problemino sram x9

calico78

Biker popularis
4/11/12
48
1
0
torino provincia
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho comprato da circa un mese una Olympia nitro 29 equipaggiata con gruppo completo sram X9.
Dopo le prime 4-5 uscite il cambio ha iniziato a non funzionare più correttamente, infatti scendendo da un pignone più grande ad uno più piccolo, la catena non scende, per farlo devo scalare 2 pignoni e poi salire di uno!! Questo fenomeno e' molto evidente sui pignoni più grandi...
Sempre sui pignoni grandi, diciamo gli ultimi 4, anche quando salgo molto spesso la catena passa da un pignone all'altro ma poi cade al pignone precedente quasi subito costringendomi a ripetere la cambiata!!
Pensando che si trattasse di normale assestamento, ho portato la mtb dal sivende che ha fatto tutte le regolazioni del caso, ma domenica, quando sono uscito (prima volta dopo l'intervento del meccanico) il problema, anche se in modo meno evidente di prima si e' ripresentato!!
Cosa potrebbe essere?
Cosa devo fare?
Vorrei inoltre sapere come dovrei fare per registrarmi da solo il cambio e il deragliatore...

Qualcuno puo' aiutarmi?
Grazie!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Vorrei inoltre sapere come dovrei fare per registrarmi da solo il cambio e il deragliatore...

Qualcuno puo' aiutarmi?
Grazie!
Nel forum ci sono un'infinita' di discussioni in cui si parla di questi problemi. Per sapere come regolare il cambio guarda nel tech corner.

Il tuo problema puo' dipendere dal forcellino storto, dal cavo che scorre male, dal cambio difettoso - cerca usando questo tipo di chiavi.

Per esempio con “cavo che scorre male“ si ottiene:
http://www.mtb-forum.it/risultati-r...&ref=www.mtb-forum.it/&ss=72042j4188569766j39
 

pacesco

Biker novus
11/10/11
43
0
0
Nembro
Visita sito
Io, ammesso di aver capito il tuo, ho avuto lo stesso problema, sui pignoni piccoli: tra l'ultimo (11) e il penultimo era una guerra. portata del tennnnico, me l'ha regolata e poi mi ha fatto vedere che devo regolare quel registro nero, tra il comando cambi al manubrio o e il cavo (dalla leva del cambio esce il cavo, ma questo cavo passa in un semicono nero: spero di essermi spiegato). fai un giro, posiziona il cambio sui pignoni che "saltano" tra di loro e muovi questo registro, che altro non fa che tirare in modo micrometrico il cavo del cambio. Dopo un bel po' di prove, alla fine ho centrato la giusta regolazione e tutto va bene e poi, dopo un po' di km e di salti, se il problema si ripresenta, lo registri di nuovo (ci vogliono 3 secondi, mentre stai pedalando). Spero di averti dato il consiglio giusto e di essermi spiegato decentemente :-)
 

calico78

Biker popularis
4/11/12
48
1
0
torino provincia
Visita sito
Io, ammesso di aver capito il tuo, ho avuto lo stesso problema, sui pignoni piccoli: tra l'ultimo (11) e il penultimo era una guerra. portata del tennnnico, me l'ha regolata e poi mi ha fatto vedere che devo regolare quel registro nero, tra il comando cambi al manubrio o e il cavo (dalla leva del cambio esce il cavo, ma questo cavo passa in un semicono nero: spero di essermi spiegato). fai un giro, posiziona il cambio sui pignoni che "saltano" tra di loro e muovi questo registro, che altro non fa che tirare in modo micrometrico il cavo del cambio. Dopo un bel po' di prove, alla fine ho centrato la giusta regolazione e tutto va bene e poi, dopo un po' di km e di salti, se il problema si ripresenta, lo registri di nuovo (ci vogliono 3 secondi, mentre stai pedalando). Spero di averti dato il consiglio giusto e di essermi spiegato decentemente :-)

Ho fatto come hai detto, oggi sono uscito e.... Problema risolto!!
Grazie mille!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo