Procedura di spurgo modificata Shimano XT

zella74

Biker novus
15/3/13
7
3
0
Roma
Visita sito
Bike
Trek Superfly7 FS
Ciao, ho letto con attenzione tutta questa discussione e ho apprezzato molto tutte le vostre idee.

Ecco le mie domande.

Ho acquistato un kit spurgo Jagwire con siringhe per poterlo utilizzare su due modelli differenti di impianti frenanti, uno dei quali è lo stesso shimano XT oggetto di questa discussione.
Il kit è dotato di un tubicino con un raccordo da applicare lato pinza come quello cerchiato rosso in foto:
1592573892428.png
Penso che questo raccordo sia un compromesso tra la semplicità del metodo "solo tubicino" di Sembola e della pulizia del metodo "nipple rielaborato" di Scr1. Infatti l'estremità in rosso ha delle linguette di metallo che serrano il tubo intorno al nipple in maniera molto più ferma e a prova di perdita rispetto al tubo "nudo".

La domanda 1 è: qualcuno (Src1?) può cortesemente descrivermi con più dettaglio gli step di spurgo ed eventuali accorgimenti per eliminare ogni singola fottuta bolla sia lato pinza che lato pompa quando si spinge l'olio dall'alto utilizzando 2 siringhe invece che dal basso con imbuto e siringa/sacchetto come prescritto da Shimano?

La domanda 2: come suggerite di pulire il kit di spurgo e con quali prodotti dopo aver terminato l'operazione?

Grazie!

Paolo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, ho letto con attenzione tutta questa discussione e ho apprezzato molto tutte le vostre idee.

Ecco le mie domande.

Ho acquistato un kit spurgo Jagwire con siringhe per poterlo utilizzare su due modelli differenti di impianti frenanti, uno dei quali è lo stesso shimano XT oggetto di questa discussione.
Il kit è dotato di un tubicino con un raccordo da applicare lato pinza come quello cerchiato rosso in foto:
Vedi l'allegato 362615
Penso che questo raccordo sia un compromesso tra la semplicità del metodo "solo tubicino" di Sembola e della pulizia del metodo "nipple rielaborato" di Scr1. Infatti l'estremità in rosso ha delle linguette di metallo che serrano il tubo intorno al nipple in maniera molto più ferma e a prova di perdita rispetto al tubo "nudo".

La domanda 1 è: qualcuno (Src1?) può cortesemente descrivermi con più dettaglio gli step di spurgo ed eventuali accorgimenti per eliminare ogni singola fottuta bolla sia lato pinza che lato pompa quando si spinge l'olio dall'alto utilizzando 2 siringhe invece che dal basso con imbuto e siringa/sacchetto come prescritto da Shimano?

La domanda 2: come suggerite di pulire il kit di spurgo e con quali prodotti dopo aver terminato l'operazione?

Grazie!

Paolo.
Ciao
Non ho mai visto quella tipologia di raccordo , ma ho capito che va a floc nel nipplo shimano, interessante
Per lo spurgo se segui il filmato che ho postato pochi giorni fa ti guida in maniera perfetta

 

zella74

Biker novus
15/3/13
7
3
0
Roma
Visita sito
Bike
Trek Superfly7 FS
Ciao
Non ho mai visto quella tipologia di raccordo , ma ho capito che va a floc nel nipplo shimano, interessante
Per lo spurgo se segui il filmato che ho postato pochi giorni fa ti guida in maniera perfetta


Grazie, ottimo video.
Tuttavia sono confuso...la procedura indicata nel video utilizza comunque l'imbuto e quindi non è replicabile con un kit a doppia siringa.
Mi spiego meglio: per quanto ho potuto constatare sul campo non c'è modo di usare efficacemente la siringa in sostituzione dell'imbuto. Quando attaccata alla leva del freno, l'unico utilizzo praticabile della siringa è per spingere dentro l'olio. Mi sbaglio?
Inoltre avevo capito che non è consigliabile spingere l'olio sporco verso l'alto perchè è meglio evitare il transito di schifezze nella pompa, invece la prima parte del video mostra proprio di procedere in questo modo per espellere l'olio esausto!

Per completezza questo è il solo set di attrezzi di cui dispongo per lo spurgo degli xt, niente imbuto nè altro: https://jagwire.com/products/tools/pro-bleed-kit
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Grazie, ottimo video.
Tuttavia sono confuso...la procedura indicata nel video utilizza comunque l'imbuto e quindi non è replicabile con un kit a doppia siringa.
Mi spiego meglio: per quanto ho potuto constatare sul campo non c'è modo di usare efficacemente la siringa in sostituzione dell'imbuto. Quando attaccata alla leva del freno, l'unico utilizzo praticabile della siringa è per spingere dentro l'olio. Mi sbaglio?
sì ti sbagli, con la siringa puoi sia spingere che aspirare l'olio.
mentre con l'imbuto no.
Inoltre avevo capito che non è consigliabile spingere l'olio sporco verso l'alto perchè è meglio evitare il transito di schifezze nella pompa, invece la prima parte del video mostra proprio di procedere in questo modo per espellere l'olio esausto!
e che schifezze dovrebbe esserci in un impianto se non altro che olio esausto?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie, ottimo video.
Tuttavia sono confuso...la procedura indicata nel video utilizza comunque l'imbuto e quindi non è replicabile con un kit a doppia siringa.
Mi spiego meglio: per quanto ho potuto constatare sul campo non c'è modo di usare efficacemente la siringa in sostituzione dell'imbuto. Quando attaccata alla leva del freno, l'unico utilizzo praticabile della siringa è per spingere dentro l'olio. Mi sbaglio?
Inoltre avevo capito che non è consigliabile spingere l'olio sporco verso l'alto perchè è meglio evitare il transito di schifezze nella pompa, invece la prima parte del video mostra proprio di procedere in questo modo per espellere l'olio esausto!

Per completezza questo è il solo set di attrezzi di cui dispongo per lo spurgo degli xt, niente imbuto nè altro: https://jagwire.com/products/tools/pro-bleed-kit
No no, se vuoi puoi usare anche la siringa da sopra, spingi olio verso il basso e soprattutto puoi creare leggera depressione
 

zella74

Biker novus
15/3/13
7
3
0
Roma
Visita sito
Bike
Trek Superfly7 FS
No no, se vuoi puoi usare anche la siringa da sopra, spingi olio verso il basso e soprattutto puoi creare leggera depressione

Ok, grazie per l'indicazione. Quindi ricapitolando:

1.Riempio di olio nuovo una siringa e la connetto alla leva del freno.
2.Prendo l'altra siringa vuota e la connetto alla pinza
3.Apro la valvola alla pinza con chiave esagonale del 7, aspirando appena con la siringa connessa alla pinza per creare una leggera depressione.
4.Spingo l'olio nuovo nell'impianto spingendo lo stantuffo della siringa alla leva. Il vecchio olio va a riempire la siringa connessa alla pinza.

Quello che non capisco è il punto 4: la pressione applicata all'olio dalla siringa alla leva è sufficiente per far percolare l'olio nella siringa alla pinza considerato che anche questa ha lo stantuffo montato e quindi costituisce una camera chiusa?

Grazie in anticipo del supporto e della pazienza !
 

maestrale

Biker serius
14/9/09
192
10
0
42
Terme Vigliatore (ME)
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra neo carbon 2
Non devi aspirare anche la gomma, basta creare leggera depressione, altrimenti tutti quelli che usano due siringhe sarebbero danneggiati
ok grazie... procediamo alla modifica del nipplo perchè la procedura standard è davvero una tortura, il tubo esce troppo facilmente dal portagomma e succede uno schifo.... bella trovata bro.....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ok grazie... procediamo alla modifica del nipplo perchè la procedura standard è davvero una tortura, il tubo esce troppo facilmente dal portagomma e succede uno schifo.... bella trovata bro.....
Ti dirò io ho usato anche il sistema per immettere quall minimale quantità di olio che mi ha permesso di avere il freno come desidero, chiaramente da sotto , aprendo leggermente il nipplo spingendo un po di olio e richiudendo, essendo molto stabile la siringa non ci sono problemi di fuoriuscita olio
 

maestrale

Biker serius
14/9/09
192
10
0
42
Terme Vigliatore (ME)
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra neo carbon 2
Ti dirò io ho usato anche il sistema per immettere quall minimale quantità di olio che mi ha permesso di avere il freno come desidero, chiaramente da sotto , aprendo leggermente il nipplo spingendo un po di olio e richiudendo, essendo molto stabile la siringa non ci sono problemi di fuoriuscita olio
si prima anche io mettevo la minima quantità di olio in piu' per avere il freno un pò piu' reattivo e duro ma lo facevo con il nippolo della pinza chiuso ed il bicchierino sul pompante attaccato, praticamente facevo uscire un po' i pistoncini e poi tappavo il pompante.... con lo spurgo di serie shimano anche con pasticche nuove avevo la corsa della leva troppo lunga e provenendo dai formula t1 la differenza era tanta ma con il metodo dell'uscita dei pistoncini ho trovato il giusto compromesso, ora proviamo iniettando un pò di olio in piu' dal nippolo modificato alla fine il succo non cambia ma penso che in questo modo si lavoro in modo piu' pulito ed efficace....
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

maestrale

Biker serius
14/9/09
192
10
0
42
Terme Vigliatore (ME)
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra neo carbon 2
allora modifica al nipplo effettuata solo che nel corso dello spurgo e anche dopo averlo effettuato il pompante mi perde olio quando premo la leva.... come se la guarnizione non tenesse..... i freni sono gli m785.......... help!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No mi esce tra il tappo ed il serbatoio, come se la guarnizione non tenesse... ho provato anche a smontare ripulire tutto e rimontare ma niente continua ad uscire olio... eppure le viti che tengono la guarnizione sono giustamente serrate...
Ma non è che hai tolto la vite e l'oring ti è rimasto invece che sulla vite attaccato al nipplo della siringa??
Perchè li c'è un piccolo OR non vorrei che o l'avessi rotto oppure ti sia rimasto attaccato appunto alla siringa
 

maestrale

Biker serius
14/9/09
192
10
0
42
Terme Vigliatore (ME)
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra neo carbon 2
Ma non è che hai tolto la vite e l'oring ti è rimasto invece che sulla vite attaccato al nipplo della siringa??
Perchè li c'è un piccolo OR non vorrei che o l'avessi rotto oppure ti sia rimasto attaccato appunto alla siringa
No no... e poi L olio non mi fuoriesce dalla zona vite spurgo ma dall’accoppiamento tappo serbatoio
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No no... e poi L olio non mi fuoriesce dalla zona vite spurgo ma dall’accoppiamento tappo serbatoio
Mah non saprei dirti, ma hai creato molta depressione sulla siringa in alto??
A me sembra che tu abbia messo troppo olio , fai una cosa apri la vite di spurgo e manda a zero i pistoni e vediamo se esce olio dal foro vite
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo