Procaliber 6 Vs Cube reaction c/62

Flator

Biker novus
27/5/20
6
0
0
37
Teramo
Visita sito
Bike
Scott Aspect 730
Ciao a tutti,
Vorrei un Vs. Consiglio,
Vorrei cambiare bici (ora ho una Scott aspect 730) e girando questi giorni mi sono imbattuto in un rivenditore che ha una Procaliber 6 a 1600€ (me la metterebbe a 1360€) e una CUBE reaction c/62 che mi metterebbe a 1550€.
Ora parlando col venditore mi ha detto che sono due belle bici e che la Trek è come se fosse una Mercedes base mentre la Cube è come se fosse una Golf super accessoriata. Voi che ne pensate? La trek mi ispira per blasone e prezzo (ho timore per il carbonio della cube visto che comunque peso 105kg). Premetto che io faccio principalmente giri su sentieri sterrati con tratti di asfalto e mi piace dilettarmi anche nella discesa (ovviamente non downhill) in qualche bel sentiero.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Tralasciamo il discorso Mercedes - Golf che rasenta il ridicolo.
Innanzitutto la prima differenza più eclatante è che una è in carbonio e l'altra in alluminio. Il carbonio non è certo più fragile. Quindi non credo avresti problemi. Ovvio che con una front eviterei di fare salti di una certa entità, ma li eviterei con entrambe.
La Cube è montata decisamente megllo, con trasmissione SLX-XT e freni pure XT che con 105 Kg fanno assai comodo
La Trek ha una trasmissione SX-NX e freni ignoti. Sfugge alla mia comprensione perché non indichino il tipo di freni. Sicuramente, vedendo le foto, non sono dello stesso livello.
Come forcella è un po' meglio la Trek, avendo una Judy Gold, contro la Silver dell'altra. Che è l'unica evidente mancanza della Cube.
Discorso telai, sarebbe da provarli per capire il comportamento e se piace o meno, aspetto abbastanza soggettivo e personale.
La Trek ha l'isospeed che ad alcuni piace ad altri no.

Insomma, come sempre ognuna ha pregi e difetti ed alla fine si tratta di scelte, dato che non ce n'è una palesemente superiore.
O meglio, la Cube è mediamente migliore, peccato per la forcella che è un po' poco per oltre 1500€, ma è la normalità nelle bici entry level in carbonio.
Alternative?
In caso decidessi di prendere la Trek, ti consiglio di farti montare freni migliori, subito.
 

Flator

Biker novus
27/5/20
6
0
0
37
Teramo
Visita sito
Bike
Scott Aspect 730
Tralasciamo il discorso Mercedes - Golf che rasenta il ridicolo.
Innanzitutto la prima differenza più eclatante è che una è in carbonio e l'altra in alluminio. Il carbonio non è certo più fragile. Quindi non credo avresti problemi. Ovvio che con una front eviterei di fare salti di una certa entità, ma li eviterei con entrambe.
La Cube è montata decisamente megllo, con trasmissione SLX-XT e freni pure XT che con 105 Kg fanno assai comodo
La Trek ha una trasmissione SX-NX e freni ignoti. Sfugge alla mia comprensione perché non indichino il tipo di freni. Sicuramente, vedendo le foto, non sono dello stesso livello.
Come forcella è un po' meglio la Trek, avendo una Judy Gold, contro la Silver dell'altra. Che è l'unica evidente mancanza della Cube.
Discorso telai, sarebbe da provarli per capire il comportamento e se piace o meno, aspetto abbastanza soggettivo e personale.
La Trek ha l'isospeed che ad alcuni piace ad altri no.

Insomma, come sempre ognuna ha pregi e difetti ed alla fine si tratta di scelte, dato che non ce n'è una palesemente superiore.
O meglio, la Cube è mediamente migliore, peccato per la forcella che è un po' poco per oltre 1500€, ma è la normalità nelle bici entry level in carbonio.
Alternative?
In caso decidessi di prendere la Trek, ti consiglio di farti montare freni migliori, subito.
Mi pare di capire quindi che seppur la mia scelta ricada sulla TREK, i 1500€ sono comunque da mettere in conto per avere dei freni migliori, mi sbaglio?
Alternative al momento non ne ho, giro rivenditori ma le bici praticamente sono andate tutte a ruba... tu avresti qualcosa da consigliarmi?

Un rivenditore mi ha proposto questa OLIMPIA IRON (allestimento RACE SXE) e credo che trattandola la possa portar via tra 1100 e 1300 (complice l'acquisto in contemporanea con un mio amico)


L'unica cosa che un po' mi frena è il valore e l'appetibilità che può avere se e quando vorrò rivenderla.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mi pare di capire quindi che seppur la mia scelta ricada sulla TREK, i 1500€ sono comunque da mettere in conto per avere dei freni migliori, mi sbaglio?
Alternative al momento non ne ho, giro rivenditori ma le bici praticamente sono andate tutte a ruba... tu avresti qualcosa da consigliarmi?

Un rivenditore mi ha proposto questa OLIMPIA IRON (allestimento RACE SXE) e credo che trattandola la possa portar via tra 1100 e 1300 (complice l'acquisto in contemporanea con un mio amico)


L'unica cosa che un po' mi frena è il valore e l'appetibilità che può avere se e quando vorrò rivenderla.
Per rivendere si rivende tutto. Hai problemi se chi compra non sa nulla di MTB e guarda solo le etichette.
Discorso freni, dipende. Se i percorsi sono semplice vanno bene tutti. Se le discese sono brevi possono andar bene tutti, ma se i percorsi diventano più seri, i freni sono questione di sicurezza e 105 Kg più la bici non sono pochi.
La Iron dipende dall'allestimento, ma presumo che la SXE te la propongano con Judy Silver, SX e freni MT200. Se così, meglio decisamente Cube.
 

Flator

Biker novus
27/5/20
6
0
0
37
Teramo
Visita sito
Bike
Scott Aspect 730
Per rivendere si rivende tutto. Hai problemi se chi compra non sa nulla di MTB e guarda solo le etichette.
Discorso freni, dipende. Se i percorsi sono semplice vanno bene tutti. Se le discese sono brevi possono andar bene tutti, ma se i percorsi diventano più seri, i freni sono questione di sicurezza e 105 Kg più la bici non sono pochi.
La Iron dipende dall'allestimento, ma presumo che la SXE te la propongano con Judy Silver, SX e freni MT200. Se così, meglio decisamente Cube.

premettendo che dunque mi sono convinto sul carbonio, mi sono guardato un po’ attorno per vedere cosa offre il mercato allo stesso prezzo (più o meno della Cube) e ho trovato:

ORBEA ALMA M50 (1700€):

e WILIER 101X NX (1500€):


Confrontate con la Cube, quale scegliereste? I 200€ in più per la Orbea ci stanno o no?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
premettendo che dunque mi sono convinto sul carbonio, mi sono guardato un po’ attorno per vedere cosa offre il mercato allo stesso prezzo (più o meno della Cube) e ho trovato:

ORBEA ALMA M50 (1700€):

e WILIER 101X NX (1500€):


Confrontate con la Cube, quale scegliereste? I 200€ in più per la Orbea ci stanno o no?
La Orbea dovrebbe costare meno o uguale, non di più considerando che 1700€ è il prezzo di listino. Certo, il periodo è quel che è.
Bella è bella, poi non conosco la qualità del telaio. Lo venderebbero anche da solo, ma non ne indicano né specifiche né peso. Né il peso della bici completa.
La Wilier è nella media. Forcella Recon invece della Judy, NX invece dell'SX che spesso si trova...

Dato che sono comunque compromessi, nel dubbio io sceglierei la Cube che ha almeno trasmissione e soprattutto freni XT.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Tra quelle che hai messo meglio la cube, la orbea ha cambio e freni peggiori, la wilier ha forcella migliore ma freni, trasmissione e telaio peggiori ( pesante per essere in carbonio e geometrie vecchie), magari vedrei con gli sconti se riesci a prendere la orbea m30 o la cube c62 race per avere anche una buona forcella cosi in futuro se ti vuoi togliere lo sfizio metti delle ruote più leggere ed hai un ottima bici
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.769
13.571
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quest'anno faranno il record, magazzini svuotati, venderanno qualunque cosa.
Ormai l'hai presa, usala senza pensarci troppo a cosa ne pensa la gente del tuo mezzo, ti farai un'idea tu stesso.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo