Progetto Cruiser Singlespeed

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Allora..... dopo aver impiegato una vita a montare la mia nuova MTB ci ho preso gusto, e stavo pensando adesso di costruirmi una cruiser singlespeed, non "esagerata" ma sfruttabile, e soprattutto senza spendere una fortuna, da utilizzare in ambito urbano......
ho sottomano, recuperati da una graziella (!!) un mozzo anteriore con freno a tamburo e il posteriore con freno a contropedale.... sono utilizzabili?? Idee per il montaggio?? dove reperire a bassissimo costo un telaio di quel genere??
gazie a tutti!!
 
  • Mi piace
Reactions: volpegio

Bomber70

Biker grossissimus
Allora..... dopo aver impiegato una vita a montare la mia nuova MTB ci ho preso gusto, e stavo pensando adesso di costruirmi una cruiser singlespeed, non "esagerata" ma sfruttabile, e soprattutto senza spendere una fortuna, da utilizzare in ambito urbano......
ho sottomano, recuperati da una graziella (!!) un mozzo anteriore con freno a tamburo e il posteriore con freno a contropedale.... sono utilizzabili?? Idee per il montaggio?? dove reperire a bassissimo costo un telaio di quel genere??
gazie a tutti!!

Prova qui:
http://www.clunkers.net/
 

Bomber70

Biker grossissimus
grazie, molto interessante..... se non sbaglio la maggior parte (se non tutte....) quelle bici sono montate su telai schwinn giusto??
Infatti...erano i migliori telai del tempo...anche se non sono telai propriamente leggeri...
Se te la cavi con l'inglese puoi anche vedere qui:
http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=362356&highlight=clunker

è il forum Yankee della mtb, se utilizzi la funzione "cerca" anche lì, con le parole "cruiser" e "clunker", dovresti trovare informazioni interesssanti.

Io ho fatto il pigro e ho comprato la Schwinn Panther moderna, già montata...
Ho solo installato sella e manopole della brooks e un manubrio più "riser" (la puoi vedere nel mio fotoalbum).
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Infatti...erano i migliori telai del tempo...anche se non sono telai propriamente leggeri...
Se te la cavi con l'inglese puoi anche vedere qui:
http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=362356&highlight=clunker

è il forum Yankee della mtb, se utilizzi la funzione "cerca" anche lì, con le parole "cruiser" e "clunker", dovresti trovare informazioni interesssanti.

Io ho fatto il pigro e ho comprato la Schwinn Panther moderna, già montata...
Ho solo installato sella e manopole della brooks e un manubrio più "riser" (la puoi vedere nel mio fotoalbum).
grazie..... per quanto riguarda il montaggio anch'io stavo inizialmente pensando di prenderla già pronta, poi ho visto in giro da queste parti un nonnino che pedalava su una vecchia bici, telaio "similschwinn", con tanto di giunzioni, testa forcella e forcellini cromati, con addirittura un carrello a due ruote al seguito (!!) e ho pensato: se becco un telaio come questo in qualche ferrovecchio mi diverto...."
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
riguardo la tua phanter (bellissima!!) è più o meno quello che ho in mente io, soprattutto per il manubrio che non dovrà essere eccessivamente largo, visto l'uso "urban" che intendo farne, altrimenti mi incasto fra le macchine.....:smile:
:nunsacci:riguardo ai mozzi che ho che mi dici?? ho qualche perplessità per la misura della battuta, che non so se andrebbe bene, e il numero dei raggi, 28 sia all'anteriore (che nella mia mente vedrei bene radiale!!!) che al posteriore!! Stavo anche pensando di utilizzare solo il contropedale, per non avere nessuna leva sul manubrio e nessun cavo.....
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Ti fermo subito, perchè io non sono così "tecnico", arrivo solo a mettere a punto i freni o a fare qualche regolazione del cambio, ma per domande di questo genere ti consiglio di chiedere ad altri ben più preparati...
no problem, grazie comunque per le dritte, molto utili!! :prost::prost:
:medita: aspettiamo che qualche ""guru" del settore si faccia avanti..... ogni idea è ben accetta!!
 

Aldone

Biker marathonensis
:nunsacci:riguardo ai mozzi che ho che mi dici?? ho qualche perplessità per la misura della battuta, che non so se andrebbe bene, e il numero dei raggi, 28 sia all'anteriore (che nella mia mente vedrei bene radiale!!!) che al posteriore!! Stavo anche pensando di utilizzare solo il contropedale, per non avere nessuna leva sul manubrio e nessun cavo.....

Le Grazielle hanno una battuta mozzi tutta loro che non va bene su nulla o quasi, il montaggio radiale con pochi raggi, lascialo a quelli che han problemi di peso e areodimnamica, monta un 32 in terza e vai tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: volpegio

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Le Grazielle hanno una battuta mozzi tutta loro che non va bene su nulla o quasi, il montaggio radiale con pochi raggi, lascialo a quelli che han problemi di peso e areodimnamica, monta un 32 in terza e vai tranquillo
devo rivedere le misure della battuta del posteriore, mentre quella dell'anteriore è 100.... riguardo il montaggio, escludendo il radiale all'anteriore (che farei solo per gusto estetico, in quanto il peso su una bici di questo genere non mi interessa) il fatto che abbiano 28 fori per il montaggio in terza potrebbe creare problemi??
dimenticavo, ho visto in un sito italiano delle ruote a 72 e 144 raggi radiali.... belle, ma forse troppo tamarre......
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
41
Vicenza
Visita sito
le cruiser mi fanno :sbavon:, da sportler ne ho viste alcune della felt da urlo!!
questa mi fà impazzire
yellowcab_06.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: volpegio

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
le cruiser mi fanno :sbavon:, da sportler ne ho viste alcune della felt da urlo!!
...prova a guardare le Electra......
Ci sono parecchi marchi che fanno delle belle cosette, molte sono "molto tamarre" ma altre hanno uno stile "old" che non è niente male.....
la mia idea è proprio quella di partire da un telaio, anche se vecchissimo, e assemblare tutta la bici ex novo, compresa la verniciatura e gli adesivi per il "marchio".......
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.762
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
...nessun link utile per il telaio, possibilmente in italia??

Per fare una cruiser non esagerata (quindi rinunciando a telaio dal look schwinn) senza spendere molto dovrebbero bastare 3 cose, manubrio cruiser, sella larga e ruotone. Quindi avresti 2 possibilità, procurarti un telaio da mtb in acciaio che accetti pneumatici di grossa sezione, un usato oppure uno di quelli da dj/street che spesso si trovano in offerta in Germania (cerca su ebay.de e sui soliti siti); oppure reperire un telaio da city bike/ibrida in acciaio, tipo una vecchia specialized crossroad, che dovrebbe poter prendere ruote fino 2".

PS per chi non bada a spese un'altra opzione è il telaio mtb 29er zion, da usare con le schwalbe big apple 2.25, 145$ da jenson usa, anche in versione SS con eccentrico, +29 usd per la forcella, +113 $ per la spedizione = 287 usd = 200 euro al cambio attuale (sdoganamento escluso...)
 
  • Mi piace
Reactions: volpegio

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Per fare una cruiser non esagerata (quindi rinunciando a telaio dal look schwinn) senza spendere molto dovrebbero bastare 3 cose, manubrio cruiser, sella larga e ruotone. Quindi avresti 2 possibilità, procurarti un telaio da mtb in acciaio che accetti pneumatici di grossa sezione, un usato oppure uno di quelli da dj/street che spesso si trovano in offerta in Germania (cerca su ebay.de e sui soliti siti); oppure reperire un telaio da city bike/ibrida in acciaio, tipo una vecchia specialized crossroad, che dovrebbe poter prendere ruote fino 2".

PS per chi non bada a spese un'altra opzione è il telaio mtb 29er zion, da usare con le schwalbe big apple 2.25, 145$ da jenson usa, anche in versione SS con eccentrico, +29 usd per la forcella, +113 $ per la spedizione = 287 usd = 200 euro al cambio attuale (sdoganamento escluso...)
al telaio tipo schwinn non vorrei rinunciare, proprio per la forma particolare che si distacca dalla "solita" MTB.... avevo un signor telaio MTB in acciaio che ho appena venduto (!!) che tutto sommato sarebbe stato perfetto, anche se MTB, le ruote che ho intenzione di montare sono proprio le big apple.....
sto iniziando adesso a cercare tutti i componenti, senza nessuna fretta...... adesso inizio la caccia del telaio, ultimamente vedo in giro parecchie bici genere schwinn, vecchissime... la prossima volta che incontro qualcuno con una bici del genere lo fermo al volo e gli chiedo se la vende!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo