Problemini spalla e ginocchio

RiccardoF

Biker novus
4/8/14
13
0
0
prov. Biella
Visita sito
Gentile Dottore,
sfrutto questa sezione del forum per chiederLe, se possibile, un Suo gentile parere su dei miei problemi.
Praticando Mtb, lo scorso 28 ottobre sono caduto in discesa perdendo l´anteriore, questo ha portato alla spalla sinistra ad assorbire tutta l´energia dell´impatto. Non ho sentito movimenti interni o dolore intenso, ma dopo un´ora ho dovuto sospendere il giro. All´inizio muovevo la spalla molto piano, mi faceva male raggiungere il volante dell´auto, dormire sul lato sinistro o indossare le maglie o le giacche, mi dava fastidio anche stare in piedi con le braccia rilassate per cui dovevo tenere il trapezio leggermente contratto. È migliorata velocemente e ho riacquistato quasi tutta la forza, riesco ad andare in mountainbike, a fare supercross in moto ma ancora ora mi fa male in alcuni movimenti che sono:
- eseguire più di 3/5 flessioni sulle braccia con presa larga;
- eseguire alcuni movimenti tipo alzare il proprio peso sulle parallele o sulle panchette.

la cosa che vorrei capire è se devo avere ancora pazienza o ci può essere qualcos´altro da fare per poter recuperare tutta libertá di movimento e la possibilità di allenarmi.

Un altro problema che invece ho da almeno 5 anni è il sopraggiungere di un dolore al ginocchio sinistro nella parte esterna ed anteriore mentre corro. Praticando enduro è possible che abbia preso piccoli colpi, ma non altro. La cosa strana è che non sempre sopraggiunge... posso correre un´ora senza problemi in alcuni periodi, mentre in altri dopo appena 15´ devo rallentare e camminare. Non gonfia e non diventa rosso. Ho notato però che la bicicletta mi aiuta e se la pratico regolarmente, il dolore non sopraggiunge quasi più, o almeno, molto dopo.
Se la mia idea è corretta, ci sono degli esercizi che aiutano a rinforzare le aritcolazioni in modo da avere un "rendimento" costante?

La ringrazio per la sua disponibilità e Le invio i miei più distinti saluti.

Riccardo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo