Proflex 856 - Nuove sospensioni e...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lupocerviero

Biker ultra
Non ho mai indicato nello specifico grasso bianco al teflon ,giusto per precisazione.
A riguardo dell'upgrade...........: quando uno ha gia' deciso in anteprima ...hai voglia a tentare a redimerlo ..........diventa un insuccesso gia' prima di iniziare il tentativo........:smile:

redimermi? ...e perchè mai? ...e poi credi di poterlo fare?:rosik::rosik::rosik:
non ho chiesto cosa dovrei fare, bensì, ho scritto: voglio fare questo, qualcuno più esperto può aiutarmi o assistermi?
mi sembra una differenza sostanziale no?:pirletto:

il mio riferimento nel post precedente era un cortese richiamo x il consiglio di lubrificare i cinematismi.
il grasso bianco al teflon era un altrettanto garbato modo x sottolineare che ho confidenza con le 2 ruote.
con le bici non ci gioco da tanto tempo, ma con le moto, con le quali ho magari un filo in più di esperienza
e dove sollecitazioni ed atriti son di ben altra entità, valgono comunque gli stessi principi di base, pulire e lubrificare! ;-)

riguardo alle modifiche, è solo un gioco, un capriccetto x divertirci, come mi sembra di aver ben specificato.
ok, spenderemo un pò di soldi (forse x te, male!), ma le modifiche son quasi tutte reversibili ed ogni tanto è bello anche non prendersi troppo sul serio e giocare un pò con la fantasia!
...e fidati, questi son giochini!:mò-te-pi:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
:prost:@lupocerviero
Mi viene un dubbio..............forse non decifro cosa vuoi significare : ti sei accorto della mia scherzosita' ?............

Intanto al Post n° 1 hai scritto cosi' :

adesso ho un solo pensiero e dalle 6,00 di stamattina che smonto, la mia idea sarebbe di sostituire l'elastomero posteriore con una molla (misura, carico??)
e di cambiare la forka con qualcosa di decoroso, ho già usato il tasto cerca, ma non credo di aver trovato sufficienti info
e quindi ringrazio anticipatamente quanti mi aiuteranno a rimettere in pista, il più rapidamente possibile, questa splendida bike!



Quindi tra un consiglio e l'altro ci e' andata una battutina .
Ora figurati a me se non ammetto gli sfizi e che tu spenda i soldi ,tra l'altro poco e niente me ne puo' ,anzi se puoi son contento per te .
Ora se ho capito male io ....tante scuse ,ma non so se sei tu forse invece ad aver frainteso ::prost:
E' solo un mio punto di vista ,cioe' che su una bici del genere non toccherei nulla proprio in quanto e' bella proprio cosi' !
 

lupocerviero

Biker ultra
:prost:@lupocerviero
Mi viene un dubbio..............forse non decifro cosa vuoi significare : ti sei accorto della mia scherzosita' ?............

magari io avrò poche idee, ...e ben confuse! :))):
ma con l'italiano nemmeno tu scherzi, ...eh? :nunsacci:
comunque no problem, considero i forum (eccezion fatta x discussioni tecniche) luoghi di alleggerimento, quindi tale è il mio approccio.
...ma se mi cerchi, ...mi trovi! o-o
 

lupocerviero

Biker ultra
aggiormamento, forcella presa!
ricapitolando:


-mono posteriore ad aria risse
-forcellone rinforzato con staffe saldate x aumentarne la rigidità (praticamente un monolink con capriata)
-forcella ad aria da 80/100mm OK
-impianto frenante anteriore a disco + mozzo 36 fori
-copertoni nuovi
-camere d'aria nuove
-manubrio in carbonio
- pipa in carbonio OK
- tubo sella in carbonio
-sella nuova OK
-latticizzazione?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
magari io avrò poche idee, ...e ben confuse! :))):
ma con l'italiano nemmeno tu scherzi, ...eh? :nunsacci:
comunque no problem, considero i forum (eccezion fatta x discussioni tecniche) luoghi di alleggerimento, quindi tale è il mio approccio.
...ma se mi cerchi, ...mi trovi! o-o

Non sono un Prof di Italiano ma mi esprimo con molta "Solarita' e con una forma che contenga il massimo rispetto nei confronti di chiunque scriva sul forum anteponendo sempre e comunque la scherzosita' e la disponibilita' al dialogo .
Forse la mia insufficienza espressiva accompagnata anche da una scarsa forma di Italiano appresa dal tuo "elogio" non mi ha permesso di estrarre completamente cio' che hai inteso nel tuo discorso (?) ma nel caso che fosse stato cosi' umilmente ti avevo rivolto anticipatamente le scuse in maniera molto umile :(
Resta il fatto che hai iniziato il 3d aprendolo con una richiesta di pareri su di un forum pubblico ,ovviamente ci si ritrova ad intrecciare quello che costituisce un parere personale accompagnato da note tecniche un po' genericamente da chiunque intervenga ,che poi il tuo punto di vista non ne accetta positivamente la correttezza di un suggerimento resta un fatto inserito nello stesso dialogo ,altrimenti non ne vedo piu' il motivo per cui si inizino discussioni .
Va' precisato poi per esperienza mia personale e che senza peccare di presunzione sono ben certo che eventualmente altri forumendoli possono confermare che perlopiu' delle volte molti aprono 3d gia' decisi su cio' che intendono fare e punto a capo si ritorna a discutere della eventuale utilita' di quanto iniziato.
Comunque nessuna diatriba contiene il mio pensiero e con l'occasione rivolgo gli AUGURI di un Buon Ferragosto a tutti gli utenti del Forum .
Francesco .:prost:
 

lan76

Biker novus
28/6/10
4
1
0
lecce
Visita sito
....è davvero una bellezza!!! Ma sto pazzo che l'ha data via ha qualcos'altro che gli da' noia in garage????!!!
Concordo anch'io sulla forca: aggiornala ma non sostituirla...
 

lupocerviero

Biker ultra
l'ho già visto succedere ad altri , gli elastomeri non hanno vita infinita ...
cmq ...


molla http://www.ebay.com/itm/Proflex-Fra...Cycling_Parts_Accessories&hash=item2ec97dec0ct=Cycling_Parts_Accessories&hash=item257d308a75[/URL]

ho contattato l'importatore italiano di risse-racing, ma purtroppo non importano più dal 2005! :omertà:

ho dovuto ripiegare sulla molla, ...attendo tue confortanti rassicurazioni sulla buona riuscita dell'upgrade! :roll:

ps il venditore americano è stato davvero fulmineo e super gentile nei messaggi, in meno di un'ora, pagato, spedito e traking attivo, wow! :prost:
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
ehm , ma io l'upgrade elastomeri-molla non l'ho mica mai fatto , la 957 era già a molla ...

peccato per il risse ( ma neanche in usa l'hai trovato??) , con la molla purtroppo ti mancherà il ritorno controllato idraulicamente , perlomeno una volta montata fine dei problemi di vecchiaia degli elastomeri
 

lupocerviero

Biker ultra
ehm , ma io l'upgrade elastomeri-molla non l'ho mica mai fatto , la 957 era già a molla ...

peccato per il risse ( ma neanche in usa l'hai trovato??) , con la molla purtroppo ti mancherà il ritorno controllato idraulicamente , perlomeno una volta montata fine dei problemi di vecchiaia degli elastomeri

purtroppo lo abbiamo accantonato x via della lungaggine/spesa,
mono+spedizione+dazio+iva+attesa= la molla che mi hai consigliato tu con una spedizione un pò più veloce.
se l'avessi ordinata subito sarebbe già qui!

comunque ieri è arrivata la forka ed oggi dovrebbe arrivare lo stem in carbonio! :yeah!:
 

lupocerviero

Biker ultra
ecco la bici con la nuova forka e la sella!
BELLISSIMA!
x l'occasione (e x prendere un pò in giro il mio amico) ho montato le supermoto, ...perfette x fare un pò di off! :smile:
un primo parallelo con la vecchia girvin, dice che la nuova forcella non drovrebbe stravolgere eccessivamente le geometrie,
le forcelle sono perfettamente parallele e l'asse ruota rimane esattamente dov'era, in quanto la girvin ha l'attacco arretrato e la nuova forca avanzato.
la forcella è più lunga di un paio di pollici, ma tenendo in debita condiderazione che la piastra superiore della girvin + spessori vari, alzavano lo stem di circa 3cm, che il vecchio stem da 120mm alzava il manubrio di almeno altri 2cm, che montando il nuovo (da 100mm) direttamente a contatto con la serie di sterzo e rovesciato, si dovrebbe sostanzialmente otterene un'altezza da terra dello sterzo molto simile, l'avancorsa (inevitabilmente) crescerà un pochino, ma se dovesse essere eccessiva (cosa di cui dubito fortemente) si potrà sempre ridurre la corsa della forca da 100 ad 80mm!
ultima accortenza, il nuovo tubo sella sarà a 0 offset, così da compensare l'aumento di carico al posteriore, dovuto all'alzamento dell'anteriore.
se ipotesi e calcoli dovessero essere corretti, tra poco avremo un altro bel giocattolo! :i-want-t:

...speriamo bene! :prega:
 

Allegati

  • forka.jpg
    forka.jpg
    55,7 KB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: playlife

lupocerviero

Biker ultra
la forcella si presenta davvero bene, 1,6kg con pushlock e cannotto ancora da tagliare.
il pushlock è progressivo, potendo decidere la "quantità" di blocco da applicare ed è tutto in metallo, regolabile sul piano orizzontale, con un bel tubo che ricorda un tobo alta pressione x freni da pista! :celopiùg:
bella, son proprio soddisfatto, speriamo che funzioni altrettanto bene!
 

Allegati

  • 20130822_170929.jpg
    20130822_170929.jpg
    61 KB · Visite: 8
  • 20130822_170943.jpg
    20130822_170943.jpg
    60,8 KB · Visite: 4
  • 20130822_170953.jpg
    20130822_170953.jpg
    62,6 KB · Visite: 4
  • 20130822_171047.jpg
    20130822_171047.jpg
    41,6 KB · Visite: 4

luc64

Biker serius
11/10/10
121
2
0
prov Torino
Visita sito
ieri ho portato a casa questa splendida proflex 856, era abbandonata da anni nel box di un amico dietro moto e ricambi vari...
Colpo di fulmine e senza mezzi termini ho esclamato: Questa viene via con me!
La porto a casa, la sistemo e purtroppo devo subito riuscire, e quando rientro... :maremmac:

Cos'è successo? Perchè?:cry::cry::cry:

Adesso ho un solo pensiero e dalle 6,00 di stamattina che smonto, la mia idea sarebbe di sostituire l'elastomero posteriore con una molla (misura, carico??)
e di cambiare la forka con qualcosa di decoroso, ho già usato il tasto cerca, ma non credo di aver trovato sufficienti info
e quindi ringrazio anticipatamente quanti mi aiuteranno a rimettere in pista, il più rapidamente possibile, questa splendida bike!

ciao fantastica sta 856, sai non ricordo + il nome del vecchio importatore proflex, abita a circa 1 km da casa mia, non appena riesco a risalire al tizio ti do info + sicure
 

luc64

Biker serius
11/10/10
121
2
0
prov Torino
Visita sito
non ho fatto alcuna ricerca ,mi sono rifatto a mente locale ,non vorrei sbagliarmi ma la sua forca non ci scommetterei che sia 80mm di escursione .....
Ma no',dai pero' .......addirittura una doppia piastra??? Ma se tu saresti fortunato ne troveresti forse qualcuna usata di qualche generazione scorsa di mtb entry level e sarebbe come minimo 150 di escursione,in chiave moderna ma non troppo proprio attuale saresti sui 170 -180 in via esclusiva tra manitou e marzocchi ............:))) innalzamento+avanzamento+apertura dell'angolo di sterzo tale che solo facendoti un giretto per il gelato apriresti in due il telaio,
:((((( ,
che la ruota toccasse l'obliquo ti avevo allarmato nel caso tu sostituissi la originale forcella con una moderna della stessa escursione pero' ,per il pericolo collisione da fondocorsa poi pero' e' da rilevare la altezza massima dal cntro ruota della forcella .
Ovale? Tu vorrai dire conica .......indichi il canotto della serie sterzo ..........azz...... Ma allora sogni fantasticando.........

Nel disegno io non sono andato volutamente a modificare alcun angolo sterzo ,ho solo eseguito una proiezione dell'asse immaginario che ci si ritroverebbe dopo la sostituzione della forcella ,ovviamente varierebbe in base alla escursione della forcella.

Senti a me ...: Restaura la bici come originariamente era assemblata ,sostituisci gli elastomeri ,smonta tutti i componenti ,pulisci ,ingrassa e lubrifica dove necessiti,tuttoalpiu' oltre agli elastomeri ti consiglio la sostituzione dei pattini freno e delle camere e coperture ,in quanto se gli elastomeri si sono liquefatti per via della vetusta eta' e dal logoramento trascorso anche nella inattivita' ( la gomma invecchia come noi anche a star fermi) e' d'uopo che tu li sostituisca da subito.
Secondo me ,una volta restaurata come in origine hai piu' curiosita' che ti osservano in quanto una bici d'epoco non passa certo inosservata.

non far modifiche, lascia tutto originale, se ben ricordo le forke girvin, erano prodotte dall'americana amp ( io ne avevo montata 1 su una vecchia dart full, ma era montata anche da frm) per gli elastomeri prova dove si forniscono gli stampisti per gli elastomeri che si usa in alcuni stampi, per la durezza varia in base al peso del biker, mediamente x 70/75 kg ( x la molla) si usa 400/450 k
 

lupocerviero

Biker ultra
non far modifiche, lascia tutto originale, se ben ricordo le forke girvin, erano prodotte dall'americana amp ( io ne avevo montata 1 su una vecchia dart full, ma era montata anche da frm) per gli elastomeri prova dove si forniscono gli stampisti per gli elastomeri che si usa in alcuni stampi, per la durezza varia in base al peso del biker, mediamente x 70/75 kg ( x la molla) si usa 400/450 k

grazie del consiglio, al momento la scimmia ha avuto il sopravvento e stiamo comprando tutto nuovo.
le parti sostituite verranno ripulite e custodite, così sarà possibile riassemblare la bici originale.
in un secondo momento ci basterà comprare un telaio (magari in carbonio) e trasferirci i pezzi nuovi! :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo