Progetto Rohloff

flat-ray

Biker popularis
4/9/06
71
0
0
Pavia
Visita sito
Sto meditando di assemblare una MTB front con mozzo posteriore Rohloff e trasmissione a cinghia Carbon Drive. La cosa mi attizza molto anche se, per le mie limitate conoscenze tecniche, l’impresa mi sembra improba. :nunsacci:
Mi sono letto tutti i thread del forum sull’argomento traendone indicazioni utili ma anche idee parecchio confuse per evidenti limiti nel mio bagaglio tecnico.
Allora, cominciamo:
Il Rohloff ha 14 rapporti e mi sembra di capire che quello diretto (come dal manuale) sia l’11. Questo vuol dire che, posizionato sull’11, è come se il cambio non esistesse e ci fosse solo il rapporto unico dato da pignone e corona. Quindi devo scegliere pignone e corona in modo che questi siano il rapporto migliore per andare in pianura? Poi dall’11 al 14 rapporti per la discesa (come la tripla verso il 44, per intenderci) mentre dal 10 al 1 sono rapporti per la salita. Questa interpretazione è esatta?
Tenendo conto che sono scarso come allenamento cosa devo montare?
36/16, 38/16 o cosa altro?
Da qualche parte nel forum ho letto che per ogni dente pignone in più si devono aggiungere 3 denti corona, qundi 36/13 è uguale a 42/18? Devo cercare di mettere gli ingranaggi di diametro più piccolo possibile o di diametro più grande?
Adesso viene il bello:
Ovviamente gli ingrannaggi Carbon drive non sono corone e pignoni quindi come faccio a fare le conversioni?
Sul sito Carbon Drive ci sono corone da 39/46/50/55/60 denti e, per il cambio Rohloff, sono compatibili pignoni da 220/22/24. Come faccio ad abbinarli? C’è qualcuno che ci ha già provato e che mi può dare un suggerimento? Non vorrei svenarmi comprando a tentativi. Un grazie a chi mi aiuta. Se il progetto andrà a compimento inserirò le foto.
Infine: la linea catena va dal centro del movimento centrale al centro del pignone oppure è la distanza dal centro del movimento centrale al piano dato dalla corona?
Confusione, confusione, confusione... :medita:
 

ANDOX

Biker serius
10/1/08
138
1
0
toscana
Visita sito
Ciao flat-ray,

io credo che tutto sia in relazione al telaio che sceglierai, il mozzo speedhub è già cosa particolare, la trasmissione a cinghia in campo ciclistico è, al momento, per definizione, quantomeno "esotica"...il telaio poi dovrà essere con foderi apribili, come ben sai.
Io mi rivolgerei all'azienda che produce il telaio per i calcoli di linea catena e rapportature, in quanto non puoi comprare un telaio qualsiasi perchè deve assolutamente nascere per il mozzo rohloff e per il sistema gates......credo che telaisti che hanno in catalogo telai del genere si contino sulle dita di una mano ( nicolai ? spot e trek, che io ricordi, sicuramente ) , produttori in grado di creare un progetto "custom".....in italia, ad esempio, mi viene in mente la meraviglia di una Paduano in titanio-carbonio.....

..in ogni modo, poi, parlare di budget in progetti del genere non puoi proprio, perchè tra telaio, mozzo e carbon drive system credo che partire da € 3000/3500 euro sia la base minima......

Andrea
 

flat-ray

Biker popularis
4/9/06
71
0
0
Pavia
Visita sito
I telai Nicolai li ho visti sul loro sito e su report da fiere intrnazionali. Molto belli ed affascinanti, ci devono credere molto. Ma li reputo un po' pesanti. Non conoscevo Spot e Trek. Andrò a vedere. La mia idea sarebbe partire con qualche punto di riferimento perchè, data la scarsa diffusione in Italia dei due sistemi, telai siffatti costruiti da noi , si conteranno sulle dita di una mano. Mi piacerebbe sapere in partenza almeno il rapporto pignone catena per me ottimale. Ma nessuno mi sa consigliare. Boh
 

ANDOX

Biker serius
10/1/08
138
1
0
toscana
Visita sito
I telai Nicolai li ho visti sul loro sito e su report da fiere intrnazionali. Molto belli ed affascinanti, ci devono credere molto. Ma li reputo un po' pesanti. Non conoscevo Spot e Trek. Andrò a vedere. La mia idea sarebbe partire con qualche punto di riferimento perchè, data la scarsa diffusione in Italia dei due sistemi, telai siffatti costruiti da noi , si conteranno sulle dita di una mano. Mi piacerebbe sapere in partenza almeno il rapporto pignone catena per me ottimale. Ma nessuno mi sa consigliare. Boh

Io vorrei tanto poterlo fare, ma oltre la teoria non posso e non sono potuto andare per ragioni economiche. Tieni conto che sono anni ( non meno di 10 ) che seguo il mozzo rohloff, ed oggi anch'io vorrei tanto fare una bicicletta accoppiandolo con il carbon belt drive system......ma i costi....son rimasti tali.

Andrea
 

flat-ray

Biker popularis
4/9/06
71
0
0
Pavia
Visita sito
Secondo quanto dichiarano la Carbon Belt dovrebbe compensare il maggior peso del mozzo, inoltre silenziosità e nessuna manutenzione. Mi sembra interessante per una front anche se fattibile con parecchie acrobazie tecniche. Ho visto un telaio Moots semirigido con questa accoppiata, ma pensare di importarlo in Italia a scatola chiusa è pura follia. Era stupendo! Ma bisogna avere idee chiare su misure e rapporti che io ancora non ho.
 

Allegati

  • moots 14.jpg
    moots 14.jpg
    42,8 KB · Visite: 98

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
io ho il Rohloff e non lo cambierei con nulla al mondo!! ce l'ho perchè l'ho trovato usato da nuovo è una follia =)

allora riguardo alla combinazione delle corone, le combinazioni (con catena) sono (corona/pignone)
32/13
36/15
il rapporto insomma è 2,5 circa
in teoria dovresti rispettare questo rapporto anche con le cinghie ma non so inc he misura siano disponibili... sul sito carbondrive dovresti trovare i dati necessari, al limite controlla nel catalogo Nicolai (loro vendono bici con la cinghia magari c'è qualche esempio di montaggio)
N.B. questo rapporto minimo è stato testato con 2 atleti su un tandem, nel senso che è stat fatta la prova che con 2 atleti professionisti su un tandem che spingono sui pedali come dannati la coppia trasmessa agli ingranaggi è ancora abbastanza bassa da non danneggiare gli ingranaggi interni... non credo che nessuno sia in grado di generare la stessa potenza di n professionista, figuriamoci di 2!! sta di fatto che utilizzando combinazioni corona/pignone inferiori a 2,5 decade la garanzia... ma doopo aver visto Rohloff utilizzati migliai di km con combinazioni inferiori (es. 34/15 invece he 36/15) ancora senza il minimo problema penso proprio che sia più una questione di assicurazione che di reale affidabilità tecnica

per quanto riguarda le marce, non so quale sia la marcia diretta comunque sì dovrebbe essere la 11, dato che il rumore/attrito maggiore è presente sulle marce più basse. Con la combinazione consigliata dalla Rohloff, la marcia più bassa equivale a un 22/34
N.B. finché tu mantieni il rapporto corona/pignone 2,5 il Rohloff si comporterà esattamente alla stessa maniera, quindi la scelta tra 36/15 e 40/18 è solamente estetica/dipendente dai pezzi che hai già in casa (se hai intezione di riciclarli)... la combinazione 32/13 te la sconsiglio (leggi sotto)

la linea catena: è esattamente equivalente alla III corona della guarnitura (54mm) quindi da quel punto di vista con la cinghia non ci sono problemi. l'unica eccezione è il pignone da 13 che è ancora più spostato verso l'esterno (58mm)... io in effetti appena riuscirò a farmi prestare l'attrezzo per smontare il pignone (che su hibike costa la bellezza di 25€, un furto considerando che lo userò 1 volta sola in forse 3 anni - prima che si consumi il pignone del Rohloff, hai voglia!!) metterò il pignone da 15 perché con quello da 13 pur spostando all'esterno il tendicatena con dei distanziali ogni tanto la catena cade, non essendo perfettamente dritta (e come potrebbe!! dovrei mettere 4 mm di spessori sulla corona, al primo colpo mi si strappa la guarnitura!!)
Comunque di tutto questo con la cinghia non te ne può fregare di meno perché il pignone più piccolo per la cinghia è ben più grande del pignone da 13

anche a me la cinghia interessa moltissimo ma purtroppo ha limit oggettivi e cioè necessita di telai speciali e soprattutto non si possono utilizzare corone piccole come la 36 perché la cinghia non può piegarsi più di tanto pena la rottura....e questo su certi sentieri è un problema, almeno per come mi sono abituato a guidare io adesso =)
Però su qeulla Moots (spendida!! è una 29"?) a occhio la corona davanti non sembrerebbe tanto grande, chissà che non abbiano risolto anche questo problema... chissà!! speriamo bene

ah un'altra cosa: se prenderai un telaio nuovo, prendi un telaio con forcellini tipo Paragon ma specifici per Rohloff perché è la soluzione più elegante e semplice
 

flat-ray

Biker popularis
4/9/06
71
0
0
Pavia
Visita sito
AnDu's WarrioR:
"la linea catena: è esattamente equivalente alla III corona della guarnitura (54mm) quindi da quel punto di vista con la cinghia non ci sono problemi. l'unica eccezione è il pignone da 13 che è ancora più spostato verso l'esterno (58mm)... "

Grazie per le preziose informazioni ma qui non mi trovo più. Il Rohloff è cosi largo da richiedere un movimento centrale ed una guarnitura superiore a 54mm. Perchè con il pignone da 13 è di 58mm e mettendolo da 16 questa distanza diminuisce?
Vorrei montare una guarnitura Race Face Deus. Devo prendere una tripla smontando le corone che non mi servono oppure prendo una singola da single speed con bash e tolgo il bash (Lo tolgo perche vorrei qualcosa di minimale ed il Bash con la cinghia non va bene)?
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
dato che il pignone da 13 è davvero piccolo, un po più del bordo del "corpo" del Rohloff, è spostato di 4 mm per evitare che la catena tocchi il "corpo" del Rohloff (ben più spesso della ruota libera dei mozzi normali, tanto che appunto 13 denti è il diametro minimo utilizzabile). Con tutti gli altri pignoni il problema non si pone perché essendo decisamente più alti del "corpo" del Rohloff la catena non lo tocca e quindi possono essere messi a filo con il corpo stesso, in linea con la III corona

spero di essermi spiegato =)
 

flat-ray

Biker popularis
4/9/06
71
0
0
Pavia
Visita sito
Chiarissimo, grazie! Un ultima cosa: su altri forum consigliano di cambiare subito le guaine perchè quelle originali non sono precise perchè troppo elastiche? Tu l'hai fatto?
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
io l'ho comprato usato e il precedente proprietario aveva già cambiato le guaine, quindi è come se l'avessi fatto!! non ho però mai provato le guaine originali... certo con quello che si spende è un peccato non mettergli anche le guaine di alta gamma!! l'installazione delle guaine poi è una cosa molto semplice si può fare benissimo da soli
 

RC30

Biker novus
14/3/09
23
0
0
Torino
Visita sito
Buona serata a tutti, mi aggancio a questa discussione perchè il mio progetto Rohloff sta finalmente vedendo la luce.

Sono incuriosito sulla questione guaine, premetto che assieme al mozzo io ho anche preso il comando rotativo in titanio della Rewel il quale viene fornito con i due fili in acciaio già montati, le guaine invece rimangono le originali tedesche.

Sulla presunta imprecisione di queste ultime secondo voi è possibile ovviare mettendone una paio della Nokon?

Resta inteso che a fine lavori se potrà interessare posterò foto del mezzo e l'elenco dei particolari. o-o

Ciao


Piero
 

ciruppa

Biker novus
18/5/10
1
0
0
Pasturana (Al)
Visita sito
Io le ho cambiate e dirò di più ho montato il tutto sfruttando i fermi sul telaio (full) e quindi non mettendole a tutta lunghezza, con un risultato estetico e direi anche funzionale decisamente migliore.
 

Tuot

Biker cesareus
per me deve essere a manutenzione zero, priva di tutto ciò che non serve o che facilmente si può rompere...

la trasmissione cambio è la cosa che vorrei eliminare ;-)

il rohloff una soluzione molto intrigante di cui so poco.

mi postate qc foto per capirne il funzionamento, si può montare indistintamente su ogni full bike?
 

Sol29

Biker popularis
per me deve essere a manutenzione zero, priva di tutto ciò che non serve o che facilmente si può rompere...

la trasmissione cambio è la cosa che vorrei eliminare ;-)

il rohloff una soluzione molto intrigante di cui so poco.

mi postate qc foto per capirne il funzionamento, si può montare indistintamente su ogni full bike?
Hai pienamente ragione,di questo cambio se ne parla pochissimo e non si riesce a trovare nessuno che te lo faccia provare,a parte l'importatore.
Ti posso dire che siamo su un'altra galassia,se veramente cerchi quello che vai dicendo,quando capiti dalle mie parti vienimi a trovare e te lo faccio provare.
[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=208918&highlight=rohloff"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=208918&highlight=rohloff[/URL][/URL]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo