Progetto cavalletto manutenzione

lucianino

Biker novus
7/11/11
14
0
0
lari (pisa)
Visita sito
Ciao ragazzi è un po' di tempo che sono alla ricerca di un cavalletto per fare un po di manutenzione alla mia MTB dato che di questi tempi meno si spende meglio è!!!
Solo che a vedere i prezzi ti passa la voglia di fare tutto!!! :cry::cry:
Per caso avevte mica qualche foto o qualche progetto per costruirselo da soli??
Consigli su quale materiale usare come farlo, piu che altro dove posso trovare la pinza che è la cosa fondamentale!!! :specc::specc::specc:


GRAZIEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Basta usare il cerca! Anche di Google!
Guarda qui: [url]http://www.instructables.com/id/Bike-Working-Stand-Bangladesh/?ALLSTEPS[/URL]

io senza spendendo 1euro con un pezzo di corda poco elastica, dato che ho le aste reggifili per stendere le lenzuola in terrazzo attaccate in alto a una colonna sempre in terrazzo, ho legato la corda lì, legata sotto la sella al telaio, messa in tira in modo da far alzare la ruota posteriore di 1/20 cm circa, e dopo fermata la ruota anteriore con un cavalletto in legno sempre autocostruito!
E son riuscito ad aggiustare a catena, pulire tutto, regolare bene il cambio, rimontare tutto, e possa farci quello che voglio dato che posso anche pedalare!
 

morciola

Biker novus
7/11/06
21
0
0
verona
Visita sito
Ciao ragazzi è un po' di tempo che sono alla ricerca di un cavalletto per fare un po di manutenzione alla mia MTB dato che di questi tempi meno si spende meglio è!!!
Solo che a vedere i prezzi ti passa la voglia di fare tutto!!! :cry::cry:
Per caso avevte mica qualche foto o qualche progetto per costruirselo da soli??
Consigli su quale materiale usare come farlo, piu che altro dove posso trovare la pinza che è la cosa fondamentale!!! :specc::specc::specc:


GRAZIEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!

Cavalletto per piccola manutenzione: solleva la ruota post e consente di fare la piccola manutenzione alla bici

[URL]http://www.gambacicli.it/componenti/cavalletti.htm

scorrendo il catalogo lo vedi con la descrizione che ho messo sopra : costo 16 euro circa. Io ce l'ho e mi trovo bene.[/URL]
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Nessuno ha mai provato con un treppiede da lampada alogena?
Tipo quelli che si usano per i set fotografici. Ai vari Brikocenter costano nulla. L'unico problema è come fissare la morsa per fissare la mtb. O cosa usare al posto di una morsa/morsetto/attacco.
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
C'era un utente che l'aveva fatto, mi aveva mandato anche la foto del progetto con tutte le misure. Oggi appena arrivo a casa te la riposto.
Prova a dare uno sguardo nella discussione delle Wilier, mi sembra che me l'aveva pubblicata li
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sì, un utente ne aveva fatto uno davvero spettacolare, praticamente come/meglio uno "vero".

Non son mai riuscito a ritrovare la discussione :-( .

Comunque, per spendere poco e avere un buon prodotto affidabile, ti consiglio il Velomann da Gambacicli: http://www.gambacicli.it/componenti/cavalletti.htm .

Sotto questo costo, non ho trovato nulla di affidabile.

NON prendere quello del Deca con pinza in plastica, non serve dire perché.

Il colpaccio sarebbe trovarlo usato.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Nessuno ha mai provato con un treppiede da lampada alogena?

Tipo quelli che si usano per i set fotografici. Ai vari Brikocenter costano nulla. L'unico problema è come fissare la morsa per fissare la mtb. O cosa usare al posto di una morsa/morsetto/attacco.


Una morsa e facile da fare, due pezzi metallici piegati con un fulcro (magari una cerniera o un perno) con a metà tra il terminale e il nodo un bullone, serrando il bullone esso agirà stringendo sulla morsa stringendo il tubo (reggi sella telaio ecc) che c'è al suo interno
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Questa e la mia idea, se la realizzo metterò bene un progetto in un topic e come è il risultato finale, non lo ancora sperimentata quindi non so n'è le dimensioni necessarie ne se regge il carico
de9ene3y.jpg
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Agendo sul bullone apri e chiudi la ganascia, se al posto di un dado si mette una farfalla o una golfara sarà più facile e veloce da manovrare
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Questa e la mia idea, se la realizzo metterò bene un progetto in un topic e come è il risultato finale, non lo ancora sperimentata quindi non so n'è le dimensioni necessarie ne se regge il carico
de9ene3y.jpg



Ti manca una molla tra le due ganasce per tenere aperta la pinza.
Inoltre, sopra, meglio una levetta eccentrica che un dado, sennò dopo tre volte apri e chiudi le bestemmie ti portano via :rosik: .

Prevedi anche uno snodo a 360° per ruota la bici.

Se vuoi delle dimensioni di massima, posso misurarti spessori e diametri del telaio del mio Velomann, che porta 19 kg
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Questa e' la mia idea. Purtroppo non posso utilizzarlo perche' mi serve per altri scopi... :smile: Pero' mi ricordo che con la lampada e tutto veniva sui 25 euro. La cosa molto carina come si evince dalle foto e' la sua estrema piegabilita' e trasportabilita'. L'ho provato e mi pare abbastanza solido.

Ho trovato per caso anche questa morsettina .... mi pare pero' che la gola sia piccolina. La provo...

ScreenHunter_04 Jan. 23 10.59.jpg

ScreenHunter_01 Jan. 23 10.57.jpg

ScreenHunter_02 Jan. 23 10.58.jpg

ScreenHunter_03 Jan. 23 10.58.jpg

Certo che si puo' costruire tutto ma il bello secondo me e' trovare i pezzi girando quando ti capita per i Briko/Castorama ed e' li che ti vengono le idee piu' malsane! :smile:

Ed e' anche logico che comperarne uno gia' fatto apposta alla fine dei conti costerebbe quasi uguale e sicuramente avresti un aggeggio ben fatto.

Ma allora il divertimento dove sta?
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Certo é bello costruirsi le cose. Bisogna capire se prendendo piano piano le cose e costruendolo da te, spendi di più o di meno... Per quanto banale possa essere, ti serve metallo (alluminio o ferro) che per quanto poco (se non li hai a casa o li trovi in discarica) costano.. Viti, dadi , bulloni, galletti, plastiche di protezione ecc.. Valuta bene.. Prendine uno usato piuttosto su subito.it o qua nel mercatino
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Certo é bello costruirsi le cose. Bisogna capire se prendendo piano piano le cose e costruendolo da te, spendi di più o di meno... Per quanto banale possa essere, ti serve metallo (alluminio o ferro) che per quanto poco (se non li hai a casa o li trovi in discarica) costano.. Viti, dadi , bulloni, galletti, plastiche di protezione ecc.. Valuta bene.. Prendine uno usato piuttosto su subito.it o qua nel mercatino

Hai letto bene il mio ultimo postulato ?? :loll:
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Si si l'ho letto. Certo che c'è meno divertimento, ma di questi tempi è meglio limitare la spesa ed avere una cosa ben fatta... Parlo per esperienza........
 

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it
io ne sto costruendo uno,partendo da dei vecchi rulli dai quali ho recuperato il meccanismo per pinzare il mozzo(qr) ...avevo fatto tempo fa un cavalletto in legno per dipingere,che ora ho trasformato come base per il supporto anteriore,ora mi manca il sostegno sotto il movimento centrale,che credo faro in legno...appena finito postero foto...mi sto ispirando a questo ma non credo sara' ripiegabile ;-)
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    29,4 KB · Visite: 45

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it
io ne sto costruendo uno,partendo da dei vecchi rulli dai quali ho recuperato il meccanismo per pinzare il mozzo(qr) ...avevo fatto tempo fa un cavalletto in legno per dipingere,che ora ho trasformato come base per il supporto anteriore,ora mi manca il sostegno sotto il movimento centrale,che credo faro in legno...appena finito postero foto...mi sto ispirando a questo ma non credo sara' ripiegabile ;-)

eccolo appena finito!!!!

tutto in legno,tranne il sostegno posteriore,che e' regolabile...poi ho rivestito tutti i punti di appoggio con gomma dura....insomma partire da dei vecchi rulli e spendere 0€ ....tutto recuperato:smile:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    60,8 KB · Visite: 113

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo