Procedura di partenza alle GF

Come vorreste che fosse la procedura ideale di partenza nelle Granfondo?

• Griglie scaglionate, come avviene attualmente in tutte o quasi le GF

Voti: 0 0,0%
  • Alla "francese", ognuno con il suo tempo effettivo di start

• Mista, con i biker più forti in un blocco unico e gli altri a seguire alla "francese"

• Votanti
    0

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
Ciao a tutti, posto la mia esperienza personale: nella terra dei crucchi ho visto una gara (xc) con una partenza che nel bel paese farebbe rizzare i capelli ai calvi: le partenze erano a "categorie", prima i tandem e gli atleti diversamente abili, dopo 15 minuti partivano le donne amatori, dopo 15 minuti in scaglioni di 100 gli uomini amatori, 15 minuti dopo le donne elite e dopo 30 minuti gli uomini elite. La gara, svolta alle porte di Stoccarda, si sviluppava sulle colline (ma che vino vien fuori...) della città della Porsche e Mercedes. Questo sistema permetteva di vedere lotte di categorie, arrivi dove tutti i relativi vincitori erano al centro dell'attenzione e meno traffico in salita..... ma il bel paese è su un altro pianeta....

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Beh... per le gare XC la procedura è pressochè identica in tutti i Paesi...
Anche qui in Italia la partenza avviene per categoria.
La ragione è semplice: le gare XC a circuito sono riservate ai soli atleti agonisti tesserati.
Certo che là le categorie partivano in ordine inverso rispetto al nostro...

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.283
1.881
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Ma quando mai. Forse da te in Lombardia. Nel centro Italia le partenze xc ricalcano quelle delle gf. Branco urlante che carica a testa bassa al momento dello start.

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Confermo che le gare XC sono scaglionate per categorie.
Solo che il tempo tra una categoria e l'altra non e' cosi' lungo.

Ad ogni modo non credo che i tesserati siano piu' indisciplinati dei cicloturisti, anzi!
Tieni presente che normalmente i ciloturisti rappresentano il 10-15% del totale.
I piu' indisciplinati, quando si trovano ingabbiati nelle griglie, sono proprio gli amatori (ossia i tesserati che lottano per i posti ca vanno dal 100-1000).

Tanto per andare contro-corrente io non credo che le "normali" partenza delle GF siano poi cosi' male, se si esclude lo stare chiusi in griglia.
Da organizzatore ti giuro che si lavora (e tanto) per trovare soluzioni che evitino i tappi e gli imbottigliamenti; il punto e' che spesso quyesti si creano in posti che neppure ti immagini... ma l'abilita' di chi organizza consiste anche nel fare tesoro dei propri errori, riconoscerli, e nella successiva edizione porvi rimedio.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Ma quando mai. Forse da te in Lombardia. Nel centro Italia le partenze xc ricalcano quelle delle gf. Branco urlante che carica a testa bassa al momento dello start.
Mi domando come in tal modo si possa stabilire un vincitore di categoria...
...a meno di avere un cronometraggio elettronico anche per le gare XC...

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
...
Ad ogni modo non credo che i tesserati siano piu' indisciplinati dei cicloturisti, anzi!
...
Non mi riferivo al comportamento dei cicloturisti, solitamente molto tranquilli e pacifici nell'affrontare le granfondo, ma al fatto che le gare XC siano riservate ai tesserati, raggruppati in base alle categorie previste dalla Federazione alla quale è affiliata la società organizzatrice, mentre le granfondo sono aperte a tutti.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.283
1.881
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mi domando come in tal modo si possa stabilire un vincitore di categoria...
...a meno di avere un cronometraggio elettronico anche per le gare XC...
Di solito niente chip, qualche volta c'è. Ma in ogni modo non vedo la difficoltà di classificare le categorie. Si fa una classifica generale spuntata a mano dal giudice magari col cronometro e poi la classifica di categoria sulla base dell'anno di nascita. Del resto anche nelle gf avviene così no?

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
La difficoltà non è certo nel classificare le categorie, ma nel dare le medesime eque chance di vittoria a tutti gli atleti appartenenti a una certa categoria.
Se, ad esempio, un Master1 parte davanti e un altro Master1 parte in fondo a tutti... mi pare ovvio che quest'ultimo non possa vantare le medesime possibilità di aggiudicarsi la vittoria di categoria rispetto al suo rivale...

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.283
1.881
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Verò, ma è lo stesso problema delle gf. Per questo sponsorizzavo una partenza a cronometro, visto anche che per quanto mi riguarda per la generale non se ne parla, ma qualche volta qualche premietto di categoria ci scappa, nonostante che soffra oltremodo (più di altri) le partenze sparate e nonostante tutto le faccio, perchè restare intoppati dietro è morte certa.
Comunque alla fine quelli che mirano al premio di categoria stanno belli davanti, infatti alla fine sono sempre gli stessi.

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito
Bravo... Infatti c'è una ressa alle partenza da mischia di rugby...
Ho votato alla francese perchè ritengo che sia più giusto per tutti riuscire a dimostrare il proprio livello senza essere penalizzato dalla partenza...
Una finestra di tempo dove ognuno decide quando partire, se voglio fare la corsa su un'altro atleta starò attento alla sua partenza o viceversa chiaramente.
Con i chip tutto questo è possibile... ma come al solito da noi fare le cose serie sembra impossibile.
Mi è sembrato di capire che già le partenze tra nord e centro sono diverse... non conosco quelle al sud...

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

AL SUD il problema "partenza" è molto limitato... perkè i partecipanti, almeno in puglia/basilicata/calabria non superano i 100-150 (in alcuni casi 250)..

le partenze nell xc le fanno o con elite (e primi di categoria) avanti e poi dietro tutti gli altri (e meglio ti riesci a posizionare, meglio è), oppure per categoria con distanza di 3-10m tra ogni categoria (ma ripeto, siamo poki alle partenze)

alle gran fondo c'è una "griglia d'onore" per i + forti, e poi tutti gli altri

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Per noi amatori una partenza alla "francese" andrebbe benissimo, sono d'accordo.
Ma per gli Elite non andrebbe bene, perchè loro impostano la gara anche e soprattutto sugli avversari diretti, che marcano "a vista".
Per loro si rende obbligatoria la partenza in gruppo, non credo che accetterebbero altre soluzioni.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
questa penso che sia la soluzione migliore.cosi' gli elite si fanno la loro gara controllandosi uno con l'altro,e noi c'e la giochiamo ad armi pari

si ok, ma è una corsa contro se stessi... mi spiego

se io parto con tutti gli altri, è vero ke avrò un sacco di casini, ma il gusto di correre e tirare per superare ki mi sta davanti e poi raggiungere l'altro gruppetto e poi correre ancora per mantenere la ruota e correre e forzare per evitare ke quei 2 o 3 rientrino ecc... fa parte della gara, mentre invece così la corsa sarebbe si per la classifica finale, ma per quelli come me ke adorano quello ke ho descritto prima, la "sfida" sarebbe recuperare ki partito prima, ke anke se ha un tempo diverso, si trova avanti e "lo devo superare" perkè una gara senza sorpassi per me non è una gara...

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.283
1.881
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

generalmente io in gara guardo ben poco gli altri, guardo soprattutto me stesso. Ok se ad un certo punto mi imbatto con qualcuno da curare, allora si ingaggia, ma è abbastanza raro. Almeno nelle posizioni di classifica in cui mi trovo io capita che all'inizio è tutta una bagarre, ma poi chi resta dietro sta dietro e chi sta davanti.....e chi caxxo lo vede più. Su bitume certi giochetti li fai perchè al max ne becchi qualcuno forte che anche se lo è un pò + di te o quel giorno sta meglio, ti schiaffi a ruota e da lì non ti schiodi, almeno finchè non arriva la salita, da noi è + raro invece. Qualche volta si fa però, questo è vero. Ma del resto tutto non si può avere dalla vita, e allora si sceglie il male minore. Comunque con partenze come ho detto io a blocchi di 10/15 ogni 30/45 secondi dopo pochi km le sfide te le ritrovi o con quelli del tuo gruppo che se sono quelli giusti ci puoi fare anche gruppo (magari gente forte come te o tuoi compagni di squadra che hanno il numero di iscrizione contiguo al tuo e quindi partono assieme) oppure ingaggi con quelli che ti riprendono o con quelli che riprendi tu. Non saresti mica da solo nel campo di gara......

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

si, anke questo è vero... comunque è una questione di gusti... a me la mandria in partenza emoziona molti di + dei gruppetti

poi ti ripeto da noi siamo poki a partire, quindi il problema non si pone...

calcola ke alla gara del montello lo scorso anno c'era + gente in un singolo scaglione ke non ad una delle gare ke si fanno da me...

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.283
1.881
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

a me la mandria mi manda invece in bestia perchè c'è gente che per 10 metri accoltellerebbe sua madre. E' il momento che meno mi piace delle gare, il + mentalmente stressante. Fra l'altro mi dà molto fastidio vedere gente che bene che va arriva 100 posizioni dietro di me che spara tutto in partenza manco la gara durasse 5 km e quindi ti costringe a fare altrettanto per non rimanergli dietro che se becchi il punto sbagliato ti fanno perdere 5 minuti. Pienamente legittimo da parte loro (se non commettono scorrettezze), per le ragioni che dicevo prima a seguito delle quali ognuno cerca di avvantaggiarsi in partenza sperando che i propri avversari restino attufati dietro, però certe volte è oltremodo stupido, perchè dare tutto nei primi 5 km vuol comunque dire scoppiare fragorosamente per il prosieguo e arrivare pure dietro agli escursionisti. Insomma tattica suicida: non sempre partire davanti ti dà vantaggi se per stare davanti ti ammazzi di fatica. L'anno scorso un mio compagno di squadra in una gara partì a tutta, manco dovesse cercare di vincerla. l'ho superato dopo mezz'ora di gara e alla fine nelle restanti due ore e mezza di gara che ci ho messo io si è beccato 1 h e 40 minuti. Praticamente uno che parte per la maratona facendo i primi 4/5 km ad andatura di chi fa i 400 metri in pista e poi boom ovviamente.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Mah... non se se a voi è mai capitato di partire "alla francese"...
Non si è certo soli in gara, semplicemente si parte sfilacciati, praticamente a ruota l'uno al'altro o poco più... e non "gomito a gomito" come nelle odierne bolgie dantesche...
Il bello è partire e recuperare la gente davanti senza trovare "tappi" e rallentamenti indesiderati.
E la gara la si può fare tranquillamente sugli avversari diretti, se si "marcano" fin dalla fase di allineamento in partenza...
Chi invece vuol fare la gara solo con sè stesso, liberissimo di farlo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo