Propaian Hugene o Orbea Occam

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bianwhite

Biker novus
28/9/21
5
0
0
28
Maser (TV)
Visita sito
Bike
Montana Urano
Buonasera a tutti,

Mi scuso per l'ennesimo post sulla richiesta della bici perfetta, ma ho bisogno del vostro aiuto perché io sto andando di matto. Vorrei passare alla mia prima trail bike full sospended rimanendo all'interno di un budget di 3500 euro. Sono 1.90m , bello in carne (106 kg). Per il momento sono indeciso tra la Propain Hugene e la Orbea Occam con i seguenti allestimenti:

Propain Hugene (prezzo 3663 euro):

- Forcella: Pike select 140 mm;
- Ammo: Deluxe Select+ RT 140 mm;
- Freni: Sram G2 R (200/200 mm);
- Ruote: Newmen Performance 30;
- Trasmissione: GX Eagle 1x12;
- Reggisella: KindShock LEV 150 mm
- Gomme: Nobby Nic.

Orbea Occam M30 (3669 euro) con allestimento come quello riportato al seguente link:

https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/occam/cat/occam-m30

Quello che mi lascia perplesso della Hugene sono: la forcella Pike Select di cui ho letto che ha un'idraulica un po’ scarsa e non ha un buon bloccaggio; i freni Sram.
Per quanto riguarda l’Orbea, oltre ad essere quasi introvabile, sono costretto a prendere il colore che ha disponibile il commerciante (capisco bene il periodo, ma dati i soldi mi rode un po' non poterlo scegliere). L’altra cosa che mi lascia perplesso sono sempre i freni che sono a 2 pistoncini, e dato il mio peso non vorrei fosse poca potenza.
Questi aspetti, uniti al fatto che non voglio fare upgrade poco dopo aver acquistato la bici mi spingono a poter mettere un budget di 4000 euro (anche se preferirei evitarlo). In questo caso potrei puntare alla Hugene come l’allestimento precedente eccetto per:
  • Forcella Fox 34 performance elite;
  • Freni magura MT7.
O alla Orbea Occam M30L con allestimento come quello del link qui di seguito:

https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/occam/cat/occam-m30-lt

Dato che è la mia prima trail bike e quindi probabilmente non ho nemmeno l’esperienza per distinguere la qualità dei diversi componenti, dovrei orientarmi sulle prime due configurazioni risparmiando qualche soldo (in questo caso meglio occam M30 o propain e perché?) o andare su un allestimento più performante anche se spendo di più (meglio la occam M30L o la seconda configurazione di propain?).
Altrimenti avete altre MTB da consigliarmi con escursione 140/140 mm o maggiore, ma sempre ambito trail/ all-mountain?

Vi ringrazio per la pazienza e il prezioso aiuto.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Si ho visto. Infatti, sarei tentato di cambiare la pike select con la Fox 34 performance e i freni Sram con i Magura MT7. Così facendo arrivo a spendere 4000 euro. Il mio dubbio è se ha senso farlo? Considerando anche il fatto che sarebbe la mia prima Full.
Mia opinione: per la forcella magari si, se desideri un blocco più efficace (ma la 34 lo ha? Non sono informato). Per i freni, non dico niente, troppo soggettivo il giudizio. L'esborso non è piccolo, 160 euro di differenza. Ho visto che ci sono anche i Formula Cura4 tra le scelte per 70 euro in più: io un pensierino ce lo farei (confesso: nella mia configurazione avevo scelto i Cura). Sul precedente modello della Hugene c'era disponibile anche la Selva come forcella. Peccato l'abbiano tolta.
 

Bianwhite

Biker novus
28/9/21
5
0
0
28
Maser (TV)
Visita sito
Bike
Montana Urano
Mia opinione: per la forcella magari si, se desideri un blocco più efficace (ma la 34 lo ha? Non sono informato). Per i freni, non dico niente, troppo soggettivo il giudizio. L'esborso non è piccolo, 160 euro di differenza. Ho visto che ci sono anche i Formula Cura4 tra le scelte per 70 euro in più: io un pensierino ce lo farei (confesso: nella mia configurazione avevo scelto i Cura). Sul precedente modello della Hugene c'era disponibile anche la Selva come forcella. Peccato l'abbiano tolta.
Si, porobabilmente hai ragione, dovrebbero essermi sufficienti anche i Cura 4. Per quanto riguarda la 34 l'avevo provata direttamente sulla Hugene che aveva portato in prova la Propain in Paganella. La 34 una volta messa su firm resta bella rigida, però non ho mai provato la pike select, quindi non posso fare un confronto diretto. La Hugene l'avevi solo configurata o l'hai anche acquistata? Nell'ultimo caso, come ti stai trovando nel lungo periodo? Riesci a farne un utilizzo vario o trovi dei limiti su certi tracciati? Scusa la serie di domande, ma visto che ci sono ti chiedo anche se hai opinioni a riguardo dell'orbea occam?

Ti ringrazio
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Si, porobabilmente hai ragione, dovrebbero essermi sufficienti anche i Cura 4. Per quanto riguarda la 34 l'avevo provata direttamente sulla Hugene che aveva portato in prova la Propain in Paganella. La 34 una volta messa su firm resta bella rigida, però non ho mai provato la pike select, quindi non posso fare un confronto diretto. La Hugene l'avevi solo configurata o l'hai anche acquistata? Nell'ultimo caso, come ti stai trovando nel lungo periodo? Riesci a farne un utilizzo vario o trovi dei limiti su certi tracciati? Scusa la serie di domande, ma visto che ci sono ti chiedo anche se hai opinioni a riguardo dell'orbea occam?

Ti ringrazio
Ho acquistato la Spectral 29. Non l'ho acquistata, pur piacendomi tanto, perché dovevo pagarla subito per confermare l'ordine. E visto il periodo, la cosa non mi garbava. Io avevo provato il modello precedente a Riva durante il bike festival. La sorpresa, in positivo, è stata in salita. Arrampicava piacevolmente. Mentre in discesa l'ho trovata poco agile. Ma a leggere le recensioni in giro sembrerebbe che questo modello l'abbiano migliorato tanto.
Orbea è un marchio che a me piace, ma non ho mai provato la Occam.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ho acquistato la Spectral 29. Non l'ho acquistata, pur piacendomi tanto, perché dovevo pagarla subito per confermare l'ordine. E visto il periodo, la cosa non mi garbava. Io avevo provato il modello precedente a Riva durante il bike festival. La sorpresa, in positivo, è stata in salita. Arrampicava piacevolmente. Mentre in discesa l'ho trovata poco agile. Ma a leggere le recensioni in giro sembrerebbe che questo modello l'abbiano migliorato tanto.
Orbea è un marchio che a me piace, ma non ho mai provato la Occam.

Ho la m10 e mi trovo più che bene sia in salita che in discesa.
Se guardi gli epic trails udeschini usa spesso la occam e, lui, sale e scende dappertutto.
 

Bianwhite

Biker novus
28/9/21
5
0
0
28
Maser (TV)
Visita sito
Bike
Montana Urano
Ho acquistato la Spectral 29. Non l'ho acquistata, pur piacendomi tanto, perché dovevo pagarla subito per confermare l'ordine. E visto il periodo, la cosa non mi garbava. Io avevo provato il modello precedente a Riva durante il bike festival. La sorpresa, in positivo, è stata in salita. Arrampicava piacevolmente. Mentre in discesa l'ho trovata poco agile. Ma a leggere le recensioni in giro sembrerebbe che questo modello l'abbiano migliorato tanto.
Orbea è un marchio che a me piace, ma non ho mai provato la Occam.
Eh, però così mi metti in difficoltà ahahaha. Tempo fa avevo preso in considerazione anche la Spectral 29, ma poi avevo scartato perché pensavo fosse un po' troppo spinta in termini di geometrie e escursione. Tu invece come ti stai trovando? Se tu dovessi fare un paragone tra Spectral e Hugene?
 

Bianwhite

Biker novus
28/9/21
5
0
0
28
Maser (TV)
Visita sito
Bike
Montana Urano
Ho acquistato la Spectral 29. Non l'ho acquistata, pur piacendomi tanto, perché dovevo pagarla subito per confermare l'ordine. E visto il periodo, la cosa non mi garbava. Io avevo provato il modello precedente a Riva durante il bike festival. La sorpresa, in positivo, è stata in salita. Arrampicava piacevolmente. Mentre in discesa l'ho trovata poco agile. Ma a leggere le recensioni in giro sembrerebbe che questo modello l'abbiano migliorato tanto.
Orbea è un marchio che a me piace, ma non ho mai provato la Occam.
Eh, però così mi metti in difficoltà ahahaha. Tempo fa avevo preso in considerazione anche la Spectral 29, ma poi avevo scartato perché pensavo fosse un po' troppo spinta in termini di geometrie e escursione. Tu invece come ti stai trovando? Se tu dovessi fare un paragone tra Spectral e Hugene?
Ho la m10 e mi trovo più che bene sia in salita che in discesa.
Se guardi gli epic trails udeschini usa spesso la occam e, lui, sale e scende dappertutto.
Credo che il buon Udeschini possa scendere e salire tranquillamente con qualsiasi cosa. Comunque si avevo avuto occasione di provare la Occam e anche con quella mi ero trovato molto bene. Ed è per questo che sono molto indeciso.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Eh, però così mi metti in difficoltà ahahaha. Tempo fa avevo preso in considerazione anche la Spectral 29, ma poi avevo scartato perché pensavo fosse un po' troppo spinta in termini di geometrie e escursione. Tu invece come ti stai trovando? Se tu dovessi fare un paragone tra Spectral e Hugene?
Arrivo da una Spectral 27,5 del 2016 e sono passato a questa nuova da 29. Nonostante i quasi 2 kg in più e delle gomme più aggressive, la si pedala meglio in salita. Sono proprio soddisfatto. Questa nuova Hugene non ho avuto modo di provarla, quindi un paragone sarebbe fuori luogo. A mio parere la Hugene mi sembra una perfetta bici da Trail: un equilibrio perfetto tra geometrie, escursioni e peso. La Spectral 29 in salita è stata sopra le aspettative e ne sono molto contento.
 

Classifica mensile dislivello positivo