Promotur ...nè carne nè pesce

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Pare che, visto l'andamento sconsolante delle ultime stagioni turistiche (invernali ed estive), qualche mago in regione si sia svegliato ed abbia pensato a noi, popolo dei bikers! O meglio, ai nostri soldi:smile: !!!

Ovviamente visto che non si poteva fare da subito un lavoro decente, per ora si partirà con un mezzo pateracchio.

Comunque almeno qualcosa si muove...
 

Allegati

  • Listener.jpg
    Listener.jpg
    69,4 KB · Visite: 90

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Cioe', se ho capito bene, con 15 € vado a Camporosso con la Demo in tenuta da Dh, prendo la funivia e mi butto giu' dal sentiero del pellegrino? Sicuri sicuri? Non e' che poi vien fuori il forestale di turno che mi fa il cazziatone?
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Ovvio che scherzi, chiaramente se devi usare un sentiero, CAI o non CAI, non riservato ai ciclisti, non ti butti giù con protezioni e casco integrale e senza freni, sennò poi sappiamo chi ringraziare se questa apertura "sperimentale", e magari un po' raffazzonata, viene sospesa, dopo che avrai investito il nonnino del sindaco di Tarvisio che andava a funghi:-)
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
In base alla mia esperienza chi decide cosa, dove e quando non capisce che differenza c'è tra una Demo e una "ToBighe" del supermercato, figuriamoci se si pone domande sulle differenze tra DH, AM e compagnia cantante ...
Per ora staranno lì a contare i numeri, sperando di contare a lungo... poi forse penseranno a percorsi ad hoc (col rischio, vista la preparazione in materia, che li asfaltino a mo di ciclabile).
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.446
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Fantas, nuie l'è nuie... alc l'è alc!

Comunque se facessero un giretto a Riscone per vedere cosa hanno fatto sul plan non sarebbe male per prendere spunto...
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Mah....resto un po' perplesso. Mi sa tanto di modo per rimediare ad una stagione invernale che è andata ben oltre le più nere previsioni.

Spero sia il "la" ad una serie di aperture e lavori per farci divertire...ma non credo sia questa la strada giusta.
Non si può dire "paghi 15€, ti porti su la bici e scendi". Scendo da dove??? Dalla pista? Da un sentiero? Si ok, ma quale? Quale sentiero è fattibile per una MTB?

Qualcuno qui sa quanta manutenzione richiedano i sentieri "normali", figuriamoci una discesa da DH o Freeride!

Poi, come è stato detto, non si può improvvisarsi esperti di MTB...sarebbe come chiedere ad un idraulico di rifare il tetto di casa...sarà anche capace e magari ci mette tutta la buona volontà, ma non può essere paragonabile ad un lavoro di uno che di mestiere fa tetti!

Ripeto, mi auguro sia il punto di partenza...ma se in qualche anno non sono mai riusciti a capire che tipo di ingrediente segreto usano pochi km più in là (penso a Kranjsca Gora...per non contare l'Austria...), la vedo molto dura per tutti
 

Lucianomtb

Biker extra
Ovvio che scherzi, chiaramente se devi usare un sentiero, CAI o non CAI, non riservato ai ciclisti, non ti butti giù con protezioni e casco integrale e senza freni, sennò poi sappiamo chi ringraziare se questa apertura "sperimentale", e magari un po' raffazzonata, viene sospesa, dopo che avrai investito il nonnino del sindaco di Tarvisio che andava a funghi:-)


depax :il-saggi:
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Non mi risulta che in Friuli sia vietato scendere dai sentieri CAI, altrimenti tutti i percorsi censiti in anni di pedalate provocherebbero un repentino arricchimento delle casse comunali sottoforma di sanzioni. E' bene ricordare a chi pedala col paraocchi del "io amo la natura, sono un purista rispettoso di tutto e di tutti" che se un sentiero e' vietato in discesa lo e' anche in salita! Ricordo sempre ai soliti puristi che le uniche volte che ho rischiato di essere investito in montagna si trattava di superdepilati col caschetto. Finita l'annosa, pesante e multidibattuta tenzone torno a bomba sulla questione e affermo che SE mi si lascia scendere dal sentiero del pellegrino (notasi, permesso oggettivo) saranno caxxi miei e solo miei (notasi responsabilita' soggettiva) se investo qualcuno perche' sono un deficiente (e non penso di esserlo). Tutto il resto a mio parere non conta. Aggiungo che anni fa avevo interpellato un responsabile della Promotur E un responsabile della Forestale chiedendo se potevo salire al Lussari con la funivia per poi, appunto, scendere dal suddetto sentiero... in inverno. La risposta di entrambi fu positiva. Quindi rilancio e ripongo la domanda magari invitando qualcuno ad unirsi a me in una discesa che da vecchi ricordi di scialpinistica promette bene!
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
scendi come sai, ricordo solo che e' un sentiero pieno di gente, estate e inverno, ed anzi ha anche motivazioni religiose di via crucis, non mi pare terreno da DH
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Lo so lo so. Frequento quei posti da quando avevo 5 anni. Di certo non mi butto sulle curve cieche a 60 kmh.
A quei tempi salivo da quel sentiero oppure dalla strada forestale dal lato Valbruna. Ci sono altri sentieri sfruttabili in discesa?
 

verte-94

Biker serius
Oggi sono salito su' e sono sceso dal Sentiero del Pellegrino.

Sara'a meglio che Promotur faccia le cose come si deve e specifichi bene che giu' di li' non si puo' andare.

Un drittone senza nessuna difficolta' se non per la pendenza e stile pietraia.
Ma sopratutto tanta gente che sale a piedi. Io rallentavo e salutavo ( per rispetto ) , ma gia' immagino le lamentele se ascendere saranno "teste calde".

Dall' altra parte si puo scendere dalla strada che sale dalla Val Saisera. Altro drittone senza senso.

Altrimenti si pedala verso le piste del Florianca e da li' si puo' dare un sentiero che arriva giu' a Riofreddo. Spettacolare ma da sistemare. ha dei tratti veramente bellissimi, una pista "naturale".

Poi ci sarebbero i sentieri che scendono verso Valbruna ( un paio ), ma come parlavo con Macor ( Lussari Sport ) sarebbe da andare a piedi per vedere in che condizioni sono.

Ho finito con il solito giro in Saisera e una salsiccetta con frico ( ovviamente birra per reidratare )

:i-want-t:
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
A pensarci bene: Che senso ha (fra l’altro) equiparare il prezzo di Lussari & Zoncolan a quello di Piancavallo?
In quest'ultima località ci sono trail builders, che creano tracce ad hoc per le MTB ed eseguono una manutenzione quotidiana.
Ne riceveranno senz’altro un gran incentivo, visto che il loro lavoro non viene minimamente considerato!
 

jaymz

Biker serius
A pensarci bene: Che senso ha (fra l’altro) equiparare il prezzo di Lussari & Zoncolan a quello di Piancavallo?

Per lo Zoncolan avrebbe senso se si decidesse di ripristinare le due tracce fatte qualche anno fa e abbandonate proprio per la totale indifferenza di Promotur... Il loro poco interesse per il progetto e la mancanza di risorse (umane ed economiche) si sono rivelate fatali per una idea che aveva ancora margini di sviluppo...
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Per lo Zoncolan avrebbe senso se si decidesse di ripristinare le due tracce fatte qualche anno fa e abbandonate proprio per la totale indifferenza di Promotur... Il loro poco interesse per il progetto e la mancanza di risorse (umane ed economiche) si sono rivelate fatali per una idea che aveva ancora margini di sviluppo...

Per curiosità : si scendeva lungo il sentiero CAI 170?
O erano tracce create apposta ?
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Dall'unica volta che ci sono stato ricordo una traccia carina che scendeva a destra della pista di sci e sulla quale ci hanno fatto anche una gara di DH, una traccia moooooolto rustica che scendeva a sinistra della pista e sulla quale in un paio di punti dovevi passare la bici sotto/sopra dei tronchi caduti e una pseudotraccia sempre a dx della pista (se non sbaglio) che tagliava SENZA NESSUNA CURVA tutto il bosco in verticale. Percorrendo quest'ultima, per la prima e unica volta in vita mia, l'impianto dei CODE mi è andato in ebollizione!!!
 

jaymz

Biker serius
Dall'unica volta che ci sono stato ricordo una traccia carina che scendeva a destra della pista di sci e sulla quale ci hanno fatto anche una gara di DH, una traccia moooooolto rustica che scendeva a sinistra della pista e sulla quale in un paio di punti dovevi passare la bici sotto/sopra dei tronchi caduti e una pseudotraccia sempre a dx della pista (se non sbaglio) che tagliava SENZA NESSUNA CURVA tutto il bosco in verticale. Percorrendo quest'ultima, per la prima e unica volta in vita mia, l'impianto dei CODE mi è andato in ebollizione!!!

Il rifugio è quello ma è solo il punto di partenza visto che le tracce passavano per i boschi e la pista da sci senza passare per sentieri segnati. c'era la dh (due gare campionato italiano) che tagliava a zig zag la pista da sci per infilarsi nei boschi in parte e c'era la freeride con un paio di ripidoni e curve strette.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo