• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problemone aiutatemi !!!

andreaim

Biker novus
23/6/09
5
0
0
Bologna
Visita sito
Dopo circa 5 anni che uso una MTB di taglia M sono andato per acquistare una bici nuova, il negoziante dopo varie misurazioni mi ha detto che dovevo acquistare una taglia L e che andava regolata in maniera completaente diversa. Dopo una prima uscita di appena 11 km ho dovuto abbassare la sella di circa 7 cm perchè la nuova posizione è per me troppo dolorosa !
Premettendo che non riuscirò mai ad adattarmi (da tre giorni ho male a spalle, gambe ed altro), adesso mi trovo con un telaio troppo lungo per il mio busto !!!

Per tornare alla mia vecchia posizione ho bisogno di accorciare la distanza sella manubrio di almeno 8 cm (da 59 a 51 !!!), quali sono gli attacchi giusti da applicare al manubrio ?

Si può fare altro ?

Grazie in anticipo

A. dolorante
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
riscontrai lo stesso problema quando quell'im.....le mi volle fare un telaio che io mi sentivo lungo e puntualmente lo fu
prova a mettere l'attacco manubrio più corto e ad avanzare un poco la sella, ma non troppo altrimenti ti trovi "fuori angolo" sui pedali.
sennò ti rimane l'ultima possibilità...uccidi chi ti ha venduto la biga e prendigli quei pezzi di osso che ti servono a diventare più alto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
8 centimetri è un'esagerazione, c'è il rischio che neppure la taglia inferiore te lo consenta.
Idem 7 cm di altezza sella, un paio di cm ci sta di sbagliarli, ma 7...
 

andreaim

Biker novus
23/6/09
5
0
0
Bologna
Visita sito
Non so che dire, sono 6 anni che giro su un telaio della scott adatto per una persona di 1,70 m e non ho avuto nessuno problema fisico...la sella ed il manubrio sono alzati al massimo, dalla sella tocco in terra comodamente con tutta la pianta del piede e la distanza punta sella manubrio è di 51 cm, nella bici nuova ho un 59,5 cm. Considera che però il mio cavallo è di ben 91 cm pur essendo alto 1,79 CM !!!!


8 centimetri è un'esagerazione, c'è il rischio che neppure la taglia inferiore te lo consenta.
Idem 7 cm di altezza sella, un paio di cm ci sta di sbagliarli, ma 7...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

A leggere i numeri che citi i dubbi aumentano.

Per prima cosa, l'altezza della sella deve essere quella giusta per pedalare, il che significa che praticamente mai si riesce a toccare i piedi a terra senza inclinare la bici. Con un cavallo di 91 cm dovresti avere una distanza movimento-sella (misurato lungo il tubo di sterzo) intorno agli 80 cm.

Poi il posizionamento longitudinale della sella, che ovviamente influenza la misurazione sella-manubrio: in linea di massima si posiziona la sella in maniera che l'articolazione del ginocchio sia sulla verticale dei pedali o comunque nelle immediate vicinanze. Una distanza tra sella e manubro di 51 cm è molto, molto ridotta: io che sono alto 1,74 e ho 82 cm di cavallo ho una distanza sella-manubrio superiore perfino nella bici da AM.

Il mio consiglio è di regolare la posizione della sella, perchè essa non è "negoziabile" se non di piccole quantità. Una volta regolata l'altezza e la posizione longitudinale si può lavorare sul manubrio, eventualmente sostituendo l'attacco con uno più corto e/o più rialzato.

Sarebbe utile anche sapere il modello delle bici e la taglia esatta di quella vecchia.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito

Straquoto; probabilmente, ma attendo altre info, hai pedalato per molto temo con la sella esageratamente bassa. Questo ti ha abituato a pedalare in maniera 'sbagliata' ed è per questo motivo che, avendo una posizione più 'regolare', tu sia dolorante al massimo.
Abbassare la sella 7 cm è moltissimo; o il tuo mecca ha misurato il tuo cavallo in centimetri e poi ha alzato la sella in pollici, o c'è qualcosa che non va...
 

andreaim

Biker novus
23/6/09
5
0
0
Bologna
Visita sito
Che la precedente posizione fosse sbagliata lo sapevo però sono sempre stato bene, ho qualche problema di schiena e durante lo sforzo tendo a raddrizzarmi (infatti ho messo le "corna" al manubrio)...Effettivamente le gambe le stendevo bene, non sforzavo le ginocchia però tutta la parte del busto era estremamente stressata. Il braccio tendeva ad uscirmi dalla spalla, la schiena era tesa ed arcuata per non parlare del peso che avevo sulla punta della sella....quattro giorni che soffro e prendo medicine !



P.S. avevo una MTB Scott taglia M

 

lattico 73

Biker serius
La bici era già in negozio o l'hai aspettata?Perchè magari ti ha intortato su la storia della taglia più grande solo per vendere quella bici che aveva in negozio subito invece che ordinarne una a misura tua!!tanti rivenditori si comportano così ultimamente!!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s


penso proprio che tu abbia pedalato per sei anni con il per terra!!

....se la sella e' regolata bene, come gia' ti hanno giustamente detto, riesci a toccare in terra si e no con la punta!!
 

MG66

Biker cesareus
6/1/06
1.686
0
0
Brianza
www.caimontevecchia.org
Per l'alteezza sella metodo classico pedale tutto giù e appoggi il tallone
la gamba ti rimane appena piegata, o totalmente diritta ma senza muovere il bacino.
Ma l'altezza sella la regoli ma se la bici è troppo grande anche con una pipa corta ti sembrerà lenta nei cambi di direzione e impacciata.
IO sono 1,80 e ho una L è quasi piccola ma è una full.
Quando avevo la front specialized era una 19
Che telaio è la tua??
 

andreaim

Biker novus
23/6/09
5
0
0
Bologna
Visita sito
La vecchia era una M, l nuova una L
Capisco che per le mie gambe sia giusta una taglia grande, però essendo il mio busto in proporzione più piccolo faccio molta fatica ad impugnare il manubrio e scaricare peso soprattutto perchè non riesco a tenere la schiena molto piegata !
Il definitiva ho le gambe di una persona di 1,90 ed il busto di una persona di 1,70, il telaio e a sloop, che telaio e settagglio dovrei tenere ?



 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La vecchia era una M, l nuova una L
Che modelli? almeno per verificare le geometrie...

Capisco che per le mie gambe sia giusta una taglia grande....
La sella si riesce ad alzare adeguatamente anche con una taglia inferiore a quella "giusta", magari con un reggisellapiù lungo.


però essendo il mio busto in proporzione più piccolo faccio molta fatica ad impugnare il manubrio e scaricare peso soprattutto perchè non riesco a tenere la schiena molto piegata !
E' possibile (e probabile) che tu abbia tenuto la sella più bassa del normale per molto tempo e che quindi di sia abituato ad una postura del busto molto eretta; ora con la sella alla giusta altezza (o magari un pelo alta) ed un manubrio basso senti molta differenza.

Il mio consiglio è di regolare la sella nel modo che ho descritto sopra, e solo dopo intervenire sul manubrio in vari modi: 1) usando un attacco più corto (quanto è lungo ora?) 2) montando l'attacco verso l'alto, o sostituendolo con uno angolato 3) montando un manubrio riser.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito

Riu

Biker superis
continuo su questo topic per non aprirne uno nuovo ......

io pedalo da anni su una full tg 19" e mi trovo benissimo ora devo cambiare la bici e la maggior parte dei costruttori produce solo le taglie s m l xl .... i negozianti che ho visitato mi hanno consigliato una L che ha una lunghezza telaio di 61 cm rispetto ai 59.6 della tg 19" , è vero che l'attacco manubrio è più corto di 2 cm rispetto a quello che avevo ma la sensazione che ho provato quando sono salito sulla bici (senza pedalare) era che fosse grande.

io sono alto 1.82 e ho un cavallo di 85 cm

vale la pena prendere una pipa ancor più corta ?

la vecchia bici era una kona king kikapu mentre la bici che mi piace è una giant trance
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo