Procedimento iniziale per aggancio pedali SPD 520

robispex

Biker novus
Ciao a tutti ho venduto la moto e mi son comprato una Giant Terrago 3 con qualche pezzo extra montato in più per un principiante è già fin troppo,fin quì ci siamo, il problema è che ho montato sempre da principiante un paio di SPD 520 che io prima d'ora non ho mai usato ma che (dopo un bel 'po di tacca e stacca ) pian piano stò imparando a usare però faccio fatica a capire l'inizio dell'aggancio, premetto che come li ho tolti dalla confezione li ho montati e poi stò usando un paio di scarpe non proprio le classiche da MTB ma quelle per intenderci modello antiinfortunio tipo lo scarponcino shimano che quando sono agganciate tendono a muoversi un 'po a destra e a sinistra, forse sono da stringere le molle ? o è meglio lasciali così finchè ci si prende confidenza ? per avere una stretta della molla ottimale quanti giri di chiave a brugola andrebbero dati ? Non e il caso forse che essendo le scarpe economiche (46,00 euro) c'è da far via un 'po di gomma? grazie per la risposta
 

pilgrim

Biker serius
18/7/10
122
1
0
brianza
Visita sito
Bike
Olympia
io li tengo molli al massimo, nella pedalata comunque non si sganciano e in caso di fermata improvvisa, con un semplice movimento laterale ti sganci, evitando così spiacevoli cadute
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Di fabbrica non mi sembra siano molli al massimo, anzi tutt' altro. Svita le 2 brugole completamente , sentirai svitando una piccola resistenza ad ogni giro. Al massimo riavviti di un solo giro tanto per non lascialri proprio al minimo.
 

omg

Biker superis
15/4/09
366
1
0
38
Cividale del Friuli
Visita sito
ciao, ti posto la mia esperienza... io ho montato i 540 da 3 uscite (2 settimane)... indubbiamente ho riscontrato miglioramenti sia in salita (pedalata molto + fluida) e in discesa, molta più sicurezza sul dritto, in curva a volte in difficoltà se arrivo "spavaldo". Per l'aggangio è tipo scarpone da sci... io l'ho regolato al minimo (2 regolazioni per pedale almeno i miei 540). Lo sgancio, che prima pensavo fosse problematico, alla fin fine ti viene istintivo... Io uso delle scarpe shimano in sconto allo sportler 170 euro, pagate 86... molto valide!
Cmq son caduto 3 volte, da fermo, mi dimenticavo del pedale. Almeno ero nel bosco e non mi ha visto nessuno, tranne il mio compagno di pedalate... che risate! cmq ci fai un po l'abitudine e vai scioltissimo!
 

pilgrim

Biker serius
18/7/10
122
1
0
brianza
Visita sito
Bike
Olympia
no non condivido questo tipo di scelta!!!!!!!!!
Se hai già sdp, vai tranquillo, metti in conto per le prime uscite 2 o 3 cadute, ma poi ti troverai da dio
 

robispex

Biker novus
Bè diciamo che guardando ad occhio ci sono circa 4/5 filettature della vite di registro che fuoriescono dal dadino di avvitamento e ruotando il piede da destra a sinistra o viceversa per come lo sento io c'è diverso gioco approssimativamente di 2 cm sarei tentato a stringere ancora un giro ma siccome che non vorrei prendere la fissa delle regolazioni dato che l'altro ieri tira e molla, tira e molla ho spanato la brugolina di registro del pedale e mi è toccato "buttare" un paio di 520 quasi nuovi. A proposito come ricambi per i pedali Shimano esistono solo le tacchette da fissare sulle scarpe? non è che per caso ci siano anche le viti a brugola di registro ? Mi dispiace buttare un paio di pedali per una vite, però qualcuno può pensare, non è che costino una esagerazione, comunque mi sono convinto che la prossima spesa che faccio sarànno un paio di scarpe da MTB vere e proprie perchè lo scarponcino è troppo goffo e ingombrante, vedremo ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo