Problemi telai Canyon?

hakunin

Biker serius
17/3/08
149
0
0
Alabasta
Visita sito
Volevo quasi quasi comprarmi una Canyon Nerve AM, ma dopo un po di ricerche online, ho trovato più clienti Canyon che hanno avuto seri problemi con il telaio, spezzatto o ammaccato, con modelli AM ed XC, ultime serie comprese. Ecco alcune foto che ho trovato in vari forum:

crestoso-speckitot1.jpg

crestoso-speckitot2.jpg

pisogne-brunch.jpg

rahmenbruch_klein.jpg

DSCF3223.jpg

Canyon, siete vincitori di tutti i test nelle riviste di settore, com'è possibile che succedono queste cose? Capisco che vendete un sacco di bici, ma non credo siano questi casi isolati dovuti a telai difettosi. Inoltre, lo stesso moderatore Canyon qui nel forum http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3512843&postcount=5 ha scritto "in quel punto il tubo superiore è molto sottile... può succedere (caricando-scaricando la bike dalla macchina per es) che si schiacci leggermente, solitamente non è niente di grave, e soprattutto non si espande, a meno che non ci si calchi sopra nuovamente." Ma come?? Io quindi che devo spesso sollevare la mia bici nei miei tragitti, prendendola da tubo superiore, rischio di ammaccare il telaio con la mia mano??
E' inutile che compro una mtb con componenti al top, prezzo ottimo, comportamento eccellente, se poi il telaio rischia di lasciarmi a piedi in qualsiasi momento. Nella foto sopra, con la nerve xc nera spezzata, il rider non ha fatto un drop da 5 metri, stava facendo una tranquilla discesa e improvvisamente pac!
Onestamente non ho più fiducia in Canyon per comprare una loro bici. E di risposte esauriente da Canyon alle rotture del telaio finora non ne ho viste.
Il bello è che su Bike di questo mese, nel confronto tra 15 modelli AM, il telaio della Canyon Nerve AM 8 è risultato essere quello più rigido. Ma allora perche si rompono cosi facilmente?? Non riesco a capire...

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito
:nunsacci:......strano, sembrano telai difettosi...!!!:nunsacci:
:nunsacci:......foto 1 e 3 il tubo sembra tagliato con una lama!!!!:nunsacci:

effettivamente nei mod.2009/10 il tubo superiore è molto sottile.

rovermtb

Moderatur Beatus
Anche a me nella foto 1 e 3 pare un taglio troppo netto per essere di una rottura improvvisa.

Per quanto riguarda la foto 2 (un segno così regolare ed evidente) sarebbe importante sapere in che modo si è formato.

Che in quella zona il telaio sia un po' a rischio rotture è vero: dopotutto o si fatto telai con spessori importanti e "pesanti", oppure si cerca di limare il peso lì dove non vi sono sollecitazioni particolari.

Diciamo che sui grandi numeri qualche rottura fa parte delle statistiche e che spesso si leggono sui forum solo i problemi e non quando fila tutto liscio. anche per quanto riguarda le "risposte" bisogna sempre considerare che non tutte le case (anzi, chi?) si mette in gioco su un forum.

Detto questo, visti i numeri dei forumendoli che hanno acquistato canyon e che hanno avuto problemi più o meno seri, io non mi preoccuperei più di tanto... o meglio, mi preoccuperei esattamente come se acquistassi qualsiasi altro marchio.. :medita:

• Mi piace
Reactions: alfross

MARJO

Biker serius
16/9/08
119
0
0
Gorica
Visita sito
Una cosa simile a quela della foto 2 mi sa di averla gia vista. Suciede durante una caduta quando il manubrio si gira si a le manopole dei freni fisate con tropa forza.

Nella foto 4 invecie sembrerebe un difeto ala saldatura.

Comunque con bici in aluminio ultralegiere che da aspetarsi che siano piu soggiete a cuesti difeti.

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
... io non mi preoccuperei più di tanto... o meglio, mi preoccuperei esattamente come se acquistassi qualsiasi altro marchio.. :medita:

Quoto in pieno rover, le rotture del telaio possono capitare "per sfiga" anche con telai di marchi più blasonati, personalmente ho visto un telaio Scott (poi prontamente sostituito in garanzia) che si è rotto come la Nerve XC nella foto 1...! Dava quasi l'impressione di un taglio netto.

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Quoto in pieno rover, le rotture del telaio possono capitare "per sfiga" anche con telai di marchi più blasonati, personalmente ho visto un telaio Scott (poi prontamente sostituito in garanzia) che si è rotto come la Nerve XC nella foto 1...! Dava quasi l'impressione di un taglio netto.

Quoto Rover e Shardbiker, è un problema di grandi numeri...fatti salvi gli aspetti di incolumità personale, io mi preoccuperei di più del servizio assistenza postvendita!
Canyon com'è messa?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se ti leggi il topic "telai rotti" ci troverai le bici di praticamente tutti i marchi conosciuti: Full Dynamix, Ridley, Da Bomb, Cannondale, Scott, Olympia, Specialized, Lee Cougan, FRM, Giant, Trek, Rocky Mountain, Klein, FRW, KTM, Mountain Cycles, Intense, Scapin, GT, Santa Cruz, Parkpre, Fever, Sintesi, Orange, Carraro, Merida, Orbea, Commenca, Corratec, Cube... ed anche Canyon.

E' quindi evidente che difetti di fabbricazione ce li possono avere (e ce li hanno) tutti i modelli di tutte le marche. Quindi se non hai fiducia in Canyon perchè ci sono stati dei casi di rotture temo che non resti che cambiare sport.

p.s. la foto 1 e la 3 raffigurano la stessa bici, la 2 e la 5 un bozzo da impatto che ovviamente non ha nulla a che vedere con la qualità del telaio.

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Difficile dare giudizi basandosi su foto prese in rete. Non sappiamo esattamente a che tipo di stress sono state sottoposte.
Le statistiche reali non le conosciamo, ma immagino che in questo senso siano allineate al resto del mercato.

Differenzierei tuttavia tra rotture vere e proprie e segni/bozzi sui telai. Se uno si sdraia su una roccia è evidente che il telaio possa segnarsi. Canyon o non Canyon ;-)
Per citare una frase presa dal thread di carb sulla sua Torque, che ha segnato l'orizzontale sdraiandosi su una roccia,
le bici da am-enduro sono fatte per usarle, solo chi non le usa non le rovina.
Per le rotture invece c'è un'ampia garanzia che riguarda il talaio ;-)

Tel30873

Biker superis
9/5/08
375
0
0
Sicily
Visita sito
....quoto in pieno Sembola..... e poi ci sono 6 anni di garanzia sul telaio, e se non dovesse entrare in garanzia ne comprerei un altro al 50%, quindi Canyon sicuramente.

Intanto ogni rottura ha una storia a sè e può avere molteplici cause, quindi ci andrei molto cauto (il titolo della discussione non mi sembra proprio innocente :nunsacci:)
Partendo dal presupposto che sia una discussione in buona fede, direi che il problema della possibile rottura del telaio e di possibili difetti occulti riguarda tutte le marche nessuna esclusa (in questo quoto Sembola al 100%).
Detto questo, secondo me il problema non è la rottura in se stessa (al di là dell'evento sicuramente grave e potenzialmente pericoloso!) ma piuttosto come l'azienda costruttrice garantisce la rapida e pronta sostituzione del telaio a proprie spese.
Canyon mi pare garantisca il telaio per 3 o 5 anni (non ricordo bene).
Trek ad esempio su diversi modelli garantisce il telaio a vita.
Questo tipo di garanzia è quindi indice di serietà del costruttore che ha (lui per primo) l'interesse a produrre telai che non si rompano in quanto la sua sostituzione ha un costo in termini economici e di 'immagine' davvero considerevole.
Fra l'altro un costruttore come Canyon che affida sostanzialmente tutta la politica commerciale e di vendita attraverso Internet è molto più esposto e quindi molto sensibile a dare il miglior prodotto possibile.
Non è superfluo ricordare che se la foto di 1 telaio rotto è vista da 10.000 persone NON EQUIVALE a 10.000 telai rotti!!!! Però è anche vero che 10.000 persone ricevono lo stesso tipo di informazione "Telaio rotto Canyon".
Magari pensiamoci ogni tanto.

Andando sugli esempi delle foto, la foto 1 e 3 sono relative alla stessa rottura, molto strana peraltro; sembrerebbe una rottura 'per fatica' peraltro su un componente del telaio che 'lavora' per lo più a compressione....boh, strano, molto strano!
La foto 4 è una rottura vicina alla saldatura, e ci può stare.
Le altre bisognerebbe vedere le circostanze in cui si sono verificate.

Al nostro amico hakunin che ha aperto la discussione direi: se proprio non vuoi comprare Canyon, non comprarla.
Non ti illudere però che comprando qualsiasi altra marca tu possa evitare rotture al telaio. Tuttaltro!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Detto questo, secondo me il problema non è la rottura in se stessa (al di là dell'evento sicuramente grave e potenzialmente pericoloso!) ma piuttosto come l'azienda costruttrice garantisce la rapida e pronta sostituzione del telaio a proprie spese.
Canyon mi pare garantisca il telaio per 3 o 5 anni (non ricordo bene).
Trek ad esempio su diversi modelli garantisce il telaio a vita.
Questo tipo di garanzia è quindi indice di serietà del costruttore che ha (lui per primo) l'interesse a produrre telai che non si rompano in quanto la sua sostituzione ha un costo in termini economici e di 'immagine' davvero considerevole.

Quoto al 100%...:prost:

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Il rischio di rotture c'è con tutti i telai esistenti, nessuno escluso, l'importante è sapere di avere a che fare con una ditta seria che risponda in garanzia dell'inconveniente, senza perdersi in cose che non stanno ne in cielo e ne in terra come fanno alcuni quando ci sono problemi.

Io per esempio ho avuto un problema alla Fatty che monto sulla Cannondale, ma devo anche dire che nel giro di 3 giorni mi è stata sostituita senza battere ciglio, quindi mi ritengo più che soddisfatto del prodotto e del servizio ottenuto.

Ricordiamoci che la perfezione non è di questo mondo.

Bye

Lonewolf

Biker superioris
Andando sugli esempi delle foto, la foto 1 e 3 sono relative alla stessa rottura, molto strana peraltro; sembrerebbe una rottura 'per fatica' peraltro su un componente del telaio che 'lavora' per lo più a compressione....boh, strano, molto strano!

Ragionando sul funzionamento del quadrilatero del carro, ogni volta che l'ammortizzatore entra in azione, ovvero vieno compresso verso il basso dal leveraggio superiore, il tubo piantone lavora a trazione!
Si può ipotizzare che una rottura del genere può avvenire se si atterra pesante da un salto e l'ammortizzatore non assorbe per un suo malfunzionamento.
Potrebbe essere che con propedal chiuso, la valvola di sblocco non sia intervenuta, che ne pensate?

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Ragionando sul funzionamento del quadrilatero del carro, ogni volta che l'ammortizzatore entra in azione, ovvero vieno compresso verso il basso dal leveraggio superiore, il tubo piantone lavora a trazione!
Si può ipotizzare che una rottura del genere può avvenire se si atterra pesante da un salto e l'ammortizzatore non assorbe per un suo malfunzionamento.
Potrebbe essere che con propedal chiuso, la valvola di sblocco non sia intervenuta, che ne pensate?

potrebbe essere una delle spiegazioni plausibili, ma questo lo può sapere solo chi era lì al momento della rottura

Lonewolf

Biker superioris
potrebbe essere una delle spiegazioni plausibili, ma questo lo può sapere solo chi era lì al momento della rottura

Infatti.
Bisognerebbe anche valutare cosa succede quando l'ammortizzatore va completamente a fondo corsa, se il forcellone ha ancora corsa disponibile, l'energia residua si scaricherebbe comunque con una compressione dell'ammo e corrsipondente trazione sul tubo.
Se è così, significa che anche in caso di urto violento al retrotreno che manda a pacco l'ammortizzatore, il tubo piantone è probabilmente il punto più critico.
In ogni caso queste sono bici progettate anche per sopportare gli atterraggi dai salti entro certi limiti.
Certo che se uno pesa 100kg e droppa da 2 metri con l'ammortizzatore solo ad aria e pure un po' scarico, poi non si deve lamentare che il telaio si apre in 2!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo