Progressività forcella fox 32 CTD evolution

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Farmer

Biker velocissimus
Ho comperato una specialized camber 2015 che monta la fox 32 CTD con 110 mm di escursione.
Con 20 mm di sag non riesco a sfruttare gli ultimi 20 mm di corsa (peso 90 kg e la gonfio a 85 psi, almeno secondo la mia pompa).
A chi conosce questa forcella, è possibile renderla un po' "meno progressiva" togliendo un po' di olio dalla parte idraulica? O è del tipo a cartuccia e non permette questa operazione?
Premetto che se sgonfio la parte aria si riesce a farla affondare fino in fondo, quindi non è "murata".
Grazie....
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
solitamente fox nella parte aria ha giusto 5 ml di olio (per cui un volume ridicolo), nell'idraulica non lo so, ma non dipende da quello

prova a ridurre la pressione... io uso il sag come valore indicativo, e poi mi regolo nei miei percorsi classici se arrivo a fine corsa oppure no
 
  • Mi piace
Reactions: The_Farmer

The_Farmer

Biker velocissimus
solitamente fox nella parte aria ha giusto 5 ml di olio (per cui un volume ridicolo), nell'idraulica non lo so, ma non dipende da quello

prova a ridurre la pressione... io uso il sag come valore indicativo, e poi mi regolo nei miei percorsi classici se arrivo a fine corsa oppure no
Grazie della risposta. E' che, se riduco la pressione, aumento il sag ma non la corsa utlie. Già 110mm di corsa non sono tanti, ridurre a 60-70 la corsa utile normalmente utilizzata non è il massimo.
Se la forcella è la stessa che montava anche la stumpjumper, dovrebbe essere possibile portarla a 130mm. E si recupererebbe corsa utile.
Boh, uno di questi giorni son sicuro che "mi prende il gatto" e la smonto per vedere dove e come si può intervenire.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho comperato una specialized camber 2015 che monta la fox 32 CTD con 110 mm di escursione.
Con 20 mm di sag non riesco a sfruttare gli ultimi 20 mm di corsa (peso 90 kg e la gonfio a 85 psi, almeno secondo la mia pompa).
A chi conosce questa forcella, è possibile renderla un po' "meno progressiva" togliendo un po' di olio dalla parte idraulica? O è del tipo a cartuccia e non permette questa operazione?
Premetto che se sgonfio la parte aria si riesce a farla affondare fino in fondo, quindi non è "murata".
Grazie....
Mai sentito di una fox da 110...sicuro non sia da 100?
Ho comperato una specialized camber 2015 che monta la fox 32 CTD con 110 mm di escursione.
Con 20 mm di sag non riesco a sfruttare gli ultimi 20 mm di corsa (peso 90 kg e la gonfio a 85 psi, almeno secondo la mia pompa).
A chi conosce questa forcella, è possibile renderla un po' "meno progressiva" togliendo un po' di olio dalla parte idraulica? O è del tipo a cartuccia e non permette questa operazione?
Premetto che se sgonfio la parte aria si riesce a farla affondare fino in fondo, quindi non è "murata".
Grazie....
20mm sono cmq un sag "duro". Su 110 puoi arrivare a 22 senza problemi

La pneumatica non ha token ma solo i 5cc di fox fluid..non è consigliato ma c'è chi lo ha fatto con successo..variando quel volume di 1cc cambia la progressività della forca
 
  • Mi piace
Reactions: The_Farmer

The_Farmer

Biker velocissimus
Mai sentito di una fox da 110...sicuro non sia da 100?

20mm sono cmq un sag "duro". Su 110 puoi arrivare a 22 senza problemi

La pneumatica non ha token ma solo i 5cc di fox fluid..non è consigliato ma c'è chi lo ha fatto con successo..variando quel volume di 1cc cambia la progressività della forca

E' da 110, sono forcelle che montava specialized e mi sa che non si trovano "after market". Da 110 per la camber e 130 per la stumpjumper. Che poi mi sa che è la stessa forcella che nella camber viene ridotta, probabilmente con uno spessore nella parte aria.
Su altra bici ho anche una reba-specialized dual air, adattabile da 110 a 130 con gli appositi spessori.

Controllerò la camera d'aria. Può anche essere ci siano più di 5cc di olio, vai a sapere.......
Grazie.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
E' da 110, sono forcelle che montava specialized e mi sa che non si trovano "after market". Da 110 per la camber e 130 per la stumpjumper. Che poi mi sa che è la stessa forcella che nella camber viene ridotta, probabilmente con uno spessore nella parte aria.
Su altra bici ho anche una reba-specialized dual air, adattabile da 110 a 130 con gli appositi spessori.

Controllerò la camera d'aria. Può anche essere ci siano più di 5cc di olio, vai a sapere.......
Grazie.

sulle vecchie il travel era modificabile con gli spessori, sulle nuove va cambiato l'air shaft.

ad ogni modo controllo il liquido, perche' piu di una persona sul forum aveva scritto di essersi trovato quantita' "aleatorie"..e quei 5cc fanno tanto
 
  • Mi piace
Reactions: The_Farmer

The_Farmer

Biker velocissimus
Stasera ho smontato il tappo aria. Sotto c'è un lungo "air reducer" (foto) e 7cc di olio. Per ora ho portato a 5cc l'olio e sembra vada già meglio. La risposta l'avrò sul campo alla prima uscita da cinghiale.
Nel caso, rifaccio l'air reducer più corto.
 

Allegati

  • Phototastic-17_03_2017_0e472555-9fbf-41b3-9556-438c63049d99.jpg
    Phototastic-17_03_2017_0e472555-9fbf-41b3-9556-438c63049d99.jpg
    259,8 KB · Visite: 51

The_Farmer

Biker velocissimus
Alla fine ho deciso per la costruzione di un nuovo riduttore di volume, circa un cm più corto e facilmente accorciabile se ce ne fosse bisogno.
A conti fatti, togliere 2cc di olio equivale ad allungare di 3 millimetri la lunghezza della camera. È risultato praticamente ininfluente sul comportamento della forcella.
vedremo alla prima uscita.
 

Allegati

  • WP_20170405_11_54_46_Pro (2).jpg
    WP_20170405_11_54_46_Pro (2).jpg
    211,2 KB · Visite: 32

The_Farmer

Biker velocissimus
soluzione molto interessante

ma ti si incastra nel tappo oppure resta ballonzolante all'interno dello stelo?
Gia che c'ero, l'ho fatto con l'incastro per il tappo, in modo che non può scendere. Gli o-ring stringono comunque già abbastanza, mi sa che non si sarebbe mosso comunque.
Una volta che ho definito la lunghezza che mi serve lo posso anche alleggerire togliendo materiale nella zona fra i due or. Saranno comunque 20 grammi di plastica, ininfluenti.
 

francesco68

Biker popularis
29/9/11
66
2
0
Bergamo
Visita sito
Alla fine ho deciso per la costruzione di un nuovo riduttore di volume, circa un cm più corto e facilmente accorciabile se ce ne fosse bisogno.
A conti fatti, togliere 2cc di olio equivale ad allungare di 3 millimetri la lunghezza della camera. È risultato praticamente ininfluente sul comportamento della forcella.
vedremo alla prima usc


Ciao volevo poi sapere come è andata con il riduttore di volume come si comporta la bici? io vorrei lavorare al contrario, aumentare il riduttore in modo di avere meno aria nella camera e rendere la forcella più dura al fine corsa Grazie
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ciao. Avevo ridotto accorciato ancora un po' il riduttore e sto usando ancora la bici.
Se vuoi invece ridurre il volume della camera d'aria puoi anche semplicemente aggiungere olio, basta sia del tipo adatto.
La camera ha diametro di 28mm. Ragionando in lunghezza, considera che, ogni 6 cc di olio aggiunto si accorcia la camera di circa un centimetro.
 

Classifica mensile dislivello positivo