Programma allenamento e test su rulli

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
Ne avevo già parlato in un'altro topic, e adesso ho pronta una versione "presentabile" del programma per rulli. :-?
Si puo' usare con un'interfaccia per leggere battiti, cadenza ecc... oppure solo con il pc che da' le indicazioni da seguire e leggendo i valori sul cardio e computer dalla bici.
Gli esercizi si creano scrivendo le tabelle e poi si avviano facendole eseguire dal pc.
Si possono fare i test per la soglia ( tipo conconi )
Mi servirebbe una mano per rifinirlo, con le vostre idee o suggerimenti.
Bastano 5 minuti per copiarlo nel pc, il file è di 1,2Mb, e ci sono allegate le istruzioni.
(Vorrei aggiungere anche altre funzioni tipo calcoli rendimento ecc.. ma mi serve una mano da chi ne sà di più di test e allenamenti ) :eek:

Mandatemi la vostra e-mail che ve lo spedisco. ( è GRATIS non preoccupatevi, voglio solo una mano a migliorarlo e farlo vedere )
Sono a disposizione per eventuali spiegazioni. [email protected]

Scusatemi, ma purtroppo ho perso gli indirizzi di chi me lo aveva già chiesto, non è che non lo ho voluto spedire :-( rimandatemeli che spedisco.

Ciao
 

Allegati

  • Consol.jpg
    Consol.jpg
    58,3 KB · Visite: 175

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
vespaio ha scritto:
Ciao BJT (o FET? Mah... :smile: ),
bellino veramente il tuo SW. Ganzo! :-?
Ti mando il mio indirizzo in MP.
Per la parte elettronica? L'hai progettata tu o si trova in rete?
Mi interesserebbe costruire una roba del genere, visto che i rulli li uso durante l'inverno in modo consistente...
Ciao!
La parte elettronica l'ho fatta io, e ci sto' lavorando per renderla distribuibile, ho intenzione di fare le basette ( dipende dalle richieste, e la cosa promette bene ........ ) e chi vuole la do' completa oppure lo stampato con gli schemi , vedremo .... per il momento vediamo il software.
Ciao
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
transistor ha scritto:
Il programma funziona con qualsiasi rullo anche il più economico.
Si puo' usare anche solo con il pc davanti senza l'interfaccia .....

se il rullo non ha sensori di alcun tipo, è possibile interfacciarlo in qualche modo?!
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
mcmic ha scritto:
transistor ha scritto:
Il programma funziona con qualsiasi rullo anche il più economico.
Si puo' usare anche solo con il pc davanti senza l'interfaccia .....

se il rullo non ha sensori di alcun tipo, è possibile interfacciarlo in qualche modo?!
Puoi fare due cose:
1- usi il programma e pc, colleghi l' interfaccia dal pc ai magnetini ( come i computerini della bici ) per leggere velocita' e cadenza alla bici e la scheda legge anche i dati della tua fascia cardio e qui fai tutto test grafici ecc.. Basta solo che tu segua i dati che indica il monitor.
2- usi il programma e pc e te li metti davanti alla bici, e tu usi il computerino e il cardio sulla bici ( devi mettere il sensore della velocità sulla ruota dietro ) e segui gli allenamenti che ti sei impostato nelle tabelle, cercando di rimanere nei valori indicati sul monitor. (niente grafici e test)
Volendo i test li fai ugualmente pero' dovresti segnarti i battiti ( o farli scrivere a qualcuno mentre tu pedali ) quando l'esercizio cambia fase, e poi tracci un grafico a mano.
Questo a grandi linee se vuoi più particolari chiedi pure ..
Ciao
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
mcmic ha scritto:
transistor ha scritto:
Il programma funziona con qualsiasi rullo anche il più economico.
Si puo' usare anche solo con il pc davanti senza l'interfaccia .....

se il rullo non ha sensori di alcun tipo, è possibile interfacciarlo in qualche modo?!
Forse prima non ho risposto alla tua domanda: i sensori sono tutti sulla bici ( due magnetini per velocità e cadenza, e una scheda che legge la fascia cardio ).
Il rullo non viene interessato dal pc, tu il rullo lo devi mettere al massimo della durezza e poi ti adatti usando il cambio della bici.
Meglio questa risposta ?

Il freno controllato dal pc non lo ho ancora fatto perchè non riesco a trovare un freno abbastanza potente che mi permetta di non dover continuare ad usare il cambio della bici.
Non c'e' fra di voi un elettrotecnico che mi può aiutare per il freno ?
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
quindi, se ho capito bene, la tua schedina acquisisce i dati di velocità, cadenza e cardio, senza bisogno di continuare a smontare il rilevatore del ciclocomputer e senza dover tener d'occhio il cardio?!
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
mcmic ha scritto:
quindi, se ho capito bene, la tua schedina acquisisce i dati di velocità, cadenza e cardio, senza bisogno di continuare a smontare il rilevatore del ciclocomputer e senza dover tener d'occhio il cardio?!
Cosa intandi smontare il rilevatore del ciclocomputer ?
I rilevatori di velocita e cadenza devi comunque toglierli dalla bici quando la togli dai rulli. ( io uso del nastro carta da carozziere, che e' più veloce degli elastici, o delle fascette ).
Per il cardio si i dati escono direttamente sul monitor.
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
molto semplicemente: il mio ciclocomputer ha un sensore che rileva il passaggio di una calamita. Se devo mettere la bici sul rullo, diventa tutto un problema perchè essendo wireless non riesce a trasmettere dal carro posteriore fino al manubrio. Quindi, se hai un rilevatore per i cavoli tuoi, diventa tutto più semplice, perchè, come dici tu, basta fissare il tutto con del nasto carta o cose del genere...
Il mio problema nasce dal fatto che non tutte le volte mi va di perdere un quarto d'ora per spostare i sensori presenti sulla bici... che puntualmente, il giorno dopo, devo riportare nelle condizioni iniziali x poter fare un'escursione.
o-o
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
mcmic ha scritto:
molto semplicemente: il mio ciclocomputer ha un sensore che rileva il passaggio di una calamita. Se devo mettere la bici sul rullo, diventa tutto un problema perchè essendo wireless non riesce a trasmettere dal carro posteriore fino al manubrio. Quindi, se hai un rilevatore per i cavoli tuoi, diventa tutto più semplice, perchè, come dici tu, basta fissare il tutto con del nasto carta o cose del genere...
Il mio problema nasce dal fatto che non tutte le volte mi va di perdere un quarto d'ora per spostare i sensori presenti sulla bici... che puntualmente, il giorno dopo, devo riportare nelle condizioni iniziali x poter fare un'escursione.
o-o
Devi comunque mettere lo scatolino che riceve la fascia cardio sull'attacco manubrio, poi metere un magnetino sulla pedivella sx ( io lo ho messo fisso con del silicone ) e poi i sensori sul carro post vicino alla pedivella.
Volendo si potrebbe fare una cosa con dei sensori di prossimità montati sul rullo, che "vedano" tutto senza magnetini. ( qui non devi più montare e smontare niente, basta parlarne, io sono disponibile per modifiche ecc.. )
Ciao
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
Sì, se possibile sarebbe molto bello dover smontare il meno possibile!! se vuoi partecipo al beta testing. Fatemi sapere se avete bisogno di qualche cosa!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo