Problemi vari Trek Procaliber 6

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AndreBert21

Biker novus
15/8/21
8
1
0
23
Rovigo
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 6
Buongiorno a tutti. Vengo qui per chiedere soccorso, a causa di alcuni problemi alla bici che non so come risolvere.
Ho acquistato una Trek procalibr 6 2018 usata tramite rivenditore (non trek). Da subito mi sono accorto che il pacco pignoni ballava, oltre a fare un rumore insolito. Ha smontato la ruota libera, ingrassato il cuscienetto e rimontato tutto. Il rumore è diminuito, ma non mi sembra un rumore di cricchettio. Mi è stato detto (dopo la mia richiesta di passaggio in garanzia) che sono cerchi economici. Inoltre ha aggiunto che è un difetto bontrager, ma ci credo poco. Credo non abbia voglia di passarla in garanzia. Cosa ne pensate?
Da un altro rivenditore (trek) mi è stato detto che non è un difetto, ma semplicemnte i cuscinetti sono usurati, a tal punto da far un rumore insolito. Quindi mi ha consigliato di cambiare corpetto alla ruota libera.
Inoltre, la ruota posteriore ha un gioco destra/sinistra, quindi l'ho smontata e ho cercato di stringere i mozzi, come consigliavano, però senza riuscirci. Rimontandola è avvenuta la magia, il gioco sparisce e ritorna dopo pochi km. Cosa può essere? (perno passante bontrager).
La bici monta forcelle rockshox revelation da 140mm rc (29.) Sembrano funzionare bene, eppure ho una insolità ansia a mandarle in revisione, dato che non so se il vecchio proprietario ha seguito le tabelle di manutenzione. La parte esterna dove lo stelo è inserito (Boccole?) sembra nuovo, e privo di crepe. C'è un modo per sapere se è stata fatta revisone, senza buttare 200€, e magari sentirsi dire è tutto ok? (se avete bisogno mando numero di serie forcella, magari vi è d'aiuto).
Se salgo sulla bici, sento un piccolo sfiato, scende di pochi cm e non ritorna, a meno che non la tiro a mano (non fa alcun tipo di rumore tirandola). Si tratta di 1cm dal si e no. Lo stesso fa la rockshox judy di un mio amico, la quale non ha nemmeno 20h di utilizzo stradale. Cosa dite di fare? E' possibile che sia passata aria nella camera negativa? Qualcuno risce a spiegarmi nel caso come risolvere senza arrecare danni? Grazie mille per ogni eventule risposta.
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Buongiorno a tutti. Vengo qui in vostro soccorso, a causa di alcuni problemi alla bici che non so come risolvere.
Ho acquistato una Trek procalibr 6 2018 usata tramite rivenditore (non trek). Da subito mi sono accorto che il pacco pignoni ballava, oltre a fare un rumore insolito. Ha smontato la ruota libera, ingrassato il cuscienetto e rimontato tutto. Il rumore è diminuito, ma non mi sembra un rumore di cricchettio. Mi è stato detto (dopo la mia richiesta di passaggio in garanzia) che sono cerchi economici. Inoltre ha aggiunto che è un difetto bontrager, ma ci credo poco. Credo non abbia voglia di passarla in garanzia. Cosa ne pensate?
Da un altro rivenditore (trek) mi è stato detto che non è un difetto, ma semplicemnte i cuscinetti sono usurati, a tal punto da far un rumore insolito. Quindi mi ha consigliato di cambiare corpetto alla ruota libera.
Inoltre, la ruota posteriore ha un gioco destra/sinistra, quindi l'ho smontata e ho cercato di stringere i mozzi, come consigliavano, però senza riuscirci. Rimontandola è avvenuta la magia, il gioco sparisce e ritorna dopo pochi km. Cosa può essere? (perno passante bontrager).
La bici monta forcelle rockshox revelation da 140mm rc (29.) Sembrano funzionare bene, eppure ho una insolità ansia a mandarle in revisione, dato che non so se il vecchio proprietario ha seguito le tabelle di manutenzione. La parte esterna dove lo stelo è inserito (Boccole?) sembra nuovo, e privo di crepe. C'è un modo per sapere se è stata fatta revisone, senza buttare 200€, e magari sentirsi dire è tutto ok? (se avete bisogno mando numero di serie forcella, magari vi è d'aiuto).
Se salgo sulla bici, sento un piccolo sfiato, scende di pochi cm e non ritorna, a meno che non la tiro a mano (non fa alcun tipo di rumore tirandola). Si tratta di 1cm dal si e no. Lo stesso fa la rockshox judy di un mio amico, la quale non ha nemmeno 20h di utilizzo stradale. Cosa dite di fare? E' possibile che sia passata aria nella camera negativa? Qualcuno risce a spiegarmi nel caso come risolvere senza arrecare danni? Grazie mille per ogni eventule risposta.
Buongiorno e benvenuto

intanto, credo che qui, non ci sia bisogno del tuo soccorso :-)
battuta a parte, scritto questo
anche se usata, il rivenditore deve darti appunto la garanzia

se la ruota posteriore ha questi giochi, il problema è del rivenditore
tu non dovevi nemmeno metterti a smontarla

già risulta difficile capire cosa potrebbe essere, figurati se non completi
il tutto con marca e tipo di trasmissione

riguardo alla forcella, non c'è modo di sapere se è stata regolarmente
revisionata se non quello della parola del vecchio proprietario, oppure
la presentazione di relativa documentazione

come avrai capito, tu non dovevi/devi metterci le mani, per nessun motivo
ma pretendere che tutto fosse stato in ordine al momento dell'acquisto
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Continuo dal precedente...
Non conosco la Revelation, ma nelle forcelle "solo air", dove la camera positiva e negativa sono comunicanti quando la forcella è completamente estesa, alcuni millimetri di corsa a vuoto sono normali. Nella mia Reba saranno 4-5 mm, non di più (e forse anche meno, non li ho misurati). Quando il pistone scende nella camera d'aria abbastanza per oltrepassare il by-pass che mette in comunicazione le due camere, la forcella inizia a "funzionare".
Anche la mia Reba se la "tiro" a mano sale ancora di qualche mm dalla sua posizione di riposo.
 
Ultima modifica:

AndreBert21

Biker novus
15/8/21
8
1
0
23
Rovigo
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 6
Grazie mille per la risposta. Si. Monta una rockshox revelation da 140. Scelta del vecchio proprietario, che a quanto pare adorava mettere le mani. Riconosco infatti che la geometria cambia, ma se devo essere sincero mi trovo anche bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo