• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Prodotti Endura 'scomparsi' da CRC

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Uppo il topic,tempo fa erano spariti e ricomparsi con l'aggiunta su molto prodotti della scritta 2013...non so se magari stanno sistemando qualcosa,bo volevo aggiungere una maglietta in un ordine di questi giorni ma farò a meno
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Giusto per tirare l'acqua al "nostro" mulino.

I prodotti Endura fanno parte di una linea di prodotti che oltre ad essere ottimi hanno dei prezzi abbastanza stabili e non possono essere superscontati, quindi in considerazione di questo (che vuol dire prezzi all'estero uguali ai prezzi in Italia o differenza limitata davvero a pochissimo) perchè non provate ad acquistare in Italia da noi ?

Tipo Fuorisella.it gd-store.it Rdbike o altri non necessariamente da me, ma almeno aiutiamo la "nostra" economia.

Scusate il mio intervento leggermente OT forse
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Con molta probabilita' e' proprio dovuto agli sconti praticati dai siti online oltre frontiera che la Endura forse ha deciso l'interdizione della vendita ,o quanto meno forse la abbia bloccata .
Resta il fatto che anche chi la detiene in vendita a prezzi corretti ne e' sfornito.
Il problema di far girare i nostri soldi nel limite del nostro paese aiutando la nostra economia e' cosa evidenziata di recente in un post anche da me ,permane pero' il fatto ,che i tanti siti Italiani perdurano ad offrire scarso assortimento di articoli e pertanto a chi ne abbisogna si rivolge dove puo' reperirne.
Lo sforzo se si fa' insieme puo' produrre effetti desiderati ,da soli resta vano purtroppo .
Intanto cominciamo ad invitare i vari e-shop Italiani a rivedere un po' le loro obsolete e costrittive condizioni di vendita nei riguardi del consumatore finale che nel caso in cui ricorrano gli estremi di sostituzione o difetti in garanzia appaiono completamente poco e per niente disposti.
Ovviamente non vi e' da considerarsi tutti coinvolti ,e' presente anche la eccezione di qualche negoziante che si applica seriamente verso i propri clienti.
P.S. un parere personale ........il Gigante .......dell'e-shop.....in UK ...mi sembra che vacilli........e' sfornito di un po' di tutto al momento ,guardate con piu' approfondimento ......questo e' il momento che i rivenditori Italiani debbono contrattaccare .
 

pes

Biker serius
Anch'io ho notato la cosa su CRC... Gli avevo scritto un'email, ma non hanno risposto (magari riprovo in inglese, visto che per pigrizia l'avevo scritta in italiano).

In merito al discorso ecommerce italiani vs ecommerce esteri, quoto francescoMTB1, anche se la mia esperienza è legata più ad acquisti all'estero che non in Italia, quindi non ho una visione a tutto tondo.

Perchè acquisto all'estero?
- prezzi minori;
- spese di spedizione spesso inferiori (al più uguali);
- sconti efficaci (vedi spedizione gratuita con importi minimi bassi o buoni sconto 10-20-30%. Da un negozio italiano ricevo newsletter che promuovono sconti del 2-5-10%... alla faccia...);
- servizio assistenza clienti (es. acquistato articoli per un valore di 35e - tra l'altro con spese di sped. gratuite, pacco mai arrivato, il negozio ha rispedito la merce senza battere ciglio).
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.263
1.287
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
o forse li hanno tolti momentaneamente dal sito perchè ci sono sconti interessanti (tipo 50euro su 250euro totali) e sui prodotti Endura non vogliono fare questo sconto.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
No,non e' cosi' ,questo in quanto sono scomparsi in contemporanea un po' su tutti i siti ,e sono andati in esaurimento ,magari potrebbe darsi che la Endura stia decidendo di rivedere il proprio piano commerciale .
Fatto sta' che la richiesta in questo momento e' alta e la risposta e' inesistente .
Visto che lo sponsor di questa sezione li distribuisce vendendoli ,potrebbe chiedere all'importatore Italiano i lati oscuri della vicenda e magari potenziare il proprio magazzino arricchendo la vendita.Almeno in questo momento!!!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se gli shop italiani non approfittano del momento perdono un treno...
Ma son d'accordo con chi ne ha parlato in precedenza: lo shopping online in Italia è a livelli arcaici, direi paleontologici.
Se i venditori non si danno una mossa non possono pensare di blandirci con questa storia del comprare italiano (ma parliamo di prodotti stranieri, quindi non ha nessun senso).
Da consumatore rivendico il diritto di spendere i miei soldi dove ottengo i prezzi più bassi e il servizio migliore.
Nascondersi dietro l'aiuto all'economia italiana lo trovo ipocrita e opportunista.
Sia chiaro, non mi riferisco in modo particolare a colui che ha introdotto l'argomento, il cui negozio non ho nemmeno mai visitato, ma a tutti gli shopping online italici.
 
Reactions: muldox

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ieri stavo facendo un ordine su CRC e giunto ormai alla fine (pagamento)... puff... i guanti Endura (invernali e waterproof) erano spariti... al loro posto una scritta rossa che diceva "siamo spiacenti ma per i prodotti Endura ci è vietata la vendita in Italia, Sardegna e Sicilia" (o qualcosa di analogo)... con mio sommo giramento di palle la prima cosa che ho pensato è stata: "ecco, vuoi vedere che adesso che hanno aperto Endura Italia impediranno ai venditori esteri (come per esempio fa Specialized) di poter vendere in Italia..." il tutto in violazione delle norme europee sulla libera circolazione delle merci, della libera concorrenza e in lesione dei diritti del cittadino/consumatore .
il suddetto "giramento di palle" ha prodotto le seguenti mail indirizzate a CRC ed a Endura Italia...



mezz'ora fa mi ha risposto (telefonicamente) CRC rassicurandomi e dicendomi che la situazione è momentanea, non riguarda solo l'Italia e dipende da una generale ricontrattazione con la casa madre (Endura) dei termini di vendita... dopo la chiacchierata (una quindicina di minuti) l'ho ringraziato per la professionalità e la gentilezza (noi italiani non siamo abituati, diciamocelo...) e gli ho detto che "chi vivrà vedrà" nel senso che come stanno le cose e quale evoluzione ci troveremo ad affrontare lo vedremo presto...
comunque ad ora (abbiamo controllato insieme) i prodotti Endura su CRC sono proprio stati rimossi, indipendentemente dalla nazione di provenienza che si inserisce (nella apposita casella), ieri sera erano ancora disponibili invece, tranne che per noi italiani...

Endura Italia al momento non si è fatta ancora sentire...

spero di essere stato di qualche aiuto
ciao
Cesare
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ha ragione BiciDaMontagna.com quando dice che i prezzi sono abbastanza livellati... lo scarto, per quel che ho potuto vedere, è intorno ai 5 Euro (tra min e max, online il più basso era in Spagna) quindi nulla di trascendentale (anche se su un prodotto da 35/36 euro 5 euro non sono proprio pochissimi...), quello che fa la differenza è l'assortimento (modelli, taglie, colori)... io mi sono messo a vedere su Endura Italia i negozi fisici (che vendono anche online) ed il guanto che mi serve (Endura Strike Waterproof Lined Glove 2013) sinceramente non l'ho mica trovato...
quando uno fa un ordine, per economizzare sulle spese di spedizione, tende a fare un unico ordine in un solo posto... così invece dovrò farne minimo 2... se va male 3 (visto che comunque mi serve altra roba) con conseguenti aumenti delle SS (ammesso che i prezzi al netto delle SS siano uguali). tutto qui...
ciao
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Complimenti per le mail inviate.
Facciamoci sentire.
Non siamo vacche da mungere.
Impariamo a far valere i nostri diritti di consumatori PAGANTI
Bravo Cesare!!
 
T

teoDH

Ospite
Non capisco cosa c'entra la libera circolazione delle merci...

se una struttura non rispetta i prezzi imposti dal fornitore, il fornitore è libero, in qualsiasi momento, di non fornire più detta struttura o di impedirgli in tutti i modi previsti di praticare prezzi che possono creare squilibrii sul mercato...

CRC è solito, sopratutto a fine stagione, fare sconti spropositati sulle sue giacenze di magazzino, probabilmente endura non vorrà che questo accada, e fa benissimo a tutelarsi.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
teoDH
Non capisco cosa c'entra la libera circolazione delle merci...

ciao teo, se rileggi bene quanto scritto vedrai che salta all'occhio... (ho anche fatto un esempio specifico... e piuttosto noto)
come poi stiano esattamente le cose (come detto) ce lo dirà solo il tempo...

PS: non ti ho fatto i complimenti per la TR250 vittoriosa (e per il curvazzo da paura!), ne approfitto e te li faccio ora: complimenti, splendida e di sostanza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Facciamo un po' di chiarezza.

Endura è libera di non distribuire la propria merce a CRC, ma una volta che l'ha fatto non può impedirne la vendita al dettaglio verso uno specifico paese: in questo caso si configura un'infrazione alle normative comunitarie sulla libera circolazioni delle merci.

Endura non può neppure stabilire dei limiti di prezzo, in quanto si configura un'infrazione alle norme comunitarie sulla concorrenza. Esistono però delle norme nazionali che impediscono la vendita sottocosto salvo in brevi periodi promozionali, proprio perchè pratica anticoncorrenziale (dumping).
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non capisco cosa c'entra la libera circolazione delle merci...

C'entra, c'entra
Le cose non stanno nei termini che riporti tu.
Il produttore non ha nessun potere di imporre un prezzo di vendita, ma semmai può indicare un prezzo consigliato.
Qualora si accertasse che sta limitando un rivenditore (che essendo libera impresa può scegliere anche di vendere in perdita) per favorire la sua filiale italiana, l'azienda potrebbe andare incontro a multe di importo mostruoso, elevate dalle autorità europee sulla concorrenza a sulla libera circolazione delle merci nella comunità europea.
E non è nemmeno del tutto vero che Endura è libera di non distribuire la propria merce a CRC!!
 
T

teoDH

Ospite
ragazzi, informatevi meglio perché da distributore posso dirvi che i prezzi di vendita, se concordati, vanno rispettati eccome, lo so bene perché distribuisco marchi di grande pregio nel campo del vino, e sono tra i pochi distributori che riesce a farlo in quanto garantisco prezzi di uscita al pubblico che mai, nemmeno in promozione, devono scendere sotto certi limiti, e lo faccio grazie ad accordi mirati di fornitura firmati da cliente e fornitore. quando fai un contratto di fornitura, le condizioni di vendita e approvvigionamento, comprese le assegnazioni per prodotti a disponibilitá limitata, sono all'ordine del giorno...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Teo, il fatto che un contratto esista non implica automaticamente che non contenga clausole contra legem... e se nessuno se ne lamenta ufficialmente è ovvio che nessuno può intervenire. Insomma, è come dedurre che un furto non è avvenuto perchè non c'è la denuncia...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo