Problemi telai Canyon?

hakunin

Biker serius
17/3/08
149
0
0
Alabasta
Visita sito
Preciso subito che non ho aperto questo thread per fare polemica o perche sono arrabbiato con Canyon. Sto semplicemente cercando di raccogliere piu info possibili e mi fa piacere sapere le esperienze/pareri di tutti, per spendere qualche migliaio di euro nel miglior modo possibile.
Nelle foto che ho riportato, in quelle 2 di "alpenzorro", il rider (lui+zaino= 100kg) scendeva da tranquilla discesa, niente drop.
Sono d'accordo con quelle che avete scritto, che é difficile capire motivo rottura, che puo essere 1 telaio difettato su 1000 etc...
Cmq, lasciamo anche per un attimo le foto con i telai tagliati: ma il bozzo sul tubo superiore? Canyon dice che nel caricare bici su in auto, puo succedere che si crei una piccola ammaccatura su tubo superiore. Quello che voglio capire é: una telaio Nerve AM fa per me o no? Io uso mtb in Engadina tutto l'anno, dalle piste di sci in disuso d' estate ai single trail pieni di gradini o sassi in cui devo sollevare bici e devo poter caricare bici in auto senza ammaccarla nel sollevarla. Va bene un telaio Nerve AM o no? E' sufficientemente robusto?
Io ho una XC Lee Cougan in Cromoly (lega acciaio), e non ho mai avuto alcun problema al telaio, nonostante abbia gia 12 anni e abbia subito di tutto (beh, niente salti >1metro). Devo forse allora orientarmi ad un modello enduro, che forse hanno telaio piu robusti? O forse telaio alluminio sono tutti cosi e devo pensare a carbonio, o é ancora peggio?

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito

....se vai su youtube e digiti mtb canyon, ti farai un idea di quanto siano resistenti i telai...!!!!

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Le foto delle rotture del tubo verticale sono state sostituite in garanzia (6 anni) perchè il problema era imputabile al processo di indurimento a cui tutte le tubazioni in lega vengono sottoposte. Canyon acquista le sue tubazioni da uno 3 principali fornitori mondiali (Taiwan) che fornisce tra l'altro più di metà dei produttori di MTB... ovviamente su 20000 tubazioni qualcuna fallata capita... ma giustamente il produttore una volta accertata la "falla" passa alla sostituzione del telaio in garanzia.

Le altre foto sono tutte chiaramente da riferirsi a danneggiamenti accidentali a cui tutte le MTB possono essere soggette.
Se un cliente tiene le pompe dei freni in una posizione innaturale e cadendo danneggia il tubo orizzontale, noi di Canyon gli offriamo il Crash replacement, praticamente puo riacquistare il suddetto telaio con il 50 % di sconto... Gli altri produttori, che io sappia, non hanno questo servizio.

A presto!

Emanuele

Reactions: ET

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito

Ciao,
quando parlavo di ammaccature che possono crearsi durante il carico-scarico dalla macchina, intendevo ovviamente non con le semplici dita, ma ovviamente colpendo il telaio con qualcosa di più rigido...

hakunin

Biker serius
17/3/08
149
0
0
Alabasta
Visita sito

Ok, grazie del chiarimento, é confortante sentire queste parole (oltre anche alle risposte degli altri utenti)

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito

Non avevo dubbi, ma fa piacere sentirvelo dire! o-o

A TUTTI: io ho una fr8,ho gia' cambiato il telaio in garanzia (veloce nei tempi di valutazione e consegna),bisogna fare attenzione al perno inferiore (quello piu' lungo)dell' ammortizzatore.si piega facilmente e piegandosi non funziona a dovere il sistema leveraggi compromettendo la rigidita' del telaio.
cmq la torque fr8 va da paura................

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito

Questo non fa che confermare la serietà di Canyon, fermo restando che problemi possono presentarsi sempre e con qualsiasi marchio.

ovviamente,cmq raccomando a tutti di controllare spesso il perno detto in precedenza,non sembra,si piega molto facilmente e con il perno piegato non affonda completamente l'ammortizzatore. facendo cosi'tutta la torsione la prende sul telaio.questa e' la mia idea (molto vera).cmq alla gara di Sestri ho visto bici di buonissima fattura rompersi.dnq il problema e' di tutti.
rimango del fatto che il mio modello e' una vera schiaccia sassi "e che sassi"
CONSIGLIATA

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito

Io ho preso una bici molto diversa dalla tua (Grand Canyon) ma ti ringrazio lo stesso per il tuo intervento, contributi costruttivi come il tuo sono molto utili ai bikers che devono scegliere una nuova bici e per i quali le informazioni sono importantissime. o-o
Intanto ieri ho potuto finalmente provare la mia, per la prima volta, solo trenta Km di sterrato semplice, non un test severo insomma, ma per il momento sono colpito dalla rigidità, dalla precisione di guida e dalla trasmissione della potenza alla ruota posteriore
Possiedo anche una Scott Scale, che è molto più "estrema" ma ciò che rispetto a quest'ultima, si perde, in parte, sullo scatto e sulla velocità nei cambi di direzione lo si guadagna in comfort di guida.

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
la mia bici è la foto 5 !
comunque ho voluto riaprire questo topic perchè 3 settimane fa mi è successo questa cosa mentre scendevo da una pietraia...

praticamente ho sentito un rumore secco e la ruota si è bloccata di colpo...meno male che era l'anteriore...
cmq stavo filmando quando è successo...e non era niente di estremo...ma come avete ben detto,capita a tutti i marchi...e secondo canyon col fatto di essere in un forum mostra che sia una marca seria e "pulita"..senza niente da nascondere...
per il resto il carro me lo cambiano..lo stò solo aspettando...GRANDE ASSISTENZA!!

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
.
Se si bloccava l'anteriore finivi cappottato, volevi dire posteriore?
Cmq spero ti arrivi presto o-o

Si scusa...volevo dire.."meno male che non era l'anteriore"
Correggo subito..
Cmq la bici ormai ce l'hanno da prima del bike festival..sono stati gentili perché mi hanno detto che la portavano con loro su al garda per farla vedere ai tecnici...è bello perché ti trattano come uno di casa...sempre disponibili...
Cmq sono circa 20 giorni che lo stò aspettando..spero che arrivi presto!

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
.....che camera card usi per le riprese?
.... sei stato fortunato che sia successo a bassa velocità.!!!

si davvero continuo a pensarci...se succedeva in un momento meno opportuno ero nella !!!
cmq io uso una piccola compatta canon A1000 con lo schermo rotto...(almeno serve a qualcosa)..
e riesco a fissarla ai caschi (integrale e non) con un piccolo sistema..
lo trovi tra le mie foto!
cmq l'originale è tutta un altra cosa...
stò pome lo metto su vimeo...

Tel30873

Biker superis
9/5/08
375
0
0
Sicily
Visita sito

.....azzo, dal video non sembra un percorso da poter stressare il telaio......mi dispiace, in bocca al lupo.....!!!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo