Problemino con forcella / serie sterzo

Frenko87

Biker novus
24/8/10
28
0
0
Courmayeur
Visita sito
Ciao ragazzi allora oggi ho fatto un uscita per cercare di settare al meglio la forca e l ammortizzatore...rientrato a casa dopo averla pulita ingrassata mi sono accorto che la forcella si muove un pochino all interno della serie sterzo.Prima di uscire non lo faceva!Io ho guardato qui sul forum per risolvere il problema: allentare le viti che serrano il manubrio al canotto e poi ho serrato il tappo...serrato tutte le viti ma il gioco me lo fa lo stesso...premetto che la serie sterzo è nuova cosa potrebbe essere?
 

norge

Biker serius
25/2/08
186
0
0
lombardia
Visita sito
Il tubo della forka è più basso di qualche mm rispetto al tappo?
Il tappo è integro? Avvitando ti accorgi che la forka "si alza" scorrendo nel tubo dello sterzo?
Hai rispettato la compatibilità dei vari componenti?
 

Frenko87

Biker novus
24/8/10
28
0
0
Courmayeur
Visita sito
Si il tubo della forca è di qualche mm più basso forse troppo poco...(se vuoi faccio una foto)
il tappo integro..
non mi sembra che la forca si alzi...
sisi i componenti sono nell ordine corretto..
 

Frenko87

Biker novus
24/8/10
28
0
0
Courmayeur
Visita sito
forse mi hai risolto il problema ora provo a vedere quanto spazio c'è tra tappo e canotto...se il tappo tocca devo accorgiare il canotto giusto?
quindi può essere per questo che la forca aderisci male ?
 

Frenko87

Biker novus
24/8/10
28
0
0
Courmayeur
Visita sito
ho trovato il perchè, almeno credo...il ragnetto dentro il canotto della forca sale verso l ato quando stringo...può essere la causa?come lo tolgo?posso metterlo nuovo senza alcun problema?grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I ragni non salgono almeno che non siano rotti, gli expander possibile perchè sono avvitati..
Per estrarre un ragno occorre farlo passare da sotto , tirandolo con una barra filettata e relativa rondellona, altrimenti va forata la parte centrale che contiene i due settori di acciaio armonico
 

norge

Biker serius
25/2/08
186
0
0
lombardia
Visita sito
Ops.
Ecco perchè avvitando non notavi che saliva la forcella
Direi comunque che, anche senza l'ausilio della regolazione a vite del tappo, la forcella puoi serrarla correttamente tenendola innestata a mano: quando noti che è ben alloggiata serra le viti della pipa (che sono il vero fermo del tubo).
Meglio farsi aiutare da qualcuno che tiene la forcella ferma mentre avviti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il ragno è indispensabile perchè per registrare il sistema occorre avvitare e tirare.

Se è rotto doverebbe veni fuori ruotandolo di 90 gradi, ma per rotto intendo se si è diviso in due porzioni , altrimenti va sfilato comunque da sotto
 

Frenko87

Biker novus
24/8/10
28
0
0
Courmayeur
Visita sito
ok la forca è tornata in piena regola...
sento un piccolo tic tic quando mi alzo sui pedali e pedalo...non riesco a capire da dove viene forse movimento centrale?però non ha giochi o altro...
 

Frenko87

Biker novus
24/8/10
28
0
0
Courmayeur
Visita sito
ho localizzato il tic tic...proviene dall'attacco dell'ammortizzatore posteriore...
ho provato a allentare le viti e serrare nuovamente ma nulla continua a farlo....non so che fare...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo