Test Production Privée Shan N°5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
[Test] Production Privée Shan N°5
F75R0782-1600x936.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: gnam

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Molto interessante, ottimo il test come al solito.
Domanda, a tuo giudizio, il monocross non boba perchè?
Nel caso della Shan credo dipenda da una buona combinazione fra posizionamento degli infulcri e tuning dell'ammortizzatore. Come ho scritto nel test il secondo è infatti ben controllato in compressione.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Interessante bici e interessante articolo. A proposito del telaio in acciaio che secondo PP "sarebbe in grado di garantire l’assorbimento delle microasperità ad alta frequenza", quali sono le tue impressioni?
Faccio copia/incolla dal test :-) : "....letteralmente incollata al terreno quando buttata in piega. Chi ha dimestichezza con l’analisi dei dati geometrici avrà già intuito da dove derivano stabilità e sicurezza sul ripido, mentre per quanto riguarda il grip in curva è plausibile credere che la risposta “morbida” dell’acciaio ci metta del suo..."
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
io sarei entusiasta di vedere qualche bici in acciaio in più in giro. esteticamente mi piace molto ma non condivido molto le geometrie e le scelte di PP, infatti non è stata inclusa tra le scelte per la mia front.
orizzontale è corto per ogni taglia, quindi si pedala raccolti, mentre reach è lungo rendendola stabile ma meno maneggevole in discesa. peso ovviamente non contenuto, ma a quel punto fai un'enduro pura con qualche cm in più di escursione. inoltre qualche passacavo in più non sarebbe guastato. sono favorevole ai passaggi esterni ma devono essere ben guidati, altrimenti sono orribili.
comunque complimenti per l'iniziativa e spero che qualche altro marchio provi a seguire questa tendenza.
 

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
Interessante bici e interessante articolo. A proposito del telaio in acciaio che secondo PP "sarebbe in grado di garantire l’assorbimento delle microasperità ad alta frequenza", quali sono le tue impressioni?
Faccio copia/incolla dal test :-) : "....letteralmente incollata al terreno quando buttata in piega. Chi ha dimestichezza con l’analisi dei dati geometrici avrà già intuito da dove derivano stabilità e sicurezza sul ripido, mentre per quanto riguarda il grip in curva è plausibile credere che la risposta “morbida” dell’acciaio ci metta del suo..."
Grazie per la veloce replica.
E a proposito del comfort, ovvero dello smorzamento delle alte frequenze; credo sia difficile misurarlo, ma quale e´ stata la tua sensazione?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Grazie per la veloce replica.
E a proposito del comfort, ovvero dello smorzamento delle alte frequenze; credo sia difficile misurarlo, ma quale e´ stata la tua sensazione?
Io credo che gli effetti più importanti si abbiano proprio a livello di tenuta in curva, più che di confort sul dritto e scassato. In curva la Shan sembra veramente correre sui binari ma al contempo è come se fosse "morbida", senza quei saltellamenti tipici di molti carri quando ti avvicini al limite di aderenza. Non escludo che anche sul dritto l'acciaio possa dare dei vantaggi in tal senso, ma sono più difficili da isolare dal lavoro svolto dalla sospensione.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Bell'articolo e buon test ; mi domandavo se oltre all'acciaio ci sia ancora qualcuno a produrre telai full in titanio ? ai tempi (1993circa) della mia prima mtb full "seria" della Bianchi questa ditta aveva in catalogo due full del reparto corse : una (la mia) in alluminio e carro in acciaio (dal cossto di Lire 3.600.000) ed una in titanio (che costava più di Lire 11.000.000) non so quante ne abbiano vendute , ma mi chiedevo se ad oggi ci sia ancora qualche produttore a fabbricare appunto full tipo questa Shan N°5 utilizzando il titanio ?
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Questo non direi. La bici in test è sostanzialmente una L ed ha un OV di 633 mm. Non mi pare un valore così basso, ed infatti nulla da dire sulla posizione di pedalata nonostante il seat tube bello verticale.
appunto la L ha orizzontale 633mm ma reach 480mm! secondo me è davvero lunga, mentre per avere un reach a me più adatto di 653 mm sulla M ho un orizzontale di "soli" 603mm, quindi reach buono ma sono raccolto in pedalata. sulla L invece sarei forse leggermente lungo in pedalata ma il reach è molto più lungo, senza contare un passo addiritttura più lungo rilevato da voi.
non discuto che siano assolutamente scelte personali, quindi qualcuno condividerà e si troverà molto bene con queste dimensioni, ma non sono quelle che prenderei io.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
@muldox ....a livello di maneggevolezza....e quindi (ad es.) visto che tu hai una certa dimestichezza con i nosepress.....come ti sei trovato rispetto ad altre di questa categoria?

p.s.
quant'è lungo lo stem e quanto è larga la piega?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
appunto la L ha orizzontale 633mm ma reach 480mm! secondo me è davvero lunga, mentre per avere un reach a me più adatto di 653 mm sulla M ho un orizzontale di "soli" 603mm, quindi reach buono ma sono raccolto in pedalata. sulla L invece sarei forse leggermente lungo in pedalata ma il reach è molto più lungo, senza contare un passo addiritttura più lungo rilevato da voi.
non discuto che siano assolutamente scelte personali, quindi qualcuno condividerà e si troverà molto bene con queste dimensioni, ma non sono quelle che prenderei io.

Ok, in quel senso la N.5 è indiscutibilmente una bici lunga.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@muldox ....a livello di maneggevolezza....e quindi (ad es.) visto che tu hai una certa dimestichezza con i nosepress.....come ti sei trovato rispetto ad altre di questa categoria?

p.s.
quant'è lungo lo stem e quanto è larga la piega?

Guarda, io sono dell'idea che ai fini del nosepress le geometrie contino fino ad un certo punto. O meglio, alcune bici richiedono un trasferimento di carico più deciso, ma una volta imparata la manovra la fai con qualunque bici. Sulle discese molto tecniche, che poi è dove usi il nose il 90% delle volte, personalmente ritengo più importanti altri fattori, ad esempio lo standover basso o un angolo sterzo bello aperto che dia sicurezza sul ripido e gradonato (notare che paradossalmente l'angolo sterzo aperto richiede maggiore decisione per alzare la ruota post da terra).
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Classifica mensile dislivello positivo