Problemucci Rockrider 8.1

legato84

Biker novus
Ho da poco una Rockrider 8.1 e i problemi che ho sono:

1) Il pedale destro ruota molto più velocemente di quello sinistro, ho cercato il meccanismo per la regolazione della tensione sui cuscinetti ma credo che sia dietro ad un maledetto tappino di plastica che non vuole levarsi... I pedali sono wellgo, avete suggerimenti?

2) Facendo girare le ruote sollevate da terra sento come se ad intervalli regolari le pasticche dei freni sfregassero molto lievemente contro i dischi.. Pensate lo faccia perchè sono nuove?

3) Ho notato che impostando il cambio nella combinazione: corona più grande - pignone più piccolo, la catena sfrega sul deragliatore anteriore; sfrega lievemente anche passando al secondo pignone... è cosa normale?

Grazie infinite a tutti per qualsiasi risposta!!
 

prik72

Biker novus
4/5/07
21
0
0
52
viterbo
Visita sito
Allora per quanto riguarda le pasticche probbabilmente la ruota non è centrata, invece il cambio nella combinazione:corona più grande-pignone più piccolo non si deve mai usare potresti rompere la catena.
il pedale probbabilmente perchè sono nuovi.
 
D

darcisio82

Ospite
Ciao.
1. Per i pedali non so che dirti...nn saprei dove mettere mani.

2. Per i freni, se sono degli avid, basta mollare un pò le viti del blocco pastiglie, pompare con la leva del freno (tenerla a pressione) e serrare di nuovo le viti (mentre tieni a pressione la leva del freno)...trovi tutto spiegato nel video http://www.bike-board.net/community/photoalbum/showphoto.php/photo/2693/cat/680

3. Per la catena sul deragliatore, credo sia soltanto un fatto di regolazione cambio...in verità mi risulta strano che non si debba mettere la combinazione corona grande pignone piccolo per evitare di rompere la catena...o almeno nella mia brevissima e pochissima esperienza non mi è mai capitato! Comunque c'è anche un video per la regolazione del deragliatore http://www.bike-board.net/community/photoalbum/showphoto.php/photo/2645/cat/680

Spero di esser stato utile, ciao di nuovo
 

papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
0
0
54
terra di mezzo
www.marcopicciali.it
Ho da poco una Rockrider 8.1 e i problemi che ho sono:

1) Il pedale destro ruota molto più velocemente di quello sinistro, ho cercato il meccanismo per la regolazione della tensione sui cuscinetti ma credo che sia dietro ad un maledetto tappino di plastica che non vuole levarsi... I pedali sono wellgo, avete suggerimenti?

2) Facendo girare le ruote sollevate da terra sento come se ad intervalli regolari le pasticche dei freni sfregassero molto lievemente contro i dischi.. Pensate lo faccia perchè sono nuove?

3) Ho notato che impostando il cambio nella combinazione: corona più grande - pignone più piccolo, la catena sfrega sul deragliatore anteriore; sfrega lievemente anche passando al secondo pignone... è cosa normale?

Grazie infinite a tutti per qualsiasi risposta!!

coronana grande e pignone piccolo DEVONO andare d'accordo altrimenti è il deragliatore che è regolato male! per i pedali e pasticche fagli fare un pò di rodaggio
 

papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
0
0
54
terra di mezzo
www.marcopicciali.it
Allora per quanto riguarda le pasticche probbabilmente la ruota non è centrata, invece il cambio nella combinazione:corona più grande-pignone più piccolo non si deve mai usare potresti rompere la catena.
il pedale probbabilmente perchè sono nuovi.

è corona grande + pignone grande da evitare ! grande e piccolo sono in asse mentre grande e grande si incrociano e la catena lavora male
 

peroma

Biker novus
19/9/06
22
0
0
salerno
Visita sito
Quoto sembola, è da regolare il fine corsa del deragliatore, una delle due vitine a croce sul deragliatore. Se non ne sei capace per tutte le regolazioni vai dal deca che te le dovrebbero fare gratuitamente.
Ovviamente prik72 si sarà confuso, la combinazione 44-11 va usata e deve funzionare bene, senza sfregamenti.
 

legato84

Biker novus
Ok, ottimo! Quindi di sicuro c'è da regolare il deragliatore anteriore e magari da rodare e oliare un po' i pedali...

Sempre riguardo i pedali, io non ho ancora le scarpe con gli attacchi e per ora stò usando le placchette scimano che mi hanno dato con gli accessori della bici.
Ho notato che appena il terreno si fà poco poco accidentato ste beneamate placchette scivolano da tutte le parti... Stavo pensando di montare dei normali pedali classici di metallo, cioè quelli con le "punte"... è un' eresia? Ci sono modelli consigliati?
Che vantaggi dà utilizzare le scarpe con gli attacchi?

Come avrete notato sono piuttosto nuovo della disciplina... Mi affido ai vostri consigli!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Stavo pensando di montare dei normali pedali classici di metallo, cioè quelli con le "punte"... è un' eresia?
No assolutamente. I pedali "piatti" (senza puntali, per carità!) detti anche "flat" sono usati da molti, nel freeride da tutti o quasi.


Che vantaggi dà utilizzare le scarpe con gli attacchi?
Pedalata più fluida ed efficiente e miglior controllo della bici in discesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo