Problemi vecchio shimano acera x

santamonica

Biker popularis
31/7/07
47
0
0
Ferrara
Visita sito
Ciao a tutti ho una MTB un pò datata con cambio shimano acera X. I due selettori marcia sul manubrio si sono entrambi rotti, praticamente le leve si spostano a vuoto senza effettuare lo scatto ed il cambio marcia.
Ho cercato su google immagini la foto del selettore ma non l'ho trovata comunque ha le 2 leve per salire e scendere rapporto poi una finestrella dove è indicato il numero del rapporto.

C'è qualche speranza di ripristino? è capitato a qualcuno? grazie!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ciao a tutti ho una MTB un pò datata con cambio shimano acera X. I due selettori marcia sul manubrio si sono entrambi rotti, praticamente le leve si spostano a vuoto senza effettuare lo scatto ed il cambio marcia.
Ho cercato su google immagini la foto del selettore ma non l'ho trovata comunque ha le 2 leve per salire e scendere rapporto poi una finestrella dove è indicato il numero del rapporto.

C'è qualche speranza di ripristino? è capitato a qualcuno? grazie!

Dovresti controllare se muovendo le levette succede qualcosa al cavo di comando.
Perchè se la bici è stata tanto tempo ferma, potrebbe essersi rotto il cavo suddetto per rugine o bloccato nelle guaine sempre per lo stesso motivo.

Un'altra prova che puoi fare per vedere se il cambio ancora "è vivo" è questa:
- Individua i punti in cui il cavo di comando cammina fuori dalle guaine
- Tieni sollevata la ruota posteriore da terra
- Gira i pedali per far girare la ruota (o sei in possesso dell'attrezzo che mantiene la bici sollevata o ti fai aiutare, ammeno che tu non abbia sei braccia come la dea Kalì):smile:
- Mentre stai girando i pedali prova a tirare con la mano il cavo di comando nei punti fuori dalle guaine, come si tende la corda di un arco per le frecce.

A questo punto potresti capire se è dove i cavi sono bloccati, oppure se è proprio il cambio che è andato.

Se tutti i cavi sono liberi ed il cambio reagisce è solo in problema dei comandi che sono andati.

Se sono i cavi cambia tutto, cavi e guaine altrimenti ti devi concentrare solo sui comandi.

A ripararli??? Mah... ci ho provato un paio do volte, ma non ho ottenuto dei buoni risultati, oltretutto il movimento del cavo deve essere preciso, perciò, o la riparazione viene bene o è meglio sostituirli.

Per la sostituzione puoi mettere tutti i comandi Shimano che vuoi: rotativi, levette, ecc. quello che ti pare, vanno tutti bene.

Assolutamente SRAM non è compatibile!!!

Io addirittura avevo rotto (si è era persa una vite per una mia disattenzione) il Deore XT per 9 velocità una domenica mattina, e ci ho messo proprio l'Acera per uscire a tutti i costi in bici.
Non è proprio indicato per le 9 velocità, ma ha lavorato per 3 mesi senza lamentarsi. L'unico problema era che faceva ballare molto la catena per via delle molle della gabbia un pò più tenere.

I comandi erano sempre gli XT di sempre è le "cambiate" erano più o meno precise.

Se ti interessa ho visto i vecchi comandi shimano per l'Acera anche al Decatlon e costavano una 20ina di euri.

Ciaoo...
 

depa91

Biker serius
28/4/09
106
0
0
Perugia
Visita sito
io ho il tuo stesso cambio. acera x a 7v.non so se il tuo è 8v. comunque prova vedere se i cavi sono rotti tirandoli dove escono dalla guaina oppure se sono solo le leve per la cambiata. semmai te la cavi con poco ricomprando solo i comandi. apri il coperchio superiore dei comandi e vedi se c'è qualche perno o mollina fuori posto. se il cambio è quello indicato da borich nel link ti aiuti con le immagini e provi a rimontare.
 

santamonica

Biker popularis
31/7/07
47
0
0
Ferrara
Visita sito
Ho guardato il sito shimano con tutti i datasheet e non ho trovato il modello ne in altus che acera! avrò guardato 40 pdf!

I cavi scorrono perfettamente all'interno delle guaine. Vi spiego la rottura è stata progressiva.. all'inizio prendeva il comando dopo 4-5 tentativi poi con il passare del tempo è diventato impossibile cambiare.. le leve scorrono a vuoto.


Problemone: la mtb ha ancora le corna gommate quindi dovrò tagliare la gomma per sfilare i vari comandi al manubrio
 

depa91

Biker serius
28/4/09
106
0
0
Perugia
Visita sito
se non hai trovato niente allora è molto probabile che abbiamo lo stesso identico cambio che è abbastanza datato.prova ad aprire il coperchio prima di cambiare tutto..perso per perso,se devi cambiare comandi prova prima almeno a dare un'occhiata dentro,magari è una stupidaggine.
che intendi per corna gommate?
p.s. è questo il cambio?
 

Allegati

  • DSCN8414.jpg
    DSCN8414.jpg
    63,9 KB · Visite: 41

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
se non hai trovato niente allora è molto probabile che abbiamo lo stesso identico cambio che è abbastanza datato.prova ad aprire il coperchio prima di cambiare tutto..perso per perso,se devi cambiare comandi prova prima almeno a dare un'occhiata dentro,magari è una stupidaggine.
che intendi per corna gommate?
p.s. è questo il cambio?

Le corna dovrebbero essere i Bar-End, alcuni modelli vecchi erano tutti in gomma.

Eh si!!! per sostituire i comandi devi toglierli...... però... lo sai che si possono togliere senza tagliarli no???

Allora... prendi un caccia vite, solleva un poco la manopola di gomma e spruzzaci sotto un pò di sbloccante. Ripeti l'operazione da più lati.
Poi prova a vedere se pian piano le manopole cominciano a slittare (devi farci un pò di forza).
A volte ci si può aiutare con un compressore soffiando in quella parte sollevata col cacciavite, oppure se le manopole non sono sfondate ai lati, puoi farci un forellino e soffiare col compressore. Se riesci a fare un pò di pressione d'aria nel manubrio, si staccano e vengono via da sole.

Per quanto riguarda i comandi, io ho provato a sistemarli all'interno, ma si erano smussati gli spigoli dove si incuneava una levetta, perciò ho provato a rifargli una sede, ma i risultati erano pessimi.

Comunque bisogna pure vedere perchè i comandi si sono progressivamente rotti, probabilmente sforzavano a fare le cambiate.
La sporcizia che si deposita nelle guaine può provocare danni ai comandi, perciò è necessario periodicamente fare una ripulita dei cavi, delle guaine ed infine del cambio, da tutto ciò che fà attrito.
A volte può essere dovuto anche alle guaine di tipo vecchio, quelle senza il teflon all'interno, in questo caso ti consiglio di sostituirle e vedi che migliora tutto.

Due delle mie bici hanno ancora il cambio Acera come il tuo, uno l'ho anche riparato (jockey rotti e gabbia storta) ed i comandi sono abbastanza dolci.

Comunque.... coraggio il cambio Acera è duro a morire...
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Fai prima un controllo: apri i comandi e verifica che non ci siano parti impigrite del comando. C'è un dentino che fa presa su una ruota dentata, e viene tenuto in pressione da una piccola molla. A volte il grasso si mescola allo spaorco e tende a bloccare il movimento del dente. Una bella ripulita e lubrificata e il comando riparte. Se invece è danneggiato...sostituire come detto da altri.
 

santamonica

Biker popularis
31/7/07
47
0
0
Ferrara
Visita sito
Ciao! Proverò ad aprire il comando nella speranza che non mi saltino in faccia dei pezzi! Per le guaine ho notato che quelli dei freni sono a marca "shimano" mentre il cambio "hi-tech" (bho). Ho notato che non scorre più di 30cm di filo dentro la guaina, dovrebbe essere garanzia di basso attrito ma verificherò.

La corona è piccolissima e il selettore marcia l'ho visto per ora solo sulla mia mtb. Mi fate vedere i vostri selettori acera?
 

depa91

Biker serius
28/4/09
106
0
0
Perugia
Visita sito
stai sicuro che non ti salta in faccia niente. io l'ho aperto proprio ieri per cambiare il cavo del cambio. posterò al più presto foto dei comandi.giusto il tempo di scendre in garage e risalire..
 

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito
Fai prima un controllo: apri i comandi e verifica che non ci siano parti impigrite del comando. C'è un dentino che fa presa su una ruota dentata, e viene tenuto in pressione da una piccola molla. A volte il grasso si mescola allo spaorco e tende a bloccare il movimento del dente. Una bella ripulita e lubrificata e il comando riparte.

Esattamente...se penso a quello che racconti, dovrebbero solamente essere le molle sporche e lente...
1 smonti il comando
2 con il comnado somontato (anche dal cordino), prova a cambiare a vuoto....sicuramente vedrai i due dentini che non toccano i loro incastri (sulla rotella girevole) (ovviamente facendo pressione con le dita il cambio funziona!!!)
3 se è così, smonta i due dentini e le molle...pulisci tutto bene e lubrifica! e vedrai che il cambio rotna come nuovo!!!!!

Facci sapere!
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
credo che nel cambio acera la causa più probabile, sia la rottura\usura dei dentini del selettore...
in questo caso è da cambiare.
in ogni caso metti una foto dei comandi che ti cerco l'esploso.:-)
 

santamonica

Biker popularis
31/7/07
47
0
0
Ferrara
Visita sito
purtroppo sono appena partito e rivedrò la mtb lunedì! Stavo appunto cercando una foto su google ma fino alla 35esima pagina niente!

Descrivendolo.. è un cubo posto al di sotto della leva del freno con una finestrella di 3x3mm con il numero di marcia (è a 7 velocità).
Da questo cubo escono le 2 levette per il cambio marcia che sono comodissime infatti guid(avo) con il pollice su una leva, l'indice sull'altra e le rimanenti dita sulla leva del freno. Quest'ultimo è ultra leggero e performante tanto che bastavano le ultime 3 dita per comandarlo.

Magari ho detto delle ovvietà ma quella è la mia mtb più performante!
 

depa91

Biker serius
28/4/09
106
0
0
Perugia
Visita sito
questi sono i miei comandi: destro sinistro e come si presenta una volta aperto il coperchio.non so se il nostro amico ha gli stessi che ho io.
 

Allegati

  • DSCN8415.jpg
    DSCN8415.jpg
    49,1 KB · Visite: 30
  • DSCN8416.jpg
    DSCN8416.jpg
    49,6 KB · Visite: 18
  • DSCN8417.jpg
    DSCN8417.jpg
    56,1 KB · Visite: 24

santamonica

Biker popularis
31/7/07
47
0
0
Ferrara
Visita sito
grazie depa belle foto! ma il mio è totalmente diverso, il gruppo cambiata è sotto la leva del freno e di colore nero.
Credo che la mia mtb sia più vecchia della tua, mi sembra di intravedere degli ammortizzatori sulla ruota anteriore.. ma quando l'ho presa io non esistevano! (perlomeno il negozio dove l'ho presa)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo