problemino?? Marzocchi 44 ata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MAXELL

Biker popularis
25/9/07
72
0
0
ARCORE
Visita sito
Ciao ragazzi!
scusate vedo il sotto forum marzocchi...ma ci tenevo a sintir la vostra!:celopiùg:...dicevo ho la 44 ata tst con "teorico" blocco al manubrio...spiego perchè teorico:) in pratica il pomello piccolo dorato centrale credo non faccia più niente..così come l'annesso blocco forcell.girando quello dorato non si nota alcun cambiammento della "risposta"della forcel!!
potete darmi una dritta??
per il rest.la forcell cmq funziona bene giusta press. e rebound ok!!
Ciao grazie
Gui:i-want-t:
 

MAXELL

Biker popularis
25/9/07
72
0
0
ARCORE
Visita sito
Si é proprio il modello 44 ata micro tst del 2009 puoi dirmi di piu rispetto le regolazioni...sono un po stordito in proposito!!;)é una forca che conosci?? cosa ne pensi??
ciao e grazie
gui
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
no,mi spiace non conosco la forca in questione,per le regolazioni puoi provare a leggere il manuale d'uso

cit.:

TST MICRO (Terrain Selection Technology With Micro Adjuster)
Il TST Micro è la massima evoluzione dei sistemi idraulici a cartuccia
chiusa TST. Il pomello nero posto nella parte inferiore dello stelo permette
la regolazione del ritorno. Il pomello superiore di colore rosso permette
l’attivazione del sistema Micro per la regolazione della compressione.
La regolazione Micro (pomello oro nella parte superiore dello stelo)
regola la soglia d’intervento del freno in compressione adattando il
comportamento della sospensione al tipo di terreno da precorrere. In
alcuni modelli, il bloccaggio è azionabile attraverso il comando remoto
al manubrio.

http://www.marzocchi.com/template/d...1629&IdFolder=113&idMY=56330&IdOggetto=56384#
 

MAXELL

Biker popularis
25/9/07
72
0
0
ARCORE
Visita sito
ciao!!quindi se ho ben capito la forca si deve poter bloccare sempre azionando il blocco al manubrio ovvero il pomello rosso sullo stelo sx sotto al pomello oro ..con il quale reg il punto di sblocco cosi ke la forca lavori a seconda mia preferenza su percorsi con diverse necessita . ....se la forca non si blocca mi viene da pensare che si sia rotta la cartuccia tst !??!?!?puo esoosere questo il motivo?? costerebbe molto sistemare??
ciaoo grazie
gui
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
si se il blocco non si attiva in nessun modo può essere che si sia rotta...se è del 2009 non è ancora in garanzia? non ho idea di quanto possa costare riparare quella cartuccia (poi dipende sempre dal pezzo rotto)
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Io ho la xc 700 ata del 2008, praticamente identica.

la levetta rossa è quella che regola il TST ed il blocco: se non funziona ci sono due possibilità:

1) la soglia di sblocco (pomello dorato) è regolata al minimo: in pratica si blocca ma si sblocca anche con una minima pressione; prova a girare il pomello dorato (da fondo corsa in un senso a fondo corsa nell'altro), in uno dei due versi il blocco dovrebbe funzionare.
A quel punto sposti il pomello dorato in una posizione in cui il blocco "si sblocca" con una pressione abbastanza alta (tipo se scendi da un marciapiede) e hai risolto il problema.

2) hai rotto il TST: capita se prendi una botta forte con la forca bloccata; a me è capitato con la marathon race del 2005 ed è per quello, probabilmente, che dal 2008 è stato introdotto il pomello dorato di regolazione dello sblocco.
In questo caso non ti resta che a):tenerti la forca così come è (il TST serve a poco, il blocco serve solo a chi lo usa e comunque la regolazione del ritorno continua a funzionare bene) b) fai riparare il TST e stai più attento dopo: ti parte un centone ma la forca ti torna nuova.
 

MAXELL

Biker popularis
25/9/07
72
0
0
ARCORE
Visita sito
Grazie per le delucidazioni davvero utili!!:celopiùg:

Il mio per fortuna è un problema nella possibilità 1; nato appunto dal fatto che il blocco, lo si utilizza solo se si vuole appunto procedere con la forca bloccata ma che ammortizza se subisce un colpo che supera la soglia di sblocco.....vado a spiegare ciò che è successo...
Non utilizzando praticamente mai il bloccaggio non mi sono accorto che il pomello rosso ancorato col seger all'alberino che entra nello stelo sx si era svitato di 3/4 giri...smontandolo mi sono accorto...ruotato nella corretta posizione ho il blocco funzionante con il ritorno a molla(giustamente) cmq in sostanza se ho capito bene la forca lavora correttamente anche senza l'uso del tst...io ne sono la prova;) anche perchè fino ad ora ho sempre comunque preferito avere la forca sempre libera..variando di poco la pressione per una risposta più soddisfacente!!
Se ho scritto qualche boiata fatemelo notare!!!:il-saggi:
Grazie
ciao
Gui
 

Classifica mensile dislivello positivo