Profilo Altimetrico et altro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Ciao Marco,
piacere di risentirti, in quel del Piemonte ho riferito di miei amici che han fatto la Via del Sale (Limone ventimiglia), anche tu l'hai fatta recentemente no ? servizi ?

+ che gps, mi interessa l'altimetro barometrico corretto dal gps, + ancora del tracking, che per me deve rimanere una esplorazione nel buio .... almeno la prima volta: non mi piacerebbe pianificare il tragitto via gps.
Ciao
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Già_LF ha scritto:
Ciao Marco,
piacere di risentirti, in quel del Piemonte ho riferito di miei amici che han fatto la Via del Sale (Limone ventimiglia), anche tu l'hai fatta recentemente no ? servizi ?

+ che gps, mi interessa l'altimetro barometrico corretto dal gps, + ancora del tracking, che per me deve rimanere una esplorazione nel buio .... almeno la prima volta: non mi piacerebbe pianificare il tragitto via gps.
Ciao

ciao claudio,

ho fatto ventimiglia-monviso...vedrai lo speciale su qualche rivista. Itinerario fenomenale!

Quello nella foto è però un gps!
 
V

vinx

Ospite
Il mio e' in arrivo, identico a quello della foto, cioe' il Etrex Summit, prima avevo il GPSIII ma era un po troppo ingombrante sul manubrio, e poi avevo paura che cadendo si rompesse, questo invece ha il guscio antiurto.
Fra qualche giorno faccio una recensione.
 
V

vinx

Ospite
Arrivato proprio oggi. Adesso mi devo procurare la staffa per il manubrio e poi lo vado a testare.

Come prima impressione non male, ben piu' piccolo e leggero del GPSIIIPlus e ricoperto da gomma morbidosa che dovrebbe attuire gli urti.

Stavo pensando di comprare comunque la custodia in neoprene di mobit (www.mobit.com).

A presto su questi schermi per le prime impressioni d'uso.

P.S.
Leggendo sul sito della garmin, in USA e' gia' uscito il Geko301 che dovrebbe essere quasi identico come funzioni all' ETrex Summit, ma ancora piu' piccolo. Peccato che in italia ancora non sia in vendita.
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Fammi sapere per favore, come funziona la lettura in tempo reale di :

Altitudine
% Ascesa o vel ascesa istantanea (VAM istantanea)
% Discesa o vel discesa istantanea
Totale alt. salita
Totale disl. discesa

sia in tempo reale mentre pedali, sia a terra su tutto percorso fatto.

Io sono indeciso tra:
- Garmin eTrex Summit
- Polar 710 (cardio + cicli + profilo altimetrico), diagrammi complessivi su tutto il percorso su PC
- HC4 stessa cosa del Polar, ma senza test cardio/stato cardiovascolare
- Altimetro e basta con dati in tempo reale e complessivi (AT100 cateye, Ciclosport CM434/6)

Mah, appena vado negli USA vedro' il Geko301 che dici. Ciao, aspetto notizie
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Il geko301 a milano si trova.

L'etrex summit io ce l'ho da 1 anno e mezzo. Mai usato sulla bici (non è un cartografico con le vie... :smile: ), le funzioni di cui chiede Già_Lf sono controllabili attraverso il menù (ovviamente, è che non riesco a capire la domanda), l'altimetro si può tarare manualmente con un riferimento o attraverso la pressione atmo.

Però non riesco a capire (nemmeno...)come si possano confrontare un gps ideato per il trekking con 2 ciclo-cardio computer finalizzati all'allenamento. :?
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Allora, tanto per farmi capire:

Sto cercando un Altimetro, preciso allo stato dell'arte, ed il GPS permette la correzione dell'altitudine con la "misura satellitare"; non disdegno i waypoints per la mappa del percorso (no mappe, il Summit mi sembra non le abbia).

Ho già un cardio, mi sembra indispensabile e non ci rinuncerei +.
Ma voglio anche un Altimetro.

Ora il mio dubbio:
- cerco un altimetro e basta (letture istantanee vel ascesa, discesa, % ...): minima spesa; mi tengo il cardio che ho già (soluzioni cateye AT100, Ciclosport CM434/6; solo barometrici)
- all in one polar 710; massima spesa ma all in one appunto ( e cedo il cardio che ho)
- mi tengo il cardio che ho e prendo il garmin Etrex Summit: spesa come al punto precedente.
- HC4: all in one come il Polar 710, ma senza i test sulla lettura della variabilità del bpm (importante e non rinuncerei)

Insomma, spesa minima 80-90 € oppure 380 € circa per dotarmi di strumenti allenamento + ciclo / altitudine.

Spero di essere stato chiaro sulla mia domanda.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Io uso il Garmin e-trex da 2 anni. Va bene per fare il punto sulla carta ed avere i riferimenti sui waypoints.

Mi ero informato sul Summit, ma mi avevano detto che la precisione dell'altimetro non è un granché, o meglio non ha lo stesso livello di accuratezza delle misure planimetriche...!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Già_LF ha scritto:
Allora, tanto per farmi capire:

Sto cercando un Altimetro, preciso allo stato dell'arte, ed il GPS permette la correzione dell'altitudine con la "misura satellitare"; non disdegno i waypoints per la mappa del percorso (no mappe, il Summit mi sembra non le abbia).

Ho già un cardio, mi sembra indispensabile e non ci rinuncerei +.
Ma voglio anche un Altimetro.

Ora il mio dubbio:
- cerco un altimetro e basta (letture istantanee vel ascesa, discesa, % ...): minima spesa; mi tengo il cardio che ho già (soluzioni cateye AT100, Ciclosport CM434/6; solo barometrici)
- all in one polar 710; massima spesa ma all in one appunto ( e cedo il cardio che ho)
- mi tengo il cardio che ho e prendo il garmin Etrex Summit: spesa come al punto precedente.
- HC4: all in one come il Polar 710, ma senza i test sulla lettura della variabilità del bpm (importante e non rinuncerei)

Insomma, spesa minima 80-90 € oppure 380 € circa per dotarmi di strumenti allenamento + ciclo / altitudine.

Spero di essere stato chiaro sulla mia domanda.

Ho capito (credo).
Ha ragione Sputnik. Gps come gli etrex da trekking non sono "precisi allo stato dell'arte". Cioè hanno sempre uno scarto di 7-10m. Anche nella misura altimetrica. Se vuoi un attrezzo davvero preciso vai sugli altimetri da alpinismo. Anche se costano tutt'altro che poco.
Dipende credo dalle tue necessità.
Cmq credo che se hai necessità agonistiche (710i-hac4), non riuscirai ad avere un attrezzo all-in-one che serva anche per l'escursionismo.
Anche perchè mi pare siano 2 concetti che mal si concilino tra loro (agonismo-escursionismo).
Poi tutto dipende dalle tue esigenze di "precisione".
Se sei molto pignolo anche sull'allenamento credo che già attrezzi come il polar e l'hac4 siano insufficienti.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Ho usato il gps (Garmin 12) sul manubrio della mtb per molto tempo, ed in seguito ho comprato il cardio. Ma non mi è stato possibile usarli assieme a causa delle interferenze che facevano registrare frequenze cardiache da colibrì.
Magari il mio modello (Nike Triax) non è schermato alla perfezione. Bo!
Ti consiglio di considerare questa possibilità prima dell'acquisto, magari provando il gps con il cardio in negozio :? se te lo fanno fare.
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Grazie, a tutti.
Importante il discorso delle interferenze tra GPS e Cardio !!!!!
Schermature a parte, ci avevo pensato ma non pensavo il disturbo fosse a questo livello.
Il Polar ha la codifica contro interferenze cardio-cardio (se pedali vicino ad un altro trasmettitore di un altro biker, insomma).

Ho visto degli stupendi altimetri da alpinismo molto belli.

Escursionismo ed Agonismo: e perche' non vanno d'accordo ?
Agonismo non vuol dire solo arrivare primi o volerci arrivare , per primi,...... mah a capirsi ....
Grazie comunque, ottimo scambio di idee.
Il bello della diretta ... ehm ... del forum
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Se è per questo su di un altro forum ho letto di ragazzi che si lamentavano che il loro polar "impazziva" quando accendevano l'impianto luci...un modello della literider. I polar sono molto delicati da questo punto di vista. Sotto le linee dell'alta tensione è risaputo che sballano parecchio. Problemi che invece non affliggono i prodotti ciclosport.

Per la storia agonismo-escursionismo, può benissimo darsi che mi sbagli. Magari intendiamo solo cose diverse... :-o
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Difendo a spada tratta i Polar.
Sono studiati con la tecnologia dei Pacemaker e fatti per "leggere il battito del cuore", nel senso scientifico del termine, altra specializzazione quella dei buonissimi HC ciclosport.
Mai avuto un difetto di lettura neanche sotto l'alta tensione .... mah

Non ci conosciamo, ti saluto cmq, "ser pecora"

Senza voler aprire un confronto duale, per chi legge mi permetto di dare un contributo spero di chiarimento del mio pensiero.

Agonismo ?
Beh la parola indica ovviamente ... competizione ...
ma chi anche se non pedala mai in gara, ma cerca il meglio se non il massimo delle proprie prestazioni, nel tempo disponibile, migliorandosi, cercando l'ottimizzazione dell'allenamento, delle condizioni di salute, il monitoraggio del proprio fisico, alla ricerca dei percorsi massimali ... etc... puo' essere uno spirito agonista che fa escursioni ....

Ciao ser

(Cmq e' un altro forum, magari da sezione XC ... o bitume ?)
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Se intendi in quale forum ho letto delle interferenze tra luci e polar, l'ho letto su un forum ammerigano (non in diretta concorrenza con questo! :oops: ).
Sui problemi di interferenza con le linee dell'alta tensione ne ho sentito parlare spesso anche in questo forum. E a me un paio di volte è personalmente capitato.

la mia (unica) perplessità sulla possibilità di conciliare agonismo e escursionismo è data non da una questione di spirito,ma di "percorsi" e "tempi morti" (fare il punto sulla carta, sbagliare strada, etc.) che mi sembra non permetta di avere quella continuità (ripetute, carico, scarico, etc.) che necessita l'allenamento per come ce l'ho in mente io.

Io non "conosco" praticamente nessuno in questo forum, saluto tutti ugualmente :-o
A maggior ragione uno che ha la mia stessa bike (giant mcm)!!
Ciao :-o
 
V

vinx

Ospite
Ser pecora ha scritto:
Però non riesco a capire (nemmeno...)come si possano confrontare un gps ideato per il trekking con 2 ciclo-cardio computer finalizzati all'allenamento. :?

qui ti devo contraddire, io ho preso proprio l'HAC4 anziche' il Polar 710 proprio perche' il primo e' piu' pensato per un utilizzo "escursionistico" tantevvero che oltre al software "ciclotrainer" specifico per l'allenamento c'e' anche il software "ciclotour" ottimo per farsi un database di percorsi.

Lettura consigliata:

Polar S710 o Ciclosport HAC4
 
V

vinx

Ospite
Già_LF ha scritto:
HC4: all in one come il Polar 710, ma senza i test sulla lettura della variabilità del bpm (importante e non rinuncerei)

chi mi spiega meglio questo concetto? vorrei capire!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo