PROCALIBER 9.6 ANNO 2022 - CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

Cuzzi

Biker novus
10/6/22
11
1
0
43
arezzo
Visita sito
Bike
bici
Salve a tutti,
da un anno e mezzo ho iniziato a fare MTB a livello "amatoriale" con uscite di circa 30/40 km con dislivelli mediamente di 1000 mt (in prevalenza boschi, sterrato, tratti di asfalto e qualche volta qualche discesa impegnativa)
al momento sono possessore di una haibike front in carbonio del 2014 come caratteristiche allegate.
Avrei voglia di cambiare, anche perchè al momento ho la "tripla" davanti e vorrei sperimentare una monocorona e aggiornare un pò la mtb.
Oggi sono stato al negozio dove presi a novembre 2020 la MTB e ho visto la Procaliber 9.6, a listino viene 2.559 ma dando indietro l'usato mi verrebbe 1.700 ..... cosa ne pensate? mi rivaluterebbero l'usato 859 euro.. che non sono pochi considerando che da loro l'ho pagata euro 1000.
Se prendessi la Procaliber 9.7 mi verrebbe 2.400 (la bici usata la valuterebbero 979)... certo sono 700 euro di differenza tra i due modelli e non sono pochi.. e poi non saprei sinceramnete se vedrei tutta questa differenza tra i due modelli... ripeto sono un amatore.

cosa mi suggerite?

Sei mesi fa avevo valutato anche una scott ma il negoziante mi valutava l'usato solo euro 500...

Grazie a tutti per i suggerimenti che mi darete.

Marco
 

Allegati

  • haibike.pdf
    286,3 KB · Visite: 21

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
195
93
0
63
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
La differenza tra le due è in sintesi: oltre alla forcella (Entrambe Rockshox) le ruote in carbonio sulla 9.7. guarnitura Shimano la 9.6, Sram la 9.7

 

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
195
93
0
63
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
Salve a tutti,
da un anno e mezzo ho iniziato a fare MTB a livello "amatoriale" con uscite di circa 30/40 km con dislivelli mediamente di 1000 mt (in prevalenza boschi, sterrato, tratti di asfalto e qualche volta qualche discesa impegnativa)
al momento sono possessore di una haibike front in carbonio del 2014 come caratteristiche allegate.
Avrei voglia di cambiare, anche perchè al momento ho la "tripla" davanti e vorrei sperimentare una monocorona e aggiornare un pò la mtb.
Oggi sono stato al negozio dove presi a novembre 2020 la MTB e ho visto la Procaliber 9.6, a listino viene 2.559 ma dando indietro l'usato mi verrebbe 1.700 ..... cosa ne pensate? mi rivaluterebbero l'usato 859 euro.. che non sono pochi considerando che da loro l'ho pagata euro 1000.
Se prendessi la Procaliber 9.7 mi verrebbe 2.400 (la bici usata la valuterebbero 979)... certo sono 700 euro di differenza tra i due modelli e non sono pochi.. e poi non saprei sinceramnete se vedrei tutta questa differenza tra i due modelli... ripeto sono un amatore.

cosa mi suggerite?

Sei mesi fa avevo valutato anche una scott ma il negoziante mi valutava l'usato solo euro 500...

Grazie a tutti per i suggerimenti che mi darete.

Marco
Il mio consiglio, prendi tranquillamente la 9.6
Il telaio è lo stesso in carbonio OCLV.
Con 2.400, ma credo anche qualcosa in meno, andrei di full con la FUEL EX in alluminio.


 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.729
5.113
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Il mio consiglio, prendi tranquillamente la 9.6
Il telaio è lo stesso in carbonio OCLV.
Con 2.400, ma credo anche qualcosa in meno, andrei di full con la FUEL EX in alluminio.


Chiede info su una front xc in carbonio e consigli una full in alluminio da trail...così, perchè ce l'hai te?

Rispondendo a @Cuzzi beh...la differenza di 700 euri tra i due modelli secondo me ci sta tutta. Forca e ruote sono i componenti che più si sentono su una front, e la 9.7 è un bel salto avanti rispetto alla 9.6
 

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
195
93
0
63
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
Chiede info su una front xc in carbonio e consigli una full in alluminio da trail...così, perchè ce l'hai te?

Rispondendo a @Cuzzi beh...la differenza di 700 euri tra i due modelli secondo me ci sta tutta. Forca e ruote sono i componenti che più si sentono su una front, e la 9.7 è un bel salto avanti rispetto alla 9.6
No perchè dice che ha iniziato da poco e farebbe anche discese. Giusto per l’utilizzo al quale la dedicherebbe.
Invece di rispondere a me, rimani nel seminato.
Se leggi bene il consiglio gliel’ho dato.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Le differenze più evidenti credo siano le ruote in carbonio e il peso 1Kg inferiore, che è anche sintomo di una qualità superiore anche di altri componenti.
Tra Recon Gold e Reba non è che ci sia una abisso, e idem la trasmissione.
Comunque anche la 9.6 è valida e sufficientemente leggera. L'unico problema è che hai già una bici simile come qualità.
Sarebbero da analizzare le geometrie per vedere se almeno in quello c'è una sufficiente differenza.
Io ti consiglierei di provarle, anche perché la cifra non è mica poca per prendere una bici di pari livello. Il monocorona in se non credo valga tanti soldi.
 

Cuzzi

Biker novus
10/6/22
11
1
0
43
arezzo
Visita sito
Bike
bici
Le differenze più evidenti credo siano le ruote in carbonio e il peso 1Kg inferiore, che è anche sintomo di una qualità superiore anche di altri componenti.
Tra Recon Gold e Reba non è che ci sia una abisso, e idem la trasmissione.
Comunque anche la 9.6 è valida e sufficientemente leggera. L'unico problema è che hai già una bici simile come qualità.
Sarebbero da analizzare le geometrie per vedere se almeno in quello c'è una sufficiente differenza.
Io ti consiglierei di provarle, anche perché la cifra non è mica poca per prendere una bici di pari livello. Il monocorona in se non credo valga tanti soldi.
Oggettivamente 1kg di differenza tra le 2 procaliber per me non è niente... sarebbe meglio dimagrire dai 95kg (anche se sono alto 1,87)...
effettivamente la bici che ho del 2014 anche se "vecchia" pesa quanto la procaliber 9.6...
probabilmente sarebbe più un "autoregalo" che un cambiamneto stratosferico degli... anche perchè con la tripla in genere uso la corona di mezzo e quando soffro lancio quella più piccola...
ero soprattutto tentato della valutazione della mia MTB usta (sopra 800 euro) visto gli anni e gli acciacchi naturali che ha..

Su internet però non avevo trovato tanti commenti sulla procaliber 9.6 del 2022 e peratnto ero e sono un pò timoroso...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.729
5.113
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
No perchè dice che ha iniziato da poco e farebbe anche discese. Giusto per l’utilizzo al quale la dedicherebbe.
Invece di rispondere a me, rimani nel seminato.
Se leggi bene il consiglio gliel’ho dato.
Dal seminato sei uscito te, dando un consiglio che non serve a niente ad un utente che, una volta tanto, ha quanto meno ben chiaro che tipo di bici prendere.

ah trall'altro, le discese si fanno anche con le Front. Non ho mai visto nessuno salire in bici e scendere col furgone
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Oggettivamente 1kg di differenza tra le 2 procaliber per me non è niente... sarebbe meglio dimagrire dai 95kg (anche se sono alto 1,87)...
...
1 Kg in meno è apprezzabile per chiunque, sia adesso che pesi 95Kg, sia in caso dimagrissi.
Ma non è quel kg in più o in meno che ti impedisce di divertirti. Ci si diverte con qualsiasi cosa.
Tanto se compri una bici da 1000 o 2000 o 5000€ sempre che ti adegui a quel che hai (per qualità, geometrie tutto il resto) e la usi divertendoti.
In questo caso sta a te valutare se vale o meno la pena spenderci di più.
 

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
195
93
0
63
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
Dal seminato sei uscito te, dando un consiglio che non serve a niente ad un utente che, una volta tanto, ha quanto meno ben chiaro che tipo di bici prendere.

ah trall'altro, le discese si fanno anche con le Front. Non ho mai visto nessuno salire in bici e scendere col furgone
Do we know each other? Passi lunghi e ben distesi…
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.014
756
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Passi lunghi e ben distesi…
Mi hai fatto ringiovanire! Saranno stati 20 anni che non sentivo piu' questa frase! :-?:

Tornando in topic: gia' che fai la spesa, falla bene! Sono soldi, ma appunto almeno c'e' piu' differenza, e forcella+cerchi su una front da XC fanno tanto. Poi ok che ti diverti con entrambe, e dipende sempre dal portafoglio. ;-)
 
  • Haha
Reactions: MarcoGal

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.729
5.113
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Mi hai fatto ringiovanire! Saranno stati 20 anni che non sentivo piu' questa frase! :-?:

Tornando in topic: gia' che fai la spesa, falla bene! Sono soldi, ma appunto almeno c'e' piu' differenza, e forcella+cerchi su una front da XC fanno tanto. Poi ok che ti diverti con entrambe, e dipende sempre dal portafoglio. ;-)
In effetti è roba di qualche anno fa.... è simpatico il tipo!

Tornando alla cose serie si, come detto la 9.7 è sensibilmente migliore. Considerando anche che un upgrade futuro ruote+forca verrebbe a costare molto di piu
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.580
2.095
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Da possessore di 9.7 ti dico : se hai intenzione di metterci mano pesantemente come ho fatto io è meglio che risparmi. Altrimenti ok per la 9.7 e pure 9.8 se necessario.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.580
2.095
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Ciao, scusa ma non ho capito il senso della frase?
io comprerei una MTB "finita" e non vorrei metterci più mano... (l'unica cosa forse il reggisella telescopico).

allora prendi la migliore che puoi permetterti, il senso è che se devi cambiare tutti i pezzi entro un anno (come me) non ha senso spendere tanto perchè il telaio è a comune fra la 9.5 e la 9.8, se invece la tieni così come esce dalla fabbrica allora considera anche la 9.8 se il tuo budget lo consente.
 

Cuzzi

Biker novus
10/6/22
11
1
0
43
arezzo
Visita sito
Bike
bici
allora prendi la migliore che puoi permetterti, il senso è che se devi cambiare tutti i pezzi entro un anno (come me) non ha senso spendere tanto perchè il telaio è a comune fra la 9.5 e la 9.8, se invece la tieni così come esce dalla fabbrica allora considera anche la 9.8 se il tuo budget lo consente.
Ciao, visto che hai un procaliber hai montato anche un reggisella telescopico?
ho chiesto al negozio e mi hanno indicato quelli della BONTRAGER, ad un costo di euro 200 per il modello base e 350 per il modello di punta..
cosa mi consiglieresti?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo