problemini vari

valgiac

Biker novus
6/12/10
5
0
0
marche
Visita sito
premetto che è il primo topic che apro ,quindi non scannatemi :roll:
ho da poco acquistato una leecougan duel,la sfrutto molto uscendo anche 4 o 5 volte a settimana,oggi mi sono accorto per caso di due cose che mi hanno lasciato perplesso:

-in discesa(asfaltata) andando abbastanza veloce e togliendo le mani dal manubrio mi sono accorto che la ruota anteriore comincia pian piano ad ondeggiare..sempre in crescendo,fino al punto che se non si rimettono le mani sul manubrio probabilmente avrei abbracciato l'asfalto..è normale??:nunsacci:

-il freno posteriore,se usato per rallentare,quindi non troppo "tirato",fa un rumore strano,non fischia,però non so come descriverlo..potrebbe assere perche ancora nuovo e non troppo rodato?

grazie in anticipo:mrgreen:
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
ciao, provo a risponderti, in discesa il problema della ruota potrebbe essere la serie sterzo troppo stretta per il freno dipende dal rodaggio ficnhè i freni non sono usati un pò fischia e talvolta continuano a fischiare se il rodaggio non è stato effettuato in maniera adeguata
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Direi che entrambi i "problemi" si dovrebbero risolvere con un po' di rodaggio dell'impianto frenante.

Ti faccio io una domanda: perchè mai dovresti togliere le mani dal manubrio quando sei in discesa? :paur:

Scherzi a parte, guarda che basta un sassolino e... :spetteguless:
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
il fenomeno che riscontri sulla ruota anteriore , problemi alle coperture o alla ruota esclusi , si chiama 'shimmy' ... magari risolvi solo spostando un pò le guaine ... per il freno , rodalo
 

valgiac

Biker novus
6/12/10
5
0
0
marche
Visita sito
il fenomeno che riscontri sulla ruota anteriore , problemi alle coperture o alla ruota esclusi , si chiama 'shimmy' ... magari risolvi solo spostando un pò le guaine ... per il freno , rodalo


ok...mi metterò a lavoro e vedo come va...è che non mi era mai capitato..però non ho fatto caso se mi "balla" sia con la forcella bloccata che non..
 
il fenomeno che riscontri sulla ruota anteriore , problemi alle coperture o alla ruota esclusi , si chiama 'shimmy' ... magari risolvi solo spostando un pò le guaine ... per il freno , rodalo

Giusto. In teoria dovrebbe iniziare solo ad una particolare velocita'. Prova anche a variare la pressione del pneumatico anteriore,
e controlla anche che l'assemblaggio cerchio pneumatico non presenti grosse irregolarita'. Lo shimmy e' una instabilita' intrinseca, e quella che ti ho appena citato puo' essere una causa scatenante del fenomeno.

Ma magari evita gli esperimenti in discesa senza mani.:spetteguless:
 

valgiac

Biker novus
6/12/10
5
0
0
marche
Visita sito
Giusto. In teoria dovrebbe iniziare solo ad una particolare velocita'. Prova anche a variare la pressione del pneumatico anteriore,
e controlla anche che l'assemblaggio cerchio pneumatico non presenti grosse irregolarita'. Lo shimmy e' una instabilita' intrinseca, e quella che ti ho appena citato puo' essere una causa scatenante del fenomeno.

Ma magari evita gli esperimenti in discesa senza mani.:spetteguless:

okk..grazie mille:mrgreen:
ps.non è che ci parto con l'intenzione di andare senza mani..però puo capire che in discesa riprendi un attimino fiato e ti "alzi"..no??:roll::roll::roll:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
4 o 5 volte a settimana esci!!!!?????. non e che invece hai le pasticche finite???cominciano con lo sfregare leggermente poi.....butti i dischi:cry:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo