progetto drop...

questa estate costruiremo un paio di drop come quelli in foto...più piccoli, ovvio. uno di circa 2m e uno da 4m. abbiamo un campo, che purtroppo ha meno pendenza di quello in foto, xrò abbiamo trovato una ruspa x poter posizionare molta terra x l atterraggio. ho trovato pali del telefono a 10€ l uno da circa 6m. sbaglio o qua in italia nn ci sono drop di questo tipo?
in un secondo tempo, in fondo al campo, faremo una grossa parabola in terra dopo il drop, e da li dritti in un bosco con salti vari fatti con tavole, bascule ecc fino ad un canalone in piano dove vorremo costruire un north shore.

nn vedo l ora di iniziare. :-?

se avete delle dritte, delle idee, misure, accorgimenti ecc... ditemele prima che faccio delle caxiate:pirletto:



 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Volendo ottenere una landing con circa 45% di pendenza almeno (l'ideale è il landing dove fai fatica a stare in piedi senza scivolare a valle) ti dovrai alzare di almeno 1.5 mt ma fai pure 2 Ciò vuol dire che il tuo drop da 4 mt sarà in realtà da 2 (misurato a piombo). Ed infatti il passerellone che vedi nelle foto della RedBull trail fox era un 3 mt rialzato a circa 4.5 contando il landing artificiale. Mi soffermerei sulla ripidità del landing perchè è quella che ti salva le ossa.

http://www.redbull-gallery.ch/DE/getpage.php?pageid=picpage&gid=156951&fid=2904873

Altro tocco di classe sarebbe lo stacco non orizzontale ma leggermente pendente.

Auguri e figli maschi.
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Quoto e approvo quanto detto da Jedi.
Il landing, poi va posizionato distanziato dallo stacco ( per un drop con caduta verticale di due metri calcola almeno 1,5 in orizzontale) in quanto rischi di mangiarti il landing in atterraggio .
Ciao
 
avete altre foto di drop del genere? cosi ho su cui studiare.
se voglio una caduta di 4m, se ho ben capito, la lunghezza dei pali che esce dalla terra dovrà esse più di 4m, almeno 5.30m...
xrò in quelli di saalbach(nella mia foto) il landing è più basso rispetto alla base del drop, e in quel caso è il contrario? i pali sono più corti?

mi sa che dovrò fare un enorme movimento di terra, e meno ripido è il campo più terra dovrò metterci.
nn sarà una impresa facile.....
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
La differenza tra Saalbach e ad esempio il drop di Laax (quello della Trailfox) sta proprio nella pendenza naturale del terreno che a Sallbach è più accentuata permettendo di fare un landing più basso (meno terra per ottenere la pendenza in atterraggio voluta).
Considera che maggiore è la pendenza del landing e maggiore sarà l'accellerazione che subisci all'atterraggio e minore lo sforzo subito dalle sospensioni/gambe/rider all'atterraggio come conseguenza della trasformazione dell'energia da potenziale in cinetica ( ma qui lascio la parola agli ingegneri).
studialo bene il landing , è quello che fa la differenza tra un drop in sicurezza (magari anche tecnico ma sicuro) ed uno in cui ti fai male e spacchi la bici (solo quella quando va bene...)
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
ale socio, calmo :D
c'e' gente (neanche tanto poca, alla fine) che i drop da 4 metri li fa e ci si diverte... non e' roba da marziani
dipende tutto dall'atterraggio, se atterri in discesa e sulla terra e' anche piuttosto facile... se a te fanno paura non li fare e basta
 

baniohazard

Biker tremendus
15/3/05
1.122
0
0
48
Siracusa
Visita sito
eddy ha scritto:
questa estate costruiremo un paio di drop come quelli in foto...più piccoli, ovvio. uno di circa 2m e uno da 4m. abbiamo un campo, che purtroppo ha meno pendenza di quello in foto, xrò abbiamo trovato una ruspa x poter posizionare molta terra x l atterraggio. ho trovato pali del telefono a 10€ l uno da circa 6m. sbaglio o qua in italia nn ci sono drop di questo tipo?
in un secondo tempo, in fondo al campo, faremo una grossa parabola in terra dopo il drop, e da li dritti in un bosco con salti vari fatti con tavole, bascule ecc fino ad un canalone in piano dove vorremo costruire un north shore.

nn vedo l ora di iniziare. :-?

se avete delle dritte, delle idee, misure, accorgimenti ecc... ditemele prima che faccio delle caxiate:pirletto:


Eddy scusami anch' io sto cercando i pali del telefono a chi posso chiederli? Io sto progettando una piattafroma per il lancio sulla linea dirt e mi servirebbero proprio quelli Grazie in anticipo per la risposta.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Walks-Astray ha scritto:
ale socio, calmo :D
c'e' gente (neanche tanto poca, alla fine) che i drop da 4 metri li fa e ci si diverte... non e' roba da marziani
dipende tutto dall'atterraggio, se atterri in discesa e sulla terra e' anche piuttosto facile... se a te fanno paura non li fare e basta
si tutto quello che vuoi, però bisogna ricordarsi che i canadesi e i pro in generale che fanno queste cose hanno una preparazione fisica e tecnica di un altro pianeta. fare salti di 4 metri di palo chiedendo un po' qui un po' là, con le idee poco chiare è un suicidio. Temo che queste cose nascano solo dal desiderio di emulazione dei rider dei video, se tu fai un percorso di una gara di discesa qualunque(tipo varigotti o pila) salti del genere non li trovi, perchè no hanno senso se non per chi ha una preparazione specifica( e anche questi si fanno malissimo, Bender recentemente è andato in coma).
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
Il fatto di voler andare sempre più grosso è segno di progressione e in italia ce ne vorrebbe dato che il burkinafaso è piu avanti di noi.....
Poi eddy è uno che gli piace saltare e fa bene, se a lui gli regge di fare salti da 4m nn vedo perche gli dobbiate dire di non farli o che si fara male.
Mi pare che tutti siete arrivati alla conclusione che clorophilla degli opachee sia un bel trailer (venerdi la prima), bhe loro si sono fatti passarelle a svariati metri di altezza e un drop da 5m (che si vede pure in mtbworld). Non mi pare di aver sentito opinioni tipo è troppo grosso ci si ammazzano e cose del genere.E gli opachee non sono super eroi, solo un gruppo di amici affiatati che amano la mtb e la natura un bel po.......
Perciò forza eddy e quando hai finito manda video e invitaci tutti
Dan
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
Bender si è ucciso su un drop da 12m (se nn sbaglio) e non da 4, cadere da 4 metri con un buon atterraggioin discesa e come cadere dalla sedia.....o quasi ^_^
 

baniohazard

Biker tremendus
15/3/05
1.122
0
0
48
Siracusa
Visita sito
A mio parere cercare di andare sempre più grosso non è una cosa cosi azzardosa... ma non bisogna dimenticarsi della prorpia incolumità, cosa che il nostro amico Eddy non credo stia sottovalutando. Io ho cominciato a droppare un metro poi due e sono arrivato a tre (su atterraggi discutibili), cosa mi potrebbe impedire di andare più in alto? a maggior ragione se l' atterraggio è studiato in modo da ammorbidire l' impatto?

per le foto di altri drop del genere vai su pink bike nella sezione foto freeride.

Vai Eddy!!! :rock-it:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo