proflex

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
guarda, io ho ancora in cantina la mia mitica proflex di cui non ricordo la sigla.
correva l'anno 1992 se non erro, mi ricordo che l'ultimo numero distingueva la versione a forcella rigida da quella con la mitica rockshox idraulica ad aria, una primizia!!!
entrambe avevano pure lo stem ammortizzato girvin a elastomero e l'ammortizzatore posteriore a pacco di elastomeri ed in alternativa elastomero giallo unico "foam".
gruppo XT.
io dovrei avere la 855 che pero' il negoziante me l'ha trasformata subito in 856 mettendo la forca sopracitata.
e' la bici che inauguro' la nuova era delle mtb.
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
qualcosa non mi torna se la tua e un 855 dovrebbe essere del 1995 l'ultimo numero dovrebbe identificare l'anno di produzione.
sono i primi numeri che non so cosa significano.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se usavi il tasto cerca trovavi questo:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/vecchia-ringhiera-proflex-856.16027/

"La Pro-Flex 856 ormai è storia della Tecnica della MTB.
La 856 e' stata presentata nel 1996 (il numero è un codice 856 se classe 8 (erano 6-7-8- e il frameset classe 9) progetto versione 5 e anno di commercializzazione 199 (6)).
Lo schema di sospensione Mc Pherson ben realizzato con perni per cantilever (non e' predisposta per i dischi ma a questo si rimedia...) dul forcellone scatolato corto e ben strutturato, garantendo l'attivita' della sospensione anche in frenata. Il fulcro della sospensione ben posizionato sul suio castello sopra al movimento centrale. Il telaio non è leggerissimo ma per i tempij era una delle poche full da XC veramente efficaci. Forca noleen a leveraggi (direi) ottima per l'XC pedalato ma limitata nella corsa (circa 70-80 mm) il sistema ammortizzante era elastomeri e cartuccia idraulica. Al posteriore era disponibile un kit di aggiornamento a molla.
Pregi : bici robusta e ben progettata
Difetti: non leggerissima. Sospensioni efficaci ma limitate nella corsa. Elevata altezza da terra..."

Per la cronaca è stata la mia seconda Mtb che trasformai con una delle prime Rock Shox Judy Wc e ammortizzatore a molla al posto degli elastomeri...Era una bomba e non potevo andare in giro che venivo fermato continuamente da gente che chiedeva informazioni...
 
Ultima modifica:

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
"La 856 e' stata presentata nel 1996 (il numero è un codice 856 se classe 8 (erano 6-7-8- e il frameset classe 9) progetto versione 5 e anno di commercializzazione 199 (6))".
Grazie, ma e proprio questo che non capisco cosa si intende per classe 6-7-8-.
secondo te la 854 ha un "valore" come bici vintage.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
"La 856 e' stata presentata nel 1996 (il numero è un codice 856 se classe 8 (erano 6-7-8- e il frameset classe 9) progetto versione 5 e anno di commercializzazione 199 (6))".
Grazie, ma e proprio questo che non capisco cosa si intende per classe 6-7-8-.
secondo te la 854 ha un "valore" come bici vintage.

C'erano i modelli 656 /756 /856 mi pare semplice da capire ed erano montate in modo differente.La 956 era il kit telaio...
La 854 la conosco ma credo che in ogni caso non abbiano grosso valore come bici vintage non tenute perfettamente e per qualche raro amatore di queste cose...Comunque era una delle prime se non la prima full da xc con 80mm di escursione
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo