Prodotti per lubrificare ,pulire steli e trasmissione

Gianly92

Biker popularis
Ciao ragazzi premetto che mi sono gia letto gli articoli sul tech corner e mi sono tornati veramente utili, non sono ancora riuscito a scegliere i prodotti giusti per la pulizia della forcella a doppia p e dell' ammortizzatore posteriore della mia kona.



Riassumendo il tutto dovrei usare per la pulire e lubrificare gli steli questi prodotti

Pulizia Steli : Sgrassatore comune Chante Clair ( non so cm si scrive :cucù:)

Lubrificante steli :Finish Line Stanchion Lube, oppure un più economico lubrificate al Teflon o al Silicone (a seconda delle marche ce ne va uno o l’altro)



Lavaggio e pulizia trasmissione

Lavaggio : petrolio bianco , Weldtite Citrus Degreaser o
Muc Off Nano Tech Bike Cleaner .

Ingrassaggio : Finish Line Teflon Plus Dry Lube, Finish Line Cross Country Wet Lube

Potete consigliarmi prodotti migliori e un lubrificante per steli e forcelle ? Sono le uniche cose che mi mancano:nunsacci: ( se non sono troppo pretenzioso magari su crc cosi risparmi di ss :celopiùg:) .
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Ciao ragazzi premetto che mi sono gia letto gli articoli sul tech corner e mi sono tornati veramente utili, non sono ancora riuscito a scegliere i prodotti giusti per la pulizia della forcella a doppia p e dell' ammortizzatore posteriore della mia kona.



Riassumendo il tutto dovrei usare per la pulire e lubrificare gli steli questi prodotti

Pulizia Steli : Sgrassatore comune Chante Clair ( non so cm si scrive :cucù:)

Lubrificante steli :Finish Line Stanchion Lube, oppure un più economico lubrificate al Teflon o al Silicone (a seconda delle marche ce ne va uno o l’altro)



Lavaggio e pulizia trasmissione

Lavaggio : petrolio bianco , Weldtite Citrus Degreaser o
Muc Off Nano Tech Bike Cleaner .

Ingrassaggio : Finish Line Teflon Plus Dry Lube, Finish Line Cross Country Wet Lube

Potete consigliarmi prodotti migliori e un lubrificante per steli e forcelle ? Sono le uniche cose che mi mancano:nunsacci: ( se non sono troppo pretenzioso magari su crc cosi risparmi di ss :celopiùg:) .
Credo che meglio dei prodotti che ti sei "autoconsigliato" non ci sono!!!
Comunque olio al silicone è più utile per proteggere anche i paraoli in plastica. Comunque dopo pulisci sempre per ridurre a una sottilissima patina, altrimenti l'olio non farebbe altro che trattenere maggiormente la polvere e lo sporco sugli steli.
Per la pulizia basta un po' d'acqua, visto che gli sgrassatori a lungo andare induriscono le parti in plastica e gomma (vedi paraoli, ecc.)
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
Ciao ragazzi premetto che mi sono gia letto gli articoli sul tech corner e mi sono tornati veramente utili, non sono ancora riuscito a scegliere i prodotti giusti per la pulizia della forcella a doppia p e dell' ammortizzatore posteriore della mia kona.



Riassumendo il tutto dovrei usare per la pulire e lubrificare gli steli questi prodotti

Pulizia Steli : Sgrassatore comune Chante Clair ( non so cm si scrive :cucù:)




Lavaggio e pulizia trasmissione

Lavaggio : petrolio bianco , Weldtite Citrus Degreaser o
Muc Off Nano Tech Bike Cleaner .

Ingrassaggio : Finish Line Teflon Plus Dry Lube, Finish Line Cross Country Wet Lube

Potete consigliarmi prodotti migliori e un lubrificante per steli e forcelle ? Sono le uniche cose che mi mancano:nunsacci: ( se non sono troppo pretenzioso magari su crc cosi risparmi di ss :celopiùg:) .

Per pulire gli steli della forcella basta un panno umido, lo Chante clair o qualsiasi altro sgrassante è troppo aggresivo, non si deve sgrassare ma solo togliere polvere o fango.
Per l'olio se vuoi spendere soldi c'è quello al fluoro della finish line, fox consiglia il moton 500, altrimenti quello di protone, se invece ti accontenti lubrificante al silicone del ferrramenta.

Lo chante clair lo uso solo per pulire la catena ogni tanto, lascia comunque dei depositi che non vanno via solo con l'acqua, il lavacatena è diventato bianco come il prodotto da quando lo uso. Ora preferisco ogni tanto immergere la catena nel petrolio bianco
 

Gianly92

Biker popularis
per crispo : In che senso non ci sono ?

Per cicot : E vero non avevo pensato all'intensità dello sgrassatore .

Per pulire la catena e il resto userò del petrolio bianco o del normale sgrassatore , Mentre per ingrassarla rimarrò sui Finish Line Teflon Plus Dry Lube, Finish Line Cross Country Wet Lube .

Per quanto riguarda gli steli ho trovato che per le mie Marzocchi 888 RCV del 2008 :( serve l'olio al teflon come raccomandato qua
http://www.marzocchi.com/System/56311/C0003_2008_OLIO_R00-00-IT_2008-30-05.pdf
e quindi ho pensato di prendere questi:

- http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=5963
- http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=5960


SCUSATE PREMETTO CHE FACCIO DH E HO UNA KONA STINKY DEL 2008

Cosa ne dite ? Posso ordinarli su crc ?
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
per crispo : In che senso non ci sono ?

Per cicot : E vero non avevo pensato all'intensità dello sgrassatore .

Per pulire la catena e il resto userò del petrolio bianco o del normale sgrassatore , Mentre per ingrassarla rimarrò sui Finish Line Teflon Plus Dry Lube, Finish Line Cross Country Wet Lube .

Per quanto riguarda gli steli ho trovato che per le mie Marzocchi 888 RCV del 2008 :( serve l'olio al teflon come raccomandato qua
[url]http://www.marzocchi.com/System/56311/C0003_2008_OLIO_R00-00-IT_2008-30-05.pdf[/URL]
e quindi ho pensato di prendere questi:

- [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=5963[/URL]
- [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=5960[/URL]


SCUSATE PREMETTO CHE FACCIO DH E HO UNA KONA STINKY DEL 2008

Cosa ne dite ? Posso ordinarli su crc ?

il dry l'ho preso da poco, ed è veramente molto "dry" e liquido, infatti sulla catena dura poco, ma andrà senz'alro bene per la forcella senza attirare troppo sporco.
ciao
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
per crispo : In che senso non ci sono ?
Avevo scritto male! Intendevo che i prodotti da te citati sono ottimi, quindi di meglio non ne trovi. Spenderesti solo più soldi senza avere migliori risultati.
Sulla forcella metti meno prodotti possibili e tienila pulita. Io metto l'olio lungo i paraoli così che quando affondo la forcella lo sporco accumulato viene fuori e posso pulire tutto con un panno. Rimarrà solo una sottile velatura che protegge lo stelo. Troppo unto potrebbe farti rimanere polvere e sporco attaccato sugli steli...
 
  • Mi piace
Reactions: cicot

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
Avevo scritto male! Intendevo che i prodotti da te citati sono ottimi, quindi di meglio non ne trovi. Spenderesti solo più soldi senza avere migliori risultati.
Sulla forcella metti meno prodotti possibili e tienila pulita. Io metto l'olio lungo i paraoli così che quando affondo la forcella lo sporco accumulato viene fuori e posso pulire tutto con un panno. Rimarrà solo una sottile velatura che protegge lo stelo. Troppo unto potrebbe farti rimanere polvere e sporco attaccato sugli steli...

perfettamente d'accordo.
Per il fatto che il dry duri poco, è una considerazione fatta in base a quello che faccio io, percorsi in montagna dove si pedala continuamente per 3/4 ore, magari per discipline gravity, che io non faccio e quindi non conosco, è più che sufficiente.
 

ballestu

Biker serius
28/11/10
143
0
0
genova
Visita sito
confermo per pulire gli steli basta un panno asciuto oppure umido..solitamente sugli steli si mette anche dell'olio per forcelle oppure cè un lubrificante apposta da metetre dentro il parapolvere e ne hanno parlato benissimo ma ora mi sfugge il nome..
 

Gianly92

Biker popularis
Grazie a tutti per i consigli ne faro tesoro e penso che prenderò questi prodotti !

confermo per pulire gli steli basta un panno asciuto oppure umido..solitamente sugli steli si mette anche dell'olio per forcelle oppure cè un lubrificante apposta da metetre dentro il parapolvere e ne hanno parlato benissimo ma ora mi sfugge il nome..

Ma non posso metterci direttamente l'olio al teflon dentro i parapolvere o meglio dovrebbe entrarci da solo ?

Forse tu intendi quello al fluoro ?

Ps : speriamo che io riesca a fare l'ordinazione entro oggi :pc:
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
confermo per pulire gli steli basta un panno asciuto oppure umido..solitamente sugli steli si mette anche dell'olio per forcelle oppure cè un lubrificante apposta da metetre dentro il parapolvere e ne hanno parlato benissimo ma ora mi sfugge il nome..
Dentro al parapolvere, però quando lo smonti per fare manutenzione ordinaria, si può mettere del grasso della Stendec che è l'Easy Glide
http://www.stendec-works.com/index.php?option=com_content&view=article&id=10&Itemid=10
In questa pagina parlano anche del Crystal Superglide che è lo spray al silicone, per uso esterno agli steli.
Altrimenti devi sentire qualche negozio di moto, specializzato in cross/enduro dove troverai prodotti validissimi per forcelle.
 

Gianly92

Biker popularis
Quindi io il mio olio al teflon lo spruzzo all esterno e non lo metto dentro i para polvere giusto ?

Comunque non li aprirei nemmeno i parapolvere io pulirei dall'esterno solo con l'olio al teflon e stop xD correggetemi se sbaglio !
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Quindi io il mio olio al teflon lo spruzzo all esterno e non lo metto dentro i para polvere giusto ?

Comunque non li aprirei nemmeno i parapolvere io pulirei dall'esterno solo con l'olio al teflon e stop xD correggetemi se sbaglio !
Certo! Ogni tanto andrebbero anche puliti all'interno, cioè smontarli e pulire le spugnette, soprattutto se pratichi terreni fangosi e sporchi. Io però ho notato che quelli della Fox sono durissimi sia da togliere che da mettere, quindi conviene aspettare di più e sostituirli del tutto quando sono finiti.
 

Gianly92

Biker popularis
Grazie 1000 procedo con l'ordine sta sera :

Trasmissione

Finish Line Cross Country Wet Lube
4oz - 120ml Green Top

Finish Line Teflon Plus Dry Lube
4oz - 120ml Red Top

Steli e forcelle

Weldtite Lubricant With Teflon
250ml Spray Can

Weldtite TF2 Dry Lube with Teflon
75ml Bottle

Ps caspita mi sono dimenticato di chiedervi , questi ultimi 2 prodotti vanno bene per pulire un fox posteriore di una stinky o devo usare altri prodotti ?.

Anche se non so come fare a pulire in mezzo alla molla con facilità
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Grazie 1000 procedo con l'ordine sta sera :

Trasmissione

Finish Line Cross Country Wet Lube
4oz - 120ml Green Top

Finish Line Teflon Plus Dry Lube
4oz - 120ml Red Top

Steli e forcelle

Weldtite Lubricant With Teflon
250ml Spray Can

Weldtite TF2 Dry Lube with Teflon
75ml Bottle

Ps caspita mi sono dimenticato di chiedervi , questi ultimi 2 prodotti vanno bene per pulire un fox posteriore di una stinky o devo usare altri prodotti ?.

Anche se non so come fare a pulire in mezzo alla molla con facilità
L'ultimo è sempre per le catene, quindi sarebbe un doppione del Finish Line.
Per pulire in mezzo alla molla usa uno sgrassatore tipo il Finish Line o il Muc-Off (quelli arancioni) spruzzando e lasciando agire 5-6 minuti. Poi schizza con un innaffiatore e vedrai che non hai nemmeno bisogno di strofinare le parti.
 

Gianly92

Biker popularis
L'ultimo è sempre per le catene, quindi sarebbe un doppione del Finish Line.
Per pulire in mezzo alla molla usa uno sgrassatore tipo il Finish Line o il Muc-Off (quelli arancioni) spruzzando e lasciando agire 5-6 minuti. Poi schizza con un innaffiatore e vedrai che non hai nemmeno bisogno di strofinare le parti.

Ti riferisci ai

Weldtite TF2 Dry Lube with Teflon
75ml Bottle

Weldtite Lubricant With Teflon
250ml Spray Can

Che sono per le catene ? boh io ho pensato a questi perchè la marzocchi consiglia oli al teflon . Se non vanno bene cosa potrei usare sempre con il teflon ?

per centauro : anche a me sarebbe piaciuto usare l'olio al fluoro ma e troppo caro xD
 

Gianly92

Biker popularis
e vero, grazie non ci avevo pensato al muc-of ma scusami crispo ha detto che i

Weldtite TF2 Dry Lube with Teflon
75ml Bottle

Weldtite Lubricant With Teflon
250ml Spray Can

sono per le catene , ma non erano per lubrificare gli steli ?

PS I cuscinetti della stinky che sono usati per lo snodo dell ammortizzatore posteriore come li posso pulire ( avendo una parte in gomma ho paura che dei prodotti aggressivi potrebbero rovinarla ) e in tal caso dopo averli puliti come potrei riingrassarli ?

Grazie in anticipo Siete mitici !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo