prodotti decathlon per pulizia!!!

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reggiofc

Biker serius
6/11/09
205
0
0
Forlì
Visita sito
ho letto talmente tante topic sulla pulizia che mi sono invornito e basta...
ricapitolo i vari passaggi per pulire la bici post uscita invernale e metto i link ai prodotti decathlon che intendo comprare:

Per la trasmissione:
  1. aspetto che il fango si secchi su trasmissione ecc
  2. spazzolo il fango secco con le spazzoline (http://www.decathlon.it/IT/kit-spazzole-pulizia-bici-17542414/) e un pò di sgrassatore (http://www.decathlon.it/IT/sgrassante-spray-300-ml-6430797/)
  3. risciacquo con acqua e asciugo con compressore o straccetti
  4. applico un pò di olio su trasmissione ecc http://www.decathlon.it/IT/olio-trasmissione-200-ml-6430814/
e basta oppure devo pulire l'olio????

Per quanto riguarda invece i freni:
  1. aspetto che si secchi il fango
  2. spazzolo e soffio via e basta

Per il telaio: lavo con acqua e sapone e asciugo..magari applico uno spray al silicone (che deca non ha) così funge un pò da protettivo per l'uscita dopo

Per la forcella:
  1. pulisco con straccetto anelli e tubi
  2. applico un pò di olio al teflon (http://www.decathlon.it/IT/lubrificante-al-teflon-150-ml-6430831/) e lo spalmo con le dita
  3. qualche pompata e asciugo l'olio in eccesso

Infine volevo sapere:

Ho letto che alcuni utilizzano del grasso, ma eviterei!!giusto???

Grazie mille!!! credo di non aver replicato nessun topic, anche perchè ho chiesto info su prodotti specifici; per ora da principiante preferisco partire prendendo prodotti tutti in un posto (ovviamente se sono validi) poi quando divento più abile inizierò a girare tutta la città per trovare prodotti più "ricercati".
 

simone71

Biker urlandum
Io credo che va bene così come hai detto. Il grasso non é ta evitare a prescindere in una bici: quando monti qualcosa, ad esempio i pedali sulle pedivelle, la cassetta sulla ruota libera ed in genere tutti gli accoppiamenti con filetto, é bene ingrassare con grasso al litio per facilitare il successivo smontaggio. Per la catena va bene la procedura che hai detto, ma puoi anche toglierla dalla bici, metterla a bagno nel petrolio bianco per un po', tirarla fuori, rimontarla ed oliarla per bene. basta una goccia di olio per ogni rullino. Dopodiche asciughi con una pezza l'olio che é eventualmente andato sulle parti laterali della catena ed hai fatto.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Le operazioni indicate sono decisamente sovrabbondanti, la manutenzione dopo ogni uscita dipende da come rientra la bici, se solo impolverata non necessita che di una pulizia con acqua e una pulita alla catena (acqua e uno sgrassatore tipo chanteclair) con spazzolino, un goccio di olio sui rullini e asciughi l'eccesso. Prima dell'uscita successiva ricontrolla la catena, eventualmente ancora un goccio d'olio. Ogni 5/6 uscite pulisci i parapolvere dellea forcella, un po' di olio al teflon, io non ti consiglio quello spray perchè è molto secco, lascia un alone bianco sugli steli, molto usato dai forumendoli il finish line dry, lo lasci un po' di tempo e poi togli l'eccesso. Revisione forcella una volta l'anno, revisione mozzi e movimento centrale a fine stagione fangosa, comandi cambio solo se occorre.
NB io il fango non lo farei seccare prima di pulirlo, getto blando d'acqua e olio di gomito.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io sinceramente di prodotti decathlon per la pulizia e per la lubrificazione non ne ho trovato uno degno di nota,prova prodotti specifici di qualita' e noterai subito la differenza!

Per quanto riguarda la pulizia,l'unica cosa che non farei mai e' far seccare il fango e pulire con la spazzola,rabbrividisco!

Se tanto sporca e' meglio usare acqua assolutamente non a pressione e stando attenti alle parti piu' soggette quali movimento centrale,serie sterzo etc..

Prima sgrassare con buoni prodotti,io uso petrolio bianco e poi lubrificare tutto senza esagerare.
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.131
241
0
roma nord
Visita sito
io ho iniziato 3 settimane fa, e da quando ho preso la MTB sono uscito regolarmente 3-4 volte a settimana.. se ogni volta dovessi fare questo lavoro, mi passerebbe la voglia di andare in MTB.. io credo che un lavaggio del genere vada fatto, una volta al mese, o cmq quando è proprio in condizioni critiche.... lo stesso per l'olio sulla forcella.. penso che ogni 5-6 uscite vada più che bene!

ciao
 

simone71

Biker urlandum
Mi rettifico da solo:Il fango ti dico anch'io di non lasciarlo seccare sulla bici. Prima avevo scritto che andava bene solo perchè erano le sei di mattina e non ero ancora del tutto sveglio!!!!
Per il resto, se uno vuole lavarsi la bici ad ogni pedalata che male c'é? la frequenza dei lavaggi non é direttamente proporzionale al decadimento della bici, anzi...
 

reggiofc

Biker serius
6/11/09
205
0
0
Forlì
Visita sito
ma infatti mi sono affidato ai vostri consigli...perchè prendendo un pò di nozioni qua e la avevo fatto un gran casino in testa...
intato come primo passo ordino la biga...domenica potrebbe essere il giorno giusto!!!!
vi farò sapere
ciao ciao grazie mille
 

SalvuzZ

Biker novus
allora, metodo veloce e secondo me migliore...
arrivi a casa (fango, melma, neve, ghiaia, sassi .... quello che c'è c'è...) apri la gomma e togli il grosso, con una pelle da macchina (penso si chiamino di daino) togli il piccolo (dal telaio), sgrassatore chante cler (o come si chiama) su tutta la trasmissione e con un pennello appoggiato fai scorrere la catena... risciaqui con cura... e poi via di compressore e straccetti per rifinire il tutto, poi quando hai finito ingrassi tutta la trasmissione, 7 minuti e via che si fa..
 

dave-mp

Biker serius
6/3/09
176
0
0
Vigevano (Pv)
Visita sito
Il lavacatena tornato è efficace se la stessa non è molto sporca, quando invece è molto sporca l'unica soluzione è pulire con un pennello catena ma sopratutto corone e pignoni..
Fossi in te aspetterei a prenderlo e proverei con sgrassatore spray (io uso il wd40 che non rovina le gomme se poi sciacqui subito) lo chante claire non mi sembra cosi efficace contro l'unto dell'olio catena.
x il resto bici ok chante claire o altro spray o detersivo auto..

p.s. se come me sei in condominio e non puoi usare la canna mi sa che l'unica soluzione col fango ma sa che è quella dell'autolavaggio (stando molto distante), visto che se si secca fai fatica a toglierlo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo