Procedura di partenza alle GF

Come vorreste che fosse la procedura ideale di partenza nelle Granfondo?

• Griglie scaglionate, come avviene attualmente in tutte o quasi le GF

Voti: 0 0,0%
  • Alla "francese", ognuno con il suo tempo effettivo di start

• Mista, con i biker più forti in un blocco unico e gli altri a seguire alla "francese"

• Votanti
    0

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
56
pisa
Visita sito
come partecipante a me piace partire tutti insieme e sapere che quel gruppetto che ho davanti mi sta realmente davanti, che se li supero avrò guadagnato tre posizioni......arrivare li e vedere dal numero che son partiti venti minuti prima di me, mi da parecchio fastidio.
Son contrario quindi alle griglie anche perchè raramente risolvono qualcosa: partendo con la fettuccia al petto, al DSB dopo una decina di minuti, anche meno, ero a piedi perchè avevo ripreso gli ultimi della griglia prima; alla pezzo di qualche anno fa mi è successo la stessa cosa alla confluenza del corto.....

Se vai a fare una gara e vuoi "fare classifica" ti devi iscrivere nei primi giorni di apertura iscrizioni e appena arrivi e ti sei vestito, devi entrare in griglia......
iscriversi il giorno prima e a ndare a fare la cacca 10 minuti prima della partenza e poi lamentarsi dei tappi lo può fare solo un mio amico
Sono anche contrario alle partenze controllate: causano più incidenti di quanti ne risolvano e portano una mandra imbufalita e schiumante di adrenalina all' imbuto iniziale, meglio tre.
Benissimo il tappeto che ti piglia il tempo effettivo al passaggio sotto lo striscione della partenza, come la g.f. costa degli etruschi dello scorso anno.....alla francese ma non troppo.

Dal punto di vista dell' organizzatore, si allungano i tempi ( i domenicali si metterebbero tutti per ultimi, partendo 45 minti dopo il primo e mettendoci due ore e mezza di più......devi tenere volontari sul percorso per tutto il giorno), rischi grosso per un qualsiasi incidente( un qualsiasi intoppo nei tappetini con il sistema normale, ritardi la partenza, alla francese........lasci i volontari anche la notte )

l'etrusco

Biker grossissimus
beh, insomma...e i contro a queste partenze alla francese, cioè a cronometro quale sono? Perchè gli organizzatori non le adottano? Magari come ho detto io far partire ogni 30/45" 10/15 concorrenti?

la risposta "assoluta" non la sò....però prima di sapere perchè non si adotta vorrei capire se è realmente risolutiva....

tra partenza in griglie o partenza di massa che dir si voglia, e partenza alla francese, non credo che ci sia una via di mezzo .....o bianco o nero..

comunque nelle vesti di un ipotetico organizzatore, credo che una partenza del genere creerebbe un bel pò di grattacapi.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.283
1.881
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Paolo. Prova a fare una simulazione come dico io con i partenti dell'anno scorso della Gf degli Etruschi. Immagino che i pettorali li abbiate dati con un certo criterio logico. Allora fai partire i primi 30 (Folcarelli, Vestri, Ubaldini, Balducci, Pancrazi ) insieme. Oppure i primi 30 della classifica dell'anno scorso con le correzioni/integrazioni opportune in caso di defezioni o guest star (se ti arriva Sauser non lo fai partire dopo). Dopo 1 minuto, ne fai partire altri 20 a via così. Puoi usare la classifica dell'anno scorso anche per assegnare i pettorali di quest'anno (come in parte si fa, giusto?). 300 partenti: i primi partono alle 09.20. In 15 minuti se non sbaglio sono partiti tutti. Se metti una partenza ogni 2 minuti ci mettete mezz'ora. prova a simulare una cosa del genere. Io da semplice partecipante non vedo nessuna controindicazione, ma non essendo organizzatore magari ignoro tante problematiche che incasinerebbero il tutto. Poi facci sapere cosa ne è uscito fuori.

sinusoid

Biker serius
tante opinioni divergenti e tutte con motivi validi
ma quasi tutte viste dal propio punto di vista
analizzando le cose sarebbe da dividere le g.f. in tre categorie (escludo i xc perchè li le regole di partenza sono ben definite dalla federazione)
gare con meno di 300-400 partenti
ogni sistema è valido tanto son pochi i partenti e non vi sarebbero problemi nel gestire qualsiasi tipo di partenza così come pure di cronometraggio

gare con 400-1000 partenti
da evitare partenze in blocco a menno di non disporre di almeno 8-10 km di strada, anche sterrata, in salita per dare modo a tutti di sfogare le propie intenzioni e raggiungere le posizioni migliori senza intralci
quindi anche se in prima griglia entra un pradipo come mè a tutto il modo per non intralciare gli altri
ma di percorsi così ve ne son pochi e quindi anche queste gare è meglio che adottino la prtenza come la "categoria " di g.f. seguente

gare con oltre 1000 partenti

assolutamente le griglie
con in testa i più forti (elite) che poi è previsto dalla federazione quando la gara valga per qualche campionato ufficiale
poi le altre griglie in scaglioni di max 500 altelti per non far formare mega imbuti al primo passaggio stretto a alla prima salita su sterrato
accessi in grliglia con tappeto o meglio mega tappeto in partenza con rilevamento del real time al passaggio sotto lo striscione del via

la partenza alla Francese è molto bella e suggestiva ma pensate a tener chiuse, per più di un'ora, magari delle strade interessate nei primi chilometri di gara per un passaggio continuo di altleti
gli automobilisti inbufaliti prima o poi sfondano i blocchi e tagliano la strada ai ciclisti

resta la cosniderazione finale che se il percorso è ben studiato per non creare imbuti nei primi chilometri il 90% delle incazzature è superato resta l'entrata in griglia ma se un'atleta non ha velleità di vittoria può entrare in griglia gli ultimi minuti e così non si raffredda i muscoli e prte bello caldo auspicando che chi lo precede sia gentile nel farlo passare

uscire da questi canoni mi sembra difficile

partenze a arrivi come la Via dei Berici vanno bene per le pedalate non competitive
quando vi è di mezzo una classifica ufficiale bisogna assicurare , per quanto è possibile, a tutti le stesse possibilità
poi non resta che iscriversi presto per avere le prime posizioni o sfruttare i iazzamento degli anni precedenti per spuntare un buon numero di pratenza

ma quaesti ultimi son discorsi che non mi toccano visto che il sottoscritto è soprattutto un turista e alle granfondo ci va per vedere posti nuovi e per confrontarsi soprattutto con se stesso

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Ovviamente la partenza alla "francese" non è la soluzione migliore in assoluto per qualsiasi granfondo...
Occorre considerare tutte le condizioni a corollario della manifestazione.
Numero di iscritti e tipologia del percorso (strettoie, single-track, strade aperte al traffico) sono le principali.
Con meno di 5-600 partenti, è quasi sempre sconveniente partire "alla francese". Bastano un paio di griglie.
Per le granfondo con più di 6-700 partenti, ci si può pensare. Ma occorre stimare quanti concorrenti potrebbero partire "a pieno regime" in un minuto (massimo indotto consentito dai tappetini), mediandolo con eventuali tempi morti (zero concorrenti x minuto).
Sicuramente una tipologia di partenza alla "francese" risolverebbe i problemi di qualche manifestazione.

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Sicuramente mista:elite davanti in blocco,gli altri alla francese.

Di tutte le risposte lette mi permetto di aggiungere:
-gare con 1000 partenti:5-6 km su strada per sciogliere il gruppo sono pericolosissimi;il gruppo viaggia (disordinato) a 40 km/h abbondanti e succedono certe cadute da brivido.
-se si parte in blocco con il tappeto sotto lo start appena si entra nel bosco o nello sterrato si crea un intoppo micidiale:1/2 ora fermi
- l'unica alternativa che vedo che salvi divertimento e organizzatori e' la partenza alla francese o in piccoli blocchi da 100 distanziati da 5 minuti.Tanto la bagarre la si trova cmq!!

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Mano male che c'è qualcun'altro che la pensa come me...
Però il medesimo pensiero dovrebbe essere condiviso e applicato dagli organizzatori.
Scommetto che se tale procedura venisse adottata in qualche GF, poi si diffonderebbe rapidamente, anche se ovviamente non in tutte le gare, ma soltanto a quelle in cui ci sarebbe la ragionevole necessità.

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
56
pisa
Visita sito
io rimango dubbioso, dal mio punto di vista la gara perde metà del fascino con la partenza francese..diventa una cronometro ancor più di quanto non lo sia adesso

le cadute da brivido succedono anche con la velocità controllata ( lo so che non dici che ci vuole quella,ma contesto chi la mette nella propria gara come panacea): a monteriggioni lo scorso anno erano frustate ripetute, con il risultato che una ragzza si è piantata il manubrio da qualche parte

-se si parte in blocco con il tappeto sotto lo start appena si entra nel bosco o nello sterrato si crea un intoppo micidiale:1/2 ora fermi

l' intoppo c' è in qualsiasi caso con la partenza tradizionale se non sei davnti.....io credo che il problema non stia ne nelle partenze, ne nel numero dei partecipanti, ma nei percorsi: per esempio Prato ha 10 km di asfalto ed una seguente salita di circa 11 km,lunga discesa larga, altra salita da 8 km mai messo piede a terra, nonostante i numerosi km seguenti di single....certo, i km sono 94 e disl 2300................più difficile fare una cosa del genere in 40 km per 1100 disl come son la maggior parte delle gf.

- l'unica alternativa che vedo che salvi divertimento e organizzatori e' la partenza alla francese o in piccoli blocchi da 100 distanziati da 5 minuti.Tanto la bagarre la si trova cmq!!

5 minuti tra un blocco e l' altro non risolvono niente: dopo pochi km i migliori del gruppo sono a piedi per quelli del gruppo davanti.

l' unica cosa che risolve non cambiando la partenza è la mentalità: se vai ad una gara e non parti nei primi due-trecento devi partire sereno e prenderti i tappi, non ci sono versi, inutile mettersi a vociare o lamentarsi delle scarse capacità di quei 50 che hai davanti. Se non vuoi tappi....ti devi iscrivere appena aprono le iscrizioni ed entrare in griglia appena arrivi in loco. triste ma così

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Si ma nelle partenza in gruppo su asfalto si cerca di guadagnare piu' posizioni possibili per avere meno tappo davanti:risultato sorpassi azzardati da tutte le parti,basta un semplice rallentamento per creare una montagna di bici e biker...
purtroppo non tutte la gare hanno una bella salita asfaltata dove sciogliere veramente il gruppo!
Concorderai con me pero' che trovarsi bloccati nel bosco o,peggio ancora,procedere spingendo la bici non e' proprio il massimo...io non ho nessuna velleita' di classifica,mi piace solo dare il massimo per raggiungere gli obbiettivi(gara o altro che sia).Se voglio procedere tranquillo vado a fare il giro domenicale con gli amici!

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
56
pisa
Visita sito

siamo daccordo su tutto
io sono però giunto alla conclusione che nella preparazione alla gara, quelle due componenti (l' sicriversi subito per avere la prima griglia, ed entrarci subito per essere con la fettuccia al petto ) contano quanto l' allenamento e sono un aspetto da curarsi a fondo. Sono fondamentali per riuscire a dare il meglio sicuramente più che il riscaldarsi e valgono dieci minuti in meno come minimo sul tempo finale.Se trascuri questo, con le GF attuali, è una tua pecca grave ( seconda persona impersonale; tu= una persona qualsiasi).

per tornare in topic, la partenza alla francese risolve il problema dei tappi? molto probabilmente, ma per me fa diventare la manifestazione una gara sbiadita e forse andrei a fare un DSB con quel sistema di partenza, ma mai monteriggioni, follonica e bibbona ( per rimanere in coppa toscana)....giudizio personale e sindacabile o-o

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Quello che dici e' vero:preparazione e tempismo sono gli ingredienti per reggiungere il successo(in tutti i campi). Ed infatti cerco sempre di andare in griglia(rispettando le griglie) per tempo e con un allenamento adeguato.Ma come mai mi sognerei di partire sotto al nastro (per non intralciare chi va piu' forte di me e che giustamente parte davanti) gradirei anche non essere intralciato da chi va piu' adagio!
SArebbe possibile secondo te fare delle griglie divise per capacita?Tempo fa un organizzatore di giornate in pista(con le moto) ebbe l'idea di fare entrare in pista,nello stesso turno,solo piloti con le stesse capacita'.Secondo il tizio ci avrebbero guadagnato sia il divertimento(capacita' simili=maggiore sfida) sia la sicurezza.
Le 'capacita' di guida venivano 'misurate' nel primo turno della mattina e quindi venivano formati i gruppi.
Potrebbe essere un modello applicabile alle gf?

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Le "qualifiche" nelle granfondo MTB sono un'idea affascinante, che avevo già proposto a Taroni nel 1998 per il suo Rampitour. Una specie di "sprint" cronometrato in salita. Purtroppo l'idea non è applicabile per via dei diversi momenti di afflusso alla gara. C'è che arriva sabato, chi domenica mattina. Non ci sarebbe tempo materiale per disputare le prove di qualifica alla griglia. E poi quando ci sono più di 200 persone, non ci sarebbe tempo per farle nemmeno il giorno prima.

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
56
pisa
Visita sito
però secondo me un minimo di griglia per merito sarebbe possibile realizzarla.
Si tengono in considerazione i tempi o i piazzamenti dell' anno precedente( o dell' ultimo anno cui si èoreso parte alla gara), lasciando una 30ina ( sparo una cifra a caso) di posti per i neo iscritti all' interno delle griglie.
faccio un esempio pratico.
lo scorso anno a Bibbona arrivai 120°.
Considerando un' ipotetica griglia di elite e meritevoli vari di una 30 di persone davanti e seguenti griglie di 100( altro numero a caso...), finirei in seconda, indipendentemente dal momento della mia iscrizione.
il 400° ( senza stare a fare conti lo dico a spanne) finisce in sesta griglia e così via.........in questo modo la cilindrata dei partecipanti è in qualche modo tenuta in considerazione, lasciando la possibilità ai previdenti di organizzarsi senza essere( se non competitivi) di troppo intralcio per chi è più forte.Ovviamente pronti via tutti insieme a quel punto, con partenza del tempo al passaggio sotto lo striscione e non allo start, senza limitatori di velocità.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
...infatti il contenuto del mio topic è palesemente indirizzato verso una partenza di tipo "mista".
Elite e atleti più forti con partenza in blocco, fino a un massimo di circa 250 corridori.
Gli altri a seguire, "alla francese".
Ovviamente nella griglia dei 250 c'è posto anche per chi ne fa richiesta all'atto dell'iscrizione, pur magari non avendo i requisiti di merito in base ai piazzamenti conseguiti.
E indipendentemente dal momento in cui ci si iscrive.

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Ottimo esempio...resta da definire la posizione dei nuovi iscritti che non hanno uno 'storico' di gare.
E magari trovare un organizzatore che abbia il coraggio di provare sul campo...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo