Problemino.. pastiglia esterna che tocca il disco..!

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
In pratica, prima avevo una forcella SuntourXC75,.. e adesso l'ho cambiata e ho montato una Manituou Skareb Comp..
e voi mi dite: cosa c'entra?!

Il problema è che fissando i freni (Shimano M475) alla forca Manituou, la pastiglia esterna (quella a sx per capirci) mi sfiora di continuo il disco del freno!

La pastiglia sx è ormai posizionata + a sx possibile... ho mollato anche il cavo del freno x farla andare + a sx possibile, ma mi continua a grattare il disco!

Cosa posso fare!?
Anche perchè l'attacco della forcella x il freno a disco è fatto così:
http://www.gambacicli.it/marzocchi/SkarebPlat.jpg
e non così:
http://shop.cnc-bike.de/catalog/images/suntour_nrx8000.jpg
come quella di prima....! :prega: :prega:
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
i rasamenti non servono sull'attacco manitou (post mount)
la staffa di montaggio del freno dovrebbe avere un'asola per le viti di fissaggio e consentire la traslazione laterale dell'attacco
in sintesi prima di stringere le brugole regoli la posizione del freno poi stringi
quel tipo di freno (é uno shimano meccanico no?) dovrebbe essere più facilmente regolabile rispetto all'altro tipo
mi viene un dubbio ma primacon l'altra forcella non usavi la staffetta, quindi l'hai comprata adesso?, in questo caso sei sicuro che sia il tipo giusto ?
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
BkR ha scritto:
i rasamenti non servono sull'attacco manitou (post mount)
la staffa di montaggio del freno dovrebbe avere un'asola per le viti di fissaggio e consentire la traslazione laterale dell'attacco
in sintesi prima di stringere le brugole regoli la posizione del freno poi stringi
quel tipo di freno (é uno shimano meccanico no?) dovrebbe essere più facilmente regolabile rispetto all'altro tipo
mi viene un dubbio ma primacon l'altra forcella non usavi la staffetta, quindi l'hai comprata adesso?, in questo caso sei sicuro che sia il tipo giusto ?

:prost: :-o
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
damn ha scritto:
itecvu ha scritto:
damn ha scritto:
allenta le viti che fissano alla fork la pinza e mentre tieni frenato restringi le viti....

Quali viti scusa ?
le viti che fissano la pinza alla fork!!!


L'ho fatto l'ho fatto come mi hai detto tempo fa...!

Sulla vecchia forca ci riuscivo..!

Su questa il freno è completamente a sx, più di così non riesco a mandarlo.... e la pastiglia SX, mi tocca lo stesso il disco! :prega:

Basterebbe un millimetro...
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Ecco la foto così si capisce un pò meglio....

Foto fatta da dietro:
freno016nt.jpg


Foto fatta da di fianco:
freno026iu.jpg



Nella prima foto si vede che il supporto del freno è spostato tutto a sx, più di così non si può...!
Una soluzione sarebbe quella di fresare i fori del freno ma non vorrei proprio farla, anche perchè si indebolirebbe tutto..!

Uffffffffffffffffffffffff! :prega: :prega:
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
mi sta venendo su il dubbio atroce che x le manitou serve una pinza apposita...! non ditemi che è così!

Caspita, le forcelle non dovrebbero avere un attacco e una dimensione STANDARD...?
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Beh, è abbastanza strano ma neanche troppo...puoi risolvere con delle soluzioni artigianali :

A- Come hai già detto allarghi leggermente i fori sulla pinza

B - Interponi uno spessore tra la ruota e la forcella, nella fattispecie una bella rondellozza da 1mm che infili sul perno del mozzo in esterno. Quando è montata è tutto ok, l'unico sbattimento è che se togli e metti la ruota spesso, devi dare sempre un'occhio alla posizione della rondella quando infili la ruota nella forcella..
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
TREMOR ha scritto:
Beh, è abbastanza strano ma neanche troppo...puoi risolvere con delle soluzioni artigianali :

A- Come hai già detto allarghi leggermente i fori sulla pinza

B - Interponi uno spessore tra la ruota e la forcella, nella fattispecie una bella rondellozza da 1mm che infili sul perno del mozzo in esterno. Quando è montata è tutto ok, l'unico sbattimento è che se togli e metti la ruota spesso, devi dare sempre un'occhio alla posizione della rondella quando infili la ruota nella forcella..


GRANDEEEEEEEEEEE!!!!!! olè olà...! lalà..! stavo già pensando di dover vendere la forcella che ho appena preso! :prega:

La soluzione della rondella mi ispira..!
Mentre allargare i fori si potrebbe fare.. ma caspita dopo non viaggio tranquillo.. non vorrei che si rompesse in prossimità dell'allargamento..
anche perchè la distanza tra freno e raggi della ruota non è molta e quindi se si spacca qualcosa si sta un momento a cappottare..! :prega:


Cmq.. allora provo con la rondella... in pratica si sposta la ruota a dx di uno max.. due millimetri.. non dovrebbe essere un problema, giusto!?

Grazie 1000 della dritta! :eek:
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Si riferisce al fatto che interponendo spessori e "aprendo" la forcella si rischia di far lavorare non allineati gli steli con i foderi e con ovvie ripercussioni con le boccole.
Ovviamente ciò avviene in casi più macroscopici. Con 1 mm di spessore non cambia nulla...
Anzi a volte è più lo sgancio rapido a provocare problami di questo tipo...
Se quando hai inserito la ruota spessorata nella forcella non hai dovuto spingere i foderi all'esterno vuol dire che è ok!!!
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
TREMOR ha scritto:
Si riferisce al fatto che interponendo spessori e "aprendo" la forcella si rischia di far lavorare non allineati gli steli con i foderi e con ovvie ripercussioni con le boccole.
Ovviamente ciò avviene in casi più macroscopici. Con 1 mm di spessore non cambia nulla...
Anzi a volte è più lo sgancio rapido a provocare problami di questo tipo...
Se quando hai inserito la ruota spessorata nella forcella non hai dovuto spingere i foderi all'esterno vuol dire che è ok!!!

aaaaaaa ok... cmq no.... anche con la rondella la forca entra tranquilla nel mozzo.. non ho dovuto stare a smanettare...

ma come mai è possibile che succeda una cosa simile!??!?!?!, cioè che mettendo il freno sulla forcella nuova questo va a toccare il disco..? e non posso regolarlo con le normali regolazioni?

Sono io sfigato x natura negli acquisti!!?!?!?

Ho preso un cellulare nuovo 6 mesi fa, ed è da 3 mesi in assistenza xcheè nn funziona più..
Ho preso un lettore cd/mp3.. e adesso dopo un 9 mesi di uso non mi funziona più...
Ho un lettore MiniDisc (vabbè di 4 anni fa), ma sempre roba costosa e non funziona + per chissà quale motivo..

Ma che palleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! :prega:

Scusate l' :offtopic: .. ma ultimamente non mi va una cosa x il giusto verso!
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Non se se hai bisogno di una benedizione o meno, ma comunque se ti può confortare la cosa non è così rara, infatti la situazione è stata creata da una somma di tolleranze (disco, pinza, forcella, mozzo) che possono anche fare la differenza.
Il fatto è che non vige uno standard precisissimo in materia e siccome le tolleranze su un impianto a disco sono minime...
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Erik prova a sostituire le rondelle e le viti che fissano la pinza del freno all''attacco Postmount, avendo la faccia inferiore conica quando le stringi tendono sempre ad "autocentrare" la pinza sui fori dell''attacco, con delle viti normali e delle rondelle piane dovresti riuscire a tenere la pinza tutta verso l'esterno e risolvere il problema, magari tra qualche centinaio di km , quando la pastiglia sarà consumata, potrai rimettere le sue :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo