Progetto bici da viaggio. Consigli?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kauna

Biker novus
Ciao ho in progetto di costruirmi un mezzo per fare cicloturismo, oltre all' am che già pratico, anche (sopratutto :D ) sterrato.
Pensavo di fare una front in alu comoda con 80/100 mm di escursione, freni a disco e ruote da 29 con copertoni filanti.
Da buon principiante però accetto qualunque tipo di suggerimento (tipo di telaio, altre misure gomme, ecc.)
Voi che ne dite?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Beh, più o meno sei sulla strada giusta, secondo me.
La mia è così:

201107portapacchi01.JPG


è una 26, ma solo perché è vecchia e per il momento me la tengo stretta visto che va più che bene.
Telaio alluminio, gruppo XT, forcella da 100 mm, portapacchi e pure parafanghi, non in foto.
E' un "progetto", come va di moda dire, fatto su con tutti pezzi di seconda mano per una spesa abbastanza limitata.
Quest'anno ho fatto qualche aggiornamento, poi metto una foto.

Le gomme sono le Schwalbe marathon Supreme 26x1,9, probabilmente il meglio che si possa trovare in circolazione.
Quest'anno le ho cambiate dopo circa 12000 km di uso, e sarebbero ancora ben utilizzabili se non fosse per i fianchi un po' malandati, con un paio di taglietti che mi suggeriscono prudenza; le gomme comunque sono il meno, in base all'uso si può scegliere, con queste ho fatto anche dei fuoristrada mica da ridere, chiaro che se c'è del fango o sull'erba si va distesi, occorre cautela.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Vecchia bici acciaio recuperata nel cassonetto
Portapacchi comprato a 5 euro
200 km in sella
Per il resto c'è MasterCard

Qualsiasi pseudo rottame può andare.
Poi dipende se lo usi più rigido da strada o un po da fuoristrada.
Al limite solo al posteriore una gomma più scorrevole.

Se fai un turismo in posti civilizzati va bene l'alluminio
Ma in postacci é molto meglio l'acciaio
Hai visto i siti salsa? Surly?
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Pure io ho recuperato a poco prezzo una vecchia Riverside 700, una city bike in acciaio della Decathlon con ruote da 29.

Ho messo parafanghi in plastica, portapacchi anteriore e posteriore, sostituito i freni vBrake con dei Cantilever, montato pneumatici Vittoria Randonnee da 32 e montato una dinamo al mozzo anteriore per avere un sistema di illuminazione degno di questo nome.

Come ciliegina sulla torta mi son concesso una sella Brooks usata,che da sola mi è costata più della bicicletta ma che è una vera poltrona.

Alla fine ho ottenuto una bici robusta, comoda e affidabile anche se piuttosto pesante.

La prima idea era stata quella di partire da una MTB da 26 in alluminio, con ammortizzatore anteriore e freni a disco, ma poi ho preferito una 29 in acciaio. E penso di aver fatto la scelta giusta, la 29 su strada va molto meglio di una 26 e ammortizzatore e dischi su una bici da randonnee servono poco e non fanno altro che aumentare il peso.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sulla misura delle ruote concordo, se me la dovessi costruire "da zero" oggi la prenderei da 29".
La forcella ammortizzata mi è risultata utilissima se non indispensabile la scorsa estate, quando da Berlino al Baltico ho trovato di queste straducole...

998929_10200756493013680_267824475_n.jpg


523450_10200757983330937_669471375_n.jpg


Posso garantire che senza forcella ammortizzata non sarei sopravvissuto su pavè del genere, specie il primo, roba da Paris-Roubaix!
La seconda, per dire, è lunga 30 km ininterrotti di cubetti di granito...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Pure io ho recuperato a poco prezzo una vecchia Riverside 700, una city bike in acciaio della Decathlon con ruote da 29.

Ho messo parafanghi in plastica, portapacchi anteriore e posteriore, sostituito i freni vBrake con dei Cantilever, montato pneumatici Vittoria Randonnee da 32 e montato una dinamo al mozzo anteriore per avere un sistema di illuminazione degno di questo nome.

Come ciliegina sulla torta mi son concesso una sella Brooks usata,che da sola mi è costata più della bicicletta ma che è una vera poltrona.

Alla fine ho ottenuto una bici robusta, comoda e affidabile anche se piuttosto pesante.

La prima idea era stata quella di partire da una MTB da 26 in alluminio, con ammortizzatore anteriore e freni a disco, ma poi ho preferito una 29 in acciaio. E penso di aver fatto la scelta giusta, la 29 su strada va molto meglio di una 26 e ammortizzatore e dischi su una bici da randonnee servono poco e non fanno altro che aumentare il peso.

Pure io quest'anno ho deciso di montare un mozzo dinamo, ma più che altro per avere un alimentatore USB per ricaricare telefono o altri apparecchi.

I freni a disco sono stati un grandissimo passo avanti, non solo frenano di più, anche con l'acqua, e in molte situazioni hanno mostrato la loro superiorità.
Nei miei giri ho affrontato discese di non piccola entità e con la pioggia, ho ancora l'incubo della discesa dal Fernpass verso Imst in Austria sotto il diluvio, che con i v-brake non riuscivo proprio a frenare!
I freni sono dei semplicissimi Avid BB-7 meccanici, pastiglie semimetalliche, spesa modesta ma efficacia garantita, non tornerei più indietro, non è qualche decina di grammi che mi può far tornare a un sistema che con la sabbiolina e l'acqua ti trita i pattini in 100 km.
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Pure io quest'anno ho deciso di montare un mozzo dinamo, ma più che altro per avere un alimentatore USB per ricaricare telefono o altri apparecchi.

I freni a disco sono stati un grandissimo passo avanti, non solo frenano di più, anche con l'acqua, e in molte situazioni hanno mostrato la loro superiorità.
Nei miei giri ho affrontato discese di non piccola entità e con la pioggia, ho ancora l'incubo della discesa dal Fernpass verso Imst in Austria sotto il diluvio, che con i v-brake non riuscivo proprio a frenare!
I freni sono dei semplicissimi Avid BB-7 meccanici, pastiglie semimetalliche, spesa modesta ma efficacia garantita, non tornerei più indietro, non è qualche decina di grammi che mi può far tornare a un sistema che con la sabbiolina e l'acqua ti trita i pattini in 100 km.

Il problema è che i dischi non puoi montarli su tutte le ruote. Per questo mi sono accontentato di freni Cantilever, che comunque sono molto più potenti dei vBrake.
 

Ninibiker

Biker novus
26/5/05
36
1
0
Ferrara
Visita sito
Io non ho grandi esperienze di cicloturismo, ma mi dicono che la mia ultima bike in acciaio da 29"- Surly Karate Monkey - si adatta molto bene, mantenendo quello spirito "biker" che tanto ci piace. La mia è rigida (e su asfalto, pur con i tasselli, piuttosto confortevole), ma puoi montare una forca da 80mm (consigliata da Surly) o da 100mm. Ha tutti i gli ancoraggi saldati per il portapacchi e i parafanghi, gli attacchi IS per i freni a disco, i forcellini orizzontali per montaggi single speed ma anche il supporto per il cambio. E poi ha un look impareggiabile...ma questo è un altro discorso. Non è leggerissima, ma per essere in acciaio non è male.
Se visiti il sito Surly vedi altri modelli, anche specifici per il turismo. E' una delle loro specialità.
Oppure sul genere ci sono Salsa e OnOne.
Ciao.
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Io non ho grandi esperienze di cicloturismo, ma mi dicono che la mia ultima bike in acciaio da 29"- Surly Karate Monkey - si adatta molto bene, mantenendo quello spirito "biker" che tanto ci piace. La mia è rigida (e su asfalto, pur con i tasselli, piuttosto confortevole), ma puoi montare una forca da 80mm (consigliata da Surly) o da 100mm. Ha tutti i gli ancoraggi saldati per il portapacchi e i parafanghi, gli attacchi IS per i freni a disco, i forcellini orizzontali per montaggi single speed ma anche il supporto per il cambio. E poi ha un look impareggiabile...ma questo è un altro discorso. Non è leggerissima, ma per essere in acciaio non è male.
Se visiti il sito Surly vedi altri modelli, anche specifici per il turismo. E' una delle loro specialità.
Oppure sul genere ci sono Salsa e OnOne.
Ciao.

Sulla qualità delle Surly come bici da turismo nessun dubbio.

Il problema è il prezzo.
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
Il problema è che i dischi non puoi montarli su tutte le ruote. Per questo mi sono accontentato di freni Cantilever, che comunque sono molto più potenti dei vBrake.

I cantilever non sono per niente più potenti di un v brake! Li hanno abbandonati 15 anni fa perché il v brake è molto più potente!
Se devi viaggiare carico a parer mio il cantilever è pericolosetto...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
I cantilever non sono per niente più potenti di un v brake! Li hanno abbandonati 15 anni fa perché il v brake è molto più potente!
Se devi viaggiare carico a parer mio il cantilever è pericolosetto...

Beh, dai, con i cantilever (e la bici carica) sono sceso dal Grossglockner versante nord, un discesone pazzesco di 17 km per quasi 2000 m di dislivello... non erano così pericolosi, certo per nostra fortuna la tecnica è cambiata e possiamo contare su freni molto più potenti ed efficaci di quelli.
Ma frenavano, se di buona qualità.
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
Ok, una volta ci facevano anche dh con i cantilever, ma il progresso li ha resi decisamente obsoleti! Sicuramente meno potenti di un v brake!
Poi come giustamente dici se di buona qualità frenavano, ma ormai che anche le bici da supermercato hanno i v brake non so nemmeno se si possano trovare cantilever decenti!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Trovi roba vecchia, i cantilever Shimano XT funzionavano molto bene se ben regolati.
Ricordo che ci perdevo delle mezze ore per trovare il giusto assetto dei pattini, da rifare ogni due settimane per compensare l'usura, e provai tutti i pattini allora in circolazione.
Ho ancora una scorta di Kool-Stop nuovi, confezionati, stagionati da vent'anni che credo mai più userò.
Poi sono arrivati i V-brake con il parallelogramma, finalmente terminò la perdita di tempo per la ricerca dell'assetto.
E adesso con i dischi... basta solo cambiare le pastiglie quando sono consumate.
Ma forse sono OT per la discussione.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Torniamo in argomento: domani mattina metterò la foto della mia dopo le ultime modifiche, compreso il regolatore per carica e alimentazione USB per il gps e il telefono.
Lo ho terminato stasera, è un po' rudimentale ma funziona molto bene.
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
I cantilever non sono per niente più potenti di un v brake! Li hanno abbandonati 15 anni fa perché il v brake è molto più potente!
Se devi viaggiare carico a parer mio il cantilever è pericolosetto...

Hai ragione!

Mi son confuso con i nomi.

La bicicletta montava in origine i cantilever, li ho sostituiti con i v-brake. Chissà perchè ricordavo i nomi al contrario...
 

Classifica mensile dislivello positivo