problemi valvole

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOXER111

Biker novus
4/11/14
7
0
0
Visita sito
ciao a tutti, dopo aver letto i vari post sulla latticizzazione dei copertoni su cerchi non tubelles ho il seguente problema:
ho montato il nastro adesivo del kit apposito sopra il flap,ho bucato e inserito la valvola sempre del kit.Gonfiato il tutto la gomma si tallona bene ma perde aria dalla valvola.Cosa devo fare?
Devo per caso rimuovere il flap ed inserire la valvola e poi solo dopo passare con il nastro adesivo apposito?grazie :cucù:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ciao a tutti, dopo aver letto i vari post sulla latticizzazione dei copertoni su cerchi non tubelles ho il seguente problema:
ho montato il nastro adesivo del kit apposito sopra il flap,ho bucato e inserito la valvola sempre del kit.Gonfiato il tutto la gomma si tallona bene ma perde aria dalla valvola.Cosa devo fare?
Devo per caso rimuovere il flap ed inserire la valvola e poi solo dopo passare con il nastro adesivo apposito?grazie :cucù:

il kit apposito andava montato senza il flap..
ciauz
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
solo per capire, perchè?il flAP non da maggiore tenuta?la valvola la metto prima o dopo il nastro del kit?

no,perchè il flap impedisce al kit di aderire perfettamente al cerchio quindi l'aria tende a passare da qualche parte.
il flap và tolto...và pulito perfettamente la sede del cerchio...poi và steso tirandolo per bene il kit, in modo che aderisca alla perfezione..poi forato x la sede della valvola...poi ti consiglio di installare il copertone con una camera d'aria .quest'ultima la mandi in pressione in modo che la camera d'aria spinga per bene il kit in modo che aderisca al cerchio.lascia così per un pò..dopo di chè togli la camera d'aria installi la valvola e rimonti il tutto con il lattice.questo grosso modo è il metodo usato.
ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
come efficacia, cambia qualcosa se il lattice lo metto dal copertone aperto piuttosto che dalla valvola?

no anzi io faccio proprio così ...lo metto poco prima di chiudere l'ultimo tratto di copertone e avendo l'accortezza di ruotare il liquido nella parte già dentro....al cerchio prima di tallonare l'ultimo tratto.fatto tutto ciò, appena avrai tallonato con la pressione dell'aria...muovi la ruota in tutti i modi possibili in modo da distribuire il lattice da tutte le parti, facendo così dovrebbe chiuderti le eventuali micro perdite se mai dovessero ancora esserci....ma se seguirai alla lettera il mio consiglio dovrebbe esser tutto ok!ricordati poi che ogni 6 mesi.. di dargli un occhiata x vedere se è da rabboccare o da aprire e ripulite dai grumi all'interno che nel mentre si saranno formati....e con l'occasione darai poi una controllata x vedere in che stato sarà messo il kit di tenuta,perchè a volte può capitare che se mal pulito il cerchio prima dell'installazione,la colla tende nel tempo a cedere staccandosi dal cerchio compromettendo la tenuta.
ciauz
 

BOXER111

Biker novus
4/11/14
7
0
0
Visita sito
Lo sconforto ha preso il sopravvento.....nonostante ho fatto tutto quello che gai detto continua a sfiatare la valvola e anchr dal cerchio.....torno alle camere!!!!basta
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Lo sconforto ha preso il sopravvento.....nonostante ho fatto tutto quello che gai detto continua a sfiatare la valvola e anchr dal cerchio.....torno alle camere!!!!basta
Primo, le valvole vanno strette bene. Secondo, devi nostrare il cerchio, farlo bene e prima di farlo lo devi pulire con del diluente e altro. C'è una guida apposita di dannybike, fantastica a tal proposito. Fatto questo se perde dalla valvola e il core danneggiato probabilmente
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
probabilmente quando ha messo la camera hai allargato il foro sul nastro e non tiene piu'
rimetti il nastro nuovo dopo aver pulito per bene il cerchio.
il foro della valvola fallo con un chiodo o una punta piccola, con la valvola lo allarghi inserendola.
non mettere il flat sotto al nastro
sei sicuro di avere una valvola adatta al cerchio, ce ne sono di vario tipo, le piu' adattabili sono con la gomma tonda e coniche verso la parte metallica filettata , si adattano meglio alla gola interna del cerchio
 

BOXER111

Biker novus
4/11/14
7
0
0
Visita sito
Ho le valvole con la base rettangolare che metto. Con il lato maggiore lungo il cerchio.la cosa vhe mi affligge e che perde pure fal cerchio ma non dal tallone ma a 2 cm dal nipples
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
va bene lato lungo per lungo al cerchio,
se perde a due cm dal nipple e' probabile esca dalla giunzione del cerchio, ma se hai messo bene il nastro non dovrebbe succedere, percio' o il lattice esce dal foro della valvola e si propaga per il canale interno del cerchio o il nastro non ha aderito bene e fa' passare lattice verso i nipples
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho le valvole con la base rettangolare che metto. Con il lato maggiore lungo il cerchio.la cosa vhe mi affligge e che perde pure fal cerchio ma non dal tallone ma a 2 cm dal nipples

probabile che il nastro non abbia aderito bene! ma prova ad attendere fino a domani ...magari a bassa pressione in modo da evitare che venga sputato fuori dalla troppa pressione il lattice vedendo se magari fà il suo lavoro e pian piano ti chiude le perdite.


[MENTION=155078]Solda Gianluc[/MENTION]
x pulire un cerchio lo si può fare con prodotti molto più adeguati tipo: alcool isopropilico..o qualunque sgrassante in commercio....i quali sgrassan senza esser troppo aggressivo come il diluente. poi ognuno a casa sua con le proprie cose fà quello che vuole ma...suggerire a qualcuno di usare un diluente..sù un cerchione il quale non si sà nè se è verniciato nè se è anodizzato ..in questo caso è alquanto eccessivo.
ciauz
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
probabile che il nastro non abbia aderito bene! ma prova ad attendere fino a domani ...magari a bassa pressione in modo da evitare che venga sputato fuori dalla troppa pressione il lattice vedendo se magari fà il suo lavoro e pian piano ti chiude le perdite.


[MENTION=155078]Solda Gianluc[/MENTION]
x pulire un cerchio lo si può fare con prodotti molto più adeguati tipo: alcool isopropilico..o qualunque sgrassante in commercio....i quali sgrassan senza esser troppo aggressivo come il diluente. poi ognuno a casa sua con le proprie cose fà quello che vuole ma...suggerire a qualcuno di usare un diluente..sù un cerchione il quale non si sà nè se è verniciato nè se è anodizzato ..in questo caso è alquanto eccessivo.
ciauz


non ti posso dare torto, hai ragione, sarebbe meglio usare altro, come cio che hai citato, io personalmente lo uso, unito al fatto che è di bassa qualita, non fa nulla alla vernice dei cerchi che possiedo, pero se si possiede altro meglio usare altro
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Per la conversione a Tubeless io ho usato con successo i flap rosa che vende gambacicli.
Tengono benissimo e sono riutilizzabili.
Come valvole ho utilizzato le Joe's No Flat tipo Schrader.

È molto importante anche il lattice che si usa, molto buoni il NoTubes , il Joe's e lo Schwalbe (prodotto da NoTubes)


by Tapatalk
 

BOXER111

Biker novus
4/11/14
7
0
0
Visita sito
Alla fine dalla mia esperienza e leggendo i vari post sul forum mi sono fatto la mia idea:lascio le camere d'aria.....
se avessi dei cerchi tublles nativi sarebbe un'altro discorso ma con i miei ci sono troppe incognite che non mi piaciono:
1) possibile scalzamento del copertone
2) quadagno in termini di peso trascurabili
3) continua manutenzione del pneumatico

Grazie ugualmente dei preziosi consigli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo