, soprattutto in inverno che fa freddo.
 

AleG

Biker serius
3/10/06
220
0
0
Voghera
Visita sito
grazie. x i copertoni ho pronte la geax antiforatura da mettere tra camera e copertone. dietro ho il Pearl 2.1 senza floodgate. sulle posizioni XC e FR hai ragione in pieno, avevo nel 2005 la SL con cui ho fatto Dolomiti SB e Rampilonga e altro e si toccavo con le pedivelle in continuo, la bici era già+ bassa rispetto alla normale e all'MX. Nn capisco il senso della posizione FR se nn x gli angoli, così bassa x FR nn va. 35mm con bash guard è ok.
 

Frii-Raid

Biker novus
21/9/05
14
0
0
45
Marche
Visita sito
Ciao,
appena la provi per benino, mi fai sapere come va.....ache io ho avuto lo stesso colpo di fulmine e sto per fare la pazzia!!!!
in particolare vorrei sapere come va il Pearl e i Magura (ma sono del 2007??)
 

Warning

Biker serius
19/11/04
232
0
0
47
Fiume Adda
Visita sito
La bici mi piace ha una bella linea e anche la componentistica non mi pare niente male, inoltre non monta la lefty, che a parere mio è stata inventata solo per una questione di marketing e non perchè realmente presenta dei veri vantaggi,.... il prezzo però!!!! per una bici così ti devi vendere un rene???
Per curiosità quanto costa? e come si comporta in discesa?

La lefty inventata per marketing???Cosa hai bevuto???L'hai mai provata??
Semplicemente la migliore forca sul mercato,e te lo dice uno che le ha provate quasi tutte e tuttora ha una reba sulla bike.....scusami ma per me hai toppato con sta affermazione...
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
La lefty inventata per marketing???Cosa hai bevuto???L'hai mai provata??
Semplicemente la migliore forca sul mercato,e te lo dice uno che le ha provate quasi tutte e tuttora ha una reba sulla bike.....scusami ma per me hai toppato con sta affermazione...

Quoto, provare per credere.

PS Ho una marza Z1, la lefty non son mai riuscito a "farmela piacere", ok, pero' funziona davvero bene
 

Frii-Raid

Biker novus
21/9/05
14
0
0
45
Marche
Visita sito
Prophet 3 MX acquistata oggi......uno spettacolo!!!!!!!!
La biga, l'ho pesata, dovrebbe fare 15 kg (dico dovrebbe perchè l'ho pesata con una bilancia scassatissima). Cmq il primo contatto è stato ecccccezzzzziunale!! Domenica la provo sul Conero e Vi farò sapere.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Prophet 3 MX acquistata oggi......uno spettacolo!!!!!!!!
La biga, l'ho pesata, dovrebbe fare 15 kg (dico dovrebbe perchè l'ho pesata con una bilancia scassatissima). Cmq il primo contatto è stato ecccccezzzzziunale!! Domenica la provo sul Conero e Vi farò sapere.

voglio sapere come va in salita e discesa.
 

AleG

Biker serius
3/10/06
220
0
0
Voghera
Visita sito
finalmente l'ho provata su un percorso con un totale di 1000 mt di dislivello circa (itinerario 17 bikefree appennino pavese + altro tratto), la premessa è che pesa circa 16 kg senza pedali:

in salita tenendo conto che è una M con attacco da 60 e io sono 182 è chiaro che va su bene ma lenta (meglio del gemini 600 che pesava quasi uguale), il pearl 2.1 è ok nn si muove assolutamente se nn quando la salita è sconnessa (165psi)

in discesa è ok,+ stabile del gemini, ho sfruttato quasi tutta l'escursione post. mentre sull'anteriore devo settare meglio, freni i migliori abbia mai avuto. il BB nn è 35 ma 36 (meglio); è un compromesso ok !o-o
 

AleG

Biker serius
3/10/06
220
0
0
Voghera
Visita sito
...dimenticavo una considerazione, credevo che la Pike fosse + lunga, pazienza va davvero bene x quel che ho provato forse nn troppo alta da + stabilità, che conta credo sia avere una bici stabile ma nel contempo alta da terra il giusto x nn impattare sotto, e 36cm sono ok. comoda la regolazione dell'estensione. insomma mi sembra montata bene in ogni particolare, poi col parafango THE è accattivante, anche se nn l'ho presa x quello almeno nn solo ma x i contenuti. Nn sposterò mai il carro in posizione Fr nn ha senso (unica cosa che nn capisco su questo telaio C'dale che diviene inguidabile così causa altezza da terra minima).
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
...dimenticavo una considerazione, credevo che la Pike fosse + lunga, pazienza va davvero bene x quel che ho provato forse nn troppo alta da + stabilità, che conta credo sia avere una bici stabile ma nel contempo alta da terra il giusto x nn impattare sotto, e 36cm sono ok. comoda la regolazione dell'estensione. insomma mi sembra montata bene in ogni particolare, poi col parafango THE è accattivante, anche se nn l'ho presa x quello almeno nn solo ma x i contenuti. Nn sposterò mai il carro in posizione Fr nn ha senso (unica cosa che nn capisco su questo telaio C'dale che diviene inguidabile così causa altezza da terra minima).

una curiosità :dove l'hai presa? ne ha montata poco tempo fa il mio ciclista una identica alla tua... magari è proprio quella :mrgreen:
 

Frii-Raid

Biker novus
21/9/05
14
0
0
45
Marche
Visita sito
Qualcuno sa come si smonta il perno passante della ruota posteriore della mia Prophet.....ho provato ad allentare tutte le viti del caso ma nn sono riuscito a sfilarlo......consigli?
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
Devi allentare le viti sui forcellini, poi rimuovi il dado lato cambio.
Inserisci in cacciavite o un perno che entri nei buchi ai lati della testa del perno.
Afferri il gambo del cacciavite con entrambe le mani, cominci a tirare cercando nel frattempo di far ruotare il perno un pochino a sinistra e un pochino verso destra.
La testa del perno che entra nel carro a sx è ovalizzata, quindi non piò girare sulla sede, ma cmq c'è una certa tolleranza, vedrai che in pochino si muove.
Non usare tutta la forza, se hai smollato tutte le viti del carro vedrai che un poco alla volta viene via. se è proprio bloccato reinserisci la vite dall'altra parte del peno (non la riavvitare completamente, lascia un mezzo centrimetro). Lasci la chiave a brugola inserita e con un martello (preferibilmente un mazzuolo in gomma) meni direttamente (fermamente ma delicatamente) sulla chiave. In questo modo dovresti far uscire il perno dall'altra parte di un po', che cmq sarà sufficiente per estrarlo con il metodo precedente.
Per inserirlo nuovamente devi far corrispondere le asole ovalizzate del carro e del perno, altrimenti non ti entra. Poi reinserisci la vite lato cambio, controlli che la ruota giri centrata e che non ci siano altri problemi, per ultimo stringi le viti che tengono fermo il perno.

Quando ti capiterà di farlo in mezzo ai monti in inverno correrai a latticizzare tutto (almeno questa è stata la mia epserienza).
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
[la lefty, che a parere mio è stata inventata solo per una questione di marketing e non perchè realmente presenta dei veri vantaggi,....

se fossi in te darei un'okkiata ai pesi delle altre forcelle con stessa escursione....:mrgreen: la Lefty risulta la più leggera.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo