• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


problemone hayes hfx

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
scrivo per sapere se qualcuno con i sopracitati freni ha avuto questo problema:

raramente (mi è successo solo 2 volte su 2 impianti diversi) accade che la leva si blocchi , ovvero la corsa rimane bloccata con conseguente frenata nulla , basta mollare e riprendere che il problema sparisce , sembra che il pistone nella leva incontri "qualcosa che lo blocca"... il fatto è che la prima volta mi è succcesso andando a lavorare ad andatura tranquilla , la seconda (ieri) mi è successo al freno posteriore durante un manual in discesa , me la sono cavata con una culata... ma poteva andarmi peggio

è successo anche ad uno dei miei amici con gli stessi freni...


qualcuno sa qualcosa in merito?
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Ciao Teo, ma sai che la stessa cosa è successa a me durante una lunga scalinata...faccio per frenare leggermente con l'anteriore e sento che la leva è bloccata...premo nuovamente e stavolta ok...e poi ancora una volta durante la stessa giornata...
credevo ci fosse qualche impedimento..allora sono arrivato a casa ho smontato e lubrificato per bene tutto ...
domani mattina usciamo e vediamo un pò...
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
puo' capitare se la leva ha subito un colpo...tipo caduta...e' capitato anche a me...succede se frenando premi la leva verso il basso ! (prova a spingere in basso e frenare...vedrai che forse lo senti di piu')
io ho oliato tutto bene....e' un atrito....ma credo sia nella sfera/seeger perno del pompante......ora il mio e' ok.....altrimenti fallo smontare non e' difficile !...occhio invece a raidare col freno non ok !
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
ok a me è successo sia su una leva che aveva preso un colpo e sia su una appena montata..... cmq se ho capito bene devo lubrificare tra il segel e la sua sede o devo proprio smontare tutto l'ambaradan? scusa se rompo ma sta cosa è di vitale importanza in tutti i sensi :D
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it

non lo so per certo....bisognerebbe indagare bene....io lo farei revisionare da un meccanico smontandolo !
 

Per il momento i miei hayes funzionano benissimo e spero proprio che continuino così.
Ho avuto solo un problemino da "principiante del disco", ho frenato senza ruota e per un po di tempo la corsa della leva si è ridotta diventando anche più dura, poi si è sistemata da sola... BOH!!!
:shock:
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
@ Teo

...dopo lo smontaggio e la lubrificata tutto OK! nessun problema, ha ragione l'Imperatore...si tratta solo di un leggero attritino...vuol dire che prima di ogni uscita ci si darà una spruzzatina di teflon anche sulla leva :D

Ciaoooo.

Corra.
 

Dovrebbe far parte della manutenzione ordinaria di ogni impianto frenante a disco, quello di lubrificare ogni tanto il perno su cui lavora la leva con uno spray al teflon...


Ciao
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
Corr@ ha scritto:
...dopo lo smontaggio e la lubrificata tutto OK! nessun problema, ha ragione l'Imperatore...si tratta solo di un leggero attritino...vuol dire che prima di ogni uscita ci si darà una spruzzatina di teflon anche sulla leva :D

bella di corra sembra tutto ok.......oggi faccio un test approfondito =)

nalilore ha scritto:
monta grimeca...

sicuro guarda ... li ho gia ordinati

hayes rulz =)
 

Classifica mensile dislivello positivo