Procedura di partenza alle GF

Come vorreste che fosse la procedura ideale di partenza nelle Granfondo?

• Griglie scaglionate, come avviene attualmente in tutte o quasi le GF

Voti: 0 0,0%
  • Alla "francese", ognuno con il suo tempo effettivo di start

• Mista, con i biker più forti in un blocco unico e gli altri a seguire alla "francese"

• Votanti
    0

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
voglio indossare per una volta il "cappellino" dell'organizzatore.
E decido come impostare la partenza nella granfondo "da me" organizzata.

- Rilevamento tempi elettronico (Winningtime, Championchip, Real Time, ecc.)
- Partenza 1° scaglione: in blocco, tutti assieme, all'ora X, dopo essere entrati in griglia transitando dal tappetino di rilevamento.
- Partenza di tutti gli altri concorrenti: alla "francese", uno alla volta. Dall'ora X+1 minuto all'ora X+30 minuti.
- All'atto dell'iscrizione, l'atleta deve esprimere una preferenza sulla tipologia di partenza che vorrebbe adottare. Tutti gli atleti Elite e coloro che concorrono alla vittoria finale della gara saranno fatti partire nel 1° scaglione, in blocco. Così come tutti i campioni nazionali, regionali e provinciali. Numero massimo di atleti previsto per la partenza in blocco: 200. Al raggiungimento di tale numero, partenza alla "francese".

Per coloro che scelgono la partenza alla "francese", dovranno transitare uno alla volta dal tappetino di entrata (o anche più di un atleta alla volta, dipende dal numero di tappetini in entrata).

In tal modo verrebbero a mancare i "tempi morti" di allineamento in griglia, con il solito snervante imbuto, gli insulti tra i biker, la relativa attesa degli atleti e l'inevitabile raffreddamento muscolare.
Quando un biker è pronto per partire, passa sul tappetino e inizia la sua gara.
Ovviamente il tempo deve essere quello di transito sul tappetino dello start, e ogni concorrente avrà il proprio.

Intanto la pattuglia di Elite e simili combatte ad armi pari per la vittoria finale, così lo speaker riesce a fare il proprio lavoro come meglio non potrebbe.

Non ci sarebbero più i "soliti furbi" che scavalcano le griglie...

E' un sistema adottato da tempo immemorabile alla mitica "Cristalp", ma che io stesso avevo già sperimentato personalmente da atleta durante la "Speedylonga" del 1992 (con penna ottica e bar-code sul numero).

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, dato che molti organizzatori interpellati nicchiano volentieri...

l'etrusco

Biker grossissimus
premettendo che alla ipotetica mia gara da organizzatore, farò di tutto per fare a meno di certi meccanismi elettronici ( leggere ed intendersi putt@nate mangiasoldi IMHO) ti dico :

ho votato mista ragionando da "organizzatore"....si dovrà poi ben discutere su quanto sia grande il primo scaglione tenendo presente
-le "griglie elite"
-le griglie di chi stà in classifica al circuito x e a quello y
-la griglia degli abbonati del circuito x -y e anche z per alcune gare appartenenti ad enne circuiti.....

insomma non è facile....

una cosa è sicura :

da biker avrei votato ...allla francese.

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Dovrei rispondere due volte: una da organizzatore ed una da partecipante.

Le due risposte sarebbero veramente divergenti tra loro.
Come organizzatore vivrei la partenza alla francese come un "incubo": hai presente cosa vuole dire mettere in file indiana 500 e piu' scalmanati che vogliono partire uno dietro l'altro??? :-0

achille

Biker grossissimus
senza aver letto l spiegazione di xtrncpb ho votato subito per la la 3° - Mista, con i biker più forti in un blocco unico e gli altri a seguire alla "francese" - Ma è una soluzione troppo avanzata e per un paese civile

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
53
VICENZA
Visita sito
per rispondere bisogna considerare alcune cose a priori

1 la lunghezza della gara; se parliamo della dolomiti superbike o della rita gunn marathon con oltre 100 km se anche si parte tutti assieme non vedo dove sia il problema, ce nè da pedalare e quindi si può partire anche cauti e senza spingere; ai furboni che scavalcano si fa un richiamo;

2 il numero dei partecipanti; in gare di 300 - 400 partecipanti si può partire anche in gruppo non essendo molti; il problema sorge quando sono circa 1000 o piu' di mille come una lessinia legend e allora bisogna giustamente scegliere una partenza scaglionata.

detto questo anch'io rispondo con 2 valutazioni:
da partecipante dove mi piacerebbe la partenza alla francese con il plotone degli elite davanti;
da organizzatore dove la soluzione plotone unico oppure 3-4 scaglioni è la più semplice e meno elaborata.

ci sono ancora tante manifestazioni che vengono fatte senza chip per non sostenere il costo della ditta che fa i rilevamenti...

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Vuol dire il 25% dei 2.000 concorrenti della "Cristalp".
Considera che il momento della partenza non sarebbe simultaneo per tutti.
Ai biker verrebbe dato un lasso di tempo di almeno 30 minuti per effettuare la partenza alla francese (e volendo si potrebbe anche dilatare il tempo fino a 45 minuti).
Se funziona all'estero (e funzionava anche qui in Italia agli inizi della Mtb) perchè non potrebbe essere adottata per tutte le altre GF nazionali?

Beh... una parte della risposta la conosco già. La maleducazione italiana è proverbiale.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Ovviamente la procedura da me proposta riveste ben poca utilità per gare con meno di 1.000 partenti, nelle quali si possono tranquillamente effettuare partenze scaglionate, come avviene ora.

Trovami una gara con 1.000 partenti che non abbia un rilevamento cronometrico mediante chip.
Quando un'organizzazione di gara può contare su 1.000 partenti, il costo del chip è ampiamente ripagato dalla quota di iscrizione.

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com

Caro xtrncpb, permettimi di dissentire, sia come organizzatore, sia come partecipante.
Il momento della partenza e' il piu' delicato, tutti vogliono partire davanti, subito e senza attesa; mi pare anche una richiesta comprensibile seppure di difficile realizzazione.
Poi nelle griglie c'e' sia chi lo manifesta in modo piu' o meno educato, sia chi magari tace, ma poi o "spinge" oppure mugugna, non credo che nessuno sia contento di attendere oltre mezz'ora in griglia.
In un paio di GF io ho deciso di scaldarmi fino all'ultimo minuto e di partire dal fondo del plotone: bene, nonostante non sia un missile ti garantisco che non lo faro' mai piu'!!!
In un caso, avevo oltre 800 biker davanti a me: per riuscire a pedalare alla mia velocita' (che ricordo e' medio-bassa) ho dovuto partire pedalando alla "morte" superando in posti impossibili e raccogliendo (giusti) improperi.
Anche io che partecipo senza velleita' di classifica "soffro" a restare chiuso in griglia, pensa un po' se dovessi aspettare che altre 500/600 persone (o piu') partano una alla volta. Fai un piccolo conto, se tra la partenza di un atleta ed il successivo passano anche solo 10 secondi (e sono pochi nel mondo reale), io dovrei stare in attesa per oltre un'ora e 20minuti!!!
E pensi forse che l'attesa possa dare luogo ad una lunga ed ordinata fila indiana di atleti?
E se anche cosi' fosse, dovi trovi un posto in cui mettere in file indiana 1000 biker?
Facciamo la partenza sul casello dell'autostrada?? ()

No guarda, lascia stare l'idea e' bella ed affascinante (e come dici tu magari funziona pure) pero' nel mondo reale mi pare veramente poco applicabile!

Piuttosto quando partecipiamo ad una gara impariamo (tutti quanti, io compreso) ad essere piu' pazienti ed educati, di sicuro ne guadagneremo tutti.

l'etrusco

Biker grossissimus
No guarda, lascia stare l'idea e' bella ed affascinante (e come dici tu magari funziona pure) pero' nel mondo reale mi pare veramente poco applicabile!

...vorrei sottolinerare che esistono delle granfondo su strada dove il sistema alla francese è epplicato( mi ricordo una manifestazione in emilia romagna).....quindi in teoria fattibile anche tra le ruote grasse....se solo la maggior parte di noi si prendesse meno sul serio....ma questo lo avete già sottolineato anche voi.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
10 secondi di tempo tra la partenza di un atleta e l'altro???
...allora io ho preso parte a gare su un altro pianeta...

Se il tappetino dello start, generalmente posto sotto lo striscione di arrivo, fosse largo anche solo 1 metro, la partenza sarebbe quasi "lanciata", con gli atleti che risulterebbero già sfilacciati in partenza.
Ci sono granfondo, come la vecchia Rampilonga (della nuova Val di Fassa bike non ho competenze in merito), in cui il tappeto di start è largo quanto lo striscione, cioè 4 metri circa. E di biker ne passano sicuramente più di uno ogni 10 secondi.

l'etrusco

Biker grossissimus

io comunque non credo che sia un problema di "modo"..... ovvero se si assumesse che si attua una partenza così come descritta, si fanno tappetini larghi o anche + di 1...insomma il modo poi si trova in base ai numeri delle rispettive manifestazioni....

semplicemente non credo che alla maggior parte dei partecipanti questo interessi....

faccio l'avvocato del diavolo :

io vado alla manìfestazione X perchè voglio correre...e volgio essere messo nelle stesse condizioni degli elite che mi partono davanti...volgio vedere quanto mi danno...voglio confrontarmi in una race vera anche se sono pippa....arrivo un ora dopo il primo ma quel tipo dell'anno scorso stavolta l'ho messo dietro...

si potrebbe continuare all'infinito....ma il bacarozzo dell'agoniosmo questo fà e a questo gli organizzatori si attengono.....

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

questa frase dice tutto! è vero uno corre oltre ke per il gusto di correre anke per la sfida con tutti gli altri partecipanti (elite compresi), e anke per questo si torna spesso a rifare una gara negli anni...

se il posto è bello, il percorso è adatto al biker (io ad esempio le gare "piatte" a livello tecnico non le digerisco), il pacco gara ti da un qualkosa di "carino", ci sono i ristori ecc... Ma la partenza non è il massimo, la gara comunque sarà tenuta in considerazione...

io preferisco le partenze con agonisti avanti, e poi tutto il resto dietro, con un pezzo "pre percorso" bello lungo e largo dove ognuno trova il suo ritmo e lascia passare ki va di +...

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.283
1.880
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Lo spirito con cui faccio le gare è proprio questo.

Io opterei per una partenza a cronometro, e magari, per ridurre le procedure, far partire 10 (o anche 15) alla volta ogni 30 secondi. Tu sai che i primi 10 partono alle 9, se hai il 48 sai che alle 9.02 tocca a te. In questa maniera in 10 minuti ne partono 200, in 20 minuti 400, se ne fai partire 15 al colpo in 20 minuti ne partono 600. Cinque minuti prima devi essere nella zona di partenza che potrebbe essere un'area decentemente grande delimitata tipo quella delle 24h con l’accortezza di un ingresso agevole (semo capaci de creà imbottigliamenti pure lì). Se sei in ritardo sei fuori. Manca solo un orologio ufficiale bene in vista che segni il tempo delle operazioni, onde evitare che il tuo sia sfasato rispetto a quello dei giudici e ovviamente una lista esposta con gli orari delle partenze in maniera che uno non debba stare lì a farsi i conti.

Ritengo che la partenza sia molto importante nell'economia della gara. Rimanere imbottigliato vuol dire compromettere la possibilità di ottenere una classifica al pari delle proprie possibilità. Non condivido chi dice che solo chi può vincere debba pensare alla partenza. E perchè mai? Se io valgo il 200 posto, ma so che partendo davanti posso arrivare 170°, partendo dietro 230° (e vi assicuro che è possibilissimo) perchè cazzo dovrei perdere 60 posizioni solo per non cercar di stare davanti in partenza? Il risultato è che tutti cercano di stare davanti (non necessaraimente con scorrettezze) e si crea il macello. Del resto se io faccio una gara, la faccio per la classifica (quella alla mia portata), non per il piacere di andare in bici, altrimenti come dico sempre, me ne andrei con un gruppetto ristretto di amici, dove mi pare, col ritmo che mi pare, con sosta foto e con sosta pranzo e senza chip, docce fredde, pasta party con pasta scotta ecc.ecc.. In tal senso sono un godereccio (L'etrusco sa cosa intendo), ma quando sono in gara, per me è gara e basta. Nel rispetto delle regole sportive e dell'educazione, questo si.

Non sono organizzatore. Chiedo a chi lo è se quello che ho detto è una cazzata, possibilmente spiegandomi il perchè.

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
53
VICENZA
Visita sito

La Via dei Berici a Vicenza; l'anno scorso c'erano 2200 bikers che si accalcavano; procedura per determinare l'ordine di arrivo ?

imbuto di transenne al traguardo che obbligava al passaggio uno per volta con l'omino che tagliava il numero sulla bike e lo comunicava all'omino sul pc.

comunque se lo intendi solo per le gare con più di mille bikers sono d'accordo con te; ho già visto molti tamponamenti tra bikers nelle retrovie nel tentativo di recuperare posizioni quando il gruppone si trova in qualche imbuto.

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
53
VICENZA
Visita sito

Quoto al 100% anche perchè ricordo che per iscriversi ad una gara in media ci vogliono 20-25 euro più spese varie (macchina, autostrada, eventuale albergo); se fai freeride risparmi un bel pò e i danni alla tua bike te li fai da solo e non causati da terzi che ti piombano sulla schiena. se si fanno le gare è normale lo spirito di competizione che ti porta ad ottenere la miglior posizione possibile al termine della gara.

l'etrusco

Biker grossissimus

lo sò.....a nostro rischio e pericolo...di partecipanti prima di tutto.....anche se poi chi organizza dovrebbe "impuntarsi" su determinate questioni quale la sicurezza indipendentemente dal pensiero di chi partecipa.....

se rileggo quanto ho scritto ora, mi ricorda un qualche cosa che ho detto a mio figlio proprio ieri ma lui ha 8 anni e non pretendo che lo capisca subito...chi ne ha 20 o 30 o 40 di più però si.....

ps
vorrei sottolineare che anche con partenza alla francese, il tuo tempo finale lo hai comunque e tale viene messo in relazione con quello degli altri ai fini della classifica finale...pertanto se sei andato più veloce ma sei partito mezz'ora dopo.. sei comunque avanti al tipo X.......

il fatto di non trovare ingorghi ti potrebbe aver facilitato e dato la possibilità di essere più veloce anche di chi parte in prima griglia....per contro manca il "contatto" di cui al precedente post...

...
sticazzi...

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Per chi vuole partire davanti, con gli elite, ho scritto che c'è la possibilità di scelta della griglia di partenza, da comunicare all'atto dell'iscrizione.
Numero max di posti in prima griglia: 200.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
...chissà come erano contenti quelli in coda, all'arrivo, per farsi leggere il numero dall'omino...

l'etrusco

Biker grossissimus
Per chi vuole partire davanti, con gli elite, ho scritto che c'è la possibilità di scelta della griglia di partenza, da comunicare all'atto dell'iscrizione.

sono pochi....mooolto pochi... il problema è anche questo...stabilire il limite....

...comunque ... te lo ripeto...da biker io partirei alla francese...

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.283
1.880
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Impossibile. Tutti vogliono partire davanti con loro, anche solo per essere sulla foto della partenza. Hai la certezza di essere con gente che non ti rallenterà, almeno non a voi

Impossibile far scegliere alla gente. Resto dell'ìidea che una partenza a blocchi di 10/15 ogni 30 secondi sia la soluzione ideale. Ovviamente i numeri di partenza vengono assegnati non a cazzo. tanto quelli da mettere insieme si conoscono e gli altri poco importa con chi capiti. Fortunatamente, al contrario del bitume, scie e trenini da noi hanno importanza trascurabile.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo